Tutti i genitori sanno bene che i bambini hanno bisogno di fare esercizi fisici e attività istruttive. Questo serve per tranquillizzare il bambino (o bambina) durante la giornata e sfiancarlo la sera, per poi farlo dormire serenamente la notte. Quindi, cosa fare quando il padre e la madre sono motociclisti? Beh, regalare una minimoto da cross è l’opzione più sensata e questo da modo ai piccoli di conoscere il lato bello del motociclismo. In questo articolo andremo a vedere i migliori modelli di minicross, vedremo le caratteristiche che devono possedere e faremo un piccolo accenno sui sistemi d sicurezza per il bambino.
Molti pensano che le minimoto per bambini siano tutte uguali, ma un vero appassionato sa benissimo che la scelta non è affatto facile. E’ importante scegliere una buona mini-moto da cross, che possa essere maltrattata dai bambini alle prime esperienze. Ragion per cui, abbiamo scelto di stilare una linea guida che indichi le diverse tipologie di moto 50 cc che sono in vendita sul mercato. In ultimo, vedremo i criteri minimi di sicurezza e alcuni suggerimenti che possono farci scegliere la migliore minimoto da acquistare usata o nuova.
Il motocross è uno degli sport più emozionanti ed è il modo migliore per introdurre un bambino alle due ruote. Alle volte il desiderio del genitore è più veloce di quello del bambino e spesso si acquista uno motociclo prima ancora che vengano compiuti i 5 anni. Non esiste un limite di età per poter guidare in un circuito o area privata. Ma prima di buttarsi di testa su una qualsiasi minicross economico che troviamo, vediamo le caratteristiche di sicurezza necessarie che deve possedere.
Indice
- Le minimoto da cross sono pericolose?
- Il momento giusto per iniziare
- Scegliere l’abbigliamento
- Come scegliere la minimoto
- Caratteristiche
- Le migliori minicross
Perché è importante il motocross?
Tutte le attività sportive hanno un effetto benefico sul cervello del piccolo. Occupare il tempo in un’attività come il motocross impegna il corpo e la mente, apportando maggiore ossigeno al sangue che migliorano la capacità intellettiva e fisica. Contrariamente agli smartphone, videogiochi e cartoni animati che minacciano il corretto sviluppo del bambino e causano un’approccio sedentario alla vita. Questo, a lungo andare, potrebbe causare problemi di obesità e problemi di salute. Guidare la bici, una minimoto, un minicross o una pit bike velocizzano il processo psicofisico del bambino.
Le minimoto da cross sono pericolose?
Iniziamo a chiarire che si tratta di piccoli motocicli da fuoristrada. Sono la versione ridotta dei motocross per adulti, dotati di dispositivi di sicurezza specifici e dedicati ai bambini alche si stanno approcciando le prime volte al mondo delle due ruote
E’ una questione oggettiva, mettere il proprio figlio su una minimoto da cross può essere pericoloso, ma il problema non è tanto il veicolo che guida ma il contesto in cui viene svolto. I produttori di MiniCross sanno bene che la prima preoccupazione dei genitori è la sicurezza del proprio figlio. Per questo motivo hanno regolato dimensioni, peso, parti sporgenti e sistemi di sicurezza, adatti alla guida dei più piccoli. Poi c’è da considerare che dobbiamo proteggere il bambino con adeguato kit di protezioni e in questo non dobbiamo badare a spese. Per capire meglio quali protezioni utilizzare, vedi l’articolo “tutte le protezioni per il motocross“
Il motocross non è uno sport solo per adulti, anche se è pericoloso. Nessuno potrà mai dire il contrario, ci sono delle cose oggettive che sono la velocità e la strada disconnessa che rendono questo sport più pericoloso di altri. Ma ribadiamo che come genitori abbiamo il dovere di scegliere le giuste protezioni da corpo e la corretta minimoto adatta al nostro bambino. In ultimo, dobbiamo insegnare il rispetto per questo sport e che bisogna usare sempre coscienza, poi crescerà e dimenticherà tutto… ma questa è un’altra storia.
