Casco e misure, come scegliere quello giusto.

Occhiali da sole

L’estetica in questo caso non conta, l’importante è che siano con lenti antiriflesso, tanto sotto la visiera non si noterà la marca o il modello all’ultimo grido. Poi ci sono altre variabili in gioco da tener conto. Testa rasata, capelli lunghi e ricci, richiedono dimensioni del casco differenti.

Colore

Ultimo consiglio sull’acquisto, sottovalutato da molti, la scelta del colore. Un casco che può essere visibili da lontano, di notte e con poca luca, non è una cosa da poco. Si trovano in commercio colori come, giallo, arancio e sempre più in larga diffusione sono quelli Fluo.
La qualità del casco è proporzionato anche al prezzo d’acquisto, ma non è una regola fissa. Sono in commercio alcune marche di casco, molto in voga tra in finti motociclisti, che hanno un prezzo molto elevato rispetto alla qualità offerta. La qualità del casco dipende dal punteggio dei test che si effettuano su di essi, e non dal design e colore. 

Modelli

La scelta del modello giusto è sempre in relazione alle proprie esigenze.

  • Modulare, per chi fa un uso poco turistico e molto cittadino. Utilizzato prettamente d’estate e sconsigliato per chi usa la moto nei mesi freddi.
  • Integrale, il vero motociclista non sostituisce il casco integrale con nulla. Sicurezza ai massimi livelli, aerodinamico e resistente alle sollecitazioni.
  • Cross, dalla forma simile a quelli integrali. Speso senza visiera, con la mentoniera molto più sporgente e con il para-sole. Quest’ultimo a molteplici utilizzi, serve a proteggere dal sole, dal fango, dalle pietre e dai rami.
  • Jet, consigliato solo per gli scooter, non presentano mentoniera e non proteggono a pieno dalle sollecitazioni del vento.
  • Scodella, esistono ancora in vendita, ma assolutamente non omologate, sconsigliamo l’acquisto di quest’ultimo

Cosa serve per trovare il casco giusto che ci calzi a pennello? Tanta pazienza da parte nostra e del negoziante. Proviamo diverse misure, modelli e tipologia di casco. Solo dopo aver provato diverse tipologia di casco possiamo decidere di acquistarlo.
Faremo sempre impazzire il negoziante di turno, tutti l’abbiamo fatto, i motociclisti sono un po così…