L’olio motore è essenziale per preservare le prestazioni e la durata della componentistica interna della moto, proprio come il sangue è vitale nel corpo umano. Questo fluido, ha il compito di lubrificare le parti in movimento interne del motore, riducendo l’usura e prolungandone la vita. Inoltre, aiuta a mantenere il motore pulito, prevenendo l’accumulo di sporco e proteggendolo dai residui che si formano durante il funzionamento. È per questo cruciale eseguire controlli regolari del livello dell’olio per assicurarsi che la tua moto continui a funzionare al meglio.
Il controllo del livello dell’olio è semplice e rapido, raccomandato ogni 1.000 km o prima di un lungo viaggio. Richiede solo pochi minuti, un panno o tovagliolo di carta e il manuale d’uso della moto, utile per chiarire dubbi sul livello ottimale dell’olio o sulla localizzazione dell’astina di controllo. Questa routine di manutenzione assicura che la moto rimanga in condizioni ottimali, prevenendo problemi futuri.
Come verificare il livello dell’Olio
La verifica del livello dell’olio motore è un passaggio cruciale nella manutenzione di una moto e può essere effettuata in vari modi, a seconda del modello:
- Controllo Elettronico: Alcune moto moderne sono dotate di un sistema elettronico che mostra il livello dell’olio direttamente sulla strumentazione del veicolo.
- Finestra sul Carter Motore: Questo metodo implica una verifica visiva attraverso una piccola finestra situata di solito nella parte bassa del motore.
- Astina Graduata: Simile a quella delle auto, questa astina consente di verificare manualmente il livello dell’olio.
È essenziale seguire le raccomandazioni del manuale del produttore per conoscere i corretti livelli di olio da mantenere. Sorprendentemente, molti motociclisti prestano attenzione al consumo delle gomme e all’usura della catena, ma spesso trascurano il controllo del livello dell’olio motore, nonostante sia questo, fondamentale per le prestazioni della moto.
Per verificare correttamente la quantità dell’olio motore, seguiamo questi passaggi:
- Parcheggiare su Terreno Piano: assicurarsi che la moto sia su una superficie piana per un risultato accurato.
- Mantenere la Moto Dritta: se non abbiamo un cavalletto posteriore, troviamo un modo per tenere la moto ferma in verticale.
- Motore Spento: controllare l’olio sempre con il motore spento per evitare fuoriuscite di olio o rischio di ustioni con il liquido caldo.
- Livello: l’olio dovrebbe essere posizionato idealmente a metà tra i livelli massimo e medio. Evita di riempire l’olio fino alla tacca massima, poiché un eccesso può danneggiare il motore.
- Astine Graduate e Oblò di Controllo:
- Per moto con astine graduate, ci sono segni che indicano i livelli massimo e minimo.
- Per moto con oblò di controllo, due tacche ai lati dell’oblò indicano i livelli massimo e minimo. Ricorda che, quando la moto è dritta, il livello dell’olio dovrebbe trovarsi a metà nell’oblò.
Verificare il colore dell’olio!
Esaminare il colore dell’olio motore è un indicatore importante dello stato di salute del tuo motore. Ecco come interpretare i diversi colori:
- Dorato: se il colore dell’olio alla vista vi sembra pulito e dorato, significa che è in perdette condizione e possiamo continuare a viaggiare. Ci sono in commercio anche oli colorati, in questo caso il colore dovrà essere lo stesso di quello che abbiamo utilizzato.
- Scuro: se il suo colore è diventato molto scuro, sarà necessario sostituirlo (leggi come sostituirlo) perché potrebbe essere sporco, pieno di impurità e forse, bruciato. Questo succede soprattutto se utilizziamo la moto prettamente in estate, nel traffico e a basse velocità, perché in questi casi il motore tende a surriscaldarsi facilmente.
- Bianco: se il colore dell’olio che vediamo è bianco o cappuccino (tipo latte e caffè, per le moto raffreddate a liquido), significa che una parte della guarnizione del motore ha ceduto. In tal caso il liquido del raffreddamento, fuoriesce dal proprio percorso e contamina l’olio del motore. Bisogna correre subito ai ripari e portare la moto in officina per i dovuti controlli e verifiche di perdite. In caso contrario, possiamo causare il blocco (grippaggio) del motore, con conseguente sostituzione di molte componenti meccaniche.
L’astina va avvitata o no?
La classica astina per controllare il livello dell’olio va avvitata tutta o solo appoggiata per la dovute verifiche? Allora questa è una cosa molto variabile e dipende soprattutto dalla casa madre. Quindi il consiglio e verificare sul manuale il corretto procedimento. Per fare un esempio, su quasi tutte le Yamaha, prive della finestra di controllo, l’astina va solo appoggiata e non avvitata fino in fondo. Quindi per fare il controllo si dovrà svitare l’astina, pulirla e reinserirla senza avvitarla. Sta di fatto che la differenza, tra avvitare o no, sarebbe di circa 300 ml (0,3 litri), molto poca per creare problemi al motore.