Il momento giusto per iniziare
Prima di tutto dobbiamo valutare il livello di predisposizione allo sport di nostro figlio o figlia. Meglio precisare questo, perché molte ragazze stanno entrando nel mondo del motorsport professionistico è sono veramente brave. Tornando a noi, verificare come si muove quando va in bici o magari quando portato una minimoto di un amico, questo potrebbe essere un buon punto d’inizio. Occorre vedere se si muove con naturalezza, la posizione che assume in moto e il modo in cui poggia i piedi quando si ferma. Appare evidente che la bici ha necessità di una spinta fisica, mentre con la moto questo problema è superato. Quindi prendere questo test con le pinze e ricordiamo che con il giusti insegnamenti tutti possono portare le moto.
Non esiste un’età specifica, tutto dipende dal bambino. Se abbiamo troppa fretta e il bambino scalpita per una minimoto, possiamo valutarne una moto elettrica già all’età di 2/3 anni. Questa tipologia di minicross sono economiche, possono essere utilizzate in casa e hanno dei costi davvero irrisori.
Se osserviamo che apprende velocemente e ha praticità nel muoversi, il secondo passo è quello di scegliere una mini cross con motore da 50 cc. Ci sono diverse taglie e dimensioni che possiamo scegliere in base all’altezza e al fisico del piccolo pilota. Su una minimoto possiamo montare facilmente motori potenziati da 65cc, 70 cc e così via, fino ad arrivare ai125cc.
Scegliere l’abbigliamento
- Casco: rigorosamente da cross con mentoniera larga (vedi perchè nell’articolo sulle protezioni da motocross)
- Stivali: aumentano l’altezza, migliorano il grip con i pedali e limitano i danni fisici
- Guanti: chiusi, anche quelli da bici andranno bene, ma devono coprire le dita e non essere tagliati.
- Armatura: protezione per schiena, petto e collo.
- Ginocchiere e gomitiere.
- Abbigliamento largo da indossare sopra all’armatura e non sotto. Le protezioni devono salvare la pelle e non i vestiti, quindi vanno indossati a contatto con il corpo.
- Occhiali che si adattino al casco acquistato.
Come scegliere la minimoto
Quando si acquista una minià-moto da cross dobbiamo considerare diversi fattori, tra cui: tipologia di motociclo, dimensione e infine anche il prezzo. La classica minicross per bambini ha una lunghezza di 1,2 metri, un’altezza dal suolo di 60 cm (crica) e un peso di approssimativo di 25 Kg. La loro velocità si aggira intorno ai 50 km, ma nessuno di questi per questioni legali e sicurezza supererà i 60 km/h. Nel complesso sono motocicli adatti a chi sta muovendo i primi passi verso il mondo del motocross. Questa tipologia di minimoto sono solitamente da 50 cc o inferiori, comunque adatte a un bambino di 5/6 anni.
Il costo di questi motocicli che possiamo considerarli semi-professionali, hanno un prezzo mediamente più alto. Quando ci sono offerte molto conveniente di mini-cross prestiamo attenzione, molto spesso sono poco sicure, fatte con materiali scadenti e non hanno gli standard essenziali per proteggere il bambino. Se siamo intenzionati a risparmiare, ci sono un paio di cose che occorre controllare prima di acquistare il veicolo ma attenzione alle copie e le minimoto di importazione.
Minimoto elettrica con livrea della Kawasaki e con una batteria da 6V
Minimoto elettrica con batteria molto potente da 36v e 1000 W
Caratteristiche
- Materiali: verificare che non ci sia solo plastica, ma deve essere presente anche alluminio e acciaio (dove serve), così da garantirne maggiore durata e resistenza alle sollecitazioni.
- Certificazioni: verificare che abbia la certificazione europea conforme (vedi immagine) che attesa che la moto ha rispettato gli standard Europei, attenzione alla sigla China Export (non conforme).
- Made in italy: il consiglio è acquistare le minimoto o pit bike di provenienza italiana, poiché in questo campo siamo tra i migliori al mondo.
