I migliori giochi di Moto per PS4 – PS5 – Xbox

giochi console

Molti motociclisti amano non solo viaggiare in moto, ma adorano i videogiochi e gli sport adrenalinici. C’è una vasta collezione di giochi e titoli di corse in cui possiamo salire su una moto e gareggiare come un vero pilota motociclista. Tuttavia, se stai cercando il videogioco più bello, realistico e migliore per un vero appassionato di moto, allora sei finito nel posto giusto.

In questo elenco, metteremo in evidenza dieci titoli di videogiochi motociclistici che puoi giocare su tutte le piattaforme, come PS4, PS5, Xbox e PC.

Una delle caratteristiche principali dei giochi di moto è la loro capacità di offrire una forte sensazione di velocità e di sfida. Ci sono giocatori che preferiscono i giochi di corse in pista e circuiti reali, ma ci sono anche quelli che adorano la guida fuoristrada e su strade cittadine. Cross o supersportiva, ad ognuno il suo gioco preferito.

Caratteristiche

Molte delle opzioni di gioco di moto più recenti si concentrano sull’aspetto della simulazione, offrendo ai giocatori un’esperienza immersiva e realistica. Ciò significa che i giocatori possono aspettarsi di affrontare sfide come il consumo di carburante, l’usura delle gomme e il controllo della moto in condizioni meteorologiche sfavorevoli.

Altri giochi di moto si concentrano sulla personalizzazione della moto, consentendo ai giocatori di modificare e scegliere il setup migliore per il proprio veicolo. Tra le modifiche da apportare che troviamo in questi giochi, ci sono: sospensioni, l’aggiunta di accessori, mescola delle gomme, bilanciamento dei freni, meccanica genarale e in alcuni casi anche la pressione dei pneumatici.

Altri invece preferiscono i giochi arcade in 2D (due dimensioni), facili per chi non ama troppe meccaniche, ma lontani da tutto quello che è simulazione.

Classifica giochi di moto

  1. MotoGP 22
  2. Ride 4
  3. TT Isle of Man: ride on the edge 2
  4. Monster Energy Supercross 6
  5. MXGP
  6. RiMS Racing
  7. Days Gone
  8. Valentino Rossi: The Game
  9. MX VS ATV All Out
  10. Trials Rising

Giochi per tutti

In generale, i giochi di moto offrono un’esperienza emozionante e piena di adrenalina, adatti a tutte le età e livelli di abilità. Che siate alla ricerca di un’esperienza di gioco realistica o di una sfida più arcade, ci sono numerose opzioni di giochi motociclistici disponibili per soddisfare tutti i gusti. Ecco le nostre scelte.

Se hai trovato questo articolo utile, vieni a scoprire un mondo di contenuti unici e affascinanti! Iscriviti alla nostra pagina Facebook e visita il nostro profilo Instagram.


MotoGP 22

motogp 22

Il nostro primo gioco della classifica è l’eccellenza del motociclismo, MotoGP 22 (in arrivo l’aggiornamento MotoGP23).

Questo è il gioco di corse motociclistiche sviluppato da Milestone srl (azienda italiana), ed è stato rilasciato per PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S e PC. Il gioco presenta molte delle caratteristiche tipiche della competizione ufficiale MotoGP, tra cui una vasta selezione di piloti e di moto, oltre a tutte le piste del campionato mondiale. Tra i videogiochi di motociclismo per console, questo offre un’esperienza di gioco più realistica e impegnativa possibile, con possibilità di personalizzare e gestire il proprio team.

MotoGP presenta anche un’ampia gamma di modalità di gioco, tra cui carriera, multiplayer e la modalità “storia”. Quest’ultima, chiamata “Nine Season 2009” consente ai giocatori di rivivere alcune delle gare più memorabili della stazione 2009, vestendo i panni delle leggende della MotoGP.

La modalità “Carriera” continua ad avere la meccanica classica, con la scelta prima del pilota e poi del team tra quelli già esistente nella Moto3, Moto2 o MotoGP. Raggiungendo gli obbiettivi, si ottengono contratti più vantaggiosi e si avanza gradualmente nella carriera. Il gioco permette di scegliere tra oltre 120 piloti e 20 circuiti ufficiali.

Solo per veri appassionati

Non si tratta di un gioco adatto a tutti, perché come abbiamo detto in precedenza, è molto impegnativo. Chi ha poca praticità con le moto ed è appena arrivato in MotoGP 22, beh, avrà enormi difficoltà dovuti alla sua meccanica realistica da simulazione. Difficile da padroneggiare completamente il settaggio e la guida della moto, soprattutto per chi non ha giocato ai precedenti MotoGP. Gli ausili per la guida sicuramente aiutano, come la frenata assistita e/o combinata, percorso ideale e velocità di percorrenza curva.

