Sapevamo che presto l’italianissima Ducata sarebbe entrate nel mondo del motocross, e ora è ufficiale: la Ducati Corse Factory MX Team farà il suo debutto nel Campionato del Mondo Motocross al MXGP dei Paesi Bassi, il 17 e 18 agosto sul circuito di Arnhem!
- Il nove volte Campione del Mondo sarà in gara nella MXGP il prossimo 17 e 18 agosto ad Arnhem
- La partecipazione al GP d’Olanda contribuirà alla preparazione del Campionato Mondiale MXGP prevista per il 2025
- Dopo il GP d’Olanda il programma di sviluppo della Desmo450 MX proseguirà il primo di settembre con la tappa del Campionato Italiano a Castiglione del Lago, dove Alessandro Lupino difenderà la sua leadership
Il pilota che onorerà la Ducati in questo campionato è il campione del mondo, Tony Cairoli che salirà in sella della nuovissima Desmo450 MX. La leggenda italiana, precisamente siciliano, vincitore di 94 Gran Premi di motocross, tra cui otto eventi nei Paesi Bassi, è sceso in pista l’ultima volta in un evento MXGP a novembre 2021 a Mantova, alla fine della sua ultima stagione completa. Tuttavia, dopo una gloriosa vittoria con il Team Italia in casa nel 2021, ha anche gareggiato con la targa n. 1 al Motocross delle Nazioni del 2022 negli Stati Uniti.
Il nove volte campione del mondo entra in pista essenzialmente con una wild card per il round MXGP, dato che il team Ducati tornerà a concentrarsi sul campionato italiano a settembre dopo il GP olandese. Cos’è la WildCard, ne abbiamo parlato nell’articolo: tutto sulla wild card.
Ma tornando alla ducati, si vocifera che il loro obiettivo sia quello di correre l’intera serie MXGP nel 2025 e probabilmente negli Stati Uniti nel 2026.
CEO di Infront Moto Racing, David Luongo: “Oggi, segna un momento storico per MXGP mentre diamo il benvenuto all’arrivo di un produttore prestigioso, Ducati, che sta segnando un nuovo passo nello sviluppo di questo grande sport”, ha affermato il CEO di Infront Moto Racing, David Luongo. “Grazie al lavoro che abbiamo svolto per decenni, stiamo aumentando la popolarità di MXGP in tutto il mondo. Questa è la piattaforma migliore per sviluppare prototipi di motociclette per il mercato e auguriamo loro anni di grande successo nel nostro sport. Questa nuova aggiunta continuerà ad aumentare la competizione in futuro con gli altri produttori ufficiali e non vediamo l’ora di assistere a questo arrivo. È anche un grande piacere avere di nuovo ad Arnhem Antonio Cairoli, una vera leggenda del nostro sport. Sono sicuro che molti fan saranno presenti per assistere al suo ritorno, che sarà un grande momento di sport. Voglio ringraziare l’amministratore delegato di Ducati Claudio Domenicali, il direttore generale della divisione Off-Road di Ducati Corse Paulo Ciabatti e il responsabile del team MX Factory di Ducati Corse Marco Maddii per questo nuovo entusiasmante progetto e do il benvenuto a tutta la Ducati in MXGP!”