Direttamente dal centro design di Pesaro esce la nuova Benelli BKX 300 S. L’azienda vuole posizionarsi con questa moto tra le Naked e le Adventure, difatti si tratta di un alternativa a entrambe le categorie.
Oltre alla comodità teorica e a tutte quelle belle caratteristiche tecniche che piacciono tanto ai motociclisti, una moto deve possedere il fascino distintivo e dei dettagli degni di nota. La Benelli con la BKX 300 S, come il gemello BKX 300, incarna questa filosofia di “distinguersi”, anche se sembra rubare un po’ qua e un po’ la alcuni dettagli. Sta di fatto che offre una fusione di stile molto particolare, rendendola una due ruote adatta ad affrontare il quotidiano senza paura.
Concepita per dominare le strade urbane e allo stesso tempo per affrontare con agilità qualche giro fuori porta. Anche se è dotata di un motore da 300 cc, vivace ma non tanto reattiva, i suoi 29 cavalli sono sufficienti per affrontare sorpassi in città.
Motore
La BKX 300 S condivide lo stesso motore della BKX300, questo è caratterizzato da un monocilindro da 29,2 CV (21,5 kw) a 9.000 giri/min di potenza e una coppia massima di 24,5 Nm a 7.000 giri/min. Si tratta di un’evoluzione dei motori della TRK 251 e del Leoncino 250. L’introduzione di una cilindrata maggiore punta a far crescere il bagaglio di acquirenti che scelgono moto agili e dalle prestazioni contenute.
L’azienda oltre a ingrandire il motore, ha ottimizzato la camera di combustione e il contralbero, così da migliorare notevolmente la risposta, ma allo stesso tempo, diminuendo le vibrazioni. Tutte queste modifiche, a beneficio della comodità e dell’affidabilità di guida durante la circolazione in città.
L’impianto di scarico, con il suo collettore allungato rispetta le normative Euro 5+, ma migliora anche la curva di coppia che arriva alla ruota posteriore. I vantaggi saranno consistenti, un erogazione più potente e più fluida.
La moto è dotata di una buona frizione con sistema antisaltellamento e un asservitore di coppia. Quest’ultimo serve a ridurre la forza necessaria per tirare la leva della frizione e del cambio, contribuendo a rendere le cambiate più fluide.
Design
Il design appare funzionale e innovativo, con i cerchi in lega di alluminio da 17 pollici, che indossano rispettivamente dei pneumatici 110/70ZR17 all’anteriore e 150/60-ZR17 al posteriore, per migliorare l’aderenza e la maneggevolezza nei cambi di direzione. La strumentazione è rigorosamente chiara e leggibile in LCD.
Il faro è completamente a LED, frecce integrate nel paramani e fanale posteriore anch’esso a LED. La presenza della presa USB aggiunge un tocco di praticità per i viaggi più lunghi, permettendo ai motociclisti di caricare lo smartphone senza troppa difficoltà.
Ciclistica
La ciclistica è stata completamente riprogettare per migliorare l’agilità e la maneggevolezza. Il telaio, come sempre, un tradizionale doppia culla in tubi d’acciaio, si fonde armoniosamente con il design complessivo della moto e fornisce un enorme stabilità alle sollecitazioni.
Per quanto riguarda le sospensioni, la BKX 300 S si affida a un sistema di altissimo livello. Abbiamo un forcella a steli rovesciati all’anteriore da 41 mm e un escursione di 150mm. Per il posteriore, un forcellone oscillante con monoammortizzatore a leveraggio progressivo, regolabile nel precarico, ed anche in questo caso l’escursione è di 150 millimetri. Queste sono dellebuone escursioni per una moto stradale, perché dovrebbe permettere un buon assorbimento, ma attendiamo i test da parte dell’azienda per giudicare.
Chiude il pacchetto della ciclistica della Benelli BKX 300 S, un buon sistema frenante a disco con ABS. All’anteriore troviamo un disco flottante da 280 millimetri, con una pinza a 4 pistoncini. Mentre al posteriore, un disco fisso da 240 millimetri e pinza flottante ma a un pistoncino. I freni non sono molto prestanti, ma sono più che sufficienti per fermare una moto da 300cc.
Scheda tecnica
Motore
Cilindrata | 292,4 cc |
Cilindri | 1 – monocilindrica |
Valvole | quattro per ogni cilindro |
Tempi | 4 |
Raffreddamento | liquido |
Potenza | 29,2 CV (21,5 kW) a 9.000 giri/min |
Coppia Max | 24,5 Nm a 7.000 giri/min |
Raffreddamento | liquido |
Lubrificazione | forzata a carter in umido |
Cambio | meccanico a 6 rapporti |
Dimensioni
Lunghezza | 200 cm |
Larghezza | 94,3 cm |
Altezza | 114 cm |
Interasse | 139,6 cm |
Altezza sella | 80 cm |
Peso | 160 kg |
Serbatoio | 13 litri |
Consumo Carburante | n.d. |
Sospensioni e Freni
Sospensione Ant. | Forcella telescopica a steli rovesciati da 41 mm escursione 150 mm |
Sospensione Post. | Monoammortizzatore con leveraggio progressivo regolabile nel precarico molla con escursione di 150 mm |
Freno Ant. | Disco Singolo flottante da 280 mm |
Freno Post. | Disco Singolo da 240 mm |
Pinza Ant. | 4 pistoni con ABS |
Pinza Post. | flottante a pistoncino singolo e ABS |
ABS-C | n.d. |
Cerchio Ant. | 17 pollici |
Cerchio Post. | 17 pollici |
Prezzo di listino della Benelli BKX 300
in attesa di aggiornamenti |
Galleria Foto Benelli BKX 300 S
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