Ducati Multistrada V4 RS 2024: recensione e opinioni

Ducati Multistrada V4 RS

Per chi desiderava una Multistrada più performante rispetto ai modelli precedenti V4 S, Rally e Grand Tour, la nuova Ducati V4 RS 2024 è la risposta.

Il 19 ottobre 2023, la Ducati ha svelato al mondo il nuovo modello di casa Borgo Panigale la Multistrada V4 RS 2024. Con componenti ottimizzati per migliorare le prestazioni e ridurre il peso, la nuova Ducati è stata concepita dalla società bolognese come un equilibrio perfetto tra prestazioni da Superbike e comodità da turismo.

La Ducati ha annunciato che la moto ha un potente motore da 180 CV e viene messa in vendita al prezzo di 37.490 euro. Questo modello, a differenza degli altri citati, monta il motore Desmosedici Stradale da 1103 cc, lo stesso della Panigale V4 S e dello Streetfighter V4 S, invece del più comune motore da 1158 cc. La RS è equipaggiata con lo stesso filtro dell’aria ad alto flusso della superbike Panigale V4 R e con la frizione a secco STM-EVO SBK in alluminio. Tuttavia, la priorità nella creazione della RS è stata la riduzione del peso. Telaio in monoscocca in Alluminio.

Per raggiungere questo obiettivo, sono stati risparmiati sei chili sulla batteria agli ioni di litio, è stato introdotto un telaio ausiliario in titanio più leggero di 2,5 kg e le ruote Marchesini in alluminio forgiato sono state alleggerite di quasi 3 kg. Come ben sappiamo, ridurre la massa non sospesa significa ottenere una guida più agile e divertente.

La RS è dotata di tutte le tecnologie elettroniche tipiche di Ducati.

Dotazioni elettroniche

  • Sistema radar (ACC + BSD)
    • Adaptive Cruise Control (ACC): un sistema che regola automaticamente la velocità della moto per mantenere una distanza sicura dal veicolo davanti.
    • Blind Spot Detection (BSD): un sistema che avvisa il pilota se ci sono veicoli nelle zone cieche, solitamente sul lato o dietro la moto.
  • IMU Bosch;
  • Riding Mode con quattro modalità di potenza, inclusa una modalità Race che libera tutta la potenza del motore V4 in tutte le sei marce;
  • quattro impostazioni ECU: Race, Sport, Touring e Urban;
  • Ducati Brake Light, che fa lampeggiare le luci di stop e le 4 frecce durante una frenata aggressiva;
  • Vehicle Hold Control, che aiuta a mantenere la moto ferma in una ripartenza in salita;
  • dispositivo di controllo della trazione;
  • ABS Cornering;
  • Ducati Wheelie Control;
  • Daytime Running Light, luci che restano accese anche di giorno;
  • Ducati Cornering Light, luci che si accendano automaticamente quando la moto è inclinata in curva;
  • freno motore assistito;
  • cambio rapido;
  • display TFT da 6,5 pollici che permette di collegare il telefono tramite l’app Ducati Connect e navigatore cartografico.

Motore

motore e frizione Ducati V4 RS

La Ducati Multistrada V4 RS 2024, come detto all’inizio, è equipaggiata con il Desmosedici Stradale V4 da 1.103 cc, quadricilindrico a V di 90° a 4 valvole per cilindro, raffreddato a liquido. La potenza dichiarata raggiunge i 180 CV (132kW) a 12.500 giri al minuto. La coppia dichiarata è di ben 118 Nm a 9.500 giri al minuto. L’alesaggio e la corsa misurano rispettivamente 81 mm e 53,5 mm, con un rapporto di compressione di 14:1. Iniezione elettronica e copi farfallati elettrici.

