Dischi freno maggiorati: vantaggi e svantaggi

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Abbiamo scritto numerosi articoli sulla personalizzazione della moto e degli scooter, e altrettanti sul funzionamento dei freni, ABS, CBS e tanto altro ancora. Questa volta entreremo ancora più nel dettaglio con le differenze e i vantaggi dei dischi freni maggiorati.

Dietro un impianto frenante si cela un universo di tecnologia, idee ingegneristiche e funzionalità strutturali. Inizia tutto dalla leva del freno, che attiva un sistema di pompaggio che mette sotto pressione una recipiente contenente olio. Questo olio che attraversa dei il tubo dell’impianto freno arriva fino alle pinze-freno. Quest’ultime hanno un sistema di canali e membrane che messe sotto pressione, spingono verso l’esterno i pistoncini dei freni che sono a “un passo” dalle pastiglie, a loro volta vengono spinte contro il disco freno fissato alla ruota. Questo è grossomodo quello che succede ogni qualvolta si frena in moto.

In momenti in cui l’adrenalina scorre impetuosa dal cuore del pilota al polso senza l’intervento della ragione e la situazione possa rapidamente complicarsi, ed è proprio in questi momenti abbiamo bisogno dei dischi freno maggiorati.

Vedi anche: freni a disco flottanti o fissi

Cosa sono i dischi Freno maggiorati?

Questo è semplice, dobbiamo penare a dei dischi più grandi, con un maggiore raggio, di conseguenza una maggiore ampiezza. Inoltre, molti dischi maggiorati, anche anche una larghezza del disco, maggiore rispetto a quelli standard.

Il macro mondo dei dischi freno

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Dobbiamo sapere che i freni non hanno la funzione solo di frenare la moto, o auto che sia, hanno un utilità ancora più importante. Sono utili per controllare una manovra in curva, ad esempio quando si arriva troppo veloce; ma anche a a deviare un ostacolo con velocità o controllare un “impennata o un traverso – derapata controllata. Siamo pur sempre motociclisti, non dimentichiamolo, abbiamo quel pizzico di pazzia scorre nel sangue di ognuno di noi. Poi ci sono anche molti appassionati di Scooter e MaxiScooter che installano i freni maggiorati per avere quel pizzico in più, quanto basta per avere un miglior impianto frenante.

Ma non allontaniamoci troppo dall’argomento in questione e entriamo subito a parlare dei dischi e della loro differenza, questo perché ci vuole un attimo a perdersi nel macabro mondo del sistema frenante di una moto.

Originariamente i freni maggiorati sono stati sviluppati per le corse motociclistiche. I dischi freno maggiorati si distinguono da quelli standard semplicemente per il loro diametro più grande, questo apporta notevoli migliorie durante la guida, soprattutto quando l’impianto frenante è messo sotto stress. Grazie ad alcune delle caratteristiche che vedremo nel dettaglio di seguito, sono diventati un’opzione molto amata anche tra motociclisti e scooteristi stradali.

Ma non perdiamoci in storielle e rispondiamo subito alla domanda che tutti si pongono:

Ci sono vantaggi nell’aumentare il diametro di un disco dei freni?

SI, sono diversi i vantaggi, ma abbiamo anche l’altro lato della medaglia, con qualche piccolo svantaggio che andremo a vedere.

Iniziamo a esplorare il mondo dei dischi maggiorati per uso motociclistico. Molti di queste caratteristiche sono valide anche per le autovetture. Analizzeremo non solo i vantaggi che offrono in termini di potenza e modulabilità, ma anche gli svantaggi e le considerazioni importanti da tenere a mente, soprattutto quando si decide di sostituirli.

1) Freni maggiorati = miglior controllo.

Partiamo dalla caratteristica più importante dei freni maggiorati, che è il maggior controllo. La maggiore superficie di contatto dei dischi garantisce una risposta più prevedibile e controllabile quando l’impianto è messo sotto sforzo. In questa circostanza, la maggior ampiezza del disco permette una frenata più progressiva e lineare, di conseguenza, una maggiore precisione quando il pilota esercitata pressione sulla leva.

Questa caratteristica è particolarmente preziosa per migliorarne le prestazione, una sorta di “santo gral” in situazioni di guida sportiva e in pista, dove è fondamentale un controllo preciso della frenata.

Per illustrare meglio questo vantaggio, consideriamo il caso di una frenata prolungata: quando si preme la leva del freno, la moto inizia a rallentare gradualmente. Con un disco freno standard, tuttavia, l’eccessivo riscaldamento può portare a un’improvvisa perdita di efficacia frenante, fenomeno noto come fading. Il disco, essendo di dimensioni ridotte, non dispone di sufficiente area per dissipare il calore, causando una risposta frenante irregolare e potenzialmente pericolosa.

Al contrario, i dischi maggiorati, con la loro maggior superficie, minimizzano questo rischio, offrendo una decelerazione più stabile e sicura.

