Non ha bisogno di particolari presentazioni, ha fatto la storia del motociclismo. E’ un’icona delle moto americane, con uno dei primi design rivoluzionari. Non è solo questo che la rende unica, ma è come se i fondatori hanno voluto lasciare il proprio segno.
Infatti, si tratta dell’ultima moto prodotta dai 4 padri fondatori dell’azienda, i tre fratelli Davidson e l’amico Williams S. Harley.
Sarebbe difficile fare un paragone di quanto costerebbe una moto del genere oggi, ma c’è il mercato dell’usato storico. Ultimamente è stata battuta all’asta una dei primi modelli della EL Knucklehead per un prezzo di quasi 150.000 euro. Ma il suo valore secondo ultime indiscrezioni sarebbe di circa 240.000 euro, ma solo nel caso in cui la moto sia totalmente originale.
La moto, secondo noi, fa parte delle 5 moto più belle e tecnologiche (per l’epoca)
Cilindrata | Potenza | PREZZO |
998 cc | 40 cv | n.d. |
Motore
Tipologia | Knucklehead, bicilindrico V-Twin a 45°, 4 tempi con distribuzione delle valvole in testa |
Cilindrata | 998 cc |
Potenza | 40 cv |
Raffreddamento | Aria |
Emissioni | Euro |
Capacità serbatoio | n.d. |
Cambio
Tipologia | meccanico, a mano |
N° marce | 4 |
Frizione | a pedale, Multidisco a secco |
Dispositivi di serie
ABS | No |
ABS-C (in curva) | No |
CBS frenata combinata | No |
CBS frenata elettronica combinata | No |
TCS Controllo della trazione | No |
Controllo dell’impennata | No |
HHC Assistenza alla partenza | No |
GPS | No |
Bluetooth | No |
Presa USB | No |
Ruote
Pneumatici Ant. | 4.50 con raggi da 18″ |
Pneumatici Post. | 4.50 con raggi da 18″ |
Freno Anteriore | da Ø mm |
Freno Posteriore | da Ø mm |
Velocità
Velocità massima | 148 km/h |
Accelerazione 0-100 | n.d. |
Consumi carburante | n.d. |
Ciclistica e misure
Altezza sella | n.d. |
Peso | 256 kg |
Sospensioni Ant. | Forcella Springer con tubi ovali |
Sospensioni Post. | Rigida |