La casa motociclistica tedesca BMW ha svelato la sua rivoluzionaria gamma di fascia media delle Adventure 2024, introducendo le inedite F 900 GS, F 900 GS Adventure e F 800 GS. Queste moto andranno a sostituire i ben noti modelli F 850 e F 750. Ogni modello della serie 2024 vanta miglioramenti significativi, difatti l’azienda afferma che offrono un nuovo “divertimento di guida nel fuoristrada e nel touring”. Tra le novità di questi modelli troveremo, ovviamente, un motore maggiorato rispetto ai modelli precedenti.
La novità più interessante è rappresentata dalla nuova BMW F 900 GS che, rispetto al passato, è stata resa più sportiva e capace di affrontare con maggiore facilità i percorsi fuoristrada. Gli ingegneri della BMW hanno lavorato parecchio per ottimizzare questo modello Adventure di media cilindrata per l’utilizzo in off-road, pur mantenendo le sue eccellenti doti su asfalto.
Motorizzazioni
La BMW ha equipaggiato i suoi tre nuovi modelli che usciranno nel 2024 con un potente motore bicilindrico parallelo da 895 cc, una versione evoluta di quello già visto sulla F 900 R e F 900 XR nel 2020. La F 900 GS e la GS Adventure vantano una potenza impressionante di 105 CV a 8.500 giri/min, superando i 95 CV del precedente motore 853cc della F 850.
La F 800 GS, essendo il modello d’ingresso, offre una potenza di soli 87 CV a 6.750 giri/min. BMW sottolinea che la gamma 2024 ha una curva di coppia più uniforme e performante rispetto alle versioni precedenti. BMW dichiara che i propulsori 2024 garantiscono maggiore spinta ai bassi e medi regimi, per un’erogazione più corposa e fruibile. Le performance su strada e nel fuoristrada ne risultano migliorate, con accelerazioni più rapide.
Questi modelli sono alimentati da un fantastico motore bicilindrico parallelo, introdotto originariamente nel 2018 sulla la F 850 GS. Tuttavia, la cilindrata è stata aumentata da 853cc a 895cc, con un intervallo di accensione di 270/450 gradi. Sia la F 900 GS che la F 900 GS Adventure erogano una potenza dichiarata di 105 CV, mentre la F 800 GS si ferma a 87 CV. La BMW ha inoltre migliorato la curva di coppia, garantendo una trazione superiore e un’accelerazione più vivace.
Modalità di guida
La nuova gamma media BMW si caratterizza per equipaggiamenti elettronici avanzati, che uniscono controllo e piacere di guida sia su asfalto che in fuoristrada. Tecnologie come il DTC (Dynamic Traction Control) e le modalità di guida Adventure ottimizzano le performance.
Di serie, questi modelli offrono le modalità di guida “Pioggia (RAIN)” e “Strada (ROAD)”, arricchite da un ABS Pro ottimizzato per le curve e da una luce di stop dinamica. Tutto sarà sicuramente assistito da un sistema IMU a 6 assi.
La dotazione elettronica si arricchisce anche con le modalità di guida Pro (opzionali), che aggiungono ulteriori modalità di guida come Dynamic, Enduro ed Enduro Pro, ideali per sfruttare al meglio le potenzialità nell’off-road.
Telaio
Dal punto di vista ciclistico, confermata l’architettura a traliccio in acciaio con forcellone bibraccio, per un assetto equilibrato su strada e in fuoristrada. Il retrotreno è stato riprogettato per ottenere ingombri più contenuti e snellire la vista posteriore.
Il design del telaio in acciaio a ponte è innovativo: utilizza il motore come elemento portante, garantendo robustezza e stabilità. Con diverse migliorie apportate al motore e al telaio, si è riusciti ad ottenere una riduzione di peso rispetto ai precedenti modelli di quasi 15 kg.
Design
Tra le novità della BMW F 900 GS spicca il serbatoio in materiale plastico, soluzione che consente di ridurre il peso di circa 5 kg rispetto alla precedente versione in acciaio. Sebbene la capacità sia leggermente ridotta a 14,4 litri, rispetto ai 15,2 litri dei serbatoi in acciaio presenti sulla F 800 GS e sulla F 900 GS Adventure, i vantaggi in termini di peso e design sono evidenti.
I nuovi pannelli laterali aderenti al serbatoio, insieme al nuovo rivestimento del radiatore, conferiscono alla nuova F 900 GS un look elegante, sportivo e orientato al fuoristrada.
