Come pulire e lavare la giacca da moto

come lavare giacca da moto

Proprio come succede per la moto, quando viaggiamo, l’abbigliamento che indossiamo si sporca facilmente. Gli agenti atmosferici, gli insetti, la polvere e il fango, possono sporcare l’esterno della giacca del motociclista. Ma per essere precisi, non è solo la parte esterna ad essere attaccata. Quella interna, per mezzo anche del semplice sudore, può sporcarsi e iniziare ad emanare strani odori. Nell’arco della vita di una giacca (o tuta), si dovrà provvedere più volte al lavaggio dell’abbigliamento motociclistico, almeno si spera. Per questo DuoMoto.it ha pensato bene di fare una guida completa al lavaggio di tutte le tipologie di giacche. Di seguito vedremo le migliori tecniche per la pulizia delle giacche in tessuto e in pelle. Non solo giacche, la tecnica è valida per le tute, l’abbigliamento da motocross e da pista.

Etichetta interna

Prima di entrare nel dettaglio, è consigliabile leggere l’etichetta riportata all’interno della giacca. Questa, fornirà le giuste basi per poi procedere ad una pulizia completa. Le istruzioni riportate al loro interno sono, sia grafiche che testuali. Alcune delle informazioni sono come la temperatura massima di lavaggio, la tipologia di prodotti da utilizzare e i metodi di pulizia.

Detto ciò, prendiamo qualche minuto per leggere l’etichetta e verificare come iniziare a pulire la giacca. Per una veloce comprensione, abbiamo ritenuto opportuno riportare graficamente solo le immagini più comuni, che è possibile trovare all’interno dell’abbigliamento da moto. Di solito, oltre alle immagini che seguono, verrà indicato anche per esteso come procedere con il lavaggio. Prendiamo l’abbigliamento e compariamo i disegni con il grafico riportato qui sotto.

come lavare giacca

Rimuovere gli accessori

Prima di procedere con il lavaggio, è necessario rimuovere tutto ciò che è possibile staccare. Le giacche in uso ai motociclisti hanno protezioni interne inserite in delle tasche. Rimuovere completamente qualsiasi tipo di fodera presente e protezione interna. Gomitiere, spalliere, schienale e tutto ciò che è possibile rimuovere, andrà tolto e lavato singolarmente da parte.

Dato che ci siamo, controlliamo che all’interno delle tasche non siano presenti oggetti personali. Non è la prima volta che un motociclista dimentica documenti o soldi all’interno delle tasche.

Tasche aperte o chiuse?

E’ consigliabile tenere le cerniere chiuse quando si lava l’abbigliamento, e non solo quello motociclistico. Questo serve a proteggere i “denti” delle cerniere che possono danneggiarsi e guastare lo stesso capo sfregando su di esso. Soprattutto se si procede con il lavaggio in lavatrice, bisognerà chiudere tutto, cerniera principale, tasche e bottoni.

Mentre nel caso in cui il lavaggio avvenga a mano, dopo una prima detersione con le cerniere chiuse, è possibile aprirle e lavare al suo interno. Questo perché difficilmente faremo danni alle cerniere con un lavaggio delicato a mano.

Lavare a mano o in lavatrice?

Quasi tutta l’attrezzatura da moto, è consigliabile lavarla a mano per evitare danni. Questa opzione oltre ad essere più delicata, è quella più sicura. Per le giacche in tessuto il lavaggio a mano è quello consigliato, anche se alcune aziende raccomandano il lavaggio in lavatrice.

Mentre per le giacche in pelle e qualsiasi materiale similare, dovrà rimanere il più possibile lontano dall’acqua. La pelle non dovrà mai essere immersa in acqua o inserita in lavatrice. La presenza di eccessiva acqua a contatto con questo materiale, può causare danni irreversibili. Per questo motivo i piloti di MotoGP utilizzano degli impermeabili sulle tute in pelle quando piove, perché questo materiale non è resistente all’acqua.

Cosa fare e quali accessori non utilizzare?

  • Utilizzare una spazzola con setole morbide, in alternativa, uno spazzolino da denti sulle zone più incrostate;
  • Adoperare sempre detergenti delicati neutri, con valore del PH vicino al 7 (i valori del pH vanno da 1 acido, a 14 alcalino);
  • Non utilizzare solventi, candeggina o prodotti abrasivi, danneggiano il rivestimento esterno / interno;
  • Non utilizzare MAI l’ammorbidente, questo influenza le proprietà elastiche del materiale e di resistenza del tessuto alla pioggia.

Pretrattare

Se l’abbigliamento è eccessivamente sporco, il tessuto potrebbe aver bisogno di un po’ d’attenzione prima di un buon lavaggio a ciclo completo. Nelle zone estremamente sporche, è consigliabile pretrattare l’area con del detergente neutro. Questo processo aiuterà la rimozione dello sporco più ostinato e faciliterà i paesaggi successivi .

Utilizzare del detergente con Ph neutro e una spazzola morbida, in alternativa a quest’ultimo si potrà adoperare un panno in microfibra. Trattare l’area con movimenti lenti e delicati, evitando di sfregare energicamente. Se si dispone di uno spruzzino, mescolare acqua e detergente neutro al suo interno. Spruzzare il prodotto sulla zona sporca e con un panno (o spazzola) sfregare delicatamente.

