Tutti i motociclisti e automobilisti che si rispettino, sognano di correre per una volta in un circuito. Difatti non ci sono tante differenze di costi tra guidare un’auto e una moto, in alcuni circuiti hanno prezzi che si avvicinano molto e con uno sbalzo di 15-20% maggiore per le auto.
Sei in possesso di una moto: carenata, naked o motard, in questo articolo spiegheremo brevemente come funziona la pista, ma soprattutto i costi per un torno o una giornata intera su un circuito.
Almeno una volta ti sarà passato per la testa di voler andare in una pista.
Per andare su un circuiti italiano, come in tutta Europa e nel Mondo, ci sono delle regole, obblighi e abbigliamento necessario.
Regole e comportamenti
Per come comportarsi, ti invito a leggere l’articolo dedicato su “regole e comportanti da adottare in pista“. Per quanto attiene gli obblighi, dobbiamo sapere che per accedere in pista devi essere dotato di:
- tuta intera in pelle non divisibile, per i circuiti più grandi, mentre quelli provinciali permettono di accedere anche con tute divisibili in tessuto;
- guanti, in alcuni circuiti chiedono di indossare guanti in pelle lunghi e avvolgenti;
- stivali rigorosamente lunghi, ma nelle piste più “corte” ti permetteranno di entrare anche con stivaletti corti, ma comunque devono essere per uso motociclistico;
- casco integrale, su questo accessorio non ci sono scuse, totalmente integro;

Oltre a questo ci sono numerose regole per gli amatori come rimuovere specchietti, coprire il fanale posteriore, non gareggiare (sembrerà strano ma è così), non rallentare sul rettilineo e tanti altri che vedrai nell’articolo sui “regole per la pista“.
Prenotare un giro in pista
I circuiti hanno dei turni cosiddette “prove libere per amatori”, ed anche te che sei al primo giro, dovrai accedere in una determinata classe. Di solito le piste più importanti e degne di nota, non sono sempre aperte, poiché necessitano di tecnici, commissari a bordo pista con bandiere, pronto soccorso sul posto e tanto altro.
Tutte le piste hanno dei giorni prestabiliti dove permettono di accedere a MotoClub, amatori e scuole guida sportive. Basterà andare sul sito ufficiale e vedere quando sono aperte o semplicemente contattarli e chiedere quando ci saranno i prossimi turni aperti per amatori.
Il circuito può essere prenotato per un singolo turno di pista dalla durata dai 15 ai 30 minuti, per mezza giornata che comprende dai 2 ai 5 turni, ma anche giornata e Week-end intero (sabato+domenica).
Costo per un turno in pista
Ogni pista ha i suoi costi, che possono oscillare di molto, tutto dipende dalla lunghezza della pista, durata del turno e importanza del circuito. Da considerare che nei circuiti più importanti, accedere all’interno di un Box ha un costo extra, che non è compreso nei costi di accesso alla pista.

Disponibile al prezzo di un aperitivo su Amazon.it, Clicca qui
- Singolo turno si parte da un importo minimo di 20 euro per le piste provinciali e piccoli circuiti a gestione “familiare”, fino ad un massimo di 120 euro per quelli di interesse mondiale.
- Mezza giornata in pista oscillano dai 60 euro ai 200 euro
- Una giornata intera in un circuito italiano, che sono tra i più cari di Europa, si parte dai 90 euro per piccole piste, fino ad arrivare a spendere anche 330 euro per correre su circuiti più importanti.
Costi e tempi dei turni per correre in pista
La durata di un turno in pista, varia dal tipo di tracciato e dalla lunghezza, ma in linea di massima si aggirano dai 15 min ai 35 min (in media). I costi, come abbiamo visto in precedenza partono da un minimo di 20 euro per i piccoli tracciati utilizzati per la maggiore dai Motard, scooter e moto 125. Ma arrivano a costare 170 Euro in caso di turni più ampi da 40 minuti e con servizio di cronometraggio, su circuiti dove corrono i campioni del mondo della MotoGP e Superbike. Di seguito vedremo anche alcuni prezzi approssimativi dei circuiti italiani come il Mugelo, Cremona, Monza, Vallelunga etc, .