La pressione degli altri piloti si fa sentire durante la gara, per questo dobbiamo ringraziare l’intelligenza artificiale. Il gioco è stimolante, realistico e accessibile (con gli aiuti) anche ai nuovi giocatori.

Scheda

Genere: simulazione di guida, gestione team e moto
Anno di uscita: 2022
Età minima consigliata: 3
Multiplayer: Si
Offline 1-2 giocatori
Online fino a 12 giocatori
Grafica: ★★★★★
Storia e trama: ★★★☆☆
Audio: ★★★★☆
Longevità: ★★★★☆
Prezzo: PS4 | PS5 | Xbox One | Xbox Serie X
Valutazione: 4.5/5


Ride 4

ride 4

Al secondo posto troviamo un appassionate gioco di motociclismo, Ride 4, anch’esso sviluppato da Milestone srl (come MotoGP e Supercross).

Il gioco è disponibile per diverse piattaforme tra cui: PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S e PC. Ride 4 offre la possibilità di scegliere tra le oltre 200 moto e le 34 piste da corsa. Le competizioni si svolgono in 7 paesi diversi, con ambientazione, grado di difficoltà e durata differenti. La grafica del gioco è molto dettagliata e porta la sfida a un livello di realismo decisamente molto più alto rispetto alla media dei giochi sportivi. La qualità grafica viene affidata alla tecnologia “Ray Tracing”, che consente di creare ombre e riflessi il più realistici possibili.

L’audio è altrettanto realistico, con suoni di motore e scivolamenti delle ruote fedeli alla realtà. In Ride 4, diversamente dalla MotoGP, il giocatore può personalizzare completamente la propria moto e pilota. Partendo dalle sospensioni, per poi passare ai freni, pneumatici, elettronica, aerodinamica e tanto altro ancora. Il gioco offre anche una modalità carriera in cui il giocatore può creare il proprio team di corse, partecipare a gare, guadagnare denaro e migliorare la propria moto. Ride 4 ha ricevuto recensioni generalmente positive dalla critica e dai giocatori per la sua grafica, e per la vasta gamma di moto e piste disponibili. Alcuni giocatori hanno segnalato problemi con le IA (intelligenza artificiale) dei piloti, che alle volte è poco realistica, ma nulla di preoccupante.

Scheda

Genere: corse in pista, moto stradali e personalizzabili
Anno di uscita: 2020
Età minima consigliata: 3
Multiplayer: solo online
Offline 1 giocatori
Online fino a 12 giocatori
Grafica: ★★★★☆
Storia e trama: ★★☆☆☆
Audio: ★★★★★
Longevità: ★★★☆☆
Prezzo: PS4 | PS5 | Xbox One | Xbox Serie X
Valutazione: 4.5/5


TT Isle of Man: ride on the edge 2

TT Isle of Man: ride on the edge 2

TT Isle of Man è il gioco che si concentra sulla famosa e pericolosa corsa sull’Isola di Man. Ride on the edge 2 è il successivo gioco sviluppato dalla “KT Racing” su licenza ufficiale del Tourist Trophy. Tra i migliori giochi di moto per la guida in strada.

Questo gioco offre una vasta gamma di moto da corsa e ben 17 piste basate sulla vera isola di Man. Le moto sono fedeli alla realtà, tutte accuratamente riprodotte per offrire un’esperienza di guida autentica. La grafica è dettagliata, con una buona qualità di riflessi e delle ombre che rendono il gioco molto realistico, grazie all’illuminazione avanzata. L’audio non è da meno, cerca di riprodurre in modo federe il suono del motore, del vento e dello slittamento della ruota sul manto stradale. Grazie alla fisica di gioco rinnovata, si riesce a riprodurre i movimenti dei piloti sulla moto nelle diverse condizioni di guida.

Uno dei punti di forza del gioco è la resa della velocità, che permette di guidare in modo fluido anche se ha 30 fps. PS5, PS4 Pro e Xbox Serie X, non mostrano rallentamenti durante il gioco, questo rende la guida ancora più realistica. Il gioco è stato generalmente ben accolto dalla critica e dai giocatori, sebbene alcuni abbiano criticato la sua ripetitività e i suoi 30 fps (quantità di fotogrammi per secondo).