2) Migliore dissipazione del calore

Come abbiamo visto precedentemente, il controllo della frenata è strettamente legato alla capacità di dissipazione del calore.

disco freno maggiorato

I dischi freno maggiorati, grazie alla loro superficie più estesa rispetto ai dischi standard, facilitano una più rapida dispersione del calore prodotto durante le frenate. Questo aspetto è cruciale perché riduce significativamente il rischio di surriscaldamento e di fading dei freni, assicurando così prestazioni più stabili e sicure, specialmente sotto “stress”.

Questo concetto ci collega con alcuni temi trattati in precedenti articoli, come quelli riguardanti i dischi freni flottanti o fissi, che condividono l’obiettivo comune di migliorare la dissipazione e il controllo della frenata.

3) Maggiore potenza frenante.

I dischi freno maggiorati, grazie al loro diametro più grande, amplificano la leva meccanica esercitata sul mozzo della ruota. Questo incremento si traduce direttamente in una potenza frenante superiore, che consente di fermare la moto più rapidamente e con maggiore precisione. In pratica, questo significa poter arrestare il veicolo in distanze più brevi, offrendo al contempo un migliore controllo durante la frenata.

Per semplificare ancora la questione delle leve e forze meccaniche, facciamo un esempio semplice e intuitivo anche per un “bambino. Immaginiamo di avere una grande maniglia sulla porta di casa; più grande è la maniglia, più facile sarà aprire la porta.

Quindi, quanto più lontano è il punto di contatto tra il disco e le pastiglia rispetto alla rotazione dell’asse, tanto maggiore sarà la coppia frenante generata. Nel disco grande il punto di contatto è ad una distanza maggiore rispetto ad un disco più piccolo.

Ulteriori vantaggi dei dischi maggiorati.

  1. Durata più lunga: la maggiore area di superficie riduce l’usura del disco per ogni ciclo di frenata, aumentando la durata. Questo può essere un vantaggio economico significativo nel lungo termine, specialmente per chi utilizza la moto frequentemente o in condizioni estreme.
  2. Estetica migliorata: per molti appassionati, l’aspetto estetico è altrettanto importante quanto le prestazioni. I dischi freno maggiorati spesso presentano design più aggressivi e sono visivamente più impressionanti rispetto ai dischi standard, conferendo alla moto un aspetto più sportivo.
  3. Compatibilità con pastiglie più grandi: i dischi maggiorati permettono spesso di utilizzare pastiglie freno di dimensioni superiori, che offrono una superficie di contatto più ampia, questo migliora ulteriormente le prestazioni di frenata.

Svantaggi

Peso Maggiore

Dopo aver visto tutti i vantaggi dell’installazione di dischi maggiorati sulle moto, ma funziona anche per le autovetture, vediamo tutti gli svantaggi.

I dischi freno maggiorati, sono più grandi di quelli standard, questo significa che hanno un peso maggiore. Maggiore peso, minore maneggevolezza. Perché questo peso maggiore, anche se di pochi grammi, Questo aumento di qualche grammo viene anche chiamato “peso sospeso” o “massa sospesa”, che di solito si consiglia di tenerli più leggeri possibile. La massa sospesa ha effetti negativi sulla maneggevolezza e sulle prestazioni in curva, soprattutto durante la guida su percorsi tortuosi e in condizioni che richiedono agilità. Anche se le differenze di peso sono irrisorie, piccole modifiche posso alterare, in meglio o in peggio, lo stile di guida.

In queste situazioni, mantenere la moto leggera nelle parti più lontane dal motore (baricentro), è essenziale per ottenere le migliori prestazioni e un controllo ottimale.

Costi Maggiori

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L’installazione di dischi freno maggiorati comporta un costo maggiore rispetto a quelli standard non solo per l’acquisto dei dischi stessi, ma anche per le eventuali modifiche necessarie alla moto. Questo può includere l’aggiunta di supporti e di pinze freno più grandi e adattate alle nuove dimensioni del disco.

In particolare, un set di dischi di qualità maggiorati può costare anche 300 euro e oltre, a questo si devono aggiungere i costi delle modifiche al sistema di frenata e di tutto l’occorrente per il corretto funzionamento. Si consiglia di richiedere un preventivo dettagliato ad un officina ufficiale, così da non aspettarsi sorprese.

Stress e usura generale

Il peso aggiunto e le dimensioni maggiorate dei dischi freno possono esercitare uno stress supplementare su componenti cruciali della moto, come i cuscinetti, le sospensioni, e la struttura stessa del motociclo.

Questo aumento di stress può accelerare l’usura di queste parti, potenzialmente abbreviandone la vita utile. Utilizzare dischi più grandi significa che questi componenti devono sopportare carichi maggiori durante la guida, soprattutto in condizioni di frenata intensa, il che potrebbe richiedere manutenzione più frequente e costosa.