La Multistrada V4 Rally è andata a sostituire la 1260 enduro. La V4 rally è dotata di ruote da 19 pollici all’anteriore e 17 pollici al posteriore. Le sospensioni della Marzocchi sono completamente regolabili e gestite elettronicamente dal dispositivo Ducati Skyhook Suspension EVO (DSS) che riescono a portare la sella della moto da 80.5 cm a un massimo di 90.5 cm. Serbatoio maggiorato da 30 litri, rispetto alle precedenti Multistrada.
Tra le varie versioni della Multistrada, la V4 Rally è la più adatta per i viaggi in due, grazie alla sua maggiore capacità del serbatoio che aumenta l’autonomia. Inoltre ha un ampio parabrezza, ancora più alto e più largo rispetto alla V4 S. Il posteriore più lungo offre maggior spazio per il passeggero e le pedane del passeggero montate su gomma riducono di molto le vibrazioni.
La moto è equipaggiata con delle sospensione semi-attiva DSS EVO, con funzione Minimum Preload che permette al pilota di “abbassare” la moto quando si ferma o si guida a bassa velocità riducendo il precarico dell’ammortizzatore.
La V4 Rally dispone di un elettronica di tutto rispetto, tra cui:
4 modalità di guida (Sport, Touring, Urban e Enduro),
quickshifter,
cruise control adattativo e assistito dal radar e rilevamento dei punti ciechi,
ABS e controllo di trazione con sensibilità in curva che si regola automaticamente con l’angolo di piega,
controllo anti-impennata
luci adattive in curva
il display TFT da 6,5 pollici con navigazione tramite l’app Ducati Connect,
supporto per l’uso di smartphone per rispondere alle chiamate o ascoltare musica utilizzando un sistema interfono integrato nel casco.
Altro dalla Ducati
La Multistrada V4 Rally è dotata di un dispositivo che disattiva i cilindri del banco posteriore al minimo quando la moto è ferma (una funzione già presente sulla Multistrada V4), la V4 Granturismo mantiene i cilindri posteriori disattivati anche in altre condizioni operative per ottimizzare il consumo di carburante e le emissioni. La disattivazione avviene anche durante la marcia in alcune circostanze di “riposo del motore”. Quando aumenta la velocità o se la richiesta di potenza è elevata, i cilindri posteriori si riattivano e la moto torna a sviluppare tutta la potenza del motore.
Scheda tecnica
Cilindrata | Potenza | PREZZO |
1.158 cc | 140 CV | 27.490 euro |
Motore
Tipologia | Ducati granturismo V4 quadricilindrico a V |
Cilindrata | 1.158 cc |
Potenza | 170 Cv a 8.750 giri/min 114 Cv (modalità Off-Road) |
Raffreddamento | liquido |
Emissioni | Euro |
Capacità serbatoio | 30 litri |
Avviamento | elettrico |
Cambio
Tipologia | manuale con sistema Quick Shift |
N° marce | 6 marce con Ducati Quick Shift Up/Down |
Frizione | Multidisco a bagno d’olio con comando idraulico antisaltellamento e sistema asservimento |
Dispositivi di serie
ABS | Si |
ABS-C (in curva) | Si |
CBS frenata combinata | No |
CBS frenata elettronica combinata | Si |
TCS Controllo della trazione | Si |
Controllo dell’impennata | |
HHC Assistenza alla partenza | Si |
GPS | Navigatore |
Bluetooth | Si |
Presa USB | Si |
Display | TFT a colori |
Cruise Control | Si |
Radar | Si |
Altro | Sospensioni EVO Pulsanti Retroilluminati Navigatore cartografico |
Ruote
Pneumatici Ant. | 120/70 R19 |
Pneumatici Post. | 170/60 R17 |
Freno Anteriore | doppio disco semiflottante da 330 Ø mm ABS di serie con “cornering“ attacco radiale Brembo monoblocco |
Freno Posteriore | disco singolo da 265 Ø mm pinza flottante ABS in curva |
Velocità
Velocità massima | 240 km/h |
Accelerazione 0-100 | 3,3 secondi |
Consumi carburante | 15 km/litro |
Ciclistica e misure
Lunghezza | n.d |
Larghezza | n.d |
Altezza sella | regolabile da 80,5 cm a 90,5 cm |
Peso a secco Peso in marcia | 227 kg 260 kg |
Sospensioni Ant. | regolabili elettronicamente a steli rovesciati Marzocchi da 50 Ø mm con DSS |
Sospensioni Post. | regolabile elettronicamente mono ammortizzatore Marzocchi forcellone in alluminio |