Le migliori alternative alla GoPro del 2022

actioncam

Le GoPro sono state per molto tempo le uniche ActionCam a dare un valore aggiunto al mercato delle videoriprese in modalità sportiva. In passato se volevi una videocamera piccola per un uso sportivo, per forza di cose dovevi scegliere una GoPro. L’azienda Americana ha reso le ActionCam molto popolari, anche grazie alle sponsorizzazioni effettuate nelle diverse discipline di sport estremi. Non ha solo rivoluzionato il mondo delle videoriprese, ha praticamente creato le Action Cam dal nulla. In questa pagina parleremo delle migliori alternative alla GoPro e compareremo i diversi dati tecnici che le caratterizzano. Alcune saranno economiche, mentre altre superano di gran lunga il blasonato marchio Americano.

Per creare una lista con dati oggettivi abbiamo ritenuto opportuno estrapolare i dati tecnici dichiarati dalle aziende e combinare questi con i test effettuati da noi. Inoltre, per dare voce al mondo dei social, abbiamo unito i nostri test con le numerose informazioni reperite online da prove eseguite da Yotuber, Vloger (Video Blog) e Tiktoker.

Con l’evoluzione tecnologica che stiamo vivendo, il mercato delle ActionCam economiche ha fatto presto ad arrivare. La concorrenza tra le aziende che producono queste piccole videocamere sportive è diventata spietata, dando a noi la possibilità di scegliere qualità e prezzo.

Negli ultimi anni abbiamo visto entrare nel mondo delle videocamere sportive numerosi marchi cinesi, che velocemente hanno abbassato i prezzi, rendendole accessibili ad un pubblico molto più ampio. Ma con loro anche molti marchi rinomati come Sony, Nilox e Garmin hanno cercato di creare un’alternativa alla GoPro, spesso con scarsi risultati in prezzo e qualità. Tra le diverse aziende produttrici di ActionCam, alcune, sono riuscite a portarsi un passo avanti alla GoPro. Ma vediamo quali sono e che potenzialità hanno queste videocamere sportive.

Indice

Perché così piccola?

Sono diversi i motivi che spingono una persona ad acquistare una piccola videocamera. Tra questi troviamo sempre più persone che vogliono condividere i propri video sui social: Facebook, Youtube, Instagram e Tiktok. Poi ci sono numerosi amatoriali e motociclisti, che la utilizzano per riprendere i propri viaggi, le attività all’aperto e gli eventi speciali.

Diversamente alle classiche videoriprese con tanti pulsanti e regolazioni manuali, le ActionCam sono quasi sempre automatiche e hanno 2 o al massimo 3 pulsanti:

  1. Accensione/Spegnimento;
  2. Avvio registrazione/Stop registrazione;
  3. Scatto di una foto istantanea.

Con la loro semplicità d’uso, permettono di entrare immediatamente nell’azione e catturare foto e video, in modo rapido e istantaneo.

Uso motociclistico

Una action cam è una videocamera compatta, robusta e portabile, che un motociclista può installare su diversi supporti come: casco, manubrio, petto del pilota (con cinghie), sul serbatoio della moto, vicino alla strumentazione, su una carene e in tanti altri posti.

Cosa valutare prima di acquistare?

Prima di vedere la lista delle migliori alternative alla GoPro, vediamo quali sono le caratteristiche che bisogna valutare per poi procedere con l’acquisto.

Qualità foto e video

Probabilmente la qualità del video è il fattore più importante quando si parla di una videocamera. Per immortalare i momenti speciali abbiamo bisogno di una buona qualità fotografica. Mentre se vogliamo un video fluido e nitido, si rende necessario un’ottima risoluzione e una quantità di fps adeguati alla tipologia di scena da riprendere.

Risoluzione Video

La risoluzione di una videocamere si misura in pixel, maggiore è il numero, è più dettagli avrà l’immagine. Una Action-Cam, come qualsiasi altra videocamere, può avere diverse risoluzioni, tra cui:

  • HD = 1280×720 pixel
  • FullHD = 1920×1080 pixel
  • 2K = 2048×1080 pixel
  • 4K = 3840×2160 pixel
  • 5K = 5120×2880 pixel
  • 8K = 7680×4320 pixel

FPS

La sigla fps è l’acronimo di “Fotogrammi Per Secondo“. Sappiamo che un video è una sequenza di foto riprodotte in successione a una velocità elevata tale da renderlo fluido. Da questo deduciamo che maggiore sarà il numero dei “fps”, più foto scatterà la videocamera in un determinato secondo. Concludendo, più fps avrà la ActionCam è più fluido sarà il video ai nostri occhi.

Per riprese statiche o di paesaggi, non abbiamo bisogno di una grande quantità di fps (fotogrammi per secondo), basteranno anche 24fps. Quello che sarà importante nelle riprese che contengono grandi quantità di oggetti o di informazioni, è un ottima risoluzione video così da riuscire a vedere il maggior numero di dettagli possibile.

