La differenza tra: ABS, ABS-C, CBS e freno motore.

abs e non

Potrebbe sembrare banale parlare dei freni, ma spesso si pensa alla moto per la sua accelerazione e non per la potenza frenante. Per questo adesso ci addentriamo nel sofisticato mondo della frenata in moto. In questo articolo esploreremo insieme i diversi sistemi di frenata disponibili per le moto o scooter, compresi ABS, CBS, ABS Cornering e freno motore. Analizzeremo come funzionano, le differenze tra di loro, e l’importanza di ciascuno nella guida quotidiana.

Se pensiamo che frenare in moto sia semplice, prepariamoci a cambiare idea. Vogliamo che tutti i motociclisti e scooteristi migliorino la conoscenza sui freni, poiché questo rende le strade più sicure per noi e per gli altri utenti della strada.

Un sistema di frenata efficace ci consente di reagire prontamente alle situazioni impreviste. Che si tratti di un ostacolo improvviso sulla strada o di un cambiamento nel flusso del traffico, essere in grado di ridurre la velocità o fermarsi in modo controllato è cruciale.

Indice


L’importanza di un buon sistema frenante

Una delle ragioni per cui un buon sistema di frenata è così importante in moto è la natura stessa del motociclo o scooter. Essendo un veicolo a due ruote, la stabilità è ovviamente minore rispetto a quella di un’autovettura. Se poi aggiungiamo la mancanza di una carrozzeria protettiva e delle cinture di sicurezza, questo, rende il motociclista molto più vulnerabile in caso di incidente.

Quando siamo in moto (o scooter), le condizioni meteorologiche e lo stato del manto stradale possono influenzare sulla sicurezza. Per tale motivo, è importante avere un buon sistema di frenata, che sia affidabile in tutte le condizioni meteorologiche e di asfalto. Che si tratti di pioggia, neve, o strade dissestate, la frenata deve rimanere stabile, prevedibile e modulabile.

I diversi sistemi frenante: moto e scooter

Il cuore della sicurezza in moto quando si viaggia su un veicolo a due ruote, è avere un impianto frenante efficace. L’efficacia dei freni è misurata dalla loro capacità di ridurre la velocità e di fermare la moto nel minor spazio possibile. Quando si frena, entrano in gioco diversi fattori, tra cui: il tipo di impianto frenante, le condizioni della strada, e il peso della moto e del motociclista.

I sistemi di frenata moderni, come l’ABS (Sistema Antibloccaggio), ABS Cornering e il CBS (Sistema di Frenata Combinata), sono progettati per migliorare notevolmente l’efficacia, rispetto soprattutto ai freni standard che si utilizzavano una volta. Di seguito entreremo nel dettaglio, ma prima facciamo un breve riassunto.

L’ABS, in sostanza, impedisce il bloccaggio delle ruote durante la frenata, permettendo al pilota di mantenere il controllo della motociclo. Questo è particolarmente utile su superfici scivolose, pioggia o durante le frenate di emergenza.

L’ABS Cornering, d’altra parte, aggiunge al precedente dispositivo un ulteriori sistema di sicurezza. Infatti, si adatta e si regola durante le frenate in curve.

CBS, non fa altro che collegare entrambi i freni e ripartire la frenata.

Continua a leggere per le differenza, i dettagli e i vantaggi di queste tipologie di impianti frenanti.


ABS in moto

abs

I sistema di frenata ABS è ormai d’obbligo su tutte le moto, di nuova immatricolazione, dal 1 gennaio 2016. Questi dispositivi sono spesso al centro di discussione tra i nuovi motociclisti e quelli veterani. Saranno veramente efficienti? Allungano la frenata? Causano malfunzionamenti al sistema frenante? Sono molti i quesiti che e le discussioni che si fanno tra motociclisti inerenti all’ABS.

Il nome ABS sta per Anti-lock Braking System, traducendo il tutto in italiano potremmo avere “Sistema Antibloccaggio della Frenata“. Ma cosa significa esattamente e come funziona?

Come funziona ABS in moto

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I freni ABS sono progettati per prevenire il bloccaggio delle ruote durante la frenata. Questo risulta particolarmente utile in situazioni di emergenza o su superfici scivolose. Il pilota deve solo tirare la leva del freno più forte possibile, sarà l’elettronica del dispositivo a evitare che la ruota si blocchi. Per fare questo, la centralina dell’ABS monitora costantemente la velocità di entrambe le ruote e regola la pressione dei freni per ottenere una frenata più efficace possibile, impedendone il bloccaggio.

