Il motociclismo non è solo velocità, potenza, svolta all’incrocio e attenzione all’ostacolo. Essere un motociclista diventa uno stile di vita, un vero è proprio culto non adatto a tutti. Per conoscere a pieno questo mondo ed entrare nella mentalità motociclistica, crediamo che sia importante leggere alcuni dei libri più significativi per le due ruote. Anche se la lettura sembra perdersi, un appassionato deve assolutamente leggere almeno i primi 3 libri della lista che segue. Alle volte alcuni articoli web-online non ci emozionano, perché solo un libro ci fa entrare a pieno nelle avventure, gesta e imprese di altri motociclisti. Non che un portale web non possa fare, ma un libro ci fa vivere il racconto.
Nonostante gli sforzi dei nostri genitori di tenerci lontano dal mondo motociclistico, ci siamo innamorati delle moto. Adesso la utilizziamo per qualsiasi cosa richiede uno spostamento, che sia per lavoro, per un’incontro con amici, per un viaggio o per girare in pista. Non c’è alcun dubbio, la moto è divertente e con il suo fascino ha fatto innamorare numerosi ragazzi e ragazze di tutto il mondo.
Ma alle volte il semplice guidare non ci basta e vogliamo un po’ di teoria in più. In questo caso probabilmente starai visitando le diverse pagine di DuoMoto.it, così da ricevere i giusti consigli motociclisti.
Vedi anche: quanto costa girare in pista con la moto
Che tipi di libri troveremo?
Diventare motociclista significa entrare in una comunità legata da rispetto e dall’amore reciproco per tutto ciò che fa parte di questo mondo. Un libro può far sognare e dare spunti per il prossimo viaggio, può farci comprendere come funziona una moto e aiutarci nella manutenzione ordinaria e straordinaria. Questo e tanto altro li troveremo in questi dieci fantastici libri.
Perché leggere un libro?
Se pensi di conoscere già tutto e credi di aver visitato tutti i posti del mondo, beh, questa pagina non fa per te. Se invece vuoi apprendere nuove tecniche di guida, vuoi conoscere posti mai visti o stai cercando una fantastica idea regalo per un amico, un nipote o chiunque resti a casa ad aspettarci, allora continua a leggere.
La lettura di un libro migliora le proprie capacità intellettive motociclistiche, può dare ottimi consigli sulla guida e ci rende motociclisti migliori.
Leggere può essere un ottimo passatempo e può far vedere ai nostri genitori il motociclismo da un altro punto di vista. Inoltre, come scriveva il filosofo francese Gustave Flaubert: “Non leggete, come fanno i bambini, solo per divertirvi, o, come fanno gli ambiziosi per istruirvi. No, leggete per vivere”
Vedi anche: le idee regalo per un motociclista
Libri motociclistici da leggere
Gli autori, scrittori e motociclisti che hanno scritto questi libri, hanno cercato di catturare l’esperienza appresa negli anni e l’hanno condivisa con tutti i lettori. Per aiutarti nella scelta, abbiamo selezionato i migliori libri che un motociclista e appassionato deve leggere almeno una volta nella vita.
Lista dei libri sulle moto
Vediamo subito i dieci libri che un motociclista deve assolutamente leggere, partendo rapidamente dalla prima scelta.
1Lo zen e l’arte della manutenzione della motocicletta
Senza voler azzardare, si tratta (forse) del libro che esprime al meglio il binomio tra motociclista e moto. Un classico, un vero capolavoro per gli amanti delle due ruote. Un motociclista, appassionato e sognatore deve assolutamente leggere questo libro, senza se e senza ma. Questo libro lo troviamo tra le migliori letture per motociclisti in tutti forum e gruppi social.
Anche se l’uscita risale al 1974, solo 7 anni dopo (1981) è arrivato in italia. Il libro si avvicina molto più a una filosofia di vita spirituale e metaforica, che a una vera e propria manutenzione della moto. E’ una sorta di autobiografia mista tra: reale e finzione, filosofia e metafore di vita, follia e razionalità.
