Gli scooter elettrici fanno parte di un mercato che è in rapida crescita e stanno diventando particolarmente importanti nel mondo commerciale. Con i continui discorsi sul cambiamento climatico e su cosa noi possiamo fare per aiutare il pianeta a respirare, la soluzione sembra cadere sui veicoli elettrici. Non entriamo nel dettaglio della questione se le batterie siano la vera soluzione ad un pianeta più “green”, ma adiamo a vedere i migliori scooter elettrici da utilizzare in città.
Precisiamo che si tratta di veicoli adatti alla città, ma nessuno li vieta di fare lunghi tratti su questi silenziosi scooter. Quasi tutti gli scooter in commercio al giorno d’oggi hanno un enorme limite, la loro autonomia che arriva ad un massimo di 150 km, quindi si prestano bene per piccoli spostamenti. Detto questo, sembra che negli ultimi anni un numero maggiore di aziende stanno iniziando a produrre e rilasciare i propri scooter elettrici. Noi abbiamo selezionato dieci tra; ciclomotori guidabili all’età di 14 anni e motocicli per maggiorenni e sedicenni.
Oltre a una piccola recensione sugli scooter elettrici che abbiamo scelto, è stato inserti i dettagli, la scheda tecnica e le informazioni di rilievo su di essi.
Post pandemia
La pandemia ha provocato un cambiamento nel modo in cui si viaggia. La normale routine quotidiana è stata scossa e interrotta. Mentre si emerge da questa situazione, molte persone stanno dando uno sguardo più attento al pianeta che ci ospita. L’elettrico, ma soprattutto, gli scooter elettrici per uso cittadino sembrano essere una delle soluzioni a questo enorme problema. Sarà anche il fatto che la Comunità Europea aveva varato una legge che ha messo uno stop alla produzione di auto con motori a benzina e diesel nel 2035? Regolamento annullato successivamente, perché ritenuta la legge (forse) troppo drastica. Non sappiamo cosa effettivamente stia spingendo le persone a direzionarsi verso motorizzazioni elettriche, certo è che il mercato non si è fatto attendere e alcune aziende hanno lanciato degli scooter molto interessanti.
Di seguito le caratteristiche, i prezzi e le immagini dei migliori scooter elettrici.
I tempi cambiano
Fino a poco tempo fa gli scooter elettrici erano rari, costosi e poco convenienti. Negli ultimi 3 anni (circa), tuttavia, sembra esserci stato un assalto alle due ruote, con nuovi modelli e marchi che entrano con prepotenza nel mercato motociclistico. Molti di questi nuovi marchi arrivano direttamente dall’Estremo Oriente. Ma sono tanti i produttori già affermati sulle due ruote che stanno sviluppando delle nuove motorizzazioni elettriche, e non solo.
Tutti promettono di offrire delle emissioni zero e costi di gestioni vicino alla zero. Oltre a questo, le aziende assicurano miglioramenti costanti delle prestazioni e autonomia che si avvicinerà ai 200 km. A tutto questo si unisce uno stile innovativo, elegante e tecnologia al passo con i tempi. Adesso non ci resta che vedere i 10 scooter elettrici selezionati.
Vectrix VX-1
L’azienda Vectrix promette tecnologia all’avanguardia come: l’acceleratore multifunzione, il quale fornisce retromarcia e un sistema di inversione della polarità per ricaricare le batterie quando si decelera; trasmissione con motore integrato; batteria Lithium – Ion con un sistema automatico della gestione dell’energia e tanto altro ancora.
Lo scooter elettrico è dotato di una strumentazione molto semplice in LCD monocromatico, ma non presenta un particolare design. La strumentazione di bordo mostra solo l’essenziale che un conducente deve tener d’occhio. Lo scooter equivale a un 125cc, guidabile a 16 anni con la patente A2.
Batteria | 3,7 kWh Lifepo04 |
Potenza | 11 kW |
Autonomia: | 145 km standard 280 km con pacchetto da 16 kWh |
Velocità Max.: | 119 Km/h |
Tempo di ricarica: | 6,5 ore |
Batteria estraibile: | Si |
Freni Ant.: | Disco |
Freni Post.: | Disco |
Ruote Ant.: | 14″ |
Ruota Post.: | 13″ |
Altezza Sella: | n.d. |
Retromarcia: | Si |
Peso con batterie: | 204 Kg |
Prezzo: | 8.500 Euro |
Bmw CE 04
Il nuovo scooter di casa BMW è totalmente elettrico, con un motore sincrono a magneti permanenti raffreddato a liquido. Design innovativo, sella “Pro” comoda e un vano sottosella con apertura laterale. La batteria ha una potenza nominale di 15 kW, ma può essere ridotta a 11 kW per permettere la guida a chi ha la patente A2.