I Pro dell’ABS in moto:

  • Maggiore sicurezza: riducono il rischio di incidenti dovuti al bloccaggio delle ruote;
  • Controllo direzione: permettono al pilota di mantenere il controllo dello sterzo durante i cambi di direzione in fase di rallentamento;
  • Adattabilità: sono efficaci su diverse superfici stradali e in diverse condizioni meteorologiche, come pioggia, ghiaccio e neve.

Contro dell’ABS:

  • Peso: il dispositivo ABS aggiunge peso alla moto, anche se è minimo.
  • Possibili imprevisti: molti piloti si affidano eccessivamente all’ABS, dimenticando che la tecnologia non è infallibile.

ABS Cornering

moto in curva

L’ABS Cornering porta il sistema ABS standard a un livello successivo. Questo dispositivo rappresenta un passo avanti nella tecnologia dei sistemi di frenata per moto e scooter. Mentre l’ABS tradizionale si concentra sulla prevenzione del bloccaggio delle ruote durante la frenata, l’ABS Cornering va oltre, ottimizzando la frenata durante le curve. Tramite un dispositivo di controllo dell’angolo di piega, vedi IMU (Unità di Misurazione Inerziale), regola la frenata anche quando si piega.

Come Funziona l’ABS Cornering

L’ABS Cornering utilizza sensori avanzati per monitorare diversi parametri della moto, come l’angolo d’inclinazione, la velocità e la forza di frenata. Quando il motociclista frena in curva, il sistema regola automaticamente la pressione dei freni per mantenere la stabilità e il controllo della moto. Questo è particolarmente utile quando si affrontano curve a velocità elevate o su superfici scivolose, dove una frenata brusca potrebbe facilmente causare la perdita di controllo.

Questo sistema monitora centinaia di volte al secondo le ruote, il loro rotolamento e l’inclinazione della moto. Elabora questi dati e quando il pilota tira la leva del freno, la centralina regola la pressione sui frenata per ottenere una frenata più efficiente.

Vantaggi dell’ABS Cornering

  1. Maggiore Sicurezza in Curva: l’ABS Cornering riduce il rischio di incidenti durante la frenata in curva, mantenendo stabile la moto.
  2. Controllo Ottimizzato: permette ai piloti di mantenere un migliore controllo direzionale della moto anche quando si frena in condizioni difficili o nei cambi di direzione.
  3. Adattabilità: Il sistema si adatta alle diverse condizioni della strada, come pioggia, ghiaia, fuoristrada e sporco, inoltre, offre una frenata più modulabile.

Svantaggi dell’ABS Cornering

  1. Maggior corso: come tecnologia avanzata, l’ABS Cornering può aumentare il costo di una moto.
  2. Complessità: per i “nuovi motociclisti”, la complessità del sistema potrebbe richiedere un periodo di adattamento alla guida.

CBS (Combined Brake System)

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Il CBS (Combined Brake System), che già dalla traduzione intuiamo il suo funzionamento “Sistema di Frenata Combinata”. Questo sistema di frenata è stato ideato dalla casa Honda, ed è un sistema sperimentale adottato già dagli inizi degli anni 70′ su moto come RCB1000 e poi CBR1000F. Il funzionamento sta in un sistema idromeccanico, privo di qualsiasi controllo elettronico, che ripartisce la frenata.

Questa tecnologia è meno recente rispetto agli ABS, ed è stata sviluppata per migliorare la sicurezza durante le frenate in moto e scooter. Le moto tradizionali che utilizzavano i CBS non avevano tanta tecnologia e la partizione della frenata era meccanica. In sostanza, non vi era una centralina che regolava la pressione, ma un sistema sotto pressione (a olio o a cavi tradizionali) che bilanciava la frenata.

L’evoluzione del CBS è il Dual-CBS e ABS, che utilizza la centralina elettronica per distribuire e bilanciare la frenata, aggiunto all’ABS che evita il blocco di entrambe le ruote.

Come funziona il CBS

Il CBS collega fisicamente e meccanicamente entrambi i freni, anteriori e posteriori. In questo modo, durante l’attivazione di uno dei freni, viene applicata automaticamente una forza di frenata anche sull’altra ruota. Questo contribuisce a una frenata più efficiente e bilanciata. Si tratta di un ottimo sistema frenante anche per i meno esperti, che non sono abituati a modulare i freni anteriori e posteriori separatamente. Come abbiamo detto in precedenza, non vi è elettronica dietro questo sistema, ma un meccanismo idraulico o meccanico che collega i due freni.

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Facciamo un esempio. Se un pilota tira la leva del freno freno posteriore, il sistema CBS applicherà automaticamente una certa quantità di frenata anche alla ruota anteriore. Questo può aiutare a prevenire situazioni in cui la moto perde stabilità a causa di una frenata non bilanciata. La partizione della frenata dipende da diversi fattori che vengono decisi dal produttore in fase di sviluppo.

