La migliore moto da cross – Motocross, max 450 cc

KTM factory

Le moto da cross, sono motocicli strettamente collegati al mondo da trial e delle competizioni di motocross. Parliamo di collegamento ma ci sono delle nette differenze l’une dalle altre. Tuttavia questa volta non parleremo di differenze, ma solo delle migliori moto da cross che sono in circolazione. Esamineremo alcuni parametri di ogni motociclo, come tipologia di ammortizzatore, peso e costo. Quello che accomuna tutti i motocicli nella lista che segue, è che hanno tutti una cilindrata di 450 cc (circa), un motore 4 tempi e sono monocilindrici. Per approfondimenti su differenze tra monocilindri, bicilindri e quattrocilindri, rimandiamo alla pagina dedicata.

Come scegliere una moto da cross

Prima di vedere quale sia la migliore moto per un utilizzo su sterrato / fuoristrada, dobbiamo considerare alcuni fattori importanti. Prima di tutto, la sicurezza e il controllo, perché senza quello la velocità è nulla. Una buona moto per chi guida prettamente sui passi di montagna, non è affatto adatta per chi ne fa un uso fuoripista. Il primo cercherà una moto comoda, che abbia un buon controllo ed un’ottima elettronica. Mentre il secondo, cercherà una moto dalle alte prestazioni ciclistiche, meccaniche e tecnologiche.

Ma entrando subito nel dettaglio, non perdendosi troppo in giri di parole, anticipiamo la classifica, poi proseguendo nell’articolo vedremo le caratteristiche che le distinguono e in fine vedremo perché alcune aziende sono migliori di altre.

Lista migliori moto

  1. KTM 450 SX-F
  2. Honda CRF450R
  3. Kawasaki KX 450
  4. Yamaha YZ 450 F
  5. Husqvarna FC 450
  6. Suzuki RM-Z450
  7. Beta 430 RR-S
  8. Yamaha WR-450 F
  9. GASGAS MC 450F
  10. KTM Freeride E-XC (elettrica)

Motocross

Il motocross è uno sporto esilarante, che prevede competizioni di moto da cross su un terreni irregolari. Queste irregolarità possono mettere a dura prova il fisico di un motociclista, allo stesso tempo sollecita la meccanica e la ciclistica della moto.

Di seguito vedremo le migliori moto da cross e le diverse caratteristiche. Ma prima dobbiamo sapere che molte moto, arrivano a noi umili mortali dai campionati mondiali, come quello della MX-GP.

KTM 450 SX-F

KTM 450 SX-F

La KTM 450 SX-F è una delle moto da cross più potenti e maneggevoli della classe 450, anche se il suo setup del telaio è abbastanza rigido. Forse non è la più veloce moto da cross, ma è quella più avanzata, ed è sempre la moto da battere in una competizione. E’ una moto agile per la sua categoria ed ha un motore fluido, potente e tra i più leggeri sul mercato. Come sempre la KTM fa un ottimo lavoro nella ciclistica, producendo moto con un ottimo bilanciamento anteriore / posteriore. Per concludere, abbiamo dei freni potenti, frizione idraulica, App per smartphone, erogazione fluida e forcella migliorata rispetto alla precedente. La serie SX-F ha dominato il Campionato Mondiale di Motocross FIM, la Ama Supercross e il Campionato AMA Pro National Motocross per anni.

Con appena un migliaio di euro in più, è possibile portarsi a casa la migliore moto della lista con allestimento “FACTORY EDITION”. Questa viene utilizzata dal Team Red Bull KTM Factory Racing, che hanno trionfato in molte competizioni mondiali. Porta alcune migliorie rispetto al modello base, anche se la maggior parte delle differenze sono puramente estetiche. Per concludere, questa è la moto che Antonio Cairoli ha vinto il campionato mondiale, prima con la SX-F 350 negli anni 2010, 2011, 2012, 2013, 2014 e nel 2017 con la SX-F 450.

