Ducati Multistrada V4 Rally 2023 – Scheda Tecnica

ducati multistrada rally

La Multistrada V4 Rally è andata a sostituire la 1260 enduro. La V4 rally è dotata di ruote da 19 pollici all’anteriore e 17 pollici al posteriore. Le sospensioni della Marzocchi sono completamente regolabili e gestite elettronicamente dal dispositivo Ducati Skyhook Suspension EVO (DSS) che riescono a portare la sella della moto da 80.5 cm a un massimo di 90.5 cm. Serbatoio maggiorato da 30 litri, rispetto alle precedenti Multistrada.

Tra le varie versioni della Multistrada, la V4 Rally è la più adatta per i viaggi in due, grazie alla sua maggiore capacità del serbatoio che aumenta l’autonomia. Inoltre ha un ampio parabrezza, ancora più alto e più largo rispetto alla V4 S. Il posteriore più lungo offre maggior spazio per il passeggero e le pedane del passeggero montate su gomma riducono di molto le vibrazioni.

La moto è equipaggiata con delle sospensione semi-attiva DSS EVO, con funzione Minimum Preload che permette al pilota di “abbassare” la moto quando si ferma o si guida a bassa velocità riducendo il precarico dell’ammortizzatore.

La V4 Rally dispone di un elettronica di tutto rispetto, tra cui:
4 modalità di guida (Sport, Touring, Urban e Enduro),
quickshifter,
cruise control adattativo e assistito dal radar e rilevamento dei punti ciechi,
ABS e controllo di trazione con sensibilità in curva che si regola automaticamente con l’angolo di piega,
controllo anti-impennata
luci adattive in curva
il display TFT da 6,5 pollici con navigazione tramite l’app Ducati Connect,
supporto per l’uso di smartphone per rispondere alle chiamate o ascoltare musica utilizzando un sistema interfono integrato nel casco.

Altro dalla Ducati

La Multistrada V4 Rally è dotata di un dispositivo che disattiva i cilindri del banco posteriore al minimo quando la moto è ferma (una funzione già presente sulla Multistrada V4), la V4 Granturismo mantiene i cilindri posteriori disattivati anche in altre condizioni operative per ottimizzare il consumo di carburante e le emissioni. La disattivazione avviene anche durante la marcia in alcune circostanze di “riposo del motore”. Quando aumenta la velocità o se la richiesta di potenza è elevata, i cilindri posteriori si riattivano e la moto torna a sviluppare tutta la potenza del motore.

Scheda tecnica

CilindrataPotenzaPREZZO
1.158 cc140 CV27.490 euro

Motore

radar ducati
TipologiaDucati granturismo V4
quadricilindrico a V
Cilindrata1.158 cc
Potenza170 Cv a 8.750 giri/min
114 Cv (modalità Off-Road)
Raffreddamentoliquido
Emissioni Euro
Capacità serbatoio30 litri
Avviamentoelettrico

Cambio

Tipologiamanuale con sistema Quick Shift
N° marce6 marce con Ducati Quick Shift Up/Down
FrizioneMultidisco a bagno d’olio con comando idraulico
antisaltellamento e sistema asservimento

Dispositivi di serie

manubrio ducati
ABSSi
ABS-C (in curva)Si
CBS
frenata combinata
No
CBS
frenata elettronica combinata
Si
TCS
Controllo della trazione
Si
Controllo dell’impennata
HHC
Assistenza alla partenza
Si
GPSNavigatore
BluetoothSi
Presa USBSi
Display TFT a colori
Cruise ControlSi
RadarSi
AltroSospensioni EVO
Pulsanti Retroilluminati
Navigatore cartografico
freni ducati

Ruote

Pneumatici Ant.120/70 R19
Pneumatici Post.170/60 R17
Freno Anterioredoppio disco semiflottante da 330 Ø  mm
ABS di serie con “cornering
attacco radiale Brembo monoblocco
Freno Posterioredisco singolo da 265 Ø mm
pinza flottante
ABS in curva

Velocità

Velocità massima240 km/h
Accelerazione 0-1003,3 secondi
Consumi carburante15 km/litro

Ciclistica e misure

Lunghezzan.d
Larghezzan.d
Altezza sellaregolabile
da 80,5 cm a 90,5 cm
Peso a secco
Peso in marcia
227 kg
260 kg
Sospensioni Ant.regolabili elettronicamente
a steli rovesciati Marzocchi
da 50 Ø mm con DSS
Sospensioni Post.regolabile elettronicamente
mono ammortizzatore Marzocchi
forcellone in alluminio