Si tratta di un viaggio “on the roard” del protagonista e del figlio undicenne attraverso gli Stati Uniti. In se il libro non presenta molti termini tecnici, perché l’autore si è concentrato molto più sul come trascorrere il tempo durante il viaggio, che nel giungere a destinazione. All’inizio potrebbe sembrare difficile la comprensione filosofica e metaforica utilizzata, ma con lo scorrere delle pagine tutto diventa più fluido e chiaro. Questo libro fa parte di quei testi che un motociclista deve leggere e avere nella propria raccolta.
- Titolo originale: Zen and the Art of Motorcycle Maintenance
- Autore: Robert M. Pirsig
- Uscita: 1974
- Lingua originale: Inglese (tradotto in italiano)
- Genere: autobiografico / metaforico
- Verifica il prezzo aggiornato
2Il viaggio di Jupiter: il giro del mondo in motocicletta
Il secondo libro della lista è anch’esso uno dei più letti e amati dai motociclisti di tutto il mondo. Basti pensare che il giornale “The New York Times” ha dichiarato che: ” si tratta di un racconto lucido e travolgente di un viaggio compiuto, in molte occasioni, a rischio della propria vita”. Noi crediamo che questo fa parte dei tre libri che un motociclista deve leggere almeno una volta.
Si tratta del racconto autobiografico di un viaggio in solitaria del giornalista “Ted Simon” durato 4 anni attraversando 45 paesi nel mondo. Tra i luoghi visitati troviamo: Italia, Francia, Brasile, Argentina, Messico, Panama, Australia, USA, Iran, Afghanistan e tanti altri ancora. Tra un paese e un’altro, il protagonista racconta di aver superato la rivoluzione in Mozambico e in Perù, come la guerra in Egitto e in Israele.
Il viaggio è stato fatto in sella a una Triumph Tiger 100 (da 500cc), dove ha percorso circa 103 mila km. La prima edizione di questo libro ha venduto più di 400.000 copie in tutto il mondo, quindi crediamo che valga davvero la pena leggerlo, anche solo per il successo che ha ottenuto.
- Titolo originale: Jupiters Travels: Four Years Around the World on a Triumph (quattro anni in giro per il mondo su una Triumph)
- Autore: Ted Simon
- Uscita: 1979
- Lingua originale: Inglese (tradotto in italiano)
- Genere: autobiografico / viaggio
- Verifica il prezzo aggiornato
3One man Caravan
Il terzo libro della nostra lista tratta il giro del mondo in motocicletta, ma questa volta è davvero il primo che una persona abbia mai fatto in solitaria (per quanto ne sappiamo) iniziato nel 1930.
Diversamente dai soliti libri che raccontano un viaggio dove descrivono i luoghi, le strade e i tempi impiegati per gli spostamenti. In questo, l’autore racconta l’avventura e gli imprevisti che ha trovato lungo il percorso e i luoghi visitati. Ha fatto un lavoro magistrale nel ritagliare piccoli pezzi di quotidiano non programmati e raccontarli come se stessimo seduti in un bosco attorno ad un fuoco.
Una cosa divertente è che, l’autore si aspettava numerosi problemi viaggiando in Europa, in Medio Oriente e in Asia, cosa che non è avvenuta. Mentre al ritorno negli U.S.A. la sua moto è stata rubata, ma per fortuna si è ripreso appena una settimana dopo il brutto imprevisto. Questo libro può aiutarci a comprendere gli imprevisti che si possono presentare viaggiando nei diversi paesi del mondo, e non solo in moto.
- Titolo originale: One man Caravan
- Autore: Robert Edison jr. Fulton
- Uscita: 1937
- Lingua originale: Inglese (tradotto in italiano)
- Genere: autobiografico
- Verifica il prezzo aggiornato
4Effetto moto: dinamica e tecnica della motocicletta
Adesso nella lista troviamo un libro più tecnico, rispetto ai precedenti. Le pagine del libro contengono immagini illustrative e approfondimenti che aiutano a comprendere il perché alcune volte gli ingegneri hanno fatto una determinata scelta. Il libro è pensato anche per l’utente che non ha mai guidato una moto, spiegando e illustrando i diversi meccanismi dei motocicli.
