Le migliori moto 600 cc | SuperSport e Naked

migliori moto 600

Il mercato delle moto 600 cc mostra un evidente rallentato, infatti alcune aziende sembrano aver messo da parte questi motori. Si sta cercando di sviluppare moto supersportive e naked con motorizzazioni da super-sportiva da 700 cc a salire. La classe di mezzo, l’amata 600 cc con motore a tre cilindri sta facendo spazio alle moto di cilindrata superiore a 4 cilindri. Ma dato che queste moto, ad una cerchia di motociclisti e appassionati piace, noi di DuoMoto.it abbiamo stilato la nostra classifica delle migliori moto 600 cc . Detto questo è bene fare una premessa, la classifica è stata divisa in due fazioni. Invece delle 10 migliori moto, abbiamo deciso di stilare ben due mini liste, 5 SuperSportive e 5 Naked.

SuperSport Vs Naked

Un tempo la differenza tra supersportive e naked era evidente anche ai meno esperti. Le moto supersportive erano completamente carenate, mentre le naked erano totalmente “nude” e senza alcun rivestimento. Come se non bastasse, quello che creava un netto distacco tra le due tipologie, era la loro potenza. Bastava chiedersi quanto veloce volessimo andare, è la risposta ci avrebbe direzionato verso un modello rispetto ad un’altro. Una naked aveva una quantità di cavalli e cilindrata nettamente inferiore rispetto a una supersportive.

Da un po’ di anni la scena è cambiata, perché le naked sono diventate “supernaked“. Le aziende motociclistiche hanno preso consapevolezza che è possibile dare a una moto naked, moltissima potenza e precisione, come una supersportiva di un tempo

Caratteristiche

Di seguito vedremo le diverse caratteristiche di entrambe le tipologie, ma adesso entriamo nel merito della questione, quali sono le 10 migliori moto 600 cc. Le prime 5 sono supersportive con una cilindrata media 600 cc, le seconde 5 saranno le Naked, più precisamente stradali nude.

SuperSport


1Yamaha YZF-R7

Yamaha YZF-R7

Se un motociclista vuole una moto supersportiva di classe media, non deve fare altro che acquistare la Yamaha YZF-R7. L’azienda ha deciso di mandare in pensione la R6, questo è stato un brusco risveglio per gli appassionati del modello. Di solito le Naked sono moto derivate dalle supersportive, ma questa volta la Yamaha si è fatta aiutare dalla piccola MT-07. Il progetto della nuova R7 inizia direttamente dalla già collaudata MT-07, adattata per diventare una supersportiva.

La Yamaha YZF-R7 è dotata di motore bicilindrico a 4 tempi, frizione assistita e con sistema antisaltellamento. La Yamaha ha aggiornato anche altri componenti elettronici, inoltre è possibile far installare il cambio rapido (opzionale). La batteria è più leggera e più piccola. La forcella ha molle più rigide e il precarico è regolabile così da migliorare la maneggevolezza. Per chi non ama l’ABS, deve sapere che questo ormai è di serie e non può essere disattivato.

  • Cilindrata: 689 cc
  • Potenza: 73,4 Cv (54,0 kW) a 8.750 giri/min
  • Peso: 188 Kg
  • Sospensione Ant.: steli rovesciati della KYB da Ø 41 mm regolabili
  • Sospensione Post.: Mono della KYB
  • Prezzo: 9.199 €

2Aprilia RS 660

Aprilia RS 660

L’Aprilia RS 660 è un po’ il trampolino di lancio per poi acquistare la RSV4. Quello che fa risaltare questa moto è la tanta tecnologia che dispone, la comodità quasi come un tourer e la maneggevolezza di una naked. Installa un motore bicilindrico, che è sinonimo di potenza e tanta coppia. Per ottenere il giusto mix, l’azienda ha pensato bene di prendere in prestito alcune caratteristiche delle sorelle maggiori, RSV4 e Tuono. Invece del classico alogeno (ormai in disuso), si dispone di nuovi fari a LED che sono davvero fantastici.

