I migliori scooter 50 cc del 2023: foto e prezzi

Aprilia SR 50 Motard

Gli scooter 50cc, spesso denominati semplicemente come “cinquantini” o “motorini 50“, rappresenta un simbolo di libertà e indipendenza, specialmente per i giovani che raggiungono i 14 anni. I ciclomotori 50 cc, sono adatti a tutte le età, non solo adolescenti e ragazzi minorenni! Difatti, sono molti gli adulti che scelgono la praticità e maneggevolezza di questi scooter per muoversi in città. In questo articolo, esploreremo insieme i migliori scooter 50cc del 2023, offrendo consigli utili e la nostra top list per aiutarti nella scelta.

Sono molte le persone che preferiscono un cinquantino ai classici scooteroni, perché è più leggero, ha una maggiore maneggevole ed è facile da parcheggiare. Questi “motorini 50” sono tra i sogni e desideri di tutti i ragazzi che hanno da poco compiuto i 14 anni.

Arrivano moltissimi messaggi alla redazione e sui Social su: qual’è il miglior scooter 50cc in circolazione? Beh, rispondere a questa domanda non è facile, perché ci sono molte variabili da tenere in considerazione. La scelta è molto soggettiva e varia da individuo a individuo. Chi vuole sentirsi un motociclista, magari preferisce un ciclomotore con cambio manuale, frizione e assetto sportivo, ma per questo rimandiamo all’articolo “le migliori moto 50cc” In questa pagina parleremo solo dei ciclomotori 50cc che non hanno il cambio manuale.

Perché Scegliere uno Scooter 50cc nel 2023?

Il ciclomotore 50cc non è solo un mezzo di trasporto, ma un vero e proprio passaporto verso l’avventura per gli adolescenti. Allo stesso tempo, rappresenta una soluzione pratica e economica per gli adulti che cercano un mezzo leggero e facile da parcheggiare. Esploreremo le ragioni per cui il cinquantino continua ad essere una scelta popolare tra diverse fasce d’età.

Nelle grandi città sembra che ci sia un passaggio maggiore all’elettrico, si vedono sempre più e-scooter e e-bike. Ma c’è ancora qualcosa di fantastico nei motori a combustione interna e nella puzza della benzina che solo chi ci è passato può saperlo. Il sogno di un cinquantino è ancora vivo.

Prima di immergerci nella nostra lista curata dei top ciclomotori disponibili quest’anno, esploriamo le caratteristiche chiave da considerare per assicurarti di fare un acquisto informato e soddisfacente.

Indice

  1. Piaggio…
  2. Kymco…
  3. Vespa…
  4. Peugeot…
  5. Sym…
  6. Kymco…
  7. Aprilia…
  8. Yamaha…
  9. Aprilia…
  10. Yamaha…

Sicurezza

Al primo posto nella lista delle considerazioni da fare quando si sta per acquistare uno scooter, troviamo la sicurezza. Un giovane che desidera mettersi in sella a un ciclomotore, sia che si destini a navigare nel traffico di una metropoli sia che si avventuri sui tornanti dei passi montani, deve poter contare sui migliori dispositivi di sicurezza disponibili.

Tra questi, troviamo:

  • un buon impianto frenante, che deve essere adeguato non solo al peso del veicolo ma anche a quello del conducente e di eventuali passeggeri.
  • ammortizzatori morbidi;
  • sella comoda;
  • poggiapiedi ampio per trasportare zaini e borse della palestra

Vedi alche: le migliori dieci moto 50 cc

Ruote

Gli scooter possono essere categorizzati in base alla dimensione delle ruote, come: scooter a ruota alta e scooter a ruota bassa.

Gli scooter con ruote alte (maggiori di 15 pollici) offrono una maggiore maneggevolezza e comfort, specialmente su strade irregolari, facilitando il superamento di buche e dossi. Inoltre, risulta più facile e meno stressante il salire e scendere dai marciapiedi (dove consentito) o affrontare le strade danneggiate italiante.

D’altro canto, gli scooter con ruote basse (minori di 14 pollici), pur essendo potenzialmente meno confortevoli su strade dissestate e mettendo più a dura prova l’ammortizzazione, vantano un design spesso più sportivo, un peso inferiore e un vano sottosella più capiente.