Altre innovazioni includono un silenziatore Akrapovič di serie, che riduce ulteriormente il peso di 1,7 kg, e un cavalletto laterale in alluminio che contribuisce con un risparmio di 400 grammi.
Manubrio
BMW ha apportato miglioramenti mirati all’ergonomia della nuova F 900 GS per enfatizzarne le doti off-road. Il manubrio è stato rialzato e le pedane abbassate, per facilitare la guida in piedi tipica del fuoristrada.
In abbinata al serbatoio riprogettato, queste modifiche consentono una posizione di guida ottimale quando si affrontano i percorsi accidentati. BMW ha inoltre rivisto il posizionamento della leva freno posteriore, per renderla più facilmente raggiungibile a pedane basse.
Sospensioni
Dal punto di vista delle sospensioni, all’avanguardia, sulla F 900 GS e sulla F 900 GS Adventure troviamo una forcella rovesciata Showa da 43 mm, completamente regolabile e con un’escursione da 230 mm. Al posteriore troviamo un ammortizzatore con precarico e smorzamento in estensione regolabili, e escursione di 215 mm.
Come optional è disponibile il pacchetto Enduro Pro che prevede una forcella da 45 mm con rivestimento al nitruro di titanio per aumentare rigidità e scorrevolezza. L’ammortizzatore posteriore Sachs è completamente regolabile. Queste sospensioni specifiche per l’off-road consentono un risparmio di peso di 200 gr.
La ciclistica della nuova BMW F 900 GS è stata sviluppata per garantire agilità su strada e performance off-road, grazie ad elementi come la forcella a steli rovesciati e le sospensioni con ampia escursione. Il pacchetto Enduro Pro esalta ulteriormente le doti da fuoristrada.
Altre dotazioni
La BMW F 900 GS 2024 è dotata di un avanzato faro a LED, progettato per offrire un angolo di apertura degli anabbaglianti più ampio. Questa innovazione garantisce una visibilità superiore durante la guida notturna, soprattutto alle basse velocità. Oltre a migliorare la sicurezza, il nuovo faro pesa 600 gr in meno rispetto al modello precedente.
Tra le altre dotazioni, la moto vanta un supporto per accessori esterni da 12mm, ideale per dispositivi di navigazione o action camera, oltre a comode impugnature riscaldate per affrontare le giornate più fredde.
Inoltre abbiamo:
- Connettività BMW Motorrad
- Faro a LED con luce diurna
- 12 Volt e presa USB
- Protezione motore
- Paramani
- Pedale del cambio e del freno regolabili
BMW F 800 GS
Chiudiamo con la F 800 GS, che è il modello entry-level della gamma, ma non manca di caratteristiche distintive. La ciclistica prevede forcella telescopica da 41mm e ammortizzatore posteriore regolabile nel precarico, entrambi con escursione di 170mm. Tra gli optional le sospensioni elettroniche BMW Dynamic ESA.
Rispetto alla precedente F 750 GS, la nuova F 800 GS è dotata di un display TFT da 6.5 pollici e, di serie, offre manopole riscaldabili e, come tutte le moto di nuova generazione, il faro full LED.
Conclusioni
La BMW continua a riaffermare il suo impegno nel mondo delle moto da avventura con la presentazione della sua gamma 2024. Questi nuovi modelli, in particolare la F 900 GS e la F 900 GS Adventure, sono il risultato di anni di ricerca e sviluppo, con l’obiettivo di offrire ai motociclisti una combinazione perfetta di prestazioni, comfort e versatilità. La F 800 GS, pur essendo il modello entry-level, non è da meno e promette di offrire un’esperienza di guida eccezionale sia su strada che nel fuoristrada.
Con queste nuove aggiunte al suo già impressionante portafoglio, BMW dimostra ancora una volta di essere all’avanguardia nel mondo delle due ruote. Questi modelli sono una testimonianza dell’innovazione e della passione che l’azienda tedesca mette in ogni suo prodotto. Se siete alla ricerca di una moto che combina design, potenza e tecnologia all’avanguardia, la gamma Adventure 2024 di BMW potrebbe essere proprio quello che state cercando.
Se hai trovato questo articolo utile, vieni a scoprire un mondo di contenuti unici e affascinanti! Iscriviti alla nostra pagina Facebook e visita il nostro profilo Instagram.