Lavare abbigliamento tecnico

Per l’abbigliamento in tessuto tecnico anche se è consigliabile il lavaggio a mano, è possibile procedere con un ciclo “delicato” in lavatrice. Rimuovere assolutamente la centrifuga e non utilizzare l’ammorbidente. Per evitare che il cestello possa danneggiare la parte esterna della giacca, lavare al rovescio l’abbigliamento.

Essere delicati su un capo che di norma ha una resistenza alta agli strappi e alla trazione, serve soprattutto a proteggere le tasche interne e i rivestimenti, che sono le parti più delicate. Si consiglia l’uso di una lavatrice a carico frontale, rispetto a quella dall’alto perché meno stressante per l’abbigliamento.

Impermeabilizzante

prodotti per rendere idrorepellente giacca

Con il passare del tempo e il susseguirsi dei lavaggi, la giacca perderà le sue proprietà idrorepellenti. Oltre alla tipologia di materiale resistente alla pioggia, le giacche vengono rivestite di un prodotto che le rende impermeabili. Questi rivestimenti possono essere aggiunti anche successivamente, in modo manuale e semplice. Tra i migliori prodotti per rendere la giacca impermeabile ci sono il Mountval e Ma-Fra, entrambi affidabili e sicuri per l’abbigliamento motociclistico.

Sono spray che vanno utilizzati dopo aver lavato la giacca e quanto è completamente asciutta. Per l’utilizzo, è consigliato distendere l’abbigliamento su una gruccia e spruzzare il prodotto su tutta la superficie. E’ possibile rendere impermeabile praticamente tutto, stivali, guanti, giacca, pantaloni e zaini.

Questi prodotti non sono utili solo per proteggere il motociclista dall’acqua. Formando una patina trasparente sul tessuto, creano una sorta di protezione anche contro lo sporco superficiale. Il fango, gli insetti e gli agenti chimici, avranno maggiore difficoltà a sporcare l’abbigliamento.

Lavare a mano la giacca da moto (solo tessuto)

  • Rimuovere le protezioni interne;
  • Controllare che le tasche siano vuote;
  • Aprire tutte le tasche e cerniere;
  • Utilizzando una spazzola morbida rimuovere la polvere e lo sporco;
  • Con un panno umido (o spazzola), spazzolare delicatamente le aree maggiormente sporche;
  • Utilizzare prodotti con PH neutri, e MAI candeggina, detersivi e ammorbidente;
  • Immergere la giacca in acqua delicatamente e lasciarla a mollo per pochi minuti;
  • Con una spazzola a setole morbide (o spugna), lavare delicatamente la giacca;
  • Evitare di sfregare troppo il tessuto, si può danneggiare il rivestimento esterno;
  • Effettuare più passaggi delicati, piuttosto che uno solo energico.
  • Risciacquare con sola acqua;
  • Appendere la giacca ad una gruccia e lasciarla asciugare lontana dai raggi solari;
  • Reinserire le protezioni e verificare che tutte le tasche e cerniere siano funzionanti.

Lavare la giacca in lavatrice (solo tessuto)

Chiarito che il lavaggio a mano è molto più delicato, c’è da sapere che quasi tutto l’abbigliamento per moto (in tessuto) è possibile lavarlo anche in lavatrice. Leggere sempre bene l’etichetta al suo interno e verificare se e come è possibile lavarli. Alcuni tessuti molto sottili, potrebbero apparire stropicciati dopo un ciclo completo, rispetto a quelli più spessi. Ma se si seguono le indicazioni del produttore sulla temperatura, velocità e detergente, si eviteranno effetti collaterali. Ma vediamo il procedimento:

  • Rimuovere sempre le protezioni interne;
  • Controllare all’interno delle tasche che siano completamente vuote;
  • Chiudere le cerniere, bottoni e tasche;
  • Lavare al rovescio l’abbigliamento e chiudere la zip centrale;
  • Pretrattare con una spazzola morbida le zone più sporche;
  • Inserire il lavatrice (a carico frontale) ad una temperature massima di 30°;
  • Utilizzare detergenti con PH neutri, e MAI prodotti con candeggina e cloro;
  • Mai utilizzare l’ammorbidente per abbigliamento e accessori tecnici;
  • Selezionale il programma delicato, alcune lavatrice hanno anche “lavaggio a mano”;
  • Disattivare centrifuga;
  • Strizzare delicatamente l’abbigliamento;
  • Appendere la giacca su una gruccia e lasciarla asciugare lontana dai raggi solari;
  • Reinserire le protezioni;
  • Verificare che tutte le tasche e cerniere siano funzionanti;

Come lavare la giacca di pelle

Per la pulizia quotidiana e straordinaria della tuta e giacca in pelle, possiamo utilizzare diversi metodi. Ma prima di iniziare, dobbiamo sapere che la pelle non va molto d’accordo con l’acqua. Infatti questo è uno degli abbigliamenti preferiti dai motociclisti, ma il materiale in questione non è affatto resistente all’acqua. Quindi di conseguenza, non dovrà mai essere immerso nell’acqua e a maggior ragione, inserito in lavatrice.

