La moto con l’ accelerazione più veloce al mondo

accelerazione moto

In questo articolo andremo a vedere alcune delle moto con l’accelerazione, in partenza, più veloci al mondo. Quindi, se ti stai chiedendo quale moto accelera nel minor tempo possibile, sei finito nel posto giusto. Nella lista che seguirà, terremo in considerazione il tempo che impiega una motociclo di serie, partendo da fermi, ad arrivare ai 100 km/h. Ma oltre i motocicli di serie, vedremo anche qualche scooter, ed in ultimo, la moto modificata (non di serie) con l’accelerazione più veloce al mondo.

In fondo alla pagina, lista completa dei tempi di accelerazioni di moto e scooter.

Per non escludere nessuno dalla lista, riporteremo anche l’accelerazione di alcuni maxi-scooter in commercio e moto elettriche. Cercheremo di riportare la velocità della maggior parte dei motocicli e scooter che siamo risusciti a reperire i tempi, così da non lasciare nessuno escluso. Per completezza, faremo qualche cenno sulle differenze di accelerazioni tra i diversi veicoli terrestri che possiamo incrociare in strada. I tempi riportati, sono stati estratti dalle schede tecniche dei produttori, e se non presenti, dai tempi su pista di piloti e tester che siamo riusciti a reperire.

Accelerazione

Ma prima cosa, chiariamo cos’è l’accelerazione.
Nel termine tecnico, la definizione di accelerazione è: la differenza di velocità nel tempo. Questo sta a indicare, che mentre una moto accelera, la sua differenza di velocità può essere stimata nel tempo. Vi è una formula matematica per il calcolo dell’accelerazione, che tiene conto della velocità e del tempo, iniziale e finale.

velocità formula

Accelerazione = differenza della velocità / differenza del tempo

(Velocità finale – Velocità iniziale) / (Tempo finale – Tempo iniziale)
Poiché questo valore non è costante e le variabili possono cambiare il risultato, per misurare le prestazioni delle moto vengono impiegate delle costanti fisse. In sostanza, misureremo il tempo in secondi che impiega la moto, partendo da fermi, ad arrivare a 100 km/h.

Cosa rende una moto veloce?

Ci sono diversi fattori che influenzano l’accelerazione di una moto o di uno scooter. Tra questi abbiamo le impostazioni della moto, lo stato di manutenzione del motore e la tipologia (2 tempi Vs 4 Tempi). Ma anche, rapporto peso/potenza, sistema di raffreddamento (aria / acqua), trasmissione e quantità di coppia. In ultimo, ma non meno importante, vi è l’abilità del pilota, le condizioni ambientali e le dimensioni dei pneumatici.

Questo serve a chiarire che, anche una piccola modifica può influenzare l’accelerazione di una moto, poiché parliamo di decimi di secondo. Per tale motivo, di seguito riporteremo principalmente i tempi di accelerazione delle moto di serie, senza alcuna modifica e in condizioni teoriche ottimali.

Qual’è la cilindrata che ha maggiore accelerazione?

I motociclisti principianti pensano di fare calcoli sul peso, sulla coppia e sull’aerodinamica. Ma chiariamo subito, maggiore potenza significa una superiore velocità massima e di conseguenza, maggiore accelerazione in partenza (in linea teorica). Sostanzialmente possiamo dividere le categorie per le diverse cilindrate in commercio, partendo dai 150cc e finendo con le Hyper-moto. Di seguito andiamo a vedere i tempi in secondi che impiega una moto da 0 a 100 km/h. Escluderemo dalla classifica i cinquantini (50cc), per ovvi motivi, perché la velocità massima teorica è di 55 km/h.

  • 125 cc – 200 cc | 9 – 18 secondi
  • 250 cc – 400 cc | 6 – 10 secondi
  • 450 cc – 650 cc | 4 – 8 secondi
  • 700 cc – 900 cc | 3 – 6 secondi
  • 900 cc + | 2,3 – 5 secondi

* Ci teniamo a precisare che i tempo riportati, sono solo indicativi, perché come abbiamo detto in precedenza, possono variare rispetto all’allestimento, condizioni atmosferiche e alle modifiche apportare dal produttore.

Auto o Moto, chi ha maggiore accelerazione?

Una delle domande che si fanno in molti, non solo i motociclisti, è chi ha l’accelerazione maggiore tra auto e moto?

Se prendiamo in considerazione tutti i veicoli stradali (non solo auto e moto), le moto hanno un minore peso e resistenza al vento, ed un migliore rapporto tra peso e potenza. Appare evidente che questi fattori, influenzino non poco sulle prestazioni generali del veicolo. Risulta palese che una moto ha le migliori condizioni teoriche rispetto a tutti i veicoli, e ne consegue, che ha maggiore accelerazione (teorica) rispetto alle auto.