Mentre per riprese sportive o di oggetti in movimento, abbiamo bisogno di almeno 60fps, altrimenti il video risulterà a scatti. Questo è fondamentale per rendere una ripresa fluida e omogenea. Quindi in questo caso possiamo anche fare a meno di un po’ di qualità video e di risoluzione, ma quello che non dovrà mancare è una sufficiente quantità di fps. Proviamo le diverse impostazioni, così da rendersi conto di quanti fotogrammi al secondo abbiamo bisogno.

Risoluzione foto

La quantità di MP (Mega Pixel) indica la dimensione della foto. Quindi più MegaPixel ha una foto, più sarà grande e più dettagli avrà l’immagine. Tutte le videocamere permettono anche di scattare fotografie, ma questa caratteristica crediamo sia poco importante in una videocamere. L’utilità di una ActionCam è di fare video di qualità e no di scattare buone foto. I moderni cellulari sono molti passi avanti rispetto alla migliore delle ActionCam in commercio. Quindi per le foto utilizziamo una fotocamera e non una videocamera.

Durata batteria

Una delle caratteristiche importanti è la durata delle riprese. Avere un ottima qualità video e registrare solo per pochi minuti, sarà inutile e fastidioso quando si è nel pieno dell’azione. La maggior parte delle videocamere registra circa 60 minuti di video, ma molte aziende offrono nel pacchetto la doppia batteria, così da raddoppiare la durata. Ricordiamo che alcune volte vi è una netta differenza tra la durata dichiarata dal produttore e quella effettiva, questo perché l’azienda si base su test statici con batterie nuove, con il tempo queste perdono efficacia. Quindi noi terremo in considerazione solo della durata della batteria durante i test eseguiti dopo qualche settimana d’utilizzo.

Molte aziende cinesi dichiarano 150 minuti di autonomia, cosa veritiera solo al primo utilizzo. Dopo giorni, settimane e mesi, la qualità della batteria scende drasticamente e con questa anche l’autonomia totale. Quindi si consiglia di prestare particolare attenzione all’autonomia e magari prima di acquistarla, verificare il costo di una batteria nuova.

Dimensioni e peso

Alcune Action Cam hanno dimensioni e forme particolari. Quelle più ingombranti sono comode da mantenere in mano o da fissare al petto, mentre quelle più piccole sono comode per il casco o il manubrio della moto. Valutare bene il peso e le dimensioni della ActionCam. Non vogliamo viaggiare con 400/500 grammi di videocamera che si aggiungono al peso del casco sulla testa. Il nostro consiglio e attenersi nell’ordine dei 100/150 grammi.

Quantità di accessori

Quando si acquista online bisogna prestare attenzione agli accessori che accompagnano la vendita. Se si utilizza prettamente la moto, saranno indispensabili gadget per il casco, supporti per il manubrio e le pettorine. Mentre se si pratica sport estremo o si viaggia molto, sarà utile un’asta telescopica e ulteriori apparecchi specifici.

Connessione

Le ActionCam possono essere controllate da uno smartphone, da un braccialetto o da altro. Ciò consente di scattare e avviare la registrazione direttamente da remoto. Inoltre, alcune videocamere di fascia medio-alta, hanno un opzione che permette di condividere in diretta (Live) le riprese, cosa molto utile per canali social e YouTube.

Lista

Probabilmente la GoPro è tra le migliori ActionCam che il mercato ha da offrire, ma non è l’unica. Basti pensare che ci sono alternative molto più convincenti, che a loro modo offrono caratteristiche e funzionalità superiori alla GoPro. Altre invece competono con la GoPro grazie ai prezzi vantaggiosi che li rendono accessibili a tutte le tasche.

La lista è in ordine crescente, quindi riporteremo prima le videocamere più economiche per poi passare alle ActionCam di livello superiore.


Piwoka FullHD

actioncam economica

Si tratta della ActionCam tra le più economiche che il mercato ha da offrire. Il suo prezzo è molto basso, infatti il costo si aggira intorno ai 30€. Questa videocamera è ottima per un ragazzino o un bambino che vuole riprendere e scattare foto amatoriali. Ma per un uso più avanzato, per sportivi e riprese in moto, beh, lasciamo perdere e passiamo oltre. La qualità video è insufficiente per le moderne TV, le impostazioni FullHD non mostrano un immagine chiara e i suo 30fps non bastano a mostrare un video fluido.