Il BMW CE 04 è dotato di una tecnologia all’avanguardia, display multicolore TFT, fari Led e Headlight Pro con luci d’angolo (quest’ultimo opzionale). Connessione bluetooth “BMW Motorrad Connectivity” per visionare il navigatore direttamente dal display del cruscotto, la playlist preferita, una semplice telefonata o la destinazione impostata sul GPS. Presa USB-C, sistema frenante ABS Pro BMW e tanto altro ancora.
Batteria | 8,9 kWh |
Potenza | 15 kW 11 kW con riduzione di potenza |
Autonomia: | 130 Km |
Velocità Max.: | 90 Km/h |
Tempo di ricarica: | 4:20 ore (standard) 1:40 ore (rapida) |
Batteria estraibile: | No |
Freni Ant.: | doppio disco da ø 265 mm |
Freni Post.: | disco singolo da ø 265 mm |
Ruote Ant.: | 15″ |
Ruota Post.: | 15″ |
Altezza Sella: | 78 cm |
Retromarcia: | Si |
Peso con batterie: | 231 Kg |
Prezzo: | 13.500 Euro |
Seat MÓ 125
L’azienda automobilistica spagnola Seat ha prodotto un buon scooter elettrico. Sebbene possa portare il nome della società Seat, il Mó 125 è essenzialmente una versione rielaborata del ciclomotore elettrico Silence S01, il che è un’ottima cosa. Offre tre modalità di guida, a cui si aggiunge la retromarcia per agevolare le piccole manovre negli spazi stretti. Dispone di un’app “MY SEAT MÓ” dove si può monitorare la batteria dello scooter, geolocalizzarlo e condividerlo con gli amici (o polizia in caso di furto).
L’ampio vano sottosella riesce ad alloggiare ben due caschi JET. E’ un scooter omologato secondo la categoria motocicli, questo significa che è possibile guidarlo con patente B e patente A2 (conseguibile a 16 anni). L’impianto freni è tra i più grandi della categoria, come lo è la batteria e l’autonomia.
Batteria | 5,6 kWh |
Potenza | 9 kW |
Autonomia: | 137 km |
Velocità Max.: | 95 Km/h |
Tempo di ricarica: | 6 ore |
Batteria estraibile: | Si |
Freni Ant.: | doppio disco da ø 260 mm con CBS |
Freni Post.: | disco da ø 240 mm |
Ruote Ant.: | 15″ |
Ruota Post.: | 14″ |
Altezza Sella: | 80 cm |
Retromarcia: | Si |
Peso con batterie: | 152 Kg |
Prezzo: | 7.250 Euro |
Jonway MJS-E Sport
Un maxi-scooter elettrico dalla prestazioni interessanti, ottimo per affrontare gli spostamenti quotidiani dentro e fuori la città. Con la modalità Eco è possibile percorrere fino a 150 km con una singola ricarica. La velocità massima dichiarata è di 130 km/h, questo gli permette di viaggiare in autostrada senza sentirsi troppo lenti. Il suo peso si fa sentire, ma lo rende stabile alle alte velocità.
Cerchi da 14 con sistema di frenata combinata CBS e freni a disco su entrambe le ruote. Motore con frenata rigenerativa, cruscotto digitale monocromatico semplice e intuitivo, avviamento Smart Key, presa USB e il caricatore della batteria è integrato direttamente nello scooter. Questo piccolo motociclo ha una potenza nominale di 11 kW è questo lo rende guidabile a 16 anni con la patente A1.
Batteria | 6,2 kWh |
Potenza | 11 kW |
Autonomia: | 105 km 150 km modalità Eco |
Velocità Max.: | 130 km/h |
Tempo di ricarica: | 5 ore |
Batteria estraibile: | No |
Freni Ant.: | disco da ø 240 mm con CBS |
Freni Post.: | disco da ø 220 mm |
Ruote Ant.: | 14″ |
Ruota Post.: | 14″ |
Altezza Sella: | 80 Cm |
Retromarcia: | Si |
Peso con batterie: | 197 Kg |
Prezzo: | 7.450 Euro |
Super Soco Cux
Questo rientra nella categoria dei ciclomotore elettrici economici, ed caratterizzato da leggerezza e facilità di guida. La sua potenza è limitata, così come la velocità, questo lo rende paragonabile a un cinquantino (50cc). Dalle caratteristiche che vedremo tra poco, è chiaro che l’azienda ha voluto puntare su uno scooter prettamente cittadino e per piccoli spostamenti. Infatti, la sua autonomia di 60 km è abbastanza riduttiva, il che lo rende ottimo per spostamenti casa/scuola e /casa lavoro. Per non rischiare di rimanere con la batteria scarica, cerchiamo di rimanere in un raggio di 25 km, così da avere sufficiente energia per tornare a casa.