  • Cilindrata: 450 cc
  • Tempi: 4
  • Cilindri: 1
  • Sospensione Anteriore: steli rovesciati WP XACT da Ø 48mm (AER)
  • Sospensione Posteriore: WP XACT con leveraggio
  • Peso a secco: 100 Kg
  • Prezzo di listino: 10.815 €
  • Vincitrice del campionato MXGP 2017 e 2018

Honda CRF 450 R

Honda CRF 450 R

La nuova Honda CRF 450R è completamente rinnovata ed è tra quelle più attese di quest’anno. L’azienda ha apportato diverse migliorie rispetto al predecessore, tra cui il telaio più stretto e più leggero (-1,5 Kg). La frizione ad azionamento idraulico, differentemente dalla precedente con cavo, può portare a storcere un po’ il naso, ma solo all’inizio per la differenza di feeling. Le carenature e le grafiche minimalista, sono semplici e dall’aspetto elegante. L’airbox ridisegnato consente un maggiore apporto di flusso d’aria verso l’interno, inoltre l’accesso laterale, facilità e velocizza la manutenzione.

La Honda CRF 450R del 2020 era difficile da gestire perché aveva troppa potenza a basse velocità, a meno che non si guidasse prettamente su un terreno molto soffice e profondo (tipo sabbia). Ma poiché la maggior parte delle piste e dei tracciati sono in terra e non in sabbia, si è pensato ad un motore più fluido. Se si cerca una Honda con motore più gestibile e senza tanta potenza ai bassi regimi, questo 2021 è l’anno giusto per la CRF 450R.

  • Cilindrata: 449.5 cc
  • Tempi: 4
  • Cilindri: 1
  • Sospensione Anteriore: Showa a stelo rovesciato Ø 49mm  
  • Sospensione Posteriore: Mono Pro-Link Showa con precarico
  • Peso a secco: 108,5 Kg
  • Prezzo di listino: 9.890 €
  • Vincitrice del campionato MXGP 2016, 2019 e 2020

Kawasaki KX 450

Kawasaki KX 450

La Kawasaki KX 450 è la moto che quest’anno ha scalato velocemente la classifica delle migliori moto da cross in commercio. Nel 2021 ha fatto migliorie e passi in avanti che, secondo noi, merita di stare al terzo posto di questa classifica. Differentemente dalla KTM che ha un telaio molto rigido, questa nuova Kawasaki ha uno dei miglior telai in circolazione. Profilo sottile, sedile piatto per spostarsi avanti e indietro, accelerazione fluida e pronta quanto basta.

Dal 2019 la Kawasaki ha installato l’avviamento elettrico (KTM lo fa dal 2007), meglio tardi che mai. In conclusione, abbiamo la stessa moto del 2019 ma con frizione idraulica (la prima della Kawasaki per i modelli Off-road), grafica aggiornata e manubrio più grande. Non che sia un punto a sfavore, solo che la moto aveva un buon passo anche negli anni precedenti.

  • Cilindrata: 449 cc
  • Tempi: 4
  • Cilindri: 1
  • Sospensione Anteriore: steli rovesciati da Ø 49 mm
  • Sospensione Posteriore: Nuovo Uni-Trak… *
  • Peso a secco: 110 Kg
  • Prezzo di listino: 9.490 €
  • *Ammortizzatore con tecnologia a gas, Uni-Trak con regolazione dello smorzamento in compressione a doppia velocità (alta/bassa), smorzamento in estensione e del precarico della molla.

Yamaha YZ 450F

Yamaha YZ 450F

La nuova Yamaha YZ 450F non ha ricevuto un grosso aggiornamento rispetto al precedente modello del 2020. E’ rimasto invariato sia il motore e sia la meccanica. Anche se è tra le moto più vendute, non si è distinta nei campionati di motocross negli ultima anni. La sua facilità di modifiche, regolazioni e controlli elettronici, è tra i motocross più facili da guidare e gestire. La Yamaha ha introdotto l’app per lo smartphone “Power Tuner”, che consente ai motociclisti di rimappare rapidamente la moto tramite Wi-Fi. A differenza di Kawasaki e KTM che bisogna acquistare un trasmettitore separatamente, poiché non fornito nell’acquisto. Possiamo scaricare comodamente le 10 mappe opzionali direttamente dal sito ufficiale Yamaha e utilizzarle a nostro piacimento.

