Harley-Davidson 11F (1915) – Scheda tecnica

Il modello 11F della Harley Davidson del 1915 era, ma forme era una delle moto più avanzate che esistevano a quel tempo. Era dotata di un fantastico motore “V-Twin” con una la valvola di aspirazione in testa raffreddato ad aria.

Dotato di un sistema di lubrificante a olio automatico e un unico freno posteriore (all’anteriore non c’era nulla che permettesse di frenare). Ma ancora, catena più grande, pignone maggiorato, posizione della sella bassa, silenziatore dello scarico staccabile rapidamente, telaio più resistente, motore più affidabile e tanto altro ancora.

Di queste moto sono state prodotte e vendute circa 100.000 esemplari, tutte avevano un serbatoio sagomato e ritagliato che permettevano di alloggiare le aste delle valvole in testa.

Tornando al motore, che era una delle parti innovative, grazie alla sua particolare forma riusciva a produrre 11 cavalli di potenza. Potrebbe sembrare poco rispetto alle attuali supersportive, ma a quei tempi le moto raggiungevano 6/7 cavalli di potenza. Pertanto, i dopi cilindri da 499 cc chiamato V-Twin raffreddati grazie a particolari intagli (alette) nel motore.

L’azienda aveva messo in vendita ben 3 modelli con diverse motorizzazioni, così divise:

  • motore da 11 CV con cambio a 3 velocità, che costava 275 dollari;
  • motorizzazione da 6 CV e cambio a 2 velocità dal costo di 230 dollari
  • potenza del motore da 6 CV e senza cambio (1 velocità) dal costo di 200 dollari 


CilindrataPotenzaPREZZO
998 cc11 cv275 dollari

Motore

Tipologiabicilindrico v-twin, 4 tempi a carburazione
Cilindrata998 cc
Potenza11 cv
Raffreddamentoaria
Emissioni n.d.
Capacità serbatoion.d.

Cambio

Tipologiamanuale
N° marce3
Frizionen.d.

Dispositivi di serie

ABSNo
ABS-C (in curva)No
CBS
frenata combinata
No
CBS
frenata elettronica combinata
No
TCS
Controllo della trazione
No
Controllo dell’impennataNo
HHC
Assistenza alla partenza
No
GPSNo
BluetoothNo
Presa USBNo

Ruote

Pneumatici Ant.nd
Pneumatici Post.nd
Freno Anteriorenessun freno
Freno Posterioretamburo

Velocità

Velocità Massima130 km/h (teorica)
Accelerazione 0-100n.d.
Consumi carburanten.d.

Ciclistica e misure

Altezza sellan.d.
Peso 147 kg
Sospensioni Ant.Collegamento leader a molla elicoidale
Sospensioni Post.Rigido