Come abbiamo già visto, l’abbigliamento in pelle è molto più delicato di quello in tessuto, perché può essere danneggiato dagli agenti atmosferici e dalla semplice acqua. La pelle è sensibile agli additivi, ozono, inquinanti a base di nitro, cloro e candeggina. Inoltre se la pelle diventa troppo secca, le fibre possono danneggiarsi e fratturarsi. Quindi il segreto sta sempre nel mezzo. Vediamo nel dettaglio come lavare una giacca in pelle, ma la procedura, è la medesima anche per le tute in pelle.

Detergente per pelle

detergente per pelle

Utilizzare un prodotto specifico, testato e con indicazioni d’utilizzo, è la cosa migliore quando teniamo al nostro abbigliamento. Questo è un detergente molto delicato che pulisce rapidamente i capi e gli accessori in pelle, incluse le selle delle moto. Rimuove la polvere, lo sporco e le macchie più difficili, inoltre è un prodotto non tossico. Ma vediamo subito come utilizzare i detergenti per la pelle:

  • Leggere le istruzioni del prodotto e verificare se il liquido va diluito o è pronto all’uso;
  • Testare il prodotto in un’area nascosta (sotto le braccia andrà benissimo);
  • Accertarsi che il detergente non arrechi danni al materiale;
  • Attendere 20 min e verificare che il materiale sia integro;
  • Utilizzare su pelle non scamosciata;
  • Procedere con la pulizia dopo il test iniziale;
  • Spruzzare o depositare con un panno il direttamente sulla pelle;
  • Detergere velocemente ma con delicatezza (non attendere che si asciughi da solo);
  • Asciugare con un panno in microfibra;
  • Ripetere l’operazione se necessario;
  • Evitare di lasciare depositi di liquidi sulla pelle per troppo tempo;
  • Non strofinare la pelle energicamente;
  • In ultimo, applicare un balsamo specifico per prolungare la vita della pelle.

Detergente fai-da-te

Per la pulizia ordinaria della pelle, bisognerà ragionare e trattarla come la pelle del nostro corpo. Pertanto, come tale, avrà bisogno di maggiore manutenzione rispetto al tessuto tecnico. Per una pulizia superficiale, è possibile utilizzare un panno in microfibra e della semplice acqua. Rimuovere gli insetti, lo sporco e il fango con dei movimenti circolari e evitare di strofinare energicamente. Per procedere alla pulizia, abbiamo bisogno di due panni in microfibra e un secchio con dell’acqua fredda.

  • Inumidire il panno in microfibra e strizzarlo;
  • Pulire la giacca in pelle con il panno umido, con movimenti delicati e poco energici;
  • Asciugare velocemente con il panno in microfibra, evitando che si asciughi da sola;
  • Ripete l’operazione alcune volte;
  • Non bagnare eccessivamente la pelle e evitare depositi d’acqua.

Lavare l’abbigliamento da motocross (tessuto)

In linea generale questo abbigliamento in tessuto tecnico, è possibile lavarlo sia a mano che in lavatrice. Ma per non sbagliare, verificare come sempre l’etichetta riportata all’interno del capo, così si eviterà di danneggiare l’attrezzatura. In entrambi i casi l’abbigliamento va lavato al rovescio, con detersivi delicati e acqua fredda (max 30 °).

Consigliamo di non lasciare l’attrezzatura da motocross nella borsa degli attrezzi o nel furgone, per giorni e settimane. Lo sporco e il fango saranno difficili da rimuovere quando si solidificano. Inoltre, il sudore essendo molto acido, danneggia il materiale del tessuto, rendendolo duro e stopposo (tipo carta vetrata).

Lavare protezioni

Per le protezioni contenute all’interno della giacca, queste andranno lavate solo in casi eccezionali. Per il lavaggio basterà utilizzare della semplice acqua e un panno in microfibra. Tutte le protezioni andranno lavate prettamente a mano. Non adoperare additivi, candeggina, detersivi ossigenati e prodotti a base di cloro.

Sii gentile con questi accessori, possono e devono, salvare la vita del motociclista che le indossa.

Domande e Risposte

  • E’ possibile lavare una giacca da moto a secco?
    • No, non otterremo un buon lavaggio!
  • Si può utilizzare l’ammorbidente su l’abbigliamento da motociclista?
    • No, andremo ad alterare le proprietà idrorepellenti del materiale!
  • Lavare la giacca in tessuto in lavatrice?
    • Si, ma solo con programma delicato e senza centrifuga!
  • Lavare una giacca in pelle lavatrice?
    • No, la pelle deve stare il più lontano possibile dall’acqua!
  • La tuta in pelle, è possibile lavarla in acqua a immersione?
    • No, la pelle è molto delicata e la tuta, come ogni accessori, non deve essere immersa in acqua!
  • Utilizzare candeggina o solventi su macchie ostinate?
    • No, perché i danni possono essere irreversibili.
  • La pelle va lubrificata?

Articoli correlati