Il Team Aprilia Racing ha maturato un enorme esperienza in pista ed è riuscita a progettare un telaio in alluminio unico al mondo che ha installato sulla ultima RS 125 del 2023. Questo, è costituito da travi pressofuse con nervature incrociate di rinforzo, che garantisce stabilità e maneggevolezza sia sulla strada che in pista.
La ciclistica e la stabilità viene tenuta dalle enormi sospensioni a stelo rovesciato all’anteriore e al mono posteriore, quest’ultimo fissato a un fantastico forcellone asimmetrico. La frenata viene gestita dai dischi in acciaio inox all’anteriore e al posteriore, con installato l’ABS di serie a 2 canali concepito dalla Bosch e con un sistema anti roll-over. L’anti roll-over evita il ribaltamento della moto, controllando la rotazione e agendo nel momento opportuno sul sistema frenante delle ruote.
Il motore monocilindrico, completamente rivisto nella termodinamica, offre una curva di coppia più robusta, sviluppando maggiore potenza massima a un regime inferiore. L’omologazione Euro 5 in linea con gli standard europei attuali, tra questi troviamo anche un minor consumo di carburante. La RS 125 riesce a percorrere con un pieno di carburante circa 550 km, con un consumo medio di 38 km/litro.
L’estetica si ispira alle più recenti RS 660 e Tuono 660, con un look moderno, aggressivo e originale, caratterizzato dal triplo faro anteriore e dall’esclusivo telaio in alluminio a vista. Il design esalta la sportività del “Made in Italy” e dell’Aprilia, che una passione che si rinnova nelle forme e nella tecnologia. La moto ha un feeling adrenalinico che continua a scrivere pezzi di storia nel cuore dei giovani motociclisti.
Scheda tecnica
Cilindrata | Potenza | PREZZO |
125 cc | 15 CV | 5.699 euro |
Motore
Tipologia | monocilindrico a 4 tempi e 4 valvole |
Cilindrata | 124,2 cc |
Potenza | 15 CV (11kW) a 10.000 rpm |
Raffreddamento | a liquido |
Emissioni | Euro 5 |
Capacità serbatoio | 14.5 litri |
Avviamento | elettrico (Magnete Marelli) |
Cambio
Tipologia | meccanico |
N° marce | 6 |
Frizione | multidisco a bagno d’olio |
Dispositivi di serie
ABS | Si Bosch |
CBS frenata combinata | Si |
CBS-E frenata elettronica combinata | Si |
TCS Controllo della trazione | N.d. |
Controllo dell’impennata | n.d. |
HHC Assistenza alla partenza | n.d. |
GPS | n.d. |
Bluetooth | n.d. |
Presa USB | Si |
Display | LCD |
Cruise Control | No |
Radar | No |
Altro | sistema anti ribaltamento |
Ruote
Pneumatici Ant. | 100/80 ZR 17″ |
Pneumatici Post. | 140/70 ZR 17″ |
Cerchio Ant. | 17 pollici |
Cerchio Post. | 17 pollici |
Freni Anteriori | disco singolo da Ø 300 mm pinza radiale a 4 pistoncini |
Freni Posteriori | disco singolo da Ø 218 mm pinza con 1 pistoncino |
Velocità
Velocità massima | 126 km/h |
Accelerazione 0-100 | 15 secondi |
Consumi carburante | 38 km/litro |
Ciclistica e misure
Lunghezza | 196.8 cm |
Larghezza | 76 cm |
Altezza sella | 82 cm |
Peso | 144 kg |
Sospensioni Ant. | stelo rovesciato da Ø 40 mm con escursione ruota 110 mm |
Sospensioni Post. | monoammortizzatore asimmetrico con escursione ruota 120 mm |
Se hai trovato questo articolo utile, vieni a scoprire un mondo di contenuti unici e affascinanti! Iscriviti alla nostra pagina Facebook e visita il nostro profilo Instagram.