L’arte dell’impennata
Per molti inutile, per altri pericolosa, per un piccolo gruppo non ben definito, è una droga alla quale non si può rinunciare. Impennare è un’arte, lontano dal semplice sollevare la ruota anteriore dell’asfalto. I passaggi da fare per eseguire una buona e sicura impennata, sono:
- Posizione in sella
- Superare la paura di perdita il controllo.
- Tecnica adatta
- Ultimo, ma non ultimo d’importanza, non trovarsi schiacciati sull’asfalto.
La posizione in sella da assumere,
è con il sedere più lontano possibile dal serbatoio(come in foto), con il corpo che non deve schiacciarsi in avanti a caricare l’avantreno e le braccia che assecondano la moto. All’inizio starete con la testa dentro la strumentazione e il corpo tutto caricato in avanti, ma così facendo la moto non si alzerà mai.
Un consiglio per allontanavi dal serbatoio, usate un cuscino abbastanza contenuto. Poggiatelo tra voi e il serbatoio, in questo modo sarai costretto a stare un più arretrato.
Vincere le paure
Partite da fermi, poco dopo i 20 km/h, spalancate il gas con decisione tenendo d’occhio il contagiri, perché mentre date gas, la lancetta sale velocemente in alto, insieme alla ruota anteriore.
Fino a quando avanti a voi vedrete la strada, bene, non vi dovrete preoccupare perché non vi state ribaltando. Ma quando vedete solo la vostra bella strumentazione e i vostri occhi puntano al cielo, ecco, è il momento di chiudere il gas e di dare un piccolo colpo al freno posteriore.
Non vi preoccupate se agli inizi vi verrà naturale chiudere il gas appena si alzerà la ruota dall’asfalto, supererai questa paura.
Ricorda che la moto si alzerà solo quando il motore sarà in coppia, che si aggira dai 4000 ai 7000 giri motore, questo dipende da modello e cilindrata. In termini pratici, ascoltate il motore, accelerando gradualmente sentirai aumentare il ruggito. Ad un certo punto, il motore inizia a “incazzarsi”, come se iniziasse ad urlare, bene questo è il punto della coppia, più o meno.
Tutta questione di tecnica
Le tecniche sono diverse, ma iniziamo con quelle senza l’utilizzo della frizione.
Per impennare con il solo acceleratore si può procedere con o senza l’aiuto della frizione, vediamo come:
Senza frizione
- accelerate fino in prossimità del punto di coppia massima e poi date una “manata” decisa di gas, senza spalancarlo del tutto, l’anteriore perderà aderenza per qualche attimo;
per le moto che hanno carenza di coppia, potete aiutarvi con l’ammortizzatore. In che modo? Date gas fino al punto di coppia, poi chiudete e riaprite di colpo il gas (senza spalancarlo del tutto). In questo modo la forcella si comprimerà fino in fondo, per effetto della chiusura del gas. Successivamente per effetto dell’estensione l’avantreno e con la spinta del motore, la ruota anteriore prenderà il volo.
Aiuto con la Frizione
- Poi c’è la classica s-frizionata, si da un pò di gas con la frizione tirata fino in fondo. In contemporanea si lascia la frizione, spalancando gradualmente il gas quando si è prima della coppia. La sostanza è, si tira la frizione o poi si rilascia bruscamente. Ma in questo caso non c’è una regola ben precisa, sul momento e numero di giri che bisogna rilasciare la frizione
Quando si fanno acrobazie ci sono molte variabili in gioco, ma non fatevi prendere dal panico, è più semplice del previsto. Pratica, pratica e pratica.
Dipende molto dal tipo di moto, modello, cilindrata, potenza cavalli, e tanti altri piccoli particolari, tra cui grandezza corona e pignone.
In line generale, una corona più grande aumenta l’accelerazione, quella più piccola avremo una maggiore velocità massima.
Per la gomma posteriore, meglio tenerla più sgonfia possibile, così da creare maggior attrito con l’asfalto. Non dimenticare di tenere sempre il piede destro sul pedale, in caso di emergenza basta toccare la leva e la moto tornerà giù.
In linea generale, dopo aver trovato la tecnica più adeguata alla nostra moto e stile di guida, è tutta questione di tanta pratica.
Usate sempre la testa, perché dentro il casco, c’è la tua vita!
Vedi come fare altre acrobazie e figure da stunt nella sezione dedicata.
Tipologia di frizione
Come funziona una frizione