Le migliori assicurazioni per auto e moto

assicurazioni

Risparmiare sull’assicurazione non è affatto facile, ma con i nostri consigli e le giuste informazioni, può diventare un processo molto più semplice. In questo articolo andremo ad analizzare le migliori assicurazioni per auto, moto e scooter presenti nel territorio italiano. Vogliamo aiutare gli utenti a navigare nel mondo assicurativo, fornendo consigli e “trucchi” per trovare la migliore polizza.

In italia operano quasi 300 imprese di assicurazione. Alcune sono italiane, ma la maggior parte appartengono a gruppi che sono all’interno della Comunità Europea. Molti dei nomi di assicurazioni, che potrebbero sembrare nuove società, non sono altro che degli intermediari dei grandi gruppi come: AXA, Allianz e Unipol.

Quando si pensa all’assicurazione, si tende a cercare la polizza più economica che il mercato ha da offrire. Risparmio, economia e scontistica, questo è quello che si pensa quando si cerca una polizza per il proprio veicolo. Ma resta il fatto che la strategia migliore da attuare è quella del miglior compromesso tra risparmio e qualità della garanzia.

Indice


Dove fare preventivi

Iniziamo con il segnalare un sito molto affidabile, garantito dal Ministero dello Sviluppo Economico e dall’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni), Preventivass. Questo particolare sito mette a confronto le assicurazioni e permette di ottenere preventivi personalizzati in base alle nostre esigenze. Diversamente dagli altri portali che effettuano confronti con un numero limitato di compagnie, che di solito sono quelle con cui hanno una partnership, con preventivass non ci sono limiti.

Dopo che abbiamo inserito i dati dell’auto, della moto o dello scooter, il sito fornirà l’elenco dei premi assicurativi di tutte le compagnie che operano in Italia. Con questo portale abbiamo una panoramica completa sulle opzioni disponibili, così da poter fare una scelta più giusta possibile. Tuttavia, facciamo attenzione a un particolare: questi prezzi sono basati sui listini ufficiali delle compagnie e quindi non tengono in considerazione eventuali sconti che è possibile ottenere tramite un broker assicurativo o un intermediario.

Gli intermediari assicurativi online, come “segugio”, “facile.it”, “sostariffe” e molti altri, riescono a negoziare e ottenere degli sconti vantaggiosi sul prezzo delle polizze. In sostanza, il preventivatore dell’IVASS offre un ottimo punto di partenza per iniziare la ricerca, ma con gli intermediari riusciamo, a volte, ad ottenere prezzi scontati.

Quando risparmiare

Si dice spesso, “il risparmio non è mai un guadagno“, e questo è particolarmente vero quando si tratta di polizze assicurative. Quando tutto va bene e non siamo coinvolti in incidenti stradali, le compagnie di assicurazione possono sembrare cordiali e gentili. Tuttavia, nel momento in cui avviene un problema, come il furto del veicolo o un incidente stradale, potrebbero sorgere complicazioni. Pertanto, ciò che dobbiamo valutare non è tanto quanto risparmiamo, ma piuttosto il tipo di supporto che la compagnia ci fornirà in caso di problemi. Questo vale ancora di più quando la differenza è meno di 100 euro

Avere una compagnia di assicurazione affidabile alle spalle può fare la differenza quando ci troviamo di fronte a un sinistro dove la controparte contesta la responsabilità e non si riesce a chiarire il responsabile dell’evento. Alcuni grandi gruppi, come Unipol, Generali e Allianz, offrono un eccellente supporto post-incidente. Quindi, in queste situazioni ci saranno liquidatori e tecnici che faranno di tutto per sostenere la vostra tesi, a volte, anche quando non abbiamo del tutto ragione.

Contestazione e responsabilità

Un’incidente con contestazione di responsabilità, con negazione dell’evento o quando vengono coinvolti veicoli di enti pubblici, può diventare un incubo. Se non abbiamo un supporto adeguato e una compagnia di assicurazioni solida, possiamo avere enormi problemi ad ottenere il giusto risarcimento.

Non stiamo suggerendo di spendere una fortuna, ma è buona prassi esaminare attentamente le garanzie offerte dalla compagnia e l’affidabilità che ha la stessa. Se la differenza sono poche decine di euro, direzioniamoci sempre sui grandi gruppi di assicurazione, che vedremo in fondo a questo articolo.

Un’ottima strategia è fare una ricerca approfondita utilizzando diversi siti web e broker. Consigliamo di farlo 30 giorni prima della scadenza della polizza, che è il lasso di tempo ideale per valutare le garanzie e l’affidabilità di una compagnia di assicurazioni.

