La Benelli BKX 300 emerge come un’alternativa per i nuovi e futuri motociclisti, specialmente i più giovani, che cercano un ingresso accessibile nel mondo delle moto da touring. Questa moto si distingue per la sua facilità di guida e la leggerezza, due caratteristiche fondamentali per chi desidera un motociclo maneggevole sia su strada che in percorsi off-road. Il design, che ha catturato l’attenzione, si mantiene fedele al concept originale, proponendo uno stile innovativo che fonde estetica e funzionalità.
La BKX 300 non è soltanto un motociclo adatto ai principianti, ma si rivela anche ideale per gli esperti alla ricerca di una moto compatta e dinamica che non comprometta il divertimento di guida. Ha delle linee accattivanti, molto particolari e con uno sguardo al futuro.
La variante BKX 300 S, condivide la stessa base tecnica, si posiziona come un’interessante ibrido tra una moto naked e una motard, proponendosi come una cilindrata media che è sia accessibile e poco impegnativa. Questo modello è perfetto per chi ricerca un mix di adrenalina e praticità, senza dimenticare un tocco di stile distintivo.
Motore
Il motore rappresenta un salto qualitativo rispetto ai modelli precedenti. Questo monocilindrico da 292,4cc raffreddato a liquido è una versione potenziata del 250cc che alimenta la TRK 251 e il Leoncino 250. L’incremento di cilindrata è solo l’inizio: gli ingegneri Benelli hanno operato miglioramenti significativi sulla parte termica e sulla trasmissione, ottimizzandone le prestazioni.
L’alesaggio più ampio ha permesso l’espansione del diametro delle valvole di aspirazione e di scarico, ottimizzando così la camera di combustione per una migliore efficienza e risposta del motore. Un contralbero di bilanciatura riprogettato riduce le vibrazioni e migliora l’affidabilità, mentre il nuovo impianto di scarico con il suo lungo collettore accentua la curva di coppia per un’erogazione di potenza più robusta.
La frizione, innovativa, è dotata di un sistema antisaltellamento e un asservitore di coppia (una sorta di dispositivo automatico che assiste il cambio), che alleggerisce la forza necessaria per azionare della leva e contribuisce a rendere il cambio marcia più fluido. La moto, come ovvio che sia è in linea con gli standard Euro 5+, il motore della BKX 300 eroga una potenza di 29,2 CV a 9.000 giri/min e una coppia massima di 24,5 Nm a 7000 giri/min, molto simile al vecchio modello. La distribuzione utilizza un sistema a catena con doppio albero a camme in testa e quattro valvole, abbinato a un cambio a sei velocità.
Design
Il Design di questa moto è frutto di un accurato studio nel Centro Stile Benelli di Pesaro. Con le sue linee semplici ed eleganti, questa moto si fa notare per l’estetica sofisticata che colpisce l’occhio fin dal primo incontro. Il design è reso ancor più particolare dal proiettore che sfoggia un DRL (Daytime Running Light) dal design moderno, condiviso con il modello stradale S. La parte posteriore della moto non è da meno, presenta una soluzione intelligente che integra luci di posizione, stop e indicatori di direzione, enfatizzando l’approccio innovativo di Benelli nel fondere funzionalità e stile.
Cerchi a raggio e pneumatici tacchettati, per maggiore sportività e eleganza, oltre ad offrire maggiore supporto nel fuoristrada e dare un tocco di “Adventure” . Paramani con frecce integrate, sospensioni a lunga corsa, manubrio alto e ben posizionato, dischi freno a margherita e proiettore a led ad alta efficienza, chiudono il pacchetto design di questa “esteticamente” bella moto.
Ciclistica
La Benelli BKX 300 è stata progettata con un’attenzione particolare alla ciclistica, per massimizzare la maneggevolezza in ogni condizione. Il suo telaio a doppia culla in acciaio garantisce una struttura solida e affidabile, ideale per l’esplorazione senza compromessi. La forcella anteriore a stelo rovesciato da 41 mm garantisce un’escursione di 180 mm, perfetta per una guida precisa e un assorbimento ottimale degli shock dovuti dall’asfalto e dalle buche stradali.
Al posteriore, la BKX 300 vanta un forcellone oscillante con monoammortizzatore e leva progressiva, regolabile nel precarico della molla, che offre un’escursione di 180 mm alla ruota. Questo sistema di sospensioni è stato anch’esso finemente calibrato per fornire una risposta fluida a varie irregolarità della superficie stradale.
Scheda tecnica
Motore
Cilindrata | 292,4 cc |
Cilindri | 1 – monocilindrica |
Valvole | quattro per ogni cilindro |
Tempi | 4 |
Raffreddamento | liquido |
Potenza | 29,2 CV (21,5 kW) a 9.000 giri/min |
Coppia Max | 24,5 Nm a 7.000 giri/min |
Raffreddamento | liquido |
Lubrificazione | forzata a carter in umido |
Cambio | meccanico a 6 rapporti |
Dimensioni
Lunghezza | 202,6 cm |
Larghezza | 94,3 cm |
Altezza | 120,8 cm |
Interasse | 142,6 cm |
Altezza sella | 83,7 cm |
Peso | 165 kg |
Serbatoio | 13 litri |
Consumo Carburante | n.d. |
Sospensioni e Freni
Sospensione Ant. | Forcella telescopica a steli rovesciati da 41 mm escursione 180 mm |
Sospensione Post. | Monoammortizzatore con leveraggio progressivo regolabile nel precarico molla con escursione di 180 mm |
Freno Ant. | Disco Singolo flottante da 280 mm |
Freno Post. | Disco Singolo da 130 mm |
Pinza Ant. | 4 pistoni con ABS |
Pinza Post. | flottante a pistoncino singolo e ABS |
ABS-C | n.d. |
Cerchio Ant. | 19 pollici |
Cerchio Post. | 17 pollici |
Prezzo di listino della Benelli BKX 300
in attesa di aggiornamenti |
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