Week End in pista con la moto o con l’auto
Se invece vuoi andare in pista come un vero pilota per un intero Weekend, magari accedendo al box, accesso alla rete elettrica per riscaldare le gomme, bagni acqua e con la possibilità di dormirci la notte in tenda, in questo caso meglio organizzarsi con un gruppo di amici o con moto-club. Le cifre possono lievitare anche di molto, perché si può arrivare a spendere fino a 1200 euro a persona.
Devi sapere che una giornata di solito è divisa in 5/8 turni, pertanto in due giorni si possono arrivare a fare fino a 16 turni di pista da 30-40 minuti.
A questi costi andranno aggiunti tesseramento FMI o motoclub 20-90€ (richiesto da questi tutti i circuiti), eventuale assicurazione pioggia 30-60 euro (extra) e tutto quello che ne consegue inerente la moto.
Costi delle piste italiane
Mugello
L’impianto dei circuito del Mugello Circuit si trova nella maremma toscana, in provincia di Firenze, precisamente in località Scarpiera e San Pietro, a pochi chilometri di distanza dal centro. Il tracciato inaugurato il 1974 misura 5.245 metri di lunghezza ed ha 15 curve, e vi assicuriamo che farsi anche solo un giro su questa pista, che esso sia in auto o in moto, regala brividi mistici, per molti un sogno che diventa realtà. Adesso vediamo i costi, che dovrai sapere che variano in base all’organizzatore che prenota la pista, alla giornata e alla stagionalità. Non puoi chiamare il circuito e sperare di correre da solo un giro quando vuoi, ma viene permesso l’accesso solo ai promotori, organizzatori e club, quindi i prezzi possono avere oscillazioni.
- Turni da 30 min infrasettimanale o i particolari promozioni, 40 euro
- Turno singolo di sabato o domenica, costa 60 €euro
- Turni da 40 minuti con servizio di cronometraggio, 140 euro
- Intera giornata in pista con 3 turni la mattina e 3 turni il pomeriggio 350 euro
Misano World Circuit Marco Simoncelli
Fino al 2006 era conosciuto come Circuiti Internazionale Santamonica, poi passato solamente a Misano World Circuiti fino al 2012, e ad oggi è stato intitolato alla memoria del pilota Marco Simoncelli. Il tracciato in questo caso è un po’ più corto, abbiamo una lunghezza di 4226 metri con 16 curve, 10 a destra e 6 a sinistra. Il circuito è aperto solo in particolari eventi, organizzati sia da privati che da organizzazioni di interesse pubblico. Per i costi siamo:
Turni da 20 min hanno un costo di 45€
L’intera giornata in pista con la moto costa 180€, mentre in auto 220€.
Ulteriori circuiti
- Vallelunga in moto:
- turni per amatori e neofiti da 25 min a 30 euro (35 euro in auto)
- intera giornata feriale con 5 turni, 160 euro
- intera giornata festivo e prefestivo da 5 turni, 200 euro
- Prenotazione Box 200 euro
- Monza:
- solo durante i Track Day si può accedere a 60 euro a turno di 25 minuti (70 in auto)
- a questo si aggiunte 5 euro per l’accesso all’autodromo (10 per le auto)
- noleggio box 350 euro
- Autodromo di Modena:
- mezza giornata 100 euro
- intera giornata 180 euro
- Adria (Rovigo):
- singolo turno da 20 minuti 35 euro
- mezza giornata 100 euro
- intera giornata in pista 190 euro
- Cremona Circuit:
- mezza giornata 100 euro
- giornata intera 210
- Sele (Battipaglia):
- turni da 20 min 30€
- Cellole (CE):
- turni da 15 min – 20€
Per ulteriori informazioni e dettagli sui circuiti italiani leggi i nostri articoli su: “lista delle piste e circuiti italiani” oppure se vuoi andare con Minimoto, Scooter o in Moto di piccola cilindrata, vedi “lista delle piste per motard, minimoto e kart”.
Se hai trovato questo articolo utile, vieni a scoprire un mondo di contenuti unici e affascinanti! Iscriviti alla nostra pagina Facebook e visita il nostro profilo Instagram.