Garanzie accessorie

offerta libro Due Ruote in Perfetta forma di DuoMoto.it
Due Ruote in Perfetta Forma: Guida e Registro di Manutenzione.
Disponibile al prezzo di un aperitivo su Amazon.it, Clicca qui

Un’altra cosa importante da valutare in anticipo, prima ancora di utilizzare i preventivatori, è la possibilità di aggiungere ulteriori coperture alla nostr apolizza. Infatti, le compagnie di assicurazioni offrono diverse garanzie accessorie, come:

  • Kasko, che protegge il nostro veicolo anche quando siamo noi stessi a danneggiarlo, quando sbagliamo manovra è urtiamo un muro o altro.
  • Danni al conducente, protegge il conduttore del veicolo da eventuali infortuni quando si è responsabile nel sinistro.
  • Soccorso Stradale, offre assistenza in caso di imprevisti, problemi al veicolo, guasti e anche quando si fora un pneumatico sotto casa ma non sappiamo come cambiarlo.
  • Furto e Incendio, protegge da furto totale, parziale e tentato furto, tipo quando provano a forzare l’auto per rubarla e danneggiano un finestrino. Mentre per l’incendio, copre i danni da autocombustione causata da problemi elettrici o meccanici, non quelli dolosi.
  • Eventi Atmosferici, copre per i danni causati da grandine, pioggia, inondazioni e in alcuni casi anche terremoti. Ma è bene verificare nelle condizioni di polizza cosa viene indicato, perché talvolta gli eventi straordinari vengono esclusi da tale garanzia.

Tipologia di guida

La formula di guida è un’opzione che dobbiamo scegliere quando stipuliamo una polizza RC auto. Ci sono diverse formule di guida tra cui scegliere, tra cui:

  • Guida libera: tutti possono guidare l’auto o la moto (in via eccezionale e non per più di 30 giorni consecutivi, altrimenti deve intestarsi il veicolo) e non vi sono limiti di età.
  • Guida esperta: è la formula più diffusa, perché possono guidare l’auto o la moto solo coloro che hanno superato una certa soglia di età, che di solito è compresa tra i 21 e i 26 anni.
  • Guida esclusiva: il proprietario dichiara di guidare esclusivamente l’auto da solo, senza poterla prestare nemmeno in via straordinaria.

Ma cosa succede se un ragazzo di 18 anni si mette al volante di un’auto che ha la polizza con “guida esperta“?
Di solito, in caso di incidente dove la responsabilità è nostra, ci sono degli scoperti (franchigie) che variano dai 250 euro ai 5.000 euro. Ma di solito, gli scoperti non superano i 2.000 euro. La stessa circostanza si verifica per la “guida esclusiva”, dove è prevista la franchigia che può arrivare fino ai 10.000 e in casi rari anche oltre.

Valutare il Rapporto Qualità/Prezzo

Non dovremmo scegliere un’assicurazione per la nostra auto o moto solo perché ha il prezzo più basso. È importante considerare anche il rapporto qualità/prezzo della polizza. Verifichiamo quali coperture sono incluse e se ci sono eventuali limitazioni o vincoli che potrebbero giustificare un prezzo più basso. Non ci fermiamo solo all’apparenza del prezzo. Di seguito, esploreremo cosa significa il rapporto qualità/prezzo in termini di assicurazione auto, come valutare le coperture incluse in una polizza e le prime 5 compagnie di assicurazioni che, secondo noi, offrono il miglior rapporto qualità/prezzo.

La migliore assicurazione per auto e moto


1) Generali

logo generali

Generali è una delle aziende assicurative più grandi del mondo, fondata in italia all’inizio del 1800, vanta quasi 200 anni di attività alle spalle. La società offre una moltitudine di garanzie, tra cui RCA, garanzie furto, incendio, eventi atmosferici, kasko, infortuni e così via. Per effettuare un preventivo, è possibile visitare il sito ufficiale generali.it. Generali è rinomata per il suo impegno nell’innovazione e digitalizzazione, rendendo i processi assicurativi più efficienti.

Offre la possibilità di effettuare videoperizie entro 24 ore dalla segnalazione del sinistro. Inoltre, è possibile ottenere assistenza ed effettuare reclami direttamente dall’App sul proprio smartphone. Il suo in alcuni casi può essere maggiore rispetto alla concorrenza, ma offre un servizio di supporto tecnico e legale senza paragoni.

Affidabilità★★★★★
Reputazione★★★★★
Prezzo★★☆☆☆
Servizio Clienti★★★★☆
Facilità d’uso★★★★☆
Innovazione★★★★★
Assistenza Sinistri★★★★☆
Supporto tecnico★★★★★
Punteggio finale4.3/5

2) UnipolSai

logo unipolsai

UnipolSai è una compagnia relativamente recente, infatti è stata istituita solo nel 2014. Ha sviluppato e lanciato in modo massivo la “scatola nera“, applicando degli sconti vantaggiosi che possono arrivare fino al 35% annui. Ma la scatola nera offre anche sicurezza in caso di furti, incidenti e assistenza stradale. Come Generali, anche UnipolSai sta spingendo sull’innovazione tecnologica e videoperizie in automatico effettuate direttamente dai propri clienti, ma in più offre un prezzo più vantaggioso.

UnipolSai è il risultato della fusione della Unipol Gruppo S.p.A., Fondiaria-Sai e Premafin Finanziaria S.p.A.. Preventivi disponibili sul sito unipolsai.it.

