Acquisto moto usata: cosa osservare durante la compravendita

NOVATEK CAMERA

Che sia la vostra moto o quella che state per acquistare, ci sono dei controlli da compiere prima di mettersi in sella.
Se la moto è nostra e stiamo per rimetterla in circolazione dopo averla parcheggiata per la stagione invernale, in linea generale conosciamo il suono del motore e l’aspetto generale. In caso contrario, se stiamo acquistando una moto, dobbiamo prestare molta più attenzione. Consiglio di leggere anche “valutare una moto usata“.

Aspetto generale

Quando vediamo la moto, osserviamola dai 4 lati e assicuratevi che la parte esterna della moto sia simmetrica, destra-sinistra e anteriore-posteriore. Carene spostate, ruote disallineate, manubrio storto e tutto ciò che può apparire anomalo, deve essere oggetto di appurato controllo. Muniamoci di una pila elettrica e eseguiamo controlli pratici ed appurati.
Perdite di qualsivoglia liquido, fili tagliati e rattoppati con nastro isolante fanno accendere un campanello d’allarme. Per non parlare di modifiche apportate alle carene, al telaio o ad accessori possono far presagire incidenti stradali. Quest’ultimi, sopratutto se stiamo acquistando una moto usata, ci deve far indurre quantomeno a trattare sul prezzo.

Spostando il peso sul manubrio, controlliamo la discesa dell’ammortizzatore anteriore e accertiamoci che, non arrivi a fine corsa. Proviamo, la prontezza e forza dei freni, la leva non deve scendere troppo in fondo.

Giudica il motociclista dalle gomme

Oltre a vedere lo spessore del battistrada ed il profilo (se rotondo o quadrato), accertiamoci che lo pneumatico non risulti lucido, come se fosse plastificato. Se al bordo del pneumatico, noteremo screpolature e/o arricciamenti di gomma, al 99% la moto, è andata in pista (o folle da strada).

Frizione

Accendiamo la moto, tiriamo la leva di frizione e ingraniamo la 1° marcia. A questo punto, rilasciamo la frizione lentamente. Notiamo se l’attacco della frizione e graduale o istantaneo e accertiamo che non stacchi troppo in fondo o troppo in alto. La regolazione è molto semplice, tramite la rotellina che troveremo in prossimità della leva. (tipologie di frizioni)

Elementi Elettrici​

Assicuratevi che tutti gli interruttori siano funzionati, compreso luci di posizione, proiettore e indicatori di direzione. Il suono del dispositivo di avviamento, è un ottimo modo per valutare le condizioni della batteria. Attenzione allo sporco, può nascondere insidie, fratture e ossidazione del materiale.