L’autore veneto ha introdotto nel mondo motociclistico un libro tecnico, molto fluido e leggibile anche dai meno esperti. L’ultima versione disponibile risale al 2017, è tratta, tra gli altri, argomenti di elettronica e meccanica più recenti, come gli scooter elettrici e le moto a tre ruote. Un libro pensato per tutti, con un occhio ai dettagli tecnici e alla ciclistica della moto.
- Titolo originale: Effetto moto: dinamica e tecnica della motocicletta
- Autore: Gaetano Cocco
- Uscita: 2017 (ultima versione)
- Lingua originale: Italiano
- Genere: tecnico / teorico / illustrativo
- Verifica il prezzo aggiornato
5The Rugged Road: Due donne e una moto, da Londra a Città del Capo
Si tratta di un libro tutto al femminile dove due donne, “Florence Blenkiron” e “Theresa Wallach”, partirono per un lungo viaggio da Londra a Città del Capo (Sudafrica) con una motocicletta Panther (600 cc), un sidecar e un rimorchio. Siamo nell’epoca in cui e donne stavano per ricevere il diritto al voto (30 gennaio del 1945) ma venivano ancora viste con un occhio diverso rispetto all’uomo.
Ma chi sono queste due motocicliste?
“Florence” è stata la prima donna a girare nel circuito di Brooklands (ovale) e ad abbattere la barriara dei 162 km/h; “Theresa” è un ingegnere, meccanico, nonché autrice. Lei insieme a “Florence”, sono state le sole due di tre donne a vincere il famoso premio Gold Star del BMCRC (British Motorcycle Racing Club – MotoClub Britannico).
Ritornando al libro, “Florence” e “Theresa” hanno attraversato il deserto del Sahara nel 1935, è la loro impresa le ha fatte diventare, non le prime donne, ma le prime motocicliste in assoluto a farlo. Nessun motociclista mai si era addentrato così tanto nel deserto e mai nessuno aveva pensato di attraversarlo in sella a una moto. L’impresa ha avuto numerosi imprevisti: sono state trainate da cavalli, hanno dovuto spingere le moto nel deserto e hanno dormito con le diverse tribù del posto. Un libro molto emozionante e mostra che l’unione tra persone (e donne) crea molta forza.
- Titolo originale: The rugged Road
- Autore: Theresa Wallach
- Uscita: n.d. (2019 ultima uscita)
- Lingua originale: Inglese (tradotto in italiano)
- Genere: Racconto / Biografico
- Verifica il prezzo aggiornato
6La progettazione della motocicletta
Il libro in question è diverso dai precedenti che abbiamo visto, perché non parla di filosofia di vita, metafore e viaggi in moto. Questo può ritenersi un vero e proprio manuale tecnico della progettazione della moto. L’autore fornisce schede tecniche, test di collaudi a problemi strutturali e dati sulla progettazione di moto e scooter. Il libro non indica solo aspetti tecnici e ingegneristici della moto, ma anche modelli di business, normative vigenti ed altro tematiche varie.
Un libro che spiega in termini, più o meno comuni, la costruzione di un motociclo. Non è affatto complicato leggerlo, ma non fa parte dei libri che possiamo leggere tutto d’un fiato. Richiede tempo e comprensione, perché alcuni concetti vano approfonditi con molta calma.
- Titolo originale: La progettazione della motocicletta
- Autore: Fabio Fazi
- Uscita: 2013
- Lingua originale: Italiano
- Genere: tecnico / manuale
- Verifica il prezzo aggiornato
7Motori ad alta potenza specifica
Si tratta di un libro molto tecnico che alle volte può diventare difficile da leggere, ma risulta accessibile a tutti. All’interno viene trattato il motore a combustione interna, in particolare si passa: dal due tempi al quattro tempi, dal monoalbero al bialbero, dall’aerodinamica alla trasmissione, e dai pneumatici alle sospensioni.
Ci sono alcuni concetti ingegneristici e matematici che richiedono una preparazione basica un po’ oltre la media degli utenti, ma con un po di pazienza si riesce a capire. Sta di fatto che, potrebbero dare uno spunto per aiutarci a comprendere il funzionamento e le migliorie che possiamo apportare alla nostra moto.