In arrivo 11 maggio 2023 il nuovo gioco: TT Isle of Man ride on the edge 3, pre-acquistabile su Amazon

Scheda

Genere: simulazione, gare in strada.
Anno di uscita: 2020
Età minima consigliata:
Multiplayer: solo online
Offline 1 giocatore
Online fino a 8 giocatori
Grafica: ★★★★☆
Storia e trama: ★★☆☆☆
Audio: ★★★★★
Longevità: ★★☆☆☆
Prezzo: PS4 | PS5 | Xbox One | Xbox Serie X
Valutazione: 3.5/5


Monster Energy Supercross 6

Monster Energy Supercross 6

A marzo 2023 è uscito il nuovo gioco di Monster Energy Supercross rilasciato da Milestone srl. Il team italiano ha ristretto i giochi di corse fuoristrada a un unico progetto all’anno, mettendo un attimo da parte la serie MXGP.

Il gioco uscito nel 2023 offre una sufficiente quantità di scelta tra piloti, moto, team e circuiti, ma tutto sulla base della stagione 2022. Utilizza la stessa tecnologia “Unreal Engine” dei giochi precedenti, quindi non aspettiamoci una rivoluzione ma bensì un’evoluzione del gioco. Al gioco sono state apportate piccole migliorie e alcune aggiunte nelle impostazioni, nulla di particolarmente rilevante. Secondo noi, ad oggi è la miglior serie di giochi da cross per console, ancora meglio di quello ufficiale della MX1 e MX2 (prodotto dalla stessa azienda italian).

offerta libro Due Ruote in Perfetta forma di DuoMoto.it
Due Ruote in Perfetta Forma: Guida e Registro di Manutenzione.
Disponibile al prezzo di un aperitivo su Amazon.it, Clicca qui

Come sempre, la modalità carriera è il fulcro del gioco, attraversando la serie 250 e finendo ai vertici della 450 SX. Il sistema di gestione non è un vero simulatore, ma può essere ottimizzato per rendere la guida un’esperienza più vicino possibile alla realtà. Sono ben sei anni, dal 2018, che questo gioco esce con cadenza annuale, noi speriamo che i prossime uscite siano molto più vicini a un simulatore.

Scheda

Genere: cross, sportivo
Anno di uscita: 2023
Età minima consigliata: 3
Multiplayer: Si
Offline 1-2 giocatori
Online fino a 12 giocatori
Grafica: ★★★☆☆
Storia e trama: ★☆☆☆☆
Audio: ★★★☆☆
Longevità: ★★☆☆☆
Prezzo: PS4 | PS5 | Xbox One | Xbox Serie X
Valutazione: 3.5/5


MXGP

MXGP

In questo sport “conta tutto, talento, preparazione fisica, moto e team” (cit. Antonio Cairoli).

MXGP è un gioco ufficiale di corse del campionato mondiale delle categorie MX1 e MX2. Il gioco presenta una vasta selezione di piloti e piste, permettendo ai giocatori di immergersi completamente nell’esperienza del campionato MXGP. Esistono diverse versioni di questo gioco, tutte molto simili, vediamone alcune:
MXGP 2021 per PS5
MXGP 3 per PS4 e per Xbox One

Quella scelta da noi è l’ultima in ordine di uscita, sarebbe la versione MXGP 2021. Come molti giochi sportivi di motociclismo, il cuore pulsante è ovviamente la modalità Carriera. E’ possibile personalizzare l’equipaggiamento, la moto e scegliere gli sponsor, ma non è possibile modificare il nostro avatar. La grafica del gioco è buona, con dettagli ambientali ben curati, meno per il contorno gara e per il pubblico che è troppo statico e poco realistico. L’audio del gioco aggiunge una dimensione immersiva, ma gli effetti sonori sono appena sufficienti e i rumori di sottofondo non fanno impazzire.

Se un giocatore si sta affacciando per la prima volta a questo gioco, beh avrà enormi difficoltà a percorrere un giro completo nella modalità “simulazione”. Troppo difficile da controllare e i movimenti della moto sono troppo veloci (realistici). Anche con qualche giro di prova, si consiglia di iniziare con la modalità “facile” così da rendere la vita più semplice.