Risoluzione VideoFull HD (30fps)
Risoluzione Foto12 MP
Durata Batteria40 min
Grandangolo140°
Connettivitàsolo con cavo
Peso90 grammi
Touchscreen No
ImpermeabilitàNo
Si con custodia
StabilizzatoreSi – inutile
PrezzoVerifica
MP=megapixel

Apexcam M80 air

apexcam

Buon prodotto per chi vuole dare un occhiata al mondo delle videocamere sportive, ma manca ancora qualcosa. Le riprese sono discrete ma solo in condizioni di una sufficiente quantità di luce, mentre di notte o con scarsa illuminazione è meglio tenerla spenta. Non possiamo pretendere molto da una ActionCam economica. I colori sono poco nitidi e spenti.

Quello che ci ha spinto ha inserire questa ActionCam nella lista, è il prezzo e la quantità di accessori che vengono dati in dotazione, tra cui: custodia impermeabile; due batteria; telecomando Wireless; microfono esterno con clip; supporti per manubrio, casco ed altri ancora. Può essere una ottima videocamera sportiva per chi non ha un grande budget disponibile ma vuole comunque riprendere i propri viaggi, sempre a patto di essere in condizioni di luce eccellenti.

Risoluzione Video4k (30fps)
FullHD (60fps)
Hd (120fps)
Risoluzione Foto20 MP
Durata Batteria50 min
Grandangolo170°
ConnettivitàWiFi
Peso 70 grammi
Touchscreen No
ImpermeabilitàNo
Si con custodia
StabilizzatoreSi – sufficiente
PrezzoVerifica
MP=megapixel

Akaso V40

akaso

Adesso iniziamo a vedere qualche ActionCam accettabile anche per un uso motociclistico. Con questa videocamere si consiglia di utilizzare una risoluzione in FullHD a 90fps, perché si ottengono riprese più fluide anche alle alte velocità. La risoluzione del 4K a 30fps può essere utilizzata per riprese statiche, di paesaggi o time-lapse, ma non è adatta a riprendere eventi sportivi. Questo perché la quantità di fps (fotogrammi per secondo) sono insufficienti a mostrare un video fluido. La dotazione cinese è come sempre ampia e non fa mancare nulla: diversi attacchi adesivi, telecomando WiFi, custodia impermeabile, 2 batterie (di serie) e numerosi supporti per il casco e per il manubrio. Il prezzo di questo prodotto con gli accessori e la spedizione è molto conveniente.

Si tratta di un buon prodotto amatoriale per riprendere i viaggi i moto, avventure con gli amici e estati al mare. Nulla di eccezionale, ma almeno i video sono chiari e possono essere condivisi facilmente sui social network.

Risoluzione Video4k (30fps)
2.7k (60fps)
FullHd (90fps)
Hd (120fps)
Risoluzione Foto12 MP
Durata Batteria40 min (4k)
70 min (FullHD)
Grandangolo170°
ConnettivitàWiFi
Peso90 grammi
Touchscreen Si
ImpermeabilitàNo
Si con custodia
StabilizzatoreSi – sufficiente
PrezzoVerifica
MP=megapixel

Cooau CU-SPC02S

cooau cam

Da una prima occhiata sembra la solita ActionCam cinese molto economica, ma qui iniziamo ad avere uno spiraglio di qualità, un passo avanti rispetto alle solite “entry level”. Quest’azienda tratta diversi accessori elettronici, producendo delle buone camere per videosicurezza, dash cam, videoproiettori e tanto altro. Tornando alla ActionCam in questione, la risoluzione in 4K a 60fps permette di riprendere in diversi ambienti e condizioni. Inoltre grazie al microfono esterno in dotazione, può essere utilizzata per chi ha intenzione di creare un proprio canale: VLog (VideoBlog), YouTube o Instagram.

In conclusione, la videocamere ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, il sensore Sony è molto buono e permette di riprendere anche quando le condizioni di illuminazione sono basse. Non è adatta a riprendere di notte, ma con scarsa illuminazione si. Visto il costo molto invitante crediamo che meriti attenzione, soprattutto per chi vuole un buona immagine video senza spendere molto.

Risoluzione Video4k (60fps)
FullHD (120fps)
HD (240fps)
Risoluzione Foto20 MP (Sony)
Durata Batteria90 min
Grandangolo170°
ConnettivitàWiFi
Peso65 grammi
Touchscreen Si
ImpermeabilitàNo
Si con custodia
StabilizzatoreSi – buono
PrezzoVerifica
MP=megapixel

Adesso le cose si fanno serie

Abbiamo sempre parlato di alternative alla GoPro, ma questo non significa che debbano per forza di cosa essere più economiche o di qualità inferiore. Il mercato è ampio e mette a disposizione videocamere sportive di diverso tipo, alcune hanno anche una qualità superiore alla blasonata GoPro. Ci sono molte persone che necessitano di una risoluzione diversa rispetto a quello che il mercato di massa ha da offrire.