Una delle specialità di Aprilia è la produzione di un ottimo telaio. Anche questa volta non è da meno, con il nuovissimo telaio a doppia trave in alluminio con reggisella smontabile. Per mantenere il peso della moto contenuto, è stato installato un telaio ausiliario sottile, ruote in alluminio leggero e batteria al litio.

Il moderno pacchetto APRC (Aprilia Performance Ride Control) è l’evoluzione piattaforma inerziale a sei assi. Questo permette di riconoscere lo spostamento della moto sulla strada, supportando il pilota con aiuti elettronici. Abbiamo la possibilità di scegliere ben 5 modalità di regolazione, tre per l’utilizzo stradale e due prettamente per la pista.

  • Cilindrata: 659 cc
  • Potenza: 100 Cv (73.5 Kw) a 10.500 giri/min
  • Peso: 183 Kg
  • Sospensione Ant.: Forcella Kayaba steli rovesciati Ø 41 mm
  • Sospensione Post.: Mono in alluminio con capriate asimmetriche
  • Prezzo: 11.050

3Kawasaki Ninja 650

Kawasaki Ninja 650

Negli ultimi decenni la Kawasaki è diventata per una cerchia di motociclisti non ben definita, un icona. Per questo l’azienda ha deciso di migliorare il progetto Ninja il più possibile senza provocare variazioni nel prezzo. Motore bicilindrico parallelo raffreddato a liquido, 4 valvole per cilindro e con 68 Cv per prestazioni che la vede nella classe medio/basse.

Illuminazione Full led accattivante, strumentazione chiara, frizione assistita e con sistema antisaltellamento. L’azienda ha progettato anche un’app “Kawasaki Rideology” che permette di monitorare con il proprio smartphone i livelli di carburante, parametri e intervalli di manutenzione anche quanto non si è in moto. Di opposto, la Kawasaki 650 non è dotato di IMU, che permette di tracciare l’angolo di piega, regolare la modalità di guida e personalizzare i diversi parametri.
Se stiamo cercando una moto sportiva dalla potenza media, dal peso leggero e maneggevole, la kawasaki 650 è una delle migliori moto in commercio.

  • Cilindrata: 649 cc
  • Potenza: 68 cv (50.2 kw) a 8.000 giri/min
  • Peso: 193 Kg
  • Sospensione Ant.: Forcella telescopica da Ø 41 mm
  • Sospensione Post.: Back-link orizzontale con regolazione del precarico molla
  • Prezzo: 7.990 €

4Honda CBR 650 R

Honda CBR 650 R

La Honda CBR 650R è una moto supersportiva ideale per chi cerca una classe media. Scende in curva dolcemente, è maneggevole e ha un controllo efficiente della potenza. Motore a quattro cilindri raffreddato a liquido da 649 cc. Impianto frenante Nissin, il quale utilizza dischi anteriori flottanti con pinze ad attacco radiale.. Con qualche centinaio di euro in più, è possibile richiedere ABS (di serie) regolabile a due livelli.

Il nuovo telaio a Diamante molto leggero, è formato da un’acciaio a rigidità variabile, che riesce a smorzare bene le vibrazioni. La posizione di guida è leggermente più aggressiva rispetto al modello 650 F, portando questa moto ad un livello superiore nella classe media supersportiva.

  • Cilindrata: 649 cc
  • Potenza: 95 Cv (70 KW) a 12.000 giri/min
  • Peso: 207 Kg
  • Sospensione Ant.: showa telescopica da Ø 41 mm
  • Sospensione Post.: mono-ammortizzatore con regolazione del precarico
  • Prezzo: 8.900 €

5MV Agusta F3

MV Agusta F3

Lo sappiamo non è proprio una 600 cc, ma noi di DuoMoto.it, da italiani, amiamo l’azienda in questione. Fino al 2020 produceva un motore da 675 cc, ma quest’anno la MV Agusta ha deciso di non produrre questa motorizzazione. Oggi la MV Agusta F3 da 675 cc è fuori produzione. Ma ci sono molte concessionarie che hanno ancora disponibile questo modello. Del resto, nessuno vieta di poter acquistare la stessa moto sul mercato dell’usato.