Scheda

Genere: simulazione motocross
Anno di uscita: 2021
Età minima consigliata: 3
Multiplayer: solo online
Offline 1 giocatore
Online fino a 16 giocatori
Grafica: ★★★☆☆
Storia e trama: ★☆☆☆☆
Audio: ★★★☆☆
Longevità: ★☆☆☆☆
Prezzo: PS4 | PS5 | Xbox One
Valutazione: 3/5


RiMS Racing

RiMS Racing

Gioco di corse motociclistiche sviluppato per i veri appassionati delle moto. RiMS Racing è pieno di dettagli grafici e tecnici, per non parlare dell’audio strabiliante che è tra i quelli più fedeli alla realtà. Il sound del motore e l’audio degli scarichi sono tutti diversi, cosa che rende questo gioco molto immersivo e realistico. Nessun’altro gioco ad oggi riproduce un audio così dettagliato.

offerta libro Due Ruote in Perfetta forma di DuoMoto.it
Due Ruote in Perfetta Forma: Guida e Registro di Manutenzione.
Disponibile al prezzo di un aperitivo su Amazon.it, Clicca qui

Diversamente dai giochi che hanno un’alta scelta di moto, qui abbiamo solo 8 motocicli, tutti con dei dettagli fuori dal comune e che difficilmente troviamo sui competitor. Si entra molto nella parte meccanica e di manutenzione della moto, infatti oltre ai soliti setup che troviamo in MotoGP o similari, qui veniamo influenzati dalla pressione e temperature dei pneumatici, consumo del carburante e tanto altro ancora. L’azienda ha creato un gioco che combina simulazione e elementi meccanici, così da arrivare duretti al cuore del motociclista vero.

In sintesi, RiMS Racing è il gioco di corse motociclistiche altamente tecnico e realistico, che si concentra sulla simulazione delle corse e sulla personalizzazione delle moto.

Scheda

Genere: simulazione | personalizzazione meccanica
Anno di uscita: 2021
Età minima consigliata: 3
Multiplayer: Si
Offline 1-2 giocatori
Online fino a 10 giocatori
Grafica: ★★★☆☆
Storia e trama: ★★☆☆☆
Audio: ★★★★★
Longevità: ★★☆☆☆
Prezzo: PS4 | PS5 | Xbox One | Xbox Serie X | Nintendo Switch
Valutazione: 3/5


Days Gone

Days Gone

Un motociclista fuorilegge che va alla deriva attraverso un’epoca post-apocalisse del Pacifico e con una premessa di ritrovare il suo amore. Siamo soli, con la nostra moto da potenziare e con il mondo pieno di pericoli. Bisogna difendersi dai zombie infetti, dai militari e dai diversi personaggi a caccia di guai. Lasciarsi travolgere dal romanticismo apocalittico di questo gioco è un qualcosa di molto affascinante.

Questo è l’unico gioco della nostra lista che non tratta di gare e di competizioni in moto. Infatti è un Open Word, questo significa che siamo liberi di muoverci all’interno della mappa e di scegliere le missioni da affrontare. Abbiamo deciso di inserirlo nella nostra lista dei migliori giochi di motociclismo perché il personaggio deve muoversi nel mondo aperto con una motociclo. La moto è la chiave della sopravvivenza, infatti bisogna ricordarsi di fare il pieno di benzina e di ripararla in caso di incidente.

La particolarità di questo gioco è che la moto è modificabile e potenziabile: assetto, pneumatici, accessori e colorazioni. Un gioco di una grafica eccezionale, molto bello e divertente. Dinamiche uniche grazie all’interazione tra il personaggio e la propria moto. Numerose sfide disponibili e con la possibilità di missioni secondarie che rendono questo gioco molto longevo. Ci sono anche della classiche missioni in moto dove bisogna correre e saltare sulle rampe. “Sopravvivi nelle terre selvagge con la moto e modifica l’assetto come preferisci.”

Grafica

Genere: Avventura in moto – Azione (zombie)
Anno di uscita: 2019
Età minima consigliata: 18
Multiplayer: No
Offline
Online
Grafica: ★★★★★
Storia e trama: ★★★★★
Audio: ★★★★☆
Longevità: ★★★★★
Prezzo: PS4 | PS5
Valutazione: 4.5/5


Valentino Rossi: The Game

Valentino Rossi: The Game

Valentino Rossi the Game è un videogioco di corse sviluppato dall’azienda italiana Milestone S.r.l. Il gioco è dedicato a Valentino Rossi, ex pilota di MotoGP, ed è stato rilasciato nel 2016. Quindi, rispetto ai precedenti giochi, questo è un po’ più datato, e si basa sul gioco MotoGP15 sviluppato dalla stessa azienda.

Il gioco ha diverse modalità ormai diventata uno standard dei giochi sportivi, come: carriera, gara singola e multigiocatore online. Il gioco dispone di 16 circuiti, tra cui il famosissimo Mugello e il Misano World Circuit Marco Simoncelli, insieme a 63 moto ufficiali del campionato.