Affidabilità★★★★☆
Reputazione★★★★★
Prezzo★★★☆☆
Servizio Clienti★★★★★
Facilità d’uso★★★☆☆
Innovazione★★★★★
Assistenza Sinistri★★★★★
Supporto tecnico★★★★☆
Punteggio finale4.3/5

3) Allianz

logo allianz

La società tedesca, fondata alla fine del 1800 a Berlino, è molto diffusa in Europa e in Italia. Offre solide garanzie per assicurazioni RCA auto e moto, con una varietà di coperture assicurative tra cui: furto, incendio, danni accidentali, grandine, Kasko, assistenza stradale e molte altre ancora.

offerta libro Due Ruote in Perfetta forma di DuoMoto.it
Due Ruote in Perfetta Forma: Guida e Registro di Manutenzione.
Disponibile al prezzo di un aperitivo su Amazon.it, Clicca qui

Allianz ha stretto diversi accordi con alcune delle aziende più rinomate nella produzione di auto e moto per offrire pacchetti assicurativi completi per le nuove immatricolazioni. Il suo prezzo è molto competitivo rispetto alle prime due compagnie citate, ma l’affidabilità e il supporto post-sinistro possono essere migliorati. Il sito ufficiale è allianz.it.

Affidabilità★★★☆☆
Reputazione★★★★★
Prezzo★★★★☆
Servizio Clienti★★☆☆☆
Facilità d’uso★★★☆☆
Innovazione★★★☆☆
Assistenza Sinistri★★☆☆☆
Supporto tecnico★★★☆☆
Punteggio finale3.2/5

4) AXA

logo axa

Società fondata più di 200 anni fa, opera nel settore assicurativo in tutto il mondo, con presenza in oltre 60 paesi. Europa, America, Asia, e ha una forte presenza in Italia. Offre una vasta gamma di prodotti assicurativi, dalla responsabilità civile alle polizze vita.

Il gruppo AXA ha investito molto nell’innovazione e nei processi automatizzati per l’emissione di polizze. Da alcuni anni, all’interno del gruppo è entrata anche Quixa Assicurazioni. Grazie agli investimenti in tecnologia e all’automazione dell’assistenza tecnica, il gruppo AXA riesce ad offrire polizze auto e moto a prezzi molto convenienti. Il sito ufficiale italiano dove è possibile fare preventivi è axa.it.

Affidabilità★★★☆☆
Reputazione★★★★☆
Prezzo★★★★☆
Servizio Clienti★☆☆☆☆
Facilità d’uso★★★★☆
Innovazione★★★☆☆
Assistenza Sinistri★☆☆☆☆
Supporto tecnico★★☆☆☆
Punteggio finale2.8/5

5) 24hAssistance

24H Assistance

24h Assistance è un’azienda che fornisce servizi assicurativi e assistenza stradale per auto, moto e autocarri. Offre una vasta gamma di servizi, tra cui assistenza per guasti meccanici, incidenti stradali, problemi di salute durante i viaggi, trasporto per emergenze sanitarie, noleggio auto e molto altro. Inoltre, fornisce numerose polizze assicurative, come:

Motoplatinum, per moto e scooter;
Snowcare, assicurazioni per sciatori;
Multisport, per sportivi che amano la velocità;
Dottordog, cane e gatti;
BikePlatinum, servizi assicurativi per biciclette;
tante altre ancora.

Tra queste, Motoplatinum è particolarmente interessante per i motociclisti, offre infatti servizi assicurativi per moto e scooter a prezzi molto convenienti. Il suo prezzo in alcune regioni è imbattibile, ma questo potrebbe comportare dei compromessi sull’assistenza. Infatti, in caso di sinistro stradale, furto della moto o assistenza tecnica, potrebbero sorgere alcuni problemi. Il sito ufficiale è 24hassistance.com quello invece riservato ai motociclisti e scooteristi, dove si possono effettuare preventivi, è motoplatinum.com

Affidabilità★★★☆☆
Reputazione★★☆☆☆
Prezzo★★★★★
Servizio Clienti★☆☆☆☆
Facilità d’uso★☆☆☆☆
Innovazione★★☆☆☆
Assistenza Sinistri★☆☆☆☆
Supporto tecnico★★☆☆☆
Punteggio finale2.2/5

Conclusioni

Scegliere l’assicurazione auto o moto giusta può sembrare complesso, ma ricordate: non si tratta solo del prezzo più basso. La qualità del servizio, le coperture e l’affidabilità in caso di sinistro sono fondamentali. Compagnie come Generali, UnipolSai, Allianz, Axa, Zurich, e 24h Assistance offrono diverse opzioni, equilibrando prezzo, copertura e servizio clienti. Fate una ricerca approfondita, considerate le vostre esigenze personali e leggete attentamente i termini e le condizioni. Alla fine, l’assicurazione è un investimento nella vostra sicurezza: prestate la giusta attenzione alla vostra scelta.