Il motore è accoppiato a un cambio a sei marce con il sistema di cambio rapido Ducati, che permette di salire e scendere di marcia senza usare la frizione. E per gli appassionati delle Ducati con frizioni a secco, la Multistrada V4 RS è dotata di una frizione a secco STM Evo-SBK, che non solo garantisce ottime prestazioni, ma produce anche quel suono distintivo tanto amato dai fan della marca. Completa il tutto un presilenziatore in acciaio e un terminale Akrapovic in Titanio.

Sospensioni

Due Ruote in Perfetta Forma: Guida e Registro di Manutenzione.
Disponibile al prezzo di un aperitivo su Amazon.it, Clicca qui

La moto è dotata di sospensioni Öhlins di alta qualità. All’anteriore, troviamo una forcella da 48 mm completamente regolabile con trattamento al nitruro di titanio (TiN). Al posteriore, è presente un monoammortizzatore Öhlins TTX36, anch’esso completamente regolabile. Entrambe le sospensioni sono dotate del sistema elettronico Öhlins Smart EC 2.0 per una regolazione precisa. Completano il sistema sospensivo un forcellone monobraccio in alluminio, dal design caratteristico di casa Ducati.

Freni

Ducati Multistrada V4 RS Freni

Per quanto riguarda la frenata, la moto è equipaggiata all’anteriore con pinze Brembo Stylema monoblocco, ognuna con quattro pistoncini e due pastiglie, con attacco e pompa radiale su dischi semiflottanti da 330 mm. Il sistema di frenata anteriore beneficia anche di una pompa freno radiale. Al posteriore, è presente una pinza flottante Brembo con due pistoncini che agisce su un disco da 265 mm. La moto è inoltre dotata di ABS in curva come standard.

Ruote e pneumatici

Le ruote, in lega forgiata Marchesini da 17 pollici, sono calzate con pneumatici Pirelli Diablo Rosso IV Corsa, noti per le loro ottime prestazioni.

Caratteristiche

La Ducati Multistrada V4 RS 2024 si distingue per alcune caratteristiche uniche. Iniziamo dal parafango anteriore è realizzato in fibra di carbonio, poi passiamo ai paramani che sono stati specificamente progettati per questo modello. La moto presenta inoltre delle prese d’aria disposte sul un particolarissimo “becco” anteriore.

L’ergonomia della V4 RS è orientata verso una guida più sportiva. Le pedane sono state un po’ arretrate rispetto ai modelli precedenti, offrendo al pilota una posizione di guida più inclinata e sportiva, ideale per massimizzare l’angolo di inclinazione in curva. Il manubrio, ora ancorato direttamente alla piastra superiore della forcella, ha una forma e una posizione che accentuano ulteriormente l’orientamento sportivo, controcorrente rispetto a modelli da turismo.

Conclusioni

La Ducati Multistrada V4 RS 2024 rappresenta un salto qualitativo nella gamma Multistrada. Con la sue prestazioni da superbike e caratteristiche da turismo, si posiziona come una delle moto più versatili e performanti sul mercato. L’attenzione ai dettagli, la scelta dei materiali e l’innovazione tecnologica la rendono un vero gioiello di ingegneria e design.

Abbiamo contattato Ducati con la richiesta di testare questa meraviglia su un circuito, per poterla valutare in un contesto di guida estrema e per fornire ai nostri lettori un’analisi ancora più dettagliata. Al momento, non abbiamo ricevuto risposta, ma restiamo in attesa e speranzosi di poter vivere con voi questa esperienza unica.

In definitiva, la Ducati Multistrada V4 RS 2024 si conferma come una delle proposte più interessanti per gli appassionati di moto, combinando in modo magistrale potenza, comfort e tecnologia. Se siete alla ricerca di una moto che non fa compromessi, questa potrebbe essere la scelta giusta per voi.

Immagini e foto della Ducati Multistrada V4 RS 2024

Sito Ufficiale

Se hai trovato questo articolo utile, vieni a scoprire un mondo di contenuti unici e affascinanti! Iscriviti alla nostra pagina Facebook e visita il nostro profilo Instagram.