La particolarità di questo gioco è che la voce fuori campo è proprio di Valentino Rossi, cosa che fa ancora più connettere i fan del pilota. In effetti, è una cosa alquanto rara vedere un pilota di questo calibro trovare del tempo da dedicare a un gioco per fornire la propria voce.

offerta libro Due Ruote in Perfetta forma di DuoMoto.it
Due Ruote in Perfetta Forma: Guida e Registro di Manutenzione.
Disponibile al prezzo di un aperitivo su Amazon.it, Clicca qui

Graficamente è molto buono, per l’anno di uscita (2016), con texture sufficiente e fluidità nei movimenti. Non può essere paragonato a un simulatore di moto attuale, ma è divertente percorrere il passato di VR46 (prima del 2016). L’audio è ben realizzato e la colonna sonora è davvero accattivante. Adatto agli appassionati e fan di Valentino Rossi.

Scheda

Genere: supersport
Anno di uscita: 2016
Età minima consigliata: 3
Multiplayer: Si
Offline 1-2 giocatori
Online fino a 12 giocatori
Grafica: ★★☆☆☆
Storia e trama: ★★★★☆
Audio: ★★☆☆☆
Longevità: ★★☆☆☆
Prezzo: PS4 | Xbox One
Valutazione: 2.5/5


MX VS ATV All Out

MX VS ATV All Out

All’inizio del gioco si viene catapultati direttamente in una sorta di “mondo aperto“, che ci consente di andare liberamente in giro e di affrontare i tutorial che vogliamo. Queste lezioni sono importanti perché dobbiamo fare i conti con l’enorme varietà impostazioni di controllo e di angoli di riprese selezionabili. In effetti, è qualcosa che i giochi MX vs ATV  hanno già fatto in passato ed è un ottimo modo per rendere il gioco di corse più fluido e facile per i neofiti.

Il gioco è stato sviluppato dalla Rainbow Studios e pubblicato dalla THQ Nordic nel 2018. MX VS ATV All Out è dotato di una vasta gamma di modalità, come la classica carriera e la gara singola veloce, ma vi è anche una doppia modalità multigiocatore, sia offline che online. Diversamente dagli altri giochi appena visti, questo permette di gareggiare non solo con i motocross, ma anche con “quad” e “dune buggy” (speciali auto da deserto).

Scheda

Genere: corse e fuoristrada
Anno di uscita: 2018
Età minima consigliata: 3
Multiplayer: Si
Offline 1-2 giocatori
Online fino a 16 giocatori
Grafica: ★★☆☆☆
Storia e trama: ★☆☆☆☆
Audio: ★★☆☆☆
Longevità: ★★★☆☆
Prezzo: PS4 | Xbox One | Nintendo Switch | PC
Valutazione: 2/5


Trials Rising

Trials Rising

Trials è l’unico gioco della lista ad essere in 2D, questo sta a significare che non abbiamo modo di girare a destro o sinistra. Nient’altro che gas, freno e ruotare avanti/indietro. E’ un gioco che nasce per i dispositivi portatili, smartphone e nintendo. Si tratta di un gioco di moto che ha appassionato non solo motociclisti, ma anche

E’ talmente piaciuto al pubblico che l’azienda ha deciso di riprodurlo su PS4 e Xbox, migliorandone la grafica e la meccanica del gioco. Tantissimi tracciati disponibili e migliorie della moto da sbloccare con l’avanzare della carriera.

Non è assolutamente paragonabile ai giochi presenti in classifica, perché non è un simulatore di guida e non ha una meccanica complessa. La cosa che piace di questo gioco è la capacità di immergere l’utente nelle sfide. Semplice e facile anche per chi non ha praticità con i giochi sportivi e motociclistici. Adatto per gli amici che vogliono sfidarsi, ma anche a bambini che vogliono giocare con i genitori.

Scheda

Genere: Trial in 2D
Anno di uscita:
Età minima consigliata: 12
Multiplayer: Si
Offline 1-4 giocatori
Online fino a 8 giocatori
Grafica: ★★☆☆☆
Storia e trama: ★☆☆☆☆
Audio: ★☆☆☆☆
Longevità: ★★☆☆☆
Prezzo: PS4 | Xbox One | Nintendo Switch | PC
Valutazione: 1.5/5

Se hai trovato questo articolo utile, vieni a scoprire un mondo di contenuti unici e affascinanti! Iscriviti alla nostra pagina Facebook e visita il nostro profilo Instagram.