Harley-Davidson XR 750 (1970) – Scheda tecnica

Harley-Davidson-XR-750-1970

Altra pietra miliare del mondo delle corse sportive, ha praticamente dominato le piste dal 1972 al 2008.

Vanta una carriera di tutto rispetto. Nella storia ci sono state 37 “AMA Grand National Championships”, e di queste 37, ne sono state vinte 29 dalla XR 750. Si tratta di gare che si effettuavano su piste piatte e sterrate (non asfaltate).

E’ stata acclamata da tutti come la moto da pista di maggior successo di tutti i tempi. Non ci sono rivali in questo e a oggi ha ancora il suo fascino. La moto è stata protagonista e parte importante di molte corse leggendaria, ma anche altrettanti stuntman di tutto il mondo.

Nel 1975 lo stuntman Evel K. ha personalizzato la XR-750 per riuscire a saltare ben 14 autobus, per un totale di 41 metri. Record rimasto imbattuto per 25 anni quando lo stuntman Bubba B. nel 1999 salta ben 15 autobus per 158 metri, ma avvenuto sempre in sella a una XR-750. Successivamente nel 2008 lo stesso Bubba ha migliorato il record ma in sella ad altra moto.


CilindrataPotenzaPREZZO
748 cc81 cvn.d.

Motore

Tipologiabicilindrico a V da 45 °
Cilindrata748 cc
Potenza81 cv
RaffreddamentoAria
Emissioni n.d.
Capacità serbatoio23 litri

Cambio

stuntman Evel Knievel
Stuntman, Evel Knievel
Tipologiameccanico
N° marce4
Frizionen.d.

Dispositivi di serie

ABSNo
ABS-C (in curva)No
CBS
frenata combinata
No
CBS
frenata elettronica combinata
No
TCS
Controllo della trazione
No
Controllo dell’impennataNo
HHC
Assistenza alla partenza
No
GPSNo
BluetoothNo
Presa USBNo

Ruote

Pneumatici Ant.19 pollici
Pneumatici Post.19 pollici
Freno Anteriore4 tamburi doppi
Freno PosterioreDisco

Velocità

Velocità massima185 km/h
Accelerazione 0-100n.d.
Consumi carburanten.d.

Ciclistica e misure

Altezza sellan.d.
Peso 147 kg
Sospensioni Ant.forcella telescopica Ceriani
Sospensioni Post.2 ammortizzatori Girling