Design

Quando si è giovani prima di tutto si valuta la bellezza ed il design di un ciclomotore, poi sicurezza e comodità. Questo non vuol dire che la sicurezza non viene considerata, ma passa in secondo piano. Pertanto la nostra lista tiene conto di diversi fattori, tra cui affidabilità, design, sicurezza e spazio a disposizione sotto la sella.

I 10 migliori scooter 50 cc


Piaggio Liberty S 50

Piaggio Liberty 50

Questo ciclomotore è tra quelli più venduti e più amato dagli italiani, e non solo, perché anche in Europa ha ottenuto un gran successo. E’ considerato un entry level della famiglia Piaggio da sempre. Il Liberty è da oltre 20 anni uno scooter molto amato dai giovani 14enni. Oltre al modello base è disponibile una versione Liberty S (sportivo), che da un maggiore tocco di eleganza e sportività estetica. Tra il modello S e quello base vi è una differenza solo di colori, null’altro. All’anteriore abbiamo un cerchio da 16 pollici, freno a disco da 240 mm e forcella idraulica telescopica. Al posteriore disponiamo di un cerchio più piccolo da 14 pollici, di un classico freno a tamburo e un singolo ammortizzatore idraulico con regolazione a 4 posizioni.

Il liberty ha inoltre una vasta personalizzazione degli accessori, tra cui presa USB, avviamento contactless (accensione elettronica con transponder senza l’utilizzo della chiave) ed altro. Non è in cima alla lista solo per il design meno sportivo. Per il resto merita di stare sul podio a pari livello del precedente. Elegante, agile, con un ampio vano sottosella, comodo per un utilizzo cittadino, sicuro e con un alto livello di comfort (regolabile al posteriore).

Vedi: Scheda Tecnica completa

Motore4 tempi
EmissioniEuro 5
AlimentazioneIniezione
Ruote Ant.16″
Ruote Post.14″
Serbatoio6 litri
Altezza Sella78 cm
Peso88 Kg
Prezzo2.699

Kymco People S 50

Fino a qualche anno fa, questo ciclomotore era veramente brutto da vedere (opinione personale). Ad oggi dobbiamo rivedere la valutazione e le sue prestazioni. Un design molto elegante, illuminazione a led, strumentazione molto completa ed ampio spazio sotto la sella. La sua linea ricorda un po’ il nuovo Honda Sh, elegante e aggressivo allo stesso tempo. Il suo motore a 4 tempi raffreddato ad aria non spicca come accelerazione, ma la sua iniezione elettronica ci fa risparmiare sui consumi.

Freno a disco da 260 mm all’anteriore e ruote da 16 pollici (anteriore) e 14 pollici (posteriore) che garantiscono confort e agilità nel traffico. A noi di DuoMoto, è piaciuto molto, ma soprattutto ci ha stupito il restyling fatto da casa Kymco.

Vedi: Scheda Tecnica completa

Motore4 tempi
EmissioniEuro 5
Alimentazioneverifica
Ruote Ant.16″
Ruote Post.14″
Serbatoio6,2 litri
Altezza Sella80 cm
Peso124 Kg
Prezzo2.990

Vespa Primavera 50 4t

Vespa Primavera 50cc

Tra la top 10 dei migliori ciclomotori, non poteva mancare la mitica Vespa. E’ dalla sua prima presentazione, nel lontano 1967 che la vespa è entrata nel cuore di molti italiani. Illuminazione a led, design compatto e tecnologia all’avanguardia. Sono alcune delle caratteristiche che la Piaggio ha portato alla Vespa Primavera, facendo un salto nel 21° secolo.

Due Ruote in Perfetta Forma: Guida e Registro di Manutenzione.
Disponibile al prezzo di un aperitivo su Amazon.it, Clicca qui

Alcuni dettagli, come la classica “cravatta” sullo scudo anteriore è un icona degli anni 70/80. Mono-ammortizzatore anteriore e posteriore, quest’ultimo regolabile. Motore 4 tempi a iniezione elettronica, raffreddato ad aria forzata e con scocca in lamiera con rinforzi strutturali. Un elegante e classico ciclomotore cittadino.