Vantaggi del CBS

  1. Frenata Bilanciata: viene assicurata una distribuzione più equilibrata della forza frenante. .
  2. Facilità d’Uso: semplice da gestire e utile per i neofiti.

Svantaggi del CBS

  1. Meno Controllo: i piloti più esperti preferiscono un controllo separato, così da modulare la frenata rispetto alle condizioni di asfalto.
  2. Non evita il blocco della ruota: anche se la frenata è ripartita tra le ruote, questo non annulla il rischio di bloccaggio della ruota.

Freno Motore

freno motore

Il freno motore è quell’effetto di rallentamento che si ottiene quando si rilascia l’acceleratore. Tramite il freno motore siamo in grado di rallentare e regolare la velocità anche senza l’uso dei freni. Questo effetto “rallentamento” avviene perché il motore passa da uno stato di “produzione di energia” a uno stato di “assorbimento di energia“.

Come funzione il freno motore

Più nel dettaglio, quando il pilota rilascia l’acceleratore, il flusso di carburante viene ridotto ma il motore continua a girare perché collegato alla trasmissione. La valvola di aspirazione viene chiusa e questo crea un vuoto al suo interno che impedisce al flusso d’aria di raggiungere i cilindri. Poiché i cilindri sono collegati alla trasmissione e questi alla ruota posteriore, si ottiene una diminuzione di energia (di movimento) che inizia a creare una forza frenante.

La resistenza del moto dei cilindri viene trasferita alla ruota posteriore attraverso la trasmissione che li collega. Quindi, la forza frenante del motore viene prodotta dall’attrito della trasmissione e dal vuoto creato per mancanza di aria all’interno del motore. Il risultato finale è un processo meccanico che aiuta a rallentare la moto senza l’uso dei freni tradizionali.

Vantaggi del Freno Motore

  1. Riduzione dell’Usura dei Freni: utilizzare il freno motore, riduce l’usura dell’impianto frenante.
  2. Controllo della Velocità: è un ottimo strumento che gestisce la velocità, specialmente in discesa o quando si entra in una curva.
  3. Maggiore Efficienza del Carburante: quando si utilizza il freno motore viene chiuso l’ingresso di carburante nella camera di scoppio, questo limita il consumo del carburante rispetto a quando si frena manualmente.

Svantaggi del Freno Motore

  1. Controllo Limitato: offre un effetto rallentamento, ma non frena la moto in modo efficiente.
  2. Usura del Motore: anche si limita l’usura dei freni e il consumo di carburante, si aumenta l’usura del motore e della trasmissione, perché soggetta a enorme attrito e calore.

Differenze

Ogni sistema di frenata che abbiamo visto in questo articolo – ABS, ABS Cornering, CBS e freno motore – ha caratteristiche uniche che lo rendono adatto a determinate situazioni di guida. Ecco una breve riassunto di quello che abbiamo visto e delle loro differenze:

  1. ABS : impedisce il bloccaggio delle ruote durante la frenata, permettendo al pilota di frenare con energia senza paura. Utile sul bagnano e asfalto scivoloso.
  2. ABS Cornering: si tratta di una versione avanzata dell’ABS, che adatta la frenata in base all’angolo di inclinazione della moto quando è in curva.
  3. CBS : sistema che collega i freni anteriori e posteriori, in modo che attivando uno dei freni, si applica forza frenante anche all’altra ruota.
  4. Freno Motore: permette di rallentare la moto con l’uso del motore, ma non di frenarla completamente.

Conclusioni

pulizia freni

In questo articolo, abbiamo esplorato diversi sistemi di frenata utilizzati nelle motociclette, tra cui l’ABS, l’ABS Cornering, il CBS e il freno motore. Ognuno di questi sistemi ha i suoi vantaggi e svantaggi, ma tutti hanno un obiettivo comune: migliorare la sicurezza e il controllo della guida.

Per motociclisti e scooteristi, ecco alcuni consigli finali:

  1. Conoscere i freni: prendersi tempo per capire come utilizzare in modo corretto i nostri freni.
  2. Manutenzione regolare: assicuriamoci di mantenere l’impianto frenante in ottime condizione, e puliamo spesso disco e pinze freno. Meglio utilizzare un kit di pulizia completo (vedi prezzo).
  3. Formazione continua: anche se crediamo di essere piloti esperti, ricordiamo che c’è sempre da imparare e migliorare.

Investire in un sistema di frenata di alta qualità e mantenere una buona manutenzione è un impegno che ogni motociclista e scooterista responsabile dovrebbe prendere. Buona strada!

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