Si leggono sempre di articoli che parlano di alternative economiche alla GoPro, ma noi di DuoMoto abbiamo una visuale a 360°. Infatti sono proprio i 360 gradi di ripresa video che un motociclista potrebbe aver bisogno quando è in viaggio o in pista.

Alcuni produttori sono entrati nel mercato delle ActionCam con videocamere sportive professionali e di qualità molto elevata. La GoPro non riesce ad ottenere una qualità così alta perché è destinata ad un mercato di massa e non specifico come hanno fatto alcune aziende.

ActionCam migliori della GoPro

DJI Osmo Action

DJI

Non è oro tutto quello che luccica. Se si guarda questa ActionCam dai soli dati tecnici si può dire che è veramente eccezionale, ma le sue dimensioni ridotte possono dare qualche problema. Registrare un video in 4K a 120fps rende inevitabile che i processori, e di conseguenza la videocamera si scaldi un po’. Molti utenti lamentano il fatto che questa piccolissima videocamera si scaldi, cosa ovvia se si riprende in 4k. Se la GoPro non spinge sulle micro ActionCam un motivo ci sarà.

La durata della batteria di questa DJI può sembrare bassa perché si aggira intorno ai 70 minuti (teorici), ma le dimensioni ridotte hanno un prezzo. L’azienda ha pensato anche a questo, infatti aggiungendo il “modulo frontale” (opzionale) si riesce ad arrivare a 160 minuti di ripresa continua. Quello che ha strappato numerosi giudizi positivi è lo stabilizzatore elettronico, che è eccezionale, riesce a compensare anche i movimenti più ampi. Una videocamera adatta a sport più movimentati, come il motocross.

Risoluzione Video4k (120fps)
2.7k (120fps)
FullHD (240fps)
Risoluzione Foto12 MP
Durata Batteria55 min
Grandangolo155°
ConnettivitàBluetooth
WiFi
Peso56 grammi
Touchscreen Si
ImpermeabilitàSi
StabilizzatoreSi – ottimo
PrezzoVerifica
MP=megapixel

Insta360 One RS con kit Motociclo

insta360

Qualità superiore alla media! Video a 360° in 5.7K e risoluzione fotografica di 48 megapixel, sono solo alcune delle caratteristiche di questa stupenda ActionCam. Lo stabilizzatore che ha questa piccola videocamera sportiva è qualcosa di eccezionale, l’immagine resta sempre ferma anche quando i movimenti del braccio sono ampi. Versatile, comoda, robusta e con la possibilità di cambiare la lente. Per i più pignoli, potrebbe sembrare che la qualità dell’immagine sia un pelo sotto alla GoPro 10 Black, ma questo è impercettibile.

Quello che sorprende tutti gli utenti quando utilizzano questa Action-Cam è lo stabilizzatore, che forse non ha eguali. Se si cerca una videocamera sportiva per video a 360° e foto ad alta risoluzione, questa è tra le scelte migliori che si possa fare. Poi non dimentichiamo che dispone di una edizione con un kit specifico per motociclisti, che pochi offrono.

Risoluzione Video5.7K a 360° (30fps)
4K a 360° (50fps)
4K (60fps)
2.7K (100fps)
FullHD (200fps)
Risoluzione Foto48MP
Durata Batteria70 min
Grandangolo360° (doppia lente)
ConnettivitàBluetooth
WiFi
Peso121 grammi
130g (doppia lente)
Touchscreen Si
ImpermeabilitàSi
StabilizzatoreSi – ottimo
PrezzoVerifica
mp=megapixel

Comparazione

Ora non ci resta altro che mettere a confronto le nostre scelte e vedere quale è la più adatta alle nostre esigenze.

PiwokaApex.AkasoCooauDJIInsta360
VideoFullHD4K4K4K4K4K
fps3030306012060
Foto12MP20MP12MP20MP12MP48MP
Batteria40min50min40min90min55min70min
Grand.140°170°170°170°155°360°
Connes.cavoWiFiWiFiWiFiW/BW/B
Peso90g70g90g65g56g121g
TouchNoNoSiSiSiSi
Imperm.NoNoNoNoSiSi
Stabiliz.SiSiSiSiSiSi
Prezzo€€€€€€€€€€€€

Conclusioni

Non esiste la videocamera sportiva perfetta, tutto dipende dall’uso che ne dobbiamo fare e dal budget disponibile. Una ActionCam piccola e leggere, può essere installata facilmente in più posti come sul casco, sul manubrio e sulla carena di una moto. Mentre una Action-Cam che ha peso e dimensione maggiore, può risultare più comoda da tenere in mano o da fissare su un supporto da terra. Quindi, tutto è basato sull’esigenza del singolo individuo e dell’uso che se ne fa della videocamera.

La nostra lista si è basata su dati tecnici obbiettivi, test eseguiti da noi e informazioni reperite dagli stessi utenti che l’hanno utilizzata, ma la scelta finale resta a voi.