  • Cilindrata: 449,5 cc
  • Tempi: 4
  • Cilindri: 1
  • Sospensione Anteriore: KYB a steli rovesciati da Ø 48mm 
  • Sospensione Posteriore: forcella oscillante KYB (leveraggi progresivi)
  • Peso a secco: 111,7 Kg
  • Prezzo di listino: 9.499 €

Husqvarna FC 450

Husqvarna FC 450

Dopo aver passato le redini alla MV Agusta, e poi BMW, la Husqvarna dal 2013 fa parte del gruppo KTM. Questo passaggio di azienda non è mai stato così evidente come lo è nell’ultima uscita della Husqvarna FC 450. L’azienda ha migliorato la maneggevolezza, il telaio, le sospensioni e la mappatura della centralina. Rispetto alla KTM abbiamo un motore più fluido, ma meno reattivo in fascia bassa. La nuova sospensione anteriore della WP XACT è stata abbassata di 10mm rispetto all’anno scorso. Queste migliorie hanno reso la moto più calma, controllata e divertente da guidare.

  • Cilindrata: 450 cc
  • Tempi: 4
  • Cilindri: 1
  • Sospensione Anteriore: WP XACT da Ø 48 mm 
  • Sospensione Posteriore: WP XACT con leveraggio
  • Peso a secco: 100,8 Kg
  • Prezzo di listino: 10.900 €

Suzuki RM-Z450

Suzuki RM-Z450

E’ uno dei marchi che negli anni 70′ e 80′ si è fatto strada nelle competizioni mondiali di motocross, anche se negli ultimi 15 anni non ha portato a casa nessun campionato MX-GP. L’attuale generazione di RM-Z è stata lanciata nel 2018, ma ad oggi non abbiamo stravolgimenti rispetto al predecessore. La sua erogazione di potenza è molto fluida, a discapito della coppia. Con la sua mappatura standard, si tende spesso a cambiare marcia nella parte debole della coppia, questo è un punto negativo rispetto alle rivali maggiormente bilanciate. La nuova Suzuki RM-Z450 viene fornita con il sistema di comunicazione MX-Tuner 2.0, che consente di collegarsi con l’app dello smartphone per regolare la mappatura. Sebbene non sia una leader nelle competizioni internazionali, produce un accettabile coppia che la rende molto maneggevole, divertente e facile da guidare.

  • Cilindrata: 449 cc
  • Tempi: 4
  • Cilindri: 1
  • Sospensione Anteriore: stelo rovesciato a doppia molla da Ø 49mm della Showa
  • Sospensione Posteriore: mono-ammortizzatore della Showa
  • Peso a secco: 109,5 Kg
  • Prezzo di listino: 8.900 €

Beta 430 RR-S

Beta 430 RR-S

L’azienda Beta Motor è da sempre specializzata nella produzione di moto fuoristrada e cross. A differenza di grandi aziende multinazionali, questa produce una quantità di motocicli molto bassa, si parla di circa 15.000 unità annuali. L’azienda non è solita stravolgere i progetti motociclistici degli anni precedenti, ed anche questo 2021 non ha portato grandi migliorie. Abbiamo un telaio e un sistema di iniezione che è identico su tutti i modelli Beta RR-S. La frizione è ad azionamento idraulico non è affatto male, pertanto non troveremo più il classico cavo agganciato alla leva. Il progetto di Beta non è tanto puntare sulle competizioni, ma sui piloti e amatori che preferiscono una moto da cross con una buona quantità di coppia per divertirsi con gli amici.

  • Cilindrata: 430 cc
  • Tempi: 4
  • Cilindri: 1
  • Sospensione Anteriore: steli rovesciati da Ø 48mm della Saschs 
  • Sospensione Posteriore: mono-ammortizzatore con leveraggio progressivo della Sachs
  • Peso a secco: 110 Kg
  • Prezzo di listino: 9.300 €

GASGAS MC 450F

GASGAS MC 450F

L’arrivo della nuova GasGas MC 450F ha dato uno schiaffo ai pessimisti del motocross che pronosticavano la fine del marchio. Per questo modello abbiamo diverse motorizzazioni, 2 tempi, 4 tempi ed elettrico. Ma tornando a quello in esame, dobbiamo dire che non è altro che una KTM ridisegnata. Questo perché il motore ed il telaio viene direttamente dall’azienda KTM, ma il prezzo è GasGas. Nessun interruttore di regolazione della mappa sul manubrio, ma è possibile acquistarlo come optional nello store. Accesso rapido e pratico per la manutenzione del filtro dell’aria, il quale non necessità attrezzi per la rimozione. Questo da un vantaggio, perché permette al motociclisti di passare più tempo a divertirsi e meno alla pulizia del filtro. Monta lo stesso gruppo di ammortizzatore della capolista KTM.

