La revisione della moto e dell’auto non è altro che un controllo, che viene fatto periodicamente, che ha il fine di accertare l’efficienza e la funzionalità di determinati requisiti. Tutte le auto, moto, autocarri e veicoli stradali occorrono di revisione periodica per circolare nel territorio italiano.
La revisione per i motocicli, come per tutti i veicoli, va effettuata in determinati periodi e sono: deve essere accertata dopo 4 anni dalla data di prima immatricolazione, poi successivamente, la revisione deve essere effettuata con ua cadenza di ogni 2 anni.
In quale giorno scade la revisione?
Questa è una domanda che si sono fatti in molti, ma la risposta è una sola, l’ultimo giorno utile del mese, entro il mese di rilascio della carta di circolazione.
Questo vuol dire che se l’auto è stata acquistata il 15 luglio del 2020, la prima revisione dovrà essere effettuata dal 1 al 31 luglio 2024, poi entro il 31 luglio 2026 e così via. Quindi, entro l’ultimo giorno utile del mese in cui è scade la revisione
Quindi, abbiamo un periodo abbastanza lungo per rimanere in regola con il “Nuovo Codice Della Strada” (decreto legislativo 30 aprile 1992 n. 285 vedi sito ACI). per
Costi?
Presso un’officina o un centro autorizzato, il costo della revisione di un’auto o di una moto è di 78,75 euro. Se vogliamo risparmiare qualcosina, ci possiamo recare direttamente presso la motorizzazione civile, previa prenotazione, è il costo sarà di 45,00 euro.
- Andando presso un centro autorizzato, vi basterà recarvi presso l’officina scelta, spesso e quasi sempre, senza alcuna prenotazione. I loro tecnici effettueranno i controlli stabiliti per legge e penseranno loro a compilare tutta la documentazione, pagare bollettini, imposte e senza attendere liste di attese.
- Nella seconda situazione, ci saranno delle pratiche burocratiche più lunghe e dei tempi di attesa, che per alcuni sono abbastanza fastidiosi. In questo caso bisognerà anticiparsi di qualche settimana, perché occorrerà compilare un modulo, che potrà essere scaricato sul sito ufficiale della Memorizzazione Civile e pagare l’importo di 45 Euro sul conto corrente 9001 corrispondente al DTT (Dipartimento dei Trasporti Terrestri). Ma non è ancora finito tutto, occorrerà recarsi con il libretto e la predetta documentazione alla motorizzazione civile per prenotare il giorno della revisione. Eh si, bisognerà attendere la disponibilità del centro e mettersi in lista di attesa.
Controllare km ultima revisione.
Se invece stai per acquistare una moto usata e vuoi sapere quando è stato fatto l’ultima revisione. E perché no, vuoi accertarti anche lo stato dei km totali all’ultimo controllo, ti basterà andare sul portale dell’automobilista e inserire la targa del motociclo. grazie a questo sito, puoi verificare lo stato dei km registrati dall’operatore che ha eseguito l’ultima revisione.
Fino a poco tempo fa, c’era la possibilità di controllare anche tutte le revisioni precedenti, ed in questo caso uscivano fuori tanti “furbi” che manomettevano la strumentazione per “scalare i km totali”, così da vendere a un prezzo superiore. Questa funzione è stata attiva solo per qualche mese e successivamente rimossa, il motivo ad oggi è un mistero. Che ci sia favoritismo verso i “rivenditori furbi” o qualche problema con i cali di vendite delle auto usate in quel periodo (grazie anche a Striscia la Notizia)? Noi non lo sappiamo, ma il dubbio è venuto a molti.
Dove sono i centri autorizzati?
Anche in questo caso, c’è il portale dell’automobilista che ci viene in aiuto. Puoi eseguire la ricerca per Città e Comune oppure effettuarla per CAP. All’interno del sito appena citato, potrai cercare l’officina autorizzata dal DTT (dipartimento Trasporti Terrestri) che si trova
Se hai trovato questo articolo utile, vieni a scoprire un mondo di contenuti unici e affascinanti! Iscriviti alla nostra pagina Facebook e visita il nostro profilo Instagram.