Il motore della Bosch è montato direttamente sulla ruota posteriore, questo permette di azzerare i costi di menutenzione della trasmissione che è assente e sposta il peso nessuna trasmissione e baricentro più basso. Avviamento senza chiave, display semplice, illuminazione Full Led, Bluetooth, porta USB e la telecamera (opzionale) integrata nella parte anteriore. La particolarità di questo scooter e che ha una partnership con la Ducati per usare i suoi colori.
Batteria | 1,8 kWh Bosch |
Potenza | 2,8 kW |
Autonomia: | 60 km |
Velocità Max.: | 45 km/h |
Tempo di ricarica: | 8 ore standard 3,5 ore ric.rapida |
Batteria estraibile: | Si |
Freni Ant.: | disco da ø 180 mm con CBS |
Freni Post.: | disco da ø 180 mm |
Ruote Ant.: | 12″ |
Ruota Post.: | 12″ |
Altezza Sella: | 72 cm |
Retromarcia: | Si |
Peso con batterie: | 74 Kw |
Prezzo: | 2.900 Euro |
Vespa Elettrica
Il motore elettrico è realizzato interamente dalla Piaggio, mentre le batteria sono fatte in collaborazione con LG. La prima differenza rispetto ad altri scooter elettrici è che il motore non è alloggiato nella ruota posteriore, ma è connesso con un riduttore, questo aumenta i pesi sospesi e di conseguenza diminuisce la maneggevolezza. Il display multicolore è molto bello, dotato di Bluetooth per il collegamento dello smartphone, auricolari, visualizzare messaggi ecc.
Come più volte ha fatto la Piaggio, si tratta di uno scooter dai costi accessibili e dalla bassa manutenzione, senza però richiedere troppo in prestazioni. La sua velocità massima di 70 km/h lo rende utile solo all’interno della città e per piccoli spostamenti quotidiani. Non sarà il miglior scooter elettrico, ma è uno scooter che ha la sua nicchia di appassionati.
Batteria | 4,2 kWh – LG |
Potenza | 4 kW |
Autonomia: | 90 km |
Velocità Max.: | 70 km/h |
Tempo di ricarica: | 4 ore |
Batteria estraibile: | No |
Freni Ant.: | disco da ø 220 mm con CBS |
Freni Post.: | tamburo da ø 140 mm |
Ruote Ant.: | 12″ |
Ruota Post.: | 11″ |
Altezza Sella: | 79 cm |
Retromarcia: | Si |
Peso con batterie: | 130 Kg |
Prezzo: | 7.199 Euro |
Silence S02 HS L3e
Scooter elettrico agile e maneggevole per muoversi in città liberamente e in piena sicurezza. E possibile ricaricare la batterie in due modi: il primo è il classico cavo da attaccare allo scooter, il secondo si tratta semplicemente di rimuovere la “trolley battery” e ricaricarla da casa, infatti grazie ai suoi 30 kg, rotelle e maniglia, possiamo trasportarla come una piccola valigia. In ultimo, la frenata rigenerativa permette di ricaricare l’energia della batteria quando si rallenta.
Illuminazione Full Led, indicatori di direzioni integrati nella scocca, freni a disco anteriore e posteriori con sistema CBS combinato. Questo piccolo scooter è caratterizzato da 3+1 modalità di guida, tra cui: Eco, City, Sport e retromarcia, si perché essendo elettrico è facile dotarlo di un sistema di inversione del motore. Ha un batteria a celle agli ioni di litio con magneti permanenti “Brushless”, che dovrebbe garantire numerosi cicli di ricarica.
Batteria | 5,6 kWh |
Potenza | 8 kW |
Autonomia: | 127 km |
Velocità Max.: | 90 km/h |
Tempo di ricarica: | 5:30 ore |
Batteria estraibile: | Si |
Freni Ant.: | Disco ø 220 mm con CBS |
Freni Post.: | Disco ø 240 mm |
Ruote Ant.: | 13″ |
Ruota Post.: | 14″ |
Altezza Sella: | n.d. |
Retromarcia: | Si |
Peso con batterie: | 140 kg |
Prezzo: | 5.700 Euro |
WOW 775 L3e
Al mondo viene annunciato il nuovo scooter elettrico della startup italiana WOW, progettato e costruito interamente in italia. Design molto particolare, con tecnologia Full Led e un ottimo comfort. Al momento la produzione include solo due modelli di scooter, WOW 774 e WOW 775. In sostanza sono molto simili, la differenza sta nel fatto che il WOW 774 ha meno potenza del 775.
