Harley-Davidson Pan America 1250 (2023)- Scheda tecnica

Harley-Davidson Pan America 1250

La “Pam America 1250” è la prima moto dall’assetto “Adventure” che la Harley Davidson abbia mai prodotto. Ha un bell’aspetto e un design innovativo che cerca di non assomigliare alle rivali GS, Multistrada e SuperDuke.

Il marchio si sta allineando con quello che è la richiesta di mercato, questo perché anche se la crisi si fa sentire, i motociclisti richiedono maggiormente le tipologie Adventure e SuperSportive. Al momento le Naked, Cross, Cruiser e Cafè Race, sono meno ricercate, anche se hanno la loro cerchia di appassionati, i cosiddetti “motociclisti stagionali” stanno prendendo il sopravvento.

Oltre alla tipologia di moto, la Harley-Davidson ha portato anche altre novità, tra cui la nuova motorizzazione. La maggior parte delle moto è sempre stata allestita con motori grandi e dalla coppia ai bassi regimi, ma in questo caso abbiamo un motore da 1.250 “abbastanza contenuto” ma che produce ben 150 cv di potenza a 9.5000 giri/min. Inoltre, il motore “Revolution Max” è raffreddato a liquido, che sulle Harley-Davidson è molto raro.

Altra novità nella moto è la sospensione SemiAttiva regolabile elettronicamente. Oltre ad essere comoda e adattarsi ad ogni tipologia di asfalto automaticamente, la sospensione si abbassano quando ci si ferma, così da rendere più facile appoggiare i piedi al suolo. Questo è assolutamente fantastico, soprattutto per quella cerchia di motociclisti non molto alta, che ha sempre difficoltà con questo segmento di moto.

In ultimo, la moto è dotata di tutti i dispositivi di sicurezza e di assistenza alla guida, che sono diventati uno standard: ABS in curva, assistente per le ripartenze in salita senza l’uso dei freni, sistema di controllo della trazione e tanto altro ancora.

CilindrataPotenzaPREZZO
1252 cc151 Cv20.700

Motore

TipologiaRevolution Max 1250
Cilindrata1.252 cc
Potenza151 cv a 8750 giri/min
Raffreddamentoliquido
Emissioni Euro 5
Capacità serbatoio21,2 litri

Cambio

Tipologiameccanico
N° marce6
Frizionen.d.

Dispositivi di serie

ABSSi
ABS-C (in curva)Si
CBS
frenata combinata
Si
CBS
frenata elettronica combinata
Si
TCS
Controllo della trazione
Si
Controllo dell’impennataSi
HHC
Assistenza alla partenza
Si
GPSNo
BluetoothSi
Presa USBSi

Ruote

Pneumatici Ant.120/70R19 60V
Pneumatici Post.170/60R17 72V
Freno Anterioredoppio disco da Ø 320 mm
Freno Posterioredisco da Ø 280 mm

Velocità

Velocità massima227 km/h
Accelerazione 0-1003.6 secondi
Consumi carburante5.5 litri/100 km

Ciclistica e misure

Altezza sella85 cm
Peso 245 kg
Sospensioni Ant.steli rovesciati da 47 mm,
regolabile in compressione,
estensione e precarico molla
Sospensioni Post.mono con precarico controllato
elettronicamente e compressione
semi-attiva