Motore caldo o freddo?
Qual è il momento migliore per controllare il livello dell’olio della moto, a caldo o a freddo?
Oltre a controllare l’olio con frequenza, occorre sapere quando soprattutto verificarlo e in che momento accertarsi del livello. Per andare sul sicuro rispetto al modello della nostra moto, è consigliabile consultare il manuale d’uso e manutenzione specifico del modello della moto. Se non viene riportato nulla su quando controllarlo, meglio attenersi al buon senso. Generalmente, si suggerisce di verificare l’olio quando il motore è a una temperatura media. Per ottenere questo, basterà un breve giro per riscaldare il motore e permettere all’olio di circolare nell’intero circuito. Dopo un giro, lasciare riposare la moto per circa 20 minuti, così da consentire all’olio di drenare completamente verso il basso.
La cosa che sbagliano in molti, è controllare il livello dell’olio non appena hanno spento la moto al rientro a casa. Beh, in questo caso, gran parte è nel circuito e non nella coppa dell’olio.
In conclusione..
Per il motivo appena citato (20 minuti di attesa), molti motociclisti e meccanici consigliano di controllare l’olio del motore a temperatura fredda, perché considerato più efficace e preciso. Sta di fatto che quando il motore è stato spento da oltre 20 minuti, solo una piccola parte resterà nel circuito e negli ingranaggi, quindi la tolleranza tra freddo e “tiepido”, è minima.
Per i motivi che abbiamo indicato, l’olio non va controllato a motore caldo. Sconsigliato il controllo del livello dell’olio quando abbiamo appena spento la moto o dopo un lungo giro, perché in questo caso l’olio, anche se poco, è ancora in gran parte nel circuito. Ricordiamo di smaltire l’olio nel modo corretto e di verificare la quantità con molta frequenza .
FAQ (Domande Frequenti)
- È meglio controllare l’olio motore a caldo o a freddo?
- Generalmente, è consigliabile controllare l’olio motore a freddo per una lettura più accurata, poiché l’olio si sarà depositato e non sarà disperso nel motore. Tuttavia, molte aziende produttrici suggeriscono di fare il controllo dopo un breve tragitto, seguito da un periodo di raffreddamento di circa 20 minuti.
- Come posso verificare il livello dell’olio?
- Puoi verificare il livello dell’olio utilizzando l’astina graduata o, per alcune moto, attraverso il controllo elettronico o una finestra sul carter motore.
- Q: Quali precauzioni devo prendere durante il controllo dell’olio?
- Assicurati che la moto sia su un terreno piano e in posizione verticale. Inoltre, il motore dovrebbe essere spento per evitare rischi di ustioni con l’olio caldo.
- Cosa indicano i diversi colori dell’olio motore?
- Un olio dorato indica buone condizioni. Un colore scuro può segnalare la necessità di sostituire l’olio, mentre un colore bianco o cappuccino potrebbe indicare una contaminazione con il liquido di raffreddamento, richiedendo un controllo in officina.
- Con quale frequenza dovrei controllare il livello dell’olio?
- È consigliato controllare il livello dell’olio ogni 1.000 km o prima di un lungo viaggio. Tuttavia, potrebbe essere necessario controllarlo più frequentemente a seconda dell’uso del veicolo e delle condizioni di guida.
- Cosa fare se il livello dell’olio è troppo alto o troppo basso?
- Se il livello dell’olio è al di sotto del minimo, dovresti aggiungere olio immediatamente.
- Se è troppo alto, potrebbe essere necessario aprire il tappo di scarico per evitare danni al motore dovuti all’eccessiva pressione.
- Posso controllare l’olio da solo o dovrei andare da un meccanico?
- Controllare il livello dell’olio è una procedura semplice che puoi eseguire da solo seguendo le istruzioni del manuale del tuo veicolo. Tuttavia, se non ti senti a tuo agio o se sospetti problemi, è meglio consultare un meccanico professionista.
- Qual è il ruolo del filtro dell’olio nel controllo del livello dell’olio?
- Il filtro dell’olio aiuta a catturare le impurità e le microparticelle presenti nell’olio. Non influisce direttamente sul livello dell’olio, ma è importante per la manutenzione generale e la salute del motore.
- L’astina dell’olio deve essere avvitata o appoggiata per il controllo?
- Dipende dal modello della moto. Alcuni modelli richiedono che l’astina sia avvitata, mentre altri richiedono che sia semplicemente appoggiata. Consulta il manuale della tua moto per le istruzioni specifiche.
Se hai trovato questo articolo utile, vieni a scoprire un mondo di contenuti unici e affascinanti! Iscriviti alla nostra pagina Facebook e visita il nostro profilo Instagram.