Accelerazione dei veicoli stradali (0-100 km/h)

Questi che vedremo sono i tempi medi e teorici dei veicoli stradali che possiamo incontrare sulla nostra strada. La lista è suddivisa in categorie ed elencate in modo decrescente rispetto all’accelerazione 0-100 km/h. Tempi minimi e massimi, riportati in secondi.

Categorie Secondi
Autocarro 13 – 22
Auto Utilitaria 12 – 18
Scooter 125 cc 11 – 15
Scooter 250 cc 8 – 13
Auto Media 6 – 11
Moto 350 cc 6 – 9
Auto Sportiva 5 – 9
Scooter 500 cc 5 – 9
Moto 400 – 800cc 3,5 – 6
SuperCar 2,4 – 5
Moto 900 cc + 2,2 – 4

La moto con l’accelerazione maggiore?

A molti appassionati di moto di tutto il mondo, forse non piacerà l’idea, ma sta di fatto che il motociclo di serie con la velocità in accelerazione maggiore è ancora una volta l’elettrico. Non la sentiremo nemmeno arrivare, il caratteristico suono del rombo del motore qui è praticamente inesistente. Ma non abbiate paura, che poco sotto abbiamo alcune delle più belle e veloci moto a combustione interna, che fanno quel fantastico suono che per alcuni motociclisti è sinfonia.

Che ci piaccia o meno guidare una moto elettrica, nella lista, vedremo le moto e gli scooter che hanno la migliore accelerazione con partenza da fermi a 100 km/h, senza distinzioni di alimentazione. Ma prima, vi riportiamo i tempi delle prime dieci moto di serie, poi seguiranno gli altri motocicli, scooter e moto non omologate per la guida in strada.

Elenco delle prime 10 moto di serie

Modello Secondi
Lightning LS-218 2,2
Yamaha R1M 2,4
Suzuki Hayabusa (2002) 2,4
Yamaha VMAX (2018) 2,5
Ducati Diavel 1260 S (2011) 2,5
MV Agusta F4 RC (2020) 2,5
Kawasaki ZX-12R (2002) 2,6
Energica Ego (2020) 2,6
Ducati 1199 Panigale (2014) 2,6
BMW S1000R 2,6
In fondo alla pagina è presente la lista completa

I tempi sono stati registrati dalle aziende, tramite test eseguiti su pista, da piloti professionisti e in condizioni ottimati. Per questo si intende, installazione di pneumatici super-morbidi Slick, ammortizzatori induriti, condizioni di asfalto e atmosferiche ottime.

Caratteristiche delle prime dieci moto

In fondo a questa pagina, ci sarà la lista di alcune delle moto e scooter, più popolari in commercio e la loro accelerazione da 0 a 100 km/h, espressa in secondi. Ma prima, vediamo brevemente le prime dieci della lista come sono.

Lightning LS-218

moto velocissima

Con la sua velocità massima di 351 Km/h e la sua accelerazione da 0 a 100 in soli 2,2 secondi, sale in vetta alla classifica con soli 0,2 sec di distacco dalla seconda in classifica. Si tratta di una superbike totalmente elettrica, che fa parte anche delle “moto più veloci al mondo” (velocità massima).

La moto in questione, ha bisogno (ovviamente) di corrente elettrica per un costo inferiore ai 10 centesimi di euro, per battere le rivali e raggiungere i 100 km/h. Visto il continuo aumento del caro benzina degli ultimi tempi, non è affatto male. Inoltre, vanta di numerose vittorie e record mondiali in diversi campionati motociclistici riservate alle moto elettriche. Il problema principale di queste moto, oltre all’assenza totale di rumore, che per alcuni motociclisti è importantissimo, vi è l’autonomia. Infatti abbiamo bisogno di alcune ore per poterla ricaricare completamente e riprendere il nostro viaggio. Ma per quanto riguarda la velocità in accelerazione, al momento è la moto di serie in cima alla nostra classifica.

Yamaha R1M

yamaha r1m

La Yamaha è da sempre la moto SuperSportiva Giapponese, che concorre con le Superbike Europee. Negli ultimi anni, continua ad essere un’eccellenza non solo in termini di velocità. La ciclistica, il telaio e gli allestimenti di serie, la avvicinano molto più a una pista che non alle strade cittadine. La versione M ottiene rispetto al modello base, di carenature in fibra di carbonio, sistema telemetrico con GPS ed ulteriori piccole migliorie. Con questa moto ci sentiamo un po’ più vicini al Ex-Pilota della categoria, è possiamo dire, leggenda della MotoGP, Valentino Rossi.

