Il modello 11F della Harley Davidson del 1915 era, ma forme era una delle moto più avanzate che esistevano a quel tempo. Era dotata di un fantastico motore “V-Twin” con una la valvola di aspirazione in testa raffreddato ad aria.
Dotato di un sistema di lubrificante a olio automatico e un unico freno posteriore (all’anteriore non c’era nulla che permettesse di frenare). Ma ancora, catena più grande, pignone maggiorato, posizione della sella bassa, silenziatore dello scarico staccabile rapidamente, telaio più resistente, motore più affidabile e tanto altro ancora.
Di queste moto sono state prodotte e vendute circa 100.000 esemplari, tutte avevano un serbatoio sagomato e ritagliato che permettevano di alloggiare le aste delle valvole in testa.
Tornando al motore, che era una delle parti innovative, grazie alla sua particolare forma riusciva a produrre 11 cavalli di potenza. Potrebbe sembrare poco rispetto alle attuali supersportive, ma a quei tempi le moto raggiungevano 6/7 cavalli di potenza. Pertanto, i dopi cilindri da 499 cc chiamato V-Twin raffreddati grazie a particolari intagli (alette) nel motore.
L’azienda aveva messo in vendita ben 3 modelli con diverse motorizzazioni, così divise:
- motore da 11 CV con cambio a 3 velocità, che costava 275 dollari;
- motorizzazione da 6 CV e cambio a 2 velocità dal costo di 230 dollari
- potenza del motore da 6 CV e senza cambio (1 velocità) dal costo di 200 dollari
Cilindrata | Potenza | PREZZO |
998 cc | 11 cv | 275 dollari |
Motore
Tipologia | bicilindrico v-twin, 4 tempi a carburazione |
Cilindrata | 998 cc |
Potenza | 11 cv |
Raffreddamento | aria |
Emissioni | n.d. |
Capacità serbatoio | n.d. |
Cambio
Tipologia | manuale |
N° marce | 3 |
Frizione | n.d. |
Dispositivi di serie
ABS | No |
ABS-C (in curva) | No |
CBS frenata combinata | No |
CBS frenata elettronica combinata | No |
TCS Controllo della trazione | No |
Controllo dell’impennata | No |
HHC Assistenza alla partenza | No |
GPS | No |
Bluetooth | No |
Presa USB | No |
Ruote
Velocità
Velocità Massima | 130 km/h (teorica) |
Accelerazione 0-100 | n.d. |
Consumi carburante | n.d. |
Ciclistica e misure
Altezza sella | n.d. |
Peso | 147 kg |
Sospensioni Ant. | Collegamento leader a molla elicoidale |
Sospensioni Post. | Rigido |