MiniCross usato o nuovo
Come abbiamo detto più volte, le moto da cross generalmente non sono economiche. Se poi consideriamo che i nostri bambini cresceranno velocemente e passeranno da una moto all’altra, scegliere un minicross usato potrebbe essere la soluzione ideale. Risparmiare qualche soldo all’inizio è importante perché saremo meno dispiaciuti nel caso in cui il bambino non avrà intenzione di seguire questa passione.
Il lato negativo dell’usato è che la moto potrebbe avere problemi, che sono risolvibili facilmente su queste piccole motorizzazioni, ma richiedono un po’ di manualità. Se si è soliti maneggiare con la meccanica dell’auto e della moto nei week end, mettere le mani su questi piccoli motori non è affatto difficile.
Acquistare una minimoto nuova consenti di limitare i problemi vicino allo zero, ma per oittenere questo dobbiamo pagare il prezzo pieno del motociclo. Il fattore che incoraggia gli utenti a direzionarsi sul nuovo e che i prezzi dell’usato hanno raggiunto quotazioni troppo alte. Spesso accade che risparmia un centinaio… in alcuni casi anche solo una decina di Euro, non invoglia l’acquirente a direzionarsi sull’usato.
Valutare i costi di acquisto nuovo e fare una ricerca di mercato su “Subito“, “Bakeca” e annunci di facebook
Altezza della minimoto
Un bambino troppo basso per la sua età potrebbe non arrivare a toccare per terra. Alcune moto possono essere regolate le sospensioni che abbassano la seduta e l’altezza del manubrio, possono essere usate in attesa che diventino più alti. Le ruote laterali da allenamento sono fondamentali nei motociclisti molto giovani, parliamo di 3-4 anni, perché aiutano a prendere confidenza con il veicolo e eliminano la paura di cadere. Inoltre, permettono al pilota di fermarsi senza dover abbassare i piedi, quindi sarebbe sorpassato il problema dell’altezza.
Grandezza ruote
Se abbiamo la possibilità di scegliere, prediligiamo un impostazione a ruota alta. La differenza rispetto alle minicross a ruota bassa o pit-bike, è che hanno maggiore stabilità e offrono un approccio migliore quando si affrontano piccoli dossi. Più è alta la ruota è più facile sarà passare cunette e dossi, tuttavia rendono la moto più pesante rispetto a quelle piccole.
Noi consigliamo le ruote grandi per i motivi di cui sopra, ma quelle piccole hanno anch’esse delle caratteristiche molto importanti. Le ruote piccole rendono la moto più leggera, più agile e permettono di affrontare le curve più velocemente. Questa tipologia di ruota viene preferita da chi pratica sport su strade asfaltate come piccoli motard o pitbike da pista.
Quando stiamo per scegliere la grandezza della ruote, consideriamo anche l’età e l’altezza del bambino. Se l’intenzione è passare direttamente al motocross, beh, direzioniamoci subito su quelle alte e montiamo delle ruote laterali (per iniziare). Vedrete che con il tempo riuscirà a fermarsi anche se non arriva agevolmente per terra, si aiuterà spostando il corpo verso il piede di appoggio. Sarà tutta questione di pratica fatte su cadute e ginocchiere sbucciate.
Avviamento elettrico Vs pedale
L’avviamento elettrico della minicross è un dispositivo che possiamo fare a meno di pensare. Non si tratta di un punto di forza, poiché quando vi è un problema elettrico o malfunzionamento la moto non partirà più. Di opposto l’avviamento manuale a pedale (o a corda) è una soluzione più valida per questa tipologia di moto di piccola cilindrata. I bambini più piccoli avranno difficoltà ad avviarla in autonomia, così eviteremo che vadino in giro nel giardino da soli. Poi con quando saranno abbastanza grandi riusciranno a gestirlo da soli.
Tipo di motore
Per questo vi rimandiamo all’articolo più dettagliato di “differenza tra due tempi e quattro tempi“. In sostanza il motore a 4 tempi ha eroga potenza ogni due rotazioni dell’albero motore e garantisce un’accelerazione fluida lungo tutta la fascia di potenza. Diversamente dai motori a 2 tempi che forniscono potenza a ogni rotazione dell’albero motore, questo si traduce in un’accelerazione aggressiva e brutale. Ma ci sono alte differenze da considerare che sono: la manutenzione, il costo, il rifornimento e l’usura. Tutto questo puoi vederlo nell’articolo dedicato cliccando qui.
