La Husqvarna Svartpilen 401 è una moto versatile e coinvolgente, adatta sia ai principianti che ai piloti esperti. Il suo design audace e spigoloso, abbinato ai dettagli accurati, fonde modernità e tradizione svedese. Essendo strettamente imparentata con la KTM Duke 390 dal punto di vista meccanico, la Svartpilen offre un’esperienza di guida simile a quella del motocross. Sebbene la sella sia sufficientemente compatta e la posizione di guida è elevata, queste caratteristiche possono non essere ottimali per il comfort nei lunghi viaggi. La particolarità e comodità di questa moto sta proprio nella sua leggerezza e agilità che compensano gli aspetti, anche se pochi, negativi. Dotata di un’ampia strumentazione digitale e un motore vivace, la Svartpilen 401 è ideale per destreggiarsi nel traffico cittadino.
Grazie ai suoi 43 CV di potenza e 37 Nm di coppia, la Husqvarna Svartpilen 401 offre un’esperienza di guida piacevole e divertente. Con vibrazioni ben contenute e un motore che ama girare ad alto regime, la moto assicura riprese incisive e sicurezza nei sorpassi. Tuttavia, l’avantreno sensibile e le dimensioni ridotte, richiedono una certa abilità nel gestire le traiettorie in curva. Nulla di complicato e di negativo sotto quest’aspetto, ma occorre solo un pò di attenzione agli inizi.
Pur non avendo sospensioni regolabili, la Svartpilen 401 si rivela comunque una moto divertente e stimolante, ideale per chi apprezza uno stile di guida più audace.
Nata in città
La moto sembra nata per la città, piccola e agile nelle manovre di sorpasso. Riesce ad immettersi tra le autovetture senza difficoltà e scatta quando il semaforo si fa verde, lasciando tutti di stucco. Meno convincente quando la strada diventa tortuosa e piena di buche, le sospensioni anche se buone, non riesco a supportare a pieno la moto. Inoltre, le dimensioni ridotte si fanno sentire quando si affrontano gite fuori-città, ancor di più se si viaggia in due.
Tutto sommato, è una moto nata per i piccoli spostamenti e dagli ottimi consumi.
Scheda tecnica
Cilindrata | Potenza | PREZZO |
373 cc | 44 CV | 6.550 euro |
Motore
Tipologia | monocilindrico a 4 tempi |
Cilindrata | 373 cc |
Potenza | 44 CV (32 kW) a 7.000 giri/min |
Raffreddamento | liquido |
Emissioni | Euro 5 |
Capacità serbatoio | 9.5 litri |
Avviamento | elettrico |
Cambio
Tipologia | meccanico |
N° marce | 6 rapporti |
Frizione | multidisco a comando meccanico con funzione antisaltellamento |
Dispositivi di serie
ABS | Si |
Display | LCD |
Altro | Easy Shift (cambio marcia senza utilizzare la frizione) |
Ruote
Pneumatici Ant. | 110/70-R17 |
Pneumatici Post. | 150/60-R17 |
Cerchio Ant. | 17 pollici |
Cerchio Post. | 17 pollici |
Freni Anteriori | disco singolo da Ø 320 mm con ABS Robert Bosch a due canali con pinza fissa ad attacco radiale |
Freni Posteriori | disco da Ø 230 mm con ABS Robert Bosch AG 10.1 MB a due canali e con pinza flottante |
Velocità
Velocità massima | 164 km/h |
Accelerazione 0-100 | 5.6 secondi |
Consumi carburante | 24 km/litro (media) 32 km/litro (80 km/h) 16 km/litro (120 km/h) |
Ciclistica e misure
Lunghezza | n.d. |
Larghezza | n.d. |
Altezza sella | 83,5 cm |
Peso | 151 kg |
Sospensioni Ant. | stelo rovesciato da Ø 43 mm WP APEX con escursione di 142 mm |
Sospensioni Post. | monoammortizzatore WP APEX con escursione di 142 mm |
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