Ma tornando ad oggi, al momento la MV Agusta produce solo due motori, uno da 798 cc e l’altro da 998 cc.

Questa è la prima moto di serie che è dotata del fantastico motore da corsa a 3 cilindri in linea di MV Agusta. Per quanto attiene l’estetica, la F3 è una vera opera d’arte, dal design sempre futuristico e linee molto accattivanti. Le carene sono ispirate alla F4 mentre il codino alla Brutale 800. L’elettronica avanzata, con 4 modalità di guida disponibili, Pioggia – Normale – Sport – Personalizzato, è davvero fantastica. La F3 è nota per la sua arrogante accelerazione e per l’ottimo sistema frenante. E’ una di quelle moto che pochi apprezzano, ma il suo fascino è davvero particolare e unico.

  • Cilindrata: 675 (FP) – 798
  • Potenza: 128 cv (FP) – 148 cv (109 kw) a 13.000 giri/min
  • Peso: 173 Kg
  • Sospensione Ant.: Marzocchi oleodinamica a steli rovesciati Ø 43 mm
  • Sospensione Post.: Mono Progressivo Sachs regolabile
  • Prezzo: 15.490 € (FP) – 16.400 €
  • * FP = Fuori Produzione

Naked (nude)

6Yamaha MT-07

Yamaha MT-07

La Yamaha MT-07 è nata per essere il leader nel mondo delle moto nude, secondo DuoMoto.it. Da quando la yamaha ha lasciato la FZ-07 nel 2015, questa moto ha avuto un enorme successo. La amano non solo i pendolari, ma anche i motociclisti appassionati delle curve e dei passi di montagna.

Le moto sportive nude stanno diventando sempre più popolari nel mondo motociclistico, abbandonando il concetto di posizione aggressiva e abbracciando il comfort di guida.

Il motore bicilindrico parallelo da 689 cc raffreddato a liquido, è stato concepito per durare e rispettare gli standard sulle emissioni Euro 5 (come tutte le rivali in classifica). Notevoli cambiamenti per il design, che prende in prestito molto dal suo fratello maggiore MT-09 del 2021. Come si noterà, il nuovissimo faro a led è veramente qualcosa di particolare e diverso rispetto alle concorrenti, un azzardo? Ancora presto per dirlo, certo è che questo nuovo proiettore sembra uscito dal film “Transformers“.

Freni a disco anteriori maggiorati, schermo LCD negativo (sfondo scuro e indicatori illuminati, mentre di solito è inverso), indicatori di direzione a LED, telaio a diamante, per citarne alcune. E’possibile richiede la versione depotenziata, da 35 KW per poterla guidare con patente A2.

  • Cilindrata: 689 cc
  • Potenza: 73,4 CV (54,0 kW) a 8.750 giri/min
  • Peso: 184 Kg
  • Sospensione Ant.: Forcella telescopica
  • Sospensione Post.: Forcellone oscillante, con leveraggi progressivi
  • Prezzo: 6.999 €

7Kawasaki Z650

Kawasaki Z650

La Kawasaki Z650 sostituisce la vecchia serie di ER-6n, ed è destinata ai nuovi motociclisti che si stanno affacciando al mondo delle due ruote. Si tratta di una moto confortevole per l’utilizzo in città, un po’ meno per i lunghi viaggi. Per quanto riguarda la tecnologia, abbiamo solo l’ABS (di serie su tutte le moto) ma è assente il controllo di trazione. Ma avendo una potenza del motore abbastanza contenuta, si parla di 68 cv, è consigliata per piccoli e medi spostamenti.