Oltre a questo dobbiamo scegliere la cilindrata, ecco una guida approssimativa basata sull’età del bambino
- 3 – 6 anni → 50cc
- 6 – 12 anni → da 50cc a 110c
- 12 – 14 anni → 125cc
- 14 – 16 anni → 125cc a 250cc
Limitatore di velocità
Questa caratteristica l’abbiamo messa per ultima, ma non per ordine di importanza. Si tratta infatti della caratteristica migliore che sono dotate alcune delle minimoto per bambini. Consente al genitore di controllare facilmente l’accelerazione. In sostanza è possibile pre-selezionale fino a che punto può essere girato l’acceleratore, limitando la rotazione e il tiraggio del cavo dell’acceleratore. Tutto questo si traduce in minore potenza e minore accelerazione, mettendo fisicamente un limitatore alla velocità massima. Quando il piccolo pilota ha preso dimestichezza e esperienza, possiamo rimuoverlo (o diminuirlo gradualmente) permettendogli di accelerare al massimo e godersi la moto a pieno.
Tra i migliori marchi per minicrosss troviamo la KTM, Kawasaki, Betamotor e Aprilia. Come abbiamo riportato nell’articolo le migliori moto 50cc. Adesso abbiamo selezionato cinque moto che riteniamo siano le più adatte a giovani ragazzi che non vogliono rinunciare alla qualità.
Le migliori minicross
Honda CRF50F
Caratteristiche tecniche
Altezza sella: 54 cm
Ruote: Ant – 10″ | Post 10″
Motore: 50cc monocilindrico a 4 tempi
Cambio: manuale a 5 marce
Peso: 50 Kg
Avviamento: a pedale
Aprilia SX 50
Caratteristiche tecniche
Altezza sella: 86 cm
Ruote: Ant – 17″ | Post 17″
Motore: 50cc monocilindrico a 2 tempi
Cambio: manuale a 6 marce
Peso: 99 Kg
Avviamento: a pedale
Derbi X-Treme
Caratteristiche tecniche (simili all’Aprilia precedente)
Altezza sella: 86 cm
Ruote: Ant – 17″ | Post 17″
Motore: 50cc monocilindrico a 2 tempi
Cambio: manuale a 6 marce
Peso: 99 Kg
Avviamento: a pedale
Yamaha TT-R50
Caratteristiche tecniche
Altezza sella: 55 cm
Ruote: Ant – 10″ | Post 10″
Motore: 49cc monocilindrico a 4 tempi
Cambio: semiautomatico a 3 marce
Peso: 58 Kg
Avviamento: elettrico
KTM 65 SX
Caratteristiche tecniche
Altezza sella: 75 cm
Ruote: Ant – 12″ | Post 12″
Motore: 64 cc monocilindrico a 2 tempi
Cambio: manuale a 6 marce
Peso: 53 Kg
Avviamento: a pedale
Conclusioni
Insomma, scegliere una moto da cross per tuo figlio è un momento emozionante non solo per loro, ma anche per i genitori. E’ una grande opportunità per vederli crescere sani e in forza, mentre loro si sentiranno molto più grandi.
Scegliere la giusta minimoto da cross per tuo figlio è un processo complicato. Ma speriamo che una volta compresi i dettagli da verificare, le dimensioni e il giusto motore, sarà davvero divertente vederlo sorridere da dentro il casco. I migliori piloti al mondo hanno iniziato con una semplice passione, poi solo successivamente sono seguite disciplina e impegno. Anche se non interessa che diventi un campiono o un professionista del settore, sicuramente svilupperà abilità motorie e intellettive che lo porteranno avanti nella vita.
Ricorda che un motociclista può imparare velocemente a portare un’autovetture, un automobilisti impiegherà molto più tempo a salire in moto. Questo servirà a tuo figlio quando guiderà lo scooter, la moto e l’auto.