Vedi: Scheda Tecnica completa

Motore4 tempi
EmissioniEuro 5
AlimentazioneCarburatore
Ruote Ant.12″
Ruote Post.12″
Serbatoio7,5 litri
Altezza Sellaverifica
Peso89 Kg
Prezzo3.999

Peugeot Tweet 50 GT

Peugeot Tweet RS E5

Il Peugeot Tweet 50 GT è un pratico e compatto scooter cittadino, confortevole e agile. Con suoi cerchi da 16 pollici riesce facilmente a superare le buche più grosse. Un singolo freno a disco all’anteriore e un un piccolo tamburo al posteriore per aiutare quel che basta a rallentare il leggero ciclomotore. Non è tra i migliori “cinquantini”, ma la Peugeot ha voluto produrre un ciclomotore cercando di mantenendo il prezzo più basso possibile. Gli ammortizzatori idraulici, rendono la guida confortevole anche sulle strade più dissestate di una metropoli caotica. Il motore a quattro tempi raffreddato ad aria, garantisce buone prestazioni per la sua piccola cilindrata.

Vedi: Scheda tecnica completa

Motore4 tempi
EmissioniEuro 5
Alimentazioneverifica
Ruote Ant.16″
Ruote Post.16″
Serbatoio5,4 litri
Altezza Sella77 cm
Peso100 Kg
Prezzo2.649 €

Sym Symphony 50 ST

Symphony 50 ST e5

Il nuovo modello di casa Sym è il Symphony 50 ST E5 è il ciclomotore a ruote alte che molti ragazzi italiani stanno iniziando ad amarlo. L’azienda rinnova il suo modello Symphony con un nuovo motore 4 tempi che rientra negli standard Euro 5. Il suo design richiama un po’ le linee dell’Honda SH e un po’ quelle del Kymco People. Elegante ma allo stesso modo sportivo. Comoda la pedana piatta e la sella su due livelli. Illuminazione a LED e display LCD.

Vedi: Scheda Tecnica completa

Motore4 tempi
EmissioniEuro 5
Alimentazioneiniezione
Ruote Ant.16″
Ruote Post.16″
Serbatoio6,8 litri
Altezza Sella79 cm
PesoVerifica
Prezzo2.599

Kymco Agility 50 R16 +

Kymco Agility 50 R16 plus

La Kymco sta puntato molto sugli scooter cittadini a ruota alta. Con questo scooter cinquantino abbiamo all’anteriore un cerchio da 16 pollici e al posteriore uno da 14 pollici. Forse non sarà mail il miglior scooter in commercio, ma la Kymco sta facendo passi da gigante. E’ stato messo in produzione con due diverse motorizzazioni, una da 2 tempi e un’altra da 4 tempi. Rappresenta al giorno d’oggi una delle alternative valide, economiche, per un uso metropolitano. Si viaggia comodamente anche in due e con il bauletto posteriore di serie, è possibile avere una doppia capienza per i caschi jet.

All’anteriore dispone un un disco da ben 260 mm, mentre al posteriore un semplice freno a tamburo. L’accensione è sia elettronica e sia a pedale, per non rimanere mai a piedi. Con il suo prezzo molto competitivo, la sua affidabilità che si sta guadagnano con il tempo e l’estetica all’avanguardia, è un ottimo compromesso qualità/prezzo.

Vedi: scheda tecnica completa

Motore4 tempi
EmissioniEuro 5
Alimentazioneiniezione elettronica
Ruote Ant.16″
Ruote Post.14″
Serbatoio7 litri
Altezza Sellaverifica
Peso120 kg
Prezzo2.190

Aprilia Scarabeo 50 2t classic (fuori produzione)

aprilia scarabeo 50cc classic

Il primo scooter Aprilia Scarabeo è stato presentato a Milano nel 1993, da allora ne è passata di acqua sotto i ponti. L’intenzione dell’aprilia era creare uno scooter a ruote alte, concepito per essere funzionale e che si comporti egregiamente sulle strade sconnesse cittadine. Motore monocilindrico a due tempi, raffreddato ad aria forzata, con ruote da 16 pollici e freno a disco all’anteriore.

Ha l’avviamento elettrico, ma anche a pedale. L’aprilia, come Gilera, Derbi e la Moto Guzzi, fanno tutti parte del gruppo Piaggio. L’affidabilità di quest’ultima per quanto attiene gli scooter è eccellente, ma finisce in fondo alla classifica perché non eccelle in prestazioni e in design.