Leggi anche la pagina su: “differenza tra motore due tempi e quattro tempi“
- Titolo originale: Motori ad alta potenza specifica
- Autori: Giacomo A. Pignone e Ugo R. Vercelli
- Uscita: 1995 (ultima edizione 2016)
- Lingua originale: Italiano
- Genere: Tecnico / Manuale
- Verifica il prezzo aggiornato
8Questione di polso. Come si guida una moto da competizione
Sono molti i motociclisti che vogliono migliorare le proprie capacità di guida in sella alla propria moto. Questo libro parte dall’uso della moto in pista e dal come migliorare i tempi sui giri. La traduzione dall’inglese all’italiano si fa un po’ sentire, anche se la lettura è scorrevole, sembra di leggere un dialogo tra pilota e istruttore.
Marita di essere letto solo per la fama che ha l’autore, ex pilota motociclista e fondatore della “California Superbike School”. E’ tra gli istruttori di maggior successo americani e i suoi libri sono stati tradotti in diverse lingue del mondo.
- Titolo originale: Twist of the Wrist II: Precision Cornering Techniques for Today’s High Performance Rider
- Autore: Keith Code
- Uscita: 2011 (tradotto 2014)
- Lingua originale: Inglese
- Genere: Tecnico / Manuale / Illustrato
- Verifica il prezzo aggiornato
9Il giro del mondo in solitaria 100 mila km in sella
L’autore Davide Biga in sella alla sua Yamaha Tenere, ha trascorso 1 anno tra 4 continenti e 31 paesi. Era il suo sogno di una vita, ed anche quello di molti motociclisti, attraversare il mondo in sella a una moto. 200 pagine ricche di aneddoti, storie e percorsi di questo viaggio alla scoperta del mondo.
Quando un motociclista che da operatore piastrellista, si licenzia e parte per il suo viaggio intorno al mondo, beh, fa venire la voglia di lasciare tutto e partire. L’abbiamo inserito nella lista dei migliori libri per il coraggio, la capacità di affrontare i problemi e l’audacia dell’autore nel cambiare tutti i progetti di vita e affrontare un lungo viaggio in moto.
- Titolo originale: Il giro del mondo in solitaria 100 mila km in sella
- Autore: Davide Biga
- Uscita: 2018
- Lingua originale: Italiano
- Genere: Racconto / Itinerari
- Verifica il prezzo aggiornato
10Manutenzione della motocicletta
Se hai già un po’ di praticità con la manutenzione e possiedi la moto da qualche anno, beh, lascia stare la lettura di questo libro. Anche se è ben fatto, si tratta di un piccolo manuale per i neofiti, che si affaccia al mondo motociclistico. Tratta tematiche molto basilari, spiegato in maniera semplice e intuitivo.
Se sei un motociclista alle prime armi, un ragazzo che vuole conoscere com’è fatta una moto e che non hai nozioni di come funziona un motociclo, allora questo è il libro che fa per te.
- Titolo originale: manutenzione della motocicletta
- Autore: Otto Grizzi e Rocco Succi
- Uscita: 2014
- Lingua originale: Italiano
- Genere: Manuale
- Verifica il prezzo aggiornato
La moto. Oggi guido io (per bambini)
Questo è un libro per bambini, possiamo leggerlo a nostro figlio, figlia, nipote o qualsiasi bambino ci sia in famiglia. Si tratta di una breve storia raccontata in rima e illustrata, di poche pagine. L’abbiamo inserito nella lista perché è un bel regalo da fare ad un bambino/a, prossimo motociclista.
- Titolo originale: La moto. Oggi guido io
- Età consigliata: 3 anni in su
- N° pagine: 16
- Genere: rime illustrate
- Prezzo: basso
- Verifica il prezzo aggiornato
N.B. Tutte le immagini presenti nell’articolo sono al solo scopo esplicativo e sono di proprietà dei relativi autori che possono, in qualsiasi momento, chiederne la rimozione scrivendo a info@duomoto.it
Articoli correlati