Ampio vano sottosella dal 50 litri, doppie batterie alloggiate nella parte esterna del telaio, realizzati con una protezioni di alluminio. In dotazione viene concessa una base per poterle ricaricarle entrambe comodamente da casa. Lo scooter elettrico ha tre modalità di guida e una retromarcia attivabile tramite pulsante presente manubrio. Con il telecomando di serie è possibile accendere, spegnere e aprire la sella a distanza.
Batteria | 3 kWh |
Potenza | 5 kW |
Autonomia: | 95 km |
Velocità Max.: | 85 km/h |
Tempo di ricarica: | 4 ore |
Batteria estraibile: | Si |
Freni Ant.: | Disco ø 220 mm con CBS |
Freni Post.: | Disco ø 220 mm |
Ruote Ant.: | 16″ |
Ruota Post.: | 16″ |
Altezza Sella: | 78 cm |
Retromarcia: | Si |
Peso con batterie: | 113 kg |
Prezzo: | 5.800 Euro |
Wayel W3 L3e
L’azienda ha voluto riproporre un design vintage che si unisce bene a tutta la tecnologia e innovazione di uno scooter elettrico. In dotazione di serie vengono fornite due batteria montante in parallelo, entrambe estraibili, e un caricatore portatile. Lo scooter è paragonabile a un normale 125 cc, quindi è possibile guidarlo all’età di 16 anni con la patente A1.
Illuminazione a led High-tech e sella ampia in comoda eco-pelle in stile anni ’60. Doppio cavalletto (laterale e centrale),inotltre è dotato di una presa USB per ricaricare i dispositivi portatili e un display LCD molto semplice. Quest’ultimo, senza troppi convenevoli ci darà le informazioni necessarie, tra cui: velocità, stato della batteria, km e temperatura.
Batteria | 3,8 kWh Bosh con celle LG (x2) |
Potenza | 4 kW |
Autonomia: | 100 km |
Velocità Max.: | 75 km/h |
Tempo di ricarica: | 4 ore |
Batteria estraibile: | Si |
Freni Ant.: | disco con CBS |
Freni Post.: | disco |
Ruote Ant.: | 12″ |
Ruota Post.: | 12″ |
Altezza Sella: | n.d. |
Retromarcia: | n.d. |
Peso con batterie: | n.d. |
Prezzo: | 4.969 Euro |
NIU NQI GTS
Costruito e concepito per la guida in città, infatti il suo grande limite è proprio l’autonomia. Con i 70 km di durata della batteria, si riescono a fare solo piccoli spostamenti quotidiani, anche se ci sarebbe una modalità “E-SAVE” che permette di percorrere fino a 161 km. Quest’ultima però prevede un’altro piccoli limite, la velocità massima sarà ridotta a 25 km. E’ consigliabile attivare solo se si viaggia “a passo d’uomo” in una città metropolitana molto trafficata, per il resto, crediamo sia abbastanza inutile per la maggior parte delle persone.
Dotato di due batterie: la prima è depositata nel vano sottosella e rende quest’ultimo inutilizzabile per il trasporto di qualsiasi casco o cavo di ricarica; la seconda invece è posizionata sotto alla pedana, ma estraibile facilmente. Il cavo di ricarica che permette di caricare simultaneamente le due batterie, occorre lasciarlo a casa poiché non è possibile trasportarlo sullo scooter per mancanza di spazio.
Maneggevole, dal telaio e peso molto leggero. Display TFT multicolore, proiettore centrale Full Led, sistema di frenata combinata CBS e tanto altro ancora.
Batteria | NIU Energy x2 |
Potenza | 3,1 kW |
Autonomia: | 89 km 161 modalità E-Save |
Velocità Max.: | 80 km/h 25 km/h (E-Save) |
Tempo di ricarica: | 3,5 ore x2 batterie 6 ore totale |
Batteria estraibile: | Si |
Freni Ant.: | disco da ø 200 mm con CBS |
Freni Post.: | tamburo da ø 180 mm |
Ruote Ant.: | 14″ |
Ruota Post.: | 14″ |
Altezza Sella: | 84 cm |
Retromarcia: | No |
Peso con batterie: | 114 Kg |
Prezzo: | 3.999 Euro |