Suzuki Hayabusa

Suzuki Hayabusa

La Suzuki GSX1300R Hayabusa è ancora una volta una moto veloce, ma molto veloce. Come abbiamo visto in precedenza, con i suoi 2,4 secondi, si piazza al secondo posto della classifica, insieme alla Yamaha. Qui non si tratta solo di accelerazione in partenza, ma della quantità di potenza che sviluppa in rapporto al suo peso. Queste caratteristiche, fanno si che con la sua velocità massima di 321 km/h, rientra anche tra le “10 moto più veloci al mondo” (vedi classifica)

Yamaha VMAX

yamaha v max

Con il suo motore a quattro cilindri a V longitudinale da 1.679 cc, ospita prestazioni di altissimo livello. La potenza raggiunta si aggira intorno ai 200 Cv a 9.000 giri/min, che rende questa moto molto veloce in accelerazione. L’azienda classifica il motociclo non come supersportiva, anche se esteticamente non le manca nulla, ma come Touring-Stradale. Infatti la sua posizione di guida è molto rilassata, con le gambe avanzate, la seduta abbastanza bassa e il sedile avvolgente. Ma la caratteristica più rilevante è il suo potentissimo motore, ed è quello che la porta in alto in classifica.

Ducati Diavel 1260 S

ducati diavel

Nel 2010 viene presentata all’EiCMA di Milano, la prima Ducati Diavel. Per l’azienda è stato un po’ un azzardo, poiché si sarebbe scontrata con la Halrey-Davidson che da anni la fa da padrone in questo settore. Dopo le perplessità iniziali, molti sono rimasti stupiti dalle prestazione e dal design. Nel corso degli anni, si sono susseguiti diversi allestimenti del modello, come: Concept (schienale, borse laterali e ulteriori accessori), Cromo (serbatoio cromato) e Titanium (pezzi in titanio a tiratura limitata in 500 esemplari).

MV Agusta F4 RC

mv agusta

E’ forse tra le migliori MV Agusta mai prodotte, ma la sua potenza non è tanto gestibile come le rivali giapponesi. Secondo noi con qualche piccola miglioria nella gestione dell’erogazione e affidabilità nel motore, nei prossimi anni potremmo vederla sorpassare diverse rivali di tutto il mondo. Di certo non si più negare che è tra le moto più belle della classifica, e senza voler azzardare, tra quelle con il design più aggressivo e sportivo. La sigla RC sta a indicare semplicemente che la moto esce dal Reparto Corse, infatti è stata concepita per i piloti di WorldSBK.

Kawasaki ZX-12R

kawasaki ZX-12R

La ZX-12R si tratta, ancora una volta, della serie Ninja dell’azienda Kawasaki. Motore da 1.200 cc, con 178 Cv e dal peso di 235 kg, sono solo alcune delle caratteristiche. Chi possiede questa moto di qualche anno fa, sa bene che si mescola tra due modelli di moto. Parliamo della Suzuki Hayabusa e la Honda Blackbrid, entrambe robuste e con motori potenti. L’azienda dichiarava che grazie al sistema frenante di pinze radiali, la moto poteva essere spinta in sicurezza, a velocità maggiori rispetto alla rivale Hayabusa.

Energica Ego

energica

Totalmente elettrica, è la seconda moto della classifica, ed è tra quelle con l’accelerazione maggiore al mondo. La velocità non è tutto, perché grazie al motore elettrico, abbiamo totalmente azzerato le emissioni di gas. La sue potenza eroga 136 Cv, mentre il peso è di 258 kg. Come abbiamo detto in precedenza, le moto elettriche hanno l’inconveniente di dover aspettare anche alcune ore per ricaricare le batteria, e durante un lungo percorso, potrebbe risultare fastidioso attendere fermi.

Ducati 1199 Panigale

ducati panigale

La Ducati si è sempre affermata nel mondo delle supersportive, soprattutto quando si parla di alte prestazioni. Negli anni sono stati prodotti numerosi modelli di moto che raggiungono velocità di picco, al di sopra della media delle aziende rivali. La Ducati è così orgogliosa della Panigale, che ha voluto onorare il nome della moto con il quartiere dove ha sede la società, Borgo Panigale nel bolognese. La moto oltre ad avere una buona accelerazione, ha una tecnologia avanzata e un design tutto nuovo.

BMW S1000R

moto bella e veloce

In fondo alla classifica delle top 10 moto in accelerazione, ma come abbiamo visto in precedenza è solo a pochi decimi di secondi dal podio, impercettibili quando si guida in strada, troviamo la BMW. Il motore in linea da 999 cc, le configurazioni da supersportiva e il suo peso di 199 Kg, garantiscono a questa moto tanta potenza e velocità in accelerazione.

Concludiamo la lista con la moto non di serie e non omologata per la strada, con l’accelerazione maggiore al mondo.

Ancora una volta una moto elettrica in cima alla classifica, solo che questa è stata completamente modificata per ottenere la migliore accelerazione possibile. L’azienda danese True Cousins sale in vetta alla classifica con la Silver Lightning (lampo d’argento), già dal nome si vuol dare un’impronta sull’effettiva velocità di questo motociclo. La moto, che in sostanza è un “dragster“, si tratta di un veicolo a due ruote utilizzato nelle gare di accelerazione. Grazie ai suoi 1.632 Cv che sono circa 1,2 Megawatt di energia elettrica, è la moto che ha battuto tutti i record del mondo in accelerazione.

drugster

La velocità massima non è importante, perché parliamo di accelerazione, ma sta di fatto che raggiunge circa i 330 km/h senza tanta difficolta. Quello che veramente risulta interessante, è l’accelerazione da 0 a 100, raggiungibili in meno di un secondo. Abbiamo capito bene, ha letteralmente distrutto e demolito ogni moto di serie mai costruita. Il tempo registrato dal dispositivo telemetrico 0-100 km/h installato sul dragster è di soli 0,9 secondi.

Perchè alcune moto non superano i 299 Km/h?

La velocità massima è dovuta ad un patto fatto da alcune delle aziende di moto più prestigiose al mondo. L’accordo è denominato gentlemen’s agreement” (Accordo Tra Gentiluomini”). In sostanza, negli anni 90′ si stava per abbattere il muro dei 300 km/h, così alcune aziende, hanno deciso di limitare tutte le moto (elettronicamente) alla velocità di 299 km/h e alla potenza di 199 Cv. Negli ultimi anni però, alcune aziende (come Ducati, Aprilia e MV Agusta), hanno “infranto” questo patto (non scritto) producendo moto con maggiore potenza e velocità.

Il patto non scritto “gentlemen’s agreement”, è stato fatto dalle aziende in via cautelativa, per evitare che un giorno lo stato entri nel merito della potenza eccessiva delle moto. Ma questo è solo una nostra teoria dell’accordo, ma in merito al perché, esistono diverse versioni tutte che riguardano comunque la sicurezza stradale.

Lista completa

Poiché ci sono molte moto che hanno un’accelerazione 0-100 nel tempo di 2,6 secondi, ed altre che si distanziano di pochissimo, abbiamo ritenuto opportuno riportarle tutte di seguito. Per completezza, riporteremo anche alcuni scooter e MaxiScooter commerciali, così, giusto per renderci conto di quanto sono veloci alcune moto.

Modello Sec.
Ducati Monster 1200S 2,6
Yamaha FZ-10 2,6
Ducati 899 Panigale 2,6
KTM 1290 Super Duke R 2,7
Aprilia RSV4 R 2,7
Suzuki GSX R1000 ABS 2,7
KTM 1190 Adventure 2,7
BMW R1200R 2,8
BMW S1000R 2,8
Aprilia Tuono 1100 RR 2,8
Kawasaki Ninja ZX-10R 2,8
Ducati Panigale V4 S 2,9
BMW R1200GS 2,9
KTM 990 /1290 Super Duke 2,9
MV Agusta Brutale 800 2,9
Suzuki GSX-R1000R 2,9
Honda CBR1000RR ABS 2,9
Yamaha YZF-R1 2,9
Ducati Hypermotard SP 3,0
Kawasaki Ninja H2 Sx 3,0
Suzuki GSX-S750 3,0
KTM 950 Adventure 3,1
Suzuki V-Strom 1000 3,1
KTM RC8R 3,1
Honda CB1000R ABS 3,2
MV Agusta F3 800 3,2
Honda Africa Twin CRF1000 3,3
honda Cb 650F 3,3
Yamaha FZ-07 3,3
Yamaha MT-10 3,3
Aprilia Dorsoduro 1200 3,4
Kawasaki Ninja 650 3,5
Aprilia Shiver 900 3,6
Triumph Bonneville 3,6
KTM 950 Adventure S 3,7
Triumph Tiger 800 3,7
KTM 690 Duca 3,9
Honda CTX 1300 Deluxe 4,0
Harley-Davidson Sportster 4,3
Suzuki DR-Z400 SM 4,5
Kawasaki Ninja 400 4,6
KTM RC 390 4,6
Ducati Scrambler 4,7
Aprilia Mano 850 5,3
Moto Guzzi V7 Special 5,8
Kawasaki KLR650 5,9
Yamaha T-Max 530 6,1
Yamaha WR250R 6,7
kymco Xciting 400i S 8,6
Honda Sh 350i 9,3
Yamaha X-Max 300 Tech 9,7
Vespa GTS 300 Super Sport 10,1
Honda Sh 300 10,8
Piaggio Beverly 300 11,9

Articoli correlati

Le moto più veloci al mondo, (velocità massima)

Le migliori Naked e Hyper-Naked

Le migliori moto Supersportive stradali e da pista