Non è affatto uno scherzo, in Italia, i candidati alla patente di guida devono, tra le altre cose, indossare camici usa e getta durante la prova teorica computerizzata.
La direttiva in esame è la 12/2024 DGTNE, emessa lo scorso 8 agosto 2024 dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dipartimento trasporti e navigazione, direzione generale territoriale del nord-est. Con questo codice di abbigliamento e altre misure drastiche, che vedremo di seguito, il Ministero dei Trasporti sta “cercando” di reagire a una frode su vasta scala nazionale. Questa volta non parte dal meridione, ma direttamente da Roma.
Difatti, dopo l’inchiesta di “Repubblica”, dove viene mostrato come ottenere le “patenti facili” e gli stratagemmi tecnologici introdotti dagli esaminandi alla prova teorica, il ministero è corso subito ai ripari. Questa piaga aveva preso una brutta direzione da molti anni e le cosiddette “autoscuole losche” sono aumentate a dismisura.
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, come se si fosse svegliato da un brutto sogno, a una settimana dal servizio si è mossa con una nuova circolare.
Vediamo nel dettaglio, ma prima..
Facciamo un passo indietro, la denuncia di “Repubblica” mostra come accedere, indossando tecnologia di ultima generazione, telecamere e auricolare, unito a persone che sono all’esterno in qualità di “suggeritori”, come si può superare in modo facile l’esame teorico.
Gli esaminandi non dovevano fare altro che affidarsi a una delle tante autoscuole truffaldine, pagare un extra che si aggira dai 2.000 ai 4.000 euro, e indossare tutte le “dotazioni” di ultima generazione in miniatura e attendere i suggerimenti dall’esterno sulle risposte da inserire.
Adesso vediamo più nel dettaglio la nuova circolare e le nuove modalità per l’esecuzione delle prove scritte d’esame della patente presso la motorizzazione.
La circolare e i dettagli
La circolare fa una premessa, noi riporteremo solo parti salienti, ma in fondo alla pagina ci sarà la fonte e la direttiva completa ufficiale:
Un recente articolo di stampa ha nuovamente messo in evidenza l’annoso problema che riguarda l’irregolare modalità di svolgimento degli esami a quiz.... attraverso l'utilizzo di sofisticati strumenti di comunicazione con l'esterno... oltre che essere illegale, mette a serio rischio il primario interesse collettivo della sicurezza della circolazione stradale... si ritiene indispensabile innalzare il livello dei controlli
poi aggiunge che:
Già con Direttiva del 05.10.2023, erano state impartite disposizioni uniformanti.... per quanto riguarda l’abbigliamento d’esame:
• obbligo per tutti i candidati di indossare camici monouso a maniche lunghe in tessuto non tessuto (TNT) con polsino in maglina (in luogo delle pettorine) del tipo in uso in ambito
sanitario, resi disponibili dall’Ufficio;
• obbligo di utilizzare esclusivamente gli auricolari monouso resi disponibili dall’Ufficio in caso di richiesta del supporto audio;
• attivazione di un servizio di “controllo di sicurezza” a cura di personale qualificato (Guardia Particolare Giurata - GPG) dotato di metal detector di tipo brandeggiabile, ovvero installazione di metal detector a portale all’ingresso delle aule esami.
Sostanzialmente in primo luogo il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ribadisce alcuni obblighi già impartiti un anno fa. Adesso la domanda viene spontanea, ma oltre a emanare direttive, perché non pensate anche a farle applicare? Ma non spetta a noi rispondere e andiamo oltre continuando a leggere la direttiva in oggetto.
....ulteriormente, con riguardo al “controllo di sicurezza”, che, tenuto conto degli elevati costi ed al fine di contenere la spesa..... al fine di evitare l’instaurarsi di eventuali reiterati impropri rapporti... prevede una rotazione sistematica delle GPG (Guardia Particolare Giurata, comunemente guardia giurata) e senza ripetizione
Quindi bisogna contenere i costi che ha l’amministrazione nei confronti delle guardie giurate, ma questi debbono lavorare per massimo un mese e non possono esserci ripetizioni dello stesso personale. Altra domanda spontanea: dove troviamo una quantità di guardie giurate qualificate per le motorizzazioni italiane che lavorino a rotazione e che non possono effettuare un doppio “turno mensile”? Ma lasciamo queste risposte in altre sedi e andiamo ancora oltre con la lettura.
Microcamere
Visto che le micro-camere possono essere nascoste anche negli accessori come orologi, occhiali, cappelli, sciarpe, anelli, orecchini ed altro, è stato disposto che tali oggetti devono essere riposti all’interno di specifiche buste schermate.
...anche negli accessori di abbigliamento (occhiali, orologi, bracciali, anelli, orecchini, collane, etc.) si dispone il divieto di ingresso in aula con detti oggetti... Infine, come ulteriore misura si suggerisce l’acquisto di rilevatori di frequenza portatili, di cui dotare il personale esaminatore... attraverso la costante ronda tra le postazioni d’esame.
La direttiva continua con:
per ciò che attiene al comportamento.... verranno respinti alla prova d’esame ogni qualvolta vengano colti in flagrante violazione di una delle seguenti disposizioni:
• consultare testi, fogli o manoscritti;
• comunicare con gli altri candidati e/o allontanarsi dalla propria postazione se non autorizzati dall'esaminatore;
• spegnere il pc (se non autorizzati);
• utilizzare o comunque tenere attivati telefoni cellulari, radio ricetrasmittenti e apparecchiature di comunicazione, videocamere o altri apparecchi di acquisizione di immagini;
• utilizzare qualsiasi altro computer che non sia il pc assegnato, palmari od altre apparecchiature informatiche;
• disconnettere i cavi delle postazioni.
e conclude con:
In nessun caso il personale dell’Amministrazione è autorizzato a perquisire i candidati.
Nella circolare si rinnova poi l’invito ad installare e attivare sistemi di videosorveglianza che trasmettano immagini all’esterno su monitor visibili da chiunque.
Fonte: DGT
Se hai trovato questo articolo utile, vieni a scoprire un mondo di contenuti unici e affascinanti! Iscriviti alla nostra pagina Facebook e visita il nostro profilo Instagram.