  • Cilindrata: 449,9 cc
  • Tempi: 4
  • Cilindri: 1
  • Sospensione Anteriore: steli rovesciati WP XACT da Ø 48mm
  • Sospensione Posteriore: WP XACT con leveraggio
  • Peso a secco: 100 Kg
  • Prezzo di listino: 10.060 €

Yamaha WR-450 F

Yamaha WR-450 F

La nuova moto di casa Yamaha presenta un motore raffinato e efficiente, inoltre ha un telaio a trave bilaterale in alluminio leggero. Ma la sua massa si fa sentire, rispetto a tutte le rivali, infatti è la moto con il maggior peso nella classifica dei migliori motocross di DuoMoto.it. Il progetto Yamaha rimane invariato rispetto al modello predecessore, a parte le nuove finitura “Icon Blue” e la grafica.

  • Cilindrata: 449.9 cc
  • Tempi: 4
  • Cilindri: 1
  • Sospensione Anteriore: steli rovesciati KYB
  • Sospensione Posteriore: forcellone oscillante con leveraggi progressivi
  • Peso a secco: 119 Kg
  • Prezzo di listino: 8.999 €

KTM Freeride E-XC

KTM Freeride E-XC

Come di consueto, adoriamo fare uno strappo alla regola, ed anche questa volte abbiamo voluto inserire una moto elettrica. La KTM è già leader nel mercato del motocross, ma con questa Freeride E-XC sta portando una ventata di novità nella categoria. Le sue dimensioni sono monto contenute, simile ad un mountain bike, solo un po più pesante. La moto non ha marce, quindi nessun cambio e nessuna leva della frizione. Infatti il freno posteriore non è posizionato sul pedale, ma sul manubrio al posto della leva frizione. Passare da una moto a carburante con cambio, a una moto elettrica… beh, bisogna un po’ abituarsi a non cercare il freno posteriore sul pedale. La batteria agli ioni di litio viene prodotta dalla Samsung. Questa è la miglior moto elettrica in commercio che possiamo utilizzare con facilità, senza limitarsi troppo nelle prestazioni.

  • Motore E.: sincrono a magnete permanente
  • Sospensione Anteriore: WP XPLOR da Ø 43mm a stelo rovesciato  
  • Sospensione Posteriore: WP XPLOR PDS (smorzamento progressivo)
  • Peso a secco: 110 Kg
  • Prezzo di listino: 11.350 €

Questioni di premi

Tornando al mondo delle moto da cross..
La massima categoria del campionato mondiale di motocross (MXGP), organizzata dalla FIM (Federazione Internazionale di Motociclismo), sforna le migliori moto da cross. Questo perché le Aziende, sono invogliate a migliorare i progetti motociclistici, perché maggiori saranno le vittorie nei campionati, maggiore sarà la pubblicità e maggiori saranno le vendite.

MXGP

Conosciamo sicuramente la MXGP, è molti sanno che negli ultimi dieci anni la KTM e la Honda l’hanno fatta un po’ da padroni. Soprattutto per noi italiani, con Antonio Cairoli, che negli ultimi 11 campionati si è portato a casa ben 7 titoli mondiali, di cui 6 tutti di fila. Un orgoglio italiano per il mondo del motocross.

Inoltre, il mondo del motocross sta aumentando il numero di appassionati, le piste sembrano nascere come funghi e le moto migliorano di prestazioni. Questo ha dato modo alle aziende multinazionali di portare la tecnologia sempre più avanti, di sviluppare moto più preformanti e di pensare anche un po’ all’ambiente. Infatti si stanno spostando tutti verso i motori a 4 tempi monocilindrici, perché più consoni alle nuove normative, più duraturi e meno aggressivi.

In conclusione

La scelta della moto migliore spetta sempre al motociclista e molti sono influenzati dagli amici al bar. Oltre a questi, sempre più spesso sono i media, che spingendo sulle pubblicità, cercano di influenzare la scelta dei motociclisti.

Noi di DuoMoto pensiamo che da sempre la KTM ha fatto la differenza nel mondo del motocross. Pertanto, dopo una lunga ricerca, letto opinioni positive, negative e visto le caratteristiche delle moto, abbiamo scelto la migliore moto da cross in commercio, almeno fino ad oggi…

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