Vedi: scheda tecnica completa

Motore2 tempi
EmissioniEuro 4
AlimentazioneCarburatore
Ruote Ant.16″
Ruote Post.16″
Serbatoioverifica
Altezza Sella77 cm
Peso86 Kg
Prezzo2.380 €

Yamaha Neo’s 50 4t (fuori produzione)

yamaha neo's 50

Yamaha Neo’s 50 4 tempi è un ciclomotore adatto a chi non ha molte pretese di velocità, ma non vuole rinunciare all’affidabilità dell’azienda Giapponese. In europa, come in italia, è stato da sempre amato per la sua semplicità, facilità d’uso e maneggevolezza. L’azienda ha voluto puntare su quella classe di persone che non ama l’apparenza ma vuole richiede un ciclomotore affidabile, con freno a disco all’anteriore, sistema di frenatura unificato, motore raffreddato a liquido e cerchi in lega da 12″. L’unico inconveniente che vediamo è i cerchi da 12 pollici, che sono veramente piccoli. La Yamaha ha messo da poco in produzione il nuovo Neo’s 50 elettrico, per un basso impatto ambientale e un minor rumore acustico.

La Yamaha ha prodotto questo segmento di scooter, ma con motorizzazione totalmente elettrico. Equiparato a un cinquantino, è possibile guidarlo all’età di 14 anni come un normale 50cc.

Vedi: scheda tecnica completa

Motore4 tempi
EmissioniEuro 4
AlimentazioneIniezione
Ruote Ant.12″
Ruote Post.12″
Serbatoio5,4 litri
Altezza Sella79 cm
Peso95 Kg
Prezzo2.090

Aprilia SR 50 Motard (Fuori produzione 2020)

Aprilia SR 50 Motard, migliore ciclomotore

Basato sulla falsa riga dell’aprilia SportCity One, con un pizzico dell’ammiraglia maggiore RSV4 e alcune caratteristiche prese della Dorsoduro 900. Uno stile rivisitato e con pneumatici a basso profilo. Con i suoi cerchi da 13 pollici potrebbero farsi sentire nelle strade più dissestate, ma ci sono gli ammortizzatori che fanno un ottimo lavoro compensando lo squilibrio. Era disponibile con motore monocilindrico raffreddato ad aria, a 2 tempi e a 4 tempi, vedi la differenza qui.

All’anteriore abbiamo un freno a disco da 220 mm che garantisce un ottima frenata, mentre al posteriore un tamburo medio da 140 mm che è sufficiente a rallentare il leggero peso del ciclomotore. Quello che lo distingue e che lo fa diventare il migliore scooter 50 secondo DuoMoto.it è dato dalle caratteristiche e affidabilità. Agile, maneggevole, leggero, comodo e dal design molto aggressivo.

Motore2 tempi
EmissioniEuro 4
AlimentazioneCarburatore
Ruote Ant.13″
Ruote Post.13″
Serbatoio7 litri
Altezza Sella79 cm
Peso105 Kg
Prezzo3.490 €

Yamaha Aerox 50 R (fuori produzione 2018)

Yamaha Aerox 4, il secondo miglior cinquantino

Aerox è un piccolo scooter che veniva prodotto dalla Yamaha da più di 25 anni. Ha fatto sognare e crescere una generazione di giovani. E’ stato tra gli scooter più belli in circolazione, con la colorazione stile MotoGP è veramente super-sportivo. Motore monocilindrico da 4 tempi, raffreddato a liquido e omologato Euro 4. Carenatura stile SuperSport, freni a disco anteriori e posteriori da 190 mm. Il motto della Yamaha è “la vita è una competizione, non ti resta che correre e vincere”. Non abbiamo altro da dire su questo fantastico ciclomotore dalle eccellenti caratteristiche.

Manovrabilità e stile super-sportivo, colorazione “replica Team” MotoGP, leggero con i suoi 97 kg, perfetto per un uso misto città/montagna. Non si trova in cima alla lista perché è fuori produzione, ma speriamo in un ritorno.

Motore4 tempi
EmissioniEuro 4
AlimentazioneIniezione
Ruote Ant.13″
Ruote Post.12″
Serbatoio7 litri
Altezza Sella81 cm
Peso88 Kg
Prezzo2.999

Se hai trovato questo articolo utile, vieni a scoprire un mondo di contenuti unici e affascinanti! Iscriviti alla nostra pagina Facebook e visita il nostro profilo Instagram.

Articoli correlati: