Probabilmente parliamo di uno dei produttori di moto più famosi al mondo, con vendite da record, aggiornamenti tecnologici e una vasta gamma di motocicli. Quando un appassionato delle Harley Davidson cerca la migliore moto, diventa un’impresa titanica. Non è mai stato così difficile scegliere la migliore moto come in questo caso. Scegliere dieci delle migliori Harley Davidson, significa cercare tra i diversi e fantastici modelli che sono stati prodotti in più di 100 anni di attività.
La lista contiene le migliori moto di tutti i tempi, che hanno segnato la storia o che hanno cambiato lo stile delle Harley-Davidson.
L’azienda è cresciuta, fino a diventare un dei marchi motociclistici più amati e seguiti al mondo. A questo punto, sarebbe difficile trovare un motociclista, appassionato o semplicemente una persona qualunque che non abbia mai sentito parlare della Harley Davidson. I motociclisti più appassionati che sono fedeli al marchio, rinunciano a tutte le moto non prodotte da questa azienda. Altri fanno degli enormi sforzi economici per possederne una delle moto presenti nella lista di seguito.
Sguardo alla storia
L’azienda ha iniziato la sua piccola attività nel garage di famiglia, un po’ come hanno fatto la maggior parte dei marchi storici (Apple, Microsoft, Amazon, etc). La società è nata dall’idea di due amici, William S. Harley e Arthur Davidson, ma ufficialmente è stata fondata nell’Agosto del 1903. I fondatori sono 4 e non 2 come molti credono, infatti si tratta di:
- due amici e coetanei
- William S. Harley (1880)
- Arthur Davidson (1881)
- e dei fratelli di Arthur
- Walter Davidson (1876)
- William A. Davidson (1870)
Il loro primo modello funzionante era essenzialmente una bici con installato sopra un motore. Oggi potremmo comparare quell’idea come semplicemente una bicicletta a pedalata assistita. Ma l’idea dei fondatori, sulla carta, era molto più grande di loro. In effetti, cercarono di sviluppare ogni volta un nuovo modello con delle piccole migliorie rispetto del precedente. Nel giro di qualche anno riuscirono ad ottenere qualche buona moto e solo 3 anni dopo dalla fondazione, passarono dal loro piccolo capannone, a una fabbrica molto più grandi. Questo è stato l’inizio della Harley Davidson che oggi tutti i motociclisti del mondo conoscono. Possiamo dire che le cose sono decisamente decollate in tempo molto rapidi, poi il resto è solo storia.
Storiche o innovative?
Nel corso degli anni la Harley-Davidson ha prodotto numerose modelli di moto e una vasta gamma di motorizzazioni. Telai innovativi, design unici e accessori di altissimo livello. Da una parte ci saranno i motociclisti che tendono a scegliere una moto per la tecnologia e per il sound, da un’altra parte, ci sono quelle che vogliono distinguersi dalla massa con i pezzi in serie limitata. Oltre agli appassionati, ci sono anche una cerchia di esperti del settore e critici sportivi, che tendono a scegliere le moto storiche che hanno segnato la storia del motociclismo.
Molti storceranno un po’ il naso appena vedranno la nostra classifica, ma vi assicuriamo che abbiamo cercato di fare del nostro meglio. Ci siamo assicurati di avere il giusto mix tra: innovazione tecnologica, design, scelta dei fan-club, numeri di vendite e storia sportiva.
10) FLTRXS Road Glide Special
Non potete nemmeno immaginare quanto è stato difficile inserire questa moto in fondo alla classifica, ancor di più, non menzionare altri fantastici modelli, ma abbiamo dovuto fare delle scelte obbiettive. Inoltre, stiamo selezionando le migliori moto mai prodotte e non la più tecnologica e affidabile. Continuando a leggere capirete il perché di queste scelte.
Tornando alla classifica. La prima volta che si sale su questa moto si viene avvolti da una sensazione di comfort e stile. Si tratta forse della modello Harley-Davidson più conosciuto tra gli appassionati. Viene alimentato da un fantastico motore Milwaukee-Eight 114 V-Twin da 1868 cm2. Divertente quanto basta, con un’equipaggiamento innovativo e dei numerosi dispositivi già di serie, tra cui:
display TFT multicolore con impianto audio “BoomBox 6.5 GT” touchscreen e GPS. Illuminazione Full Led, ABS anche in curva, controllo della trazione (TC), Cruise control, assistente di partenza in salita (senza freni), presa USB per ricaricare smartphone e tanto altro ancora. Ricorda di clicca su scheda tecnica se vuoi vedere le dotazioni di serie e i dettagli della moto.
Scheda tecnica completa
Motore: bicilindrico a V, 4 tempi e con raffreddamento misto aria/olio
Cilindrata: 1868 cc
Potenza: 90 CV
Anno di uscita: 2019
Prezzo da listino: verifica
9) FXDWG Dyna Wide Glide
Al nono posto abbiamo inserito la Harley-Davidson Dyna Wide Glide del 2007, ma il modello originale risale agli anni 70′. Il suo aspetto classico, con la guida bassa, la ruota anteriore sottile e le forcelle lunghe, vuole essere la moto per i motociclisti della vecchia scuola. Rispetto ai modelli più recenti, è molto ristretta e minimalista, comoda anche per affrontare qualche giornata in città.
Maneggevole e confortevole, ma non è dotata di molti dispositivi di sicurezza come: ABS, TC, Cruise Control, ecc.
Ciò che rende questa moto di gran lunga superiore agli altri modelli inseriti nella lista, è che questa è diventata un’icona delle moto classiche. Infatti, la Harley-Davidson dopo quasi 50 anni, ancora produce questo modello, solo più conforme alle normative recenti e dotata di numerosi sistemi di sicurezza. Vedi la scheda tecnica completa, i dettagli e qualche foto del modello 2007/2008
Scheda tecnica completa
Motore: bicilindrico a V, 4 tempi
Cilindrata: 1584 cc
Potenza: 78 cv
Anno di uscita: 2007
Prezzo da listino: 16.500
8) FLHR Road King
La Harley-Davidson FLHR Road King ha subito numerose modifiche nel corso del tempo, ma il modello base risale addirittura al 1958. Si tratta di una moto potente e molto comoda, come lo sono la maggior parte delle Harley-Davidson, ma la Road King è una delle prime con questo segmento. Vengono prodotti diversi allestimenti di questo modello, che variano in potenza e in coppia. Quello che le accomuna è la tipologia di motore, “Milwaukee-Eight“, che è stato aggiornato con il passare degli anni con le più recenti normative anti-inquinamento.
Offre una guida migliorata, anche in presenza di strade dissestate e buche. Tuttavia, occorre ricordare che la moto pesa più di 350 kg e quando prende una buca tende ad abbassarsi di molto, cosa che si può ripercuotere sulla schiena se non si mantiene una posizione corretta. Dotata inoltre di: sospensioni regolabili ad aria, ABS, cambio automatico (opzionale), cruise control (controllo della velocità) e tanto altro ancora.
Scheda tecnica completa
Motore: Milwaukee-Eight, bicilindrico a V 45°, raffreddato a liquido
Cilindrata: 1745 cc
Potenza:102 cv
Anno di uscita: 2022
Prezzo da listino: verifica
7) Iron 1200
Una moto classica e senza tempo, amata anche da chi non adora le cruiser. Si tratta di quel fascino unico, che anche i motociclisti veterani non riescono a capire perché piaccia così tanto. Dotata del classico motore a V-Twin raffreddato ad aria, che riesce a produrre una potenza lineare già da fermi. Queste motorizzazioni sono in circolazione da così tanto tempo che qualsiasi problema possa avere, è stato già risolto.
Il serbatoio, la sella sagomata, il manubrio alto e lo scarico sottile, ricordano una moto degli anni 70′, che è quello che ha cercato di riprodurre la Harley Davidson. Proprio la sella che è dura e bassa, è uno dei punti negativi di questa moto, ma è stato progettata così per avere una seduta più bassa possibile. Per il resto, una moto dal design senza tempo e molto amata da molti motociclisti.
Scheda tecnica completa
Motore: bicilindrico a V, quattro tempi, raffreddato ad aria.
Cilindrata: 1202 cc
Potenza: 67 cv
Anno di uscita: 2018
Prezzo da listino: 11.500 euro
6) Pan America 1250 (2023)
I tempi cambiano e anche i motociclisti appassionati delle Harley-Davidson si evolvono. La scelta dell’azienda di produrre una moto in linea con il mercato è stata molto discussa e criticata, soprattutto per il design da sportiva touring in stile GS. Abbiamo deciso di inserirla nella classifica delle migliori Harley-Davison perché si tratta di un nuovo traguardo per il marchio. Un nuovo stile in un settore altamente competitivo e già occupato da multinazionali come BMW, Ducati, Honda e Yamaha.
Si tratta della prima vera moto da touring che permette di affrontare un’avventura fuori strada. Estetica robusta, fresca e elegante, cercando di non copiare le rivali delle altre aziende.
Scheda tecnica completa
Motore: Revolution™ Max 1250
Cilindrata: 1252 cc
Potenza: 151 cv
Anno di uscita: 2023
Prezzo da listino:20.700 euro
5) Harley-Davidson Electra Glide Ultra Limited
La Electra Glide Ultra Limited è una moto che si ama o si odia, non ci sono vie di mezzo. Quando si parcheggia tra altre moto, dimostra subito la sua stazza prorompente e invadente. Le borse di serie offrono 133 litri di stoccaggio, tali da contenere due caschi, giacca e tutta l’attrezzatura da viaggio senza alcuna difficoltà. Il suo peso, come succede spesso per questa tipologia di moto, si fa sentire soprattutto alle basse velocità. Occorre un po’ di forza solo per alzarla e rimuovere il cavalletto.
Manopole riscaldate, illuminazione a Led, ABS con gestione dell’angolo di curva, sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici, impianto audio e stereo, collegamento con smartphone, schermo multicolore touchscreen e con navigatore.
Scheda tecnica completa
Motore: bicilindrico a V 45°, raffreddato ad acqua
Cilindrata: 1.868 cc
Potenza: 89
Anno di uscita: 2020
Prezzo da listino: 33.000 euro
4) VRSCA V-Rod
La Harley-Davidson V-Rod ha segnato un vero e proprio allontanamento del concetto di moto che aveva l’azienda americana. Infatti, ha costruito una moto che va oltre le cromature e la pelle. E’ stata aumentata la potenza in fascia alta, inseriti numerosi piena di accessori in alluminio e ha un design completamente innovativo. Quando ha lanciato il primo modello del 1995, l’azienda, ha precisato che voleva mettere sul mercato una nova classe di motocicli.
La sigla VRSCA non è altro che l’acronimo di V-twin Racing Street Custom. Mentre la sigla finale A, è stata aggiunta per indicare che si tratta del primo modello della serie V-Rod.
Scheda tecnica completa
Motore: bicilindrico V-Twin 60° raffreddato ad acqua
Cilindrata: 1131 cc
Potenza: 115 cv
Anno di uscita: 2001
Prezzo da listino: 20.100
3) EL Knucklehead (1936)
Al terzo posto torniamo indietro di 90 anni, con la “EL Knucklehead”. Si tratta dell’ultima moto progettata dai fondatori, i tre fratelli Davidson e l’amico Williams S. Harley. Il motore produceva una potenza di circa 40 cv, che potrebbe sembrare poco, ma per l’epoca era un enorme passo avanti. Il primo modello aveva un motore da 1.000 cc, poi sostituiti nel 1941 da un 1.200 cc.
Dotato di una frizione a pedale, cambio a mano e leva del freno sulla parte sinistra del manubrio. Questo vuol dire che la maggior parte dei motociclisti, appassionati e anche professionisti, avranno molte difficoltà a guidarla.
La moto è stata costruita con un telaio a doppio tubolare, con all’interno un motore V-Twin bicilindrico a valvola laterale e con un serbatoio dell’olio separato a riciclo costante. Eleganti i parafanghi avvolgenti che coprono gran parte dello pneumatico, sella monoposto avvolgente con seduta bassa e faro centrale alto. Il cruscotto è arrivato solo due anni dopo l’inizio della produzione, dove le innovative spie luminose hanno sostituito i vecchi indicatori analogici (amperometro e pressione olio).
Scheda tecnica completa
Motore: bicilindrico V-Twin
Cilindrata: 998 cc
Potenza: 40 cv
Anno di uscita: 1936
Prezzo da listino: verifica
2) Harley-Davidson XR 750 (1970)
Altra pietra miliare del mondo delle corse sportive, ha praticamente dominato le piste dal 1972 al 2008. Vanta una carriera di tutto rispetto. Nella storia ci sono state 37 “AMA Grand National Championship”, e di queste 37, ne sono state vinte 29 dalla XR 750. Si trattava di gare che si effettuavano su piste piatte e sterrate (non asfaltate).
E’ stata acclamata da tutti come la moto da pista di maggior successo di tutti i tempi. Non ci sono rivali in questo e a oggi ha ancora il suo fascino. La moto è stata protagonista e parte importante di molte corse leggendaria. Sono stati tanti gli stuntman che hanno battuto record mondiali di salto in lungo, vedi quali.
Scheda tecnica completa
Motore: bicilindrico a V raffreddato a aria
Cilindrata: 748 cc
Potenza: 81 cv
Anno di uscita: 1970
Prezzo da listino: verifica
1) Harley-Davidson 11F (1915)
Al primo posto non abbiamo alcun dubbio, la 11F è la migliore Harley Davidson che sia stata mai prodotta. E’ la prima moto dotata di cambio a tre velocità, oliatore automatico e di massicce valvole che gli permettono di produrre una potenza di 11 cv. All’epoca costava circa 275 dollari.
Questa è una delle moto più importanti nella storia della Harley-Davidson. In ultimo, la moto in questione aveva un complesso impianto elettrico, un fanale posteriore e un sistema di accensione con magneti. Può sembrare poco, ma a quei tempi era qualcosa di completamente sconosciuto.
Oggi quell’impianto è obsoleto, ma è stata una molto innovativa e rivoluzionaria, diversa da tutto quanto mai prodotto.
Motore: bicilindrico a V, 4 tempi
Cilindrata: 998 cc
Potenza: 11 cv
Anno di uscita:1915
Prezzo da listino: 275 dollari
Conclusioni
La Harley Davidson ha fatto numerosi passa avanti, soprattutto in termini di tecnologia, pur lasciando quel fascino che la contraddistingue. Il sound è praticamente inconfondibile, è una dei pochi veicoli stradali che ha il permesso di superare i decibel imposti dai vari governi del mondo.