Il telaio è identico ai modelli precedenti, ma la moto è stata aggiornata nel design, con un nuovo faro a LED, un display TFT multifunzione a colori e la funzione Bluetooth per connettersi dallo smartphone. L’azienda cerca di competere, da sempre, con yamaha e Suzuki. Infatti questa Z650 è l’alternativa valida alla Suzuki SV650

  • Cilindrata: 649 cc
  • Potenza: 68 cv (50.2 kw) a 8.000 giri/min
  • Peso:187 Kg
  • Sospensione Ant.: Forcella telescopica Ø 41 mm
  • Sospensione Post.: Back-link orizzontale con regolazione del precarico molla
  • Prezzo: 7.090 €

8Triumph Trident 660

Triumph Trident 660

Se guardiamo i dati tecnici, questa moto lascia un po’ a desiderare. Questo perché appare carente di potenza e gli ammortizzatori anteriori non regolabili sembrano farci fare un passo indietro nel tempo. Ma questa volta la Triumph non ha voluto badare solo alla potenza e alla velocità, ma ha cercato di produrre una moto entry level per una guida facile, adatta ai giovani e alle ragazze.

Proprio per questo ha avuto un grande successo. Se una ragazza cerca una moto affidabile e sicura, la nuova Triumph Trident 660 è forse la scelta migliore. Dotata di motore a tre cilindri, ABS e controllo delle trazione. La moto si colloca tra le migliori moto di classe medie proprio per la sua versatilità d’utilizzo.

  • Cilindrata: 660 cc
  • Potenza: 81 cv (60 kw) da 10.250 giri/min
  • Peso: 189 Kg
  • Sospensione Ant.: forcella rovesciata della Showa da Ø 41mm
  • Sospensione Post.: Mono Showa con regolazione del precarico
  • Prezzo: 8.195

9Suzuki SV 650

Suzuki SV 650

La Suzuki ha iniziato la produzione di questo modello nel lontano 1999 e con il passare degli anni ha fatto piccole migliorie. La Suzuki SV650 è da sempre sinonimo di facilità d’utilizzo e maneggevolezza. E’ una moto molto tranquilla da gestire ed è indicata per chi cerca una motociclo “per iniziare“. I suoi 75 Cv sono sufficienti per stare al passo nel traffico e fare giri tranquilli senza troppe pretese.

Si tratta di una moto economica, con frizione leggera, freni affidabili, ABS (di serie su tutte le moto), schermo LCD, sospensioni morbide e erogazione fluida. Non abbiamo alcuna modalità di guida selezionabile, l’elettronica è semplice e funzionale. E’ una moto affidabile, ma senza troppe pretese per quanto attiene le prestazioni.

  • Cilindrata: 645 cc
  • Potenza: 75,4 cv (56 kw) 8.500 giri/min
  • Peso: 200 Kg
  • Sospensione Ant.: Forcella telescopica da Ø 41 mm
  • Sospensione Post.: Monoammortizzatore con precarico regolabile
  • Prezzo: 6.790

10Honda CB 650 R

Honda CB 650 R

L’ultimo modello di moto della lista delle migliori moto naked è la nuovissima Honda CB 650 R. Si tratta di una moto compatta, leggera e maneggevole. L’azienda ha voluto creare un look abbastanza minimalista, con un tocco di classico e retrò. Ma il tutto viene reso giovanile dagli indicatori e proiettore a LED, display a colori e connettività Bluetooth (opzionale). Inoltre si dispone di ABS (di serie) e TC (controllo della trazione).

Uno dei svantaggi che si lamentano su questo modello, sono le vibrazione che si fanno sentire al manubrio, ma tranquilli che non è nulla di preoccupante.

E’ una delle poche moto che è dotata ancora di motore a quattro cilindri, diversamente alle rivali che montano 3 cilindri. Un solo cilindro in meno, farà guadagnare un po’ di coppia rendendole più scattanti. Ultima nota dolente è il suo prezzo, viste le dotazioni e la qualità si aspettava un costo minore.

  • Cilindrata: 649 cc
  • Potenza: 95 cv (70 kw) a 12.000 giri/min
  • Peso: 192 Kg
  • Sospensione Ant.: stelo rovesciato della Showa da Ø 41 mm
  • Sospensione Post.: alluminio con ammortizzatore regolabile
  • Prezzo: 8.190 €

Articoli correlati