Facciamo una premessa, non è stato facile trovare la migliore moto per affrontare un viaggio e che sia stata progettata per il turismo nudo e crudo. Questo perché la moto ideale prevede diverse caratteristiche, che sono molto soggettive. Da una parte ci sono i motociclisti che prediligono la moto con un elettronica all’avanguardia, altri che preferiscono la potenza e la qualità della meccanica. Ci sono mote differenze e peculiarità in ogni tipologia di moto da touring. Sta di fatto che quando si sceglie una moto per affrontare un lungo viaggio, entrano in gioco le opinioni personali e le esperienze di vita passate in sella. Queste inducono a scegliere una moto invece di un altra.
Ci sono diverse idee di pensiero per quanto riguarda il touring. Chi preferisce una moto grande e comoda per poter trasportare tutto l’occorrente per il viaggio. Chi privilegia la potenza e la velocità da enduro per affrontare il fuoristrada e i dislivelli. Ci sono anche appassionati delle custom, che vengono chiamati “mangiatori di chilometri”, che amano il vento il faccia e il rombo del motore.
Per questo la scelta della migliore moto per affrontare un viaggio, tiene conto del design, della potenza, dell’elettronica e dell’ampiezza del serbatoio. Queste, uniti all’elettronica e ai dispositivi di assistenza alla guida, sono tutte caratteristiche fondamentali che sono utili nel touring a medio/lunga distanza.
Cosa intendiamo per “moto Adventure”
Ci siamo concentrati sulle moto da avventura per viaggiare intorno al mondo. Quindi, la nostra classifica tiene conto delle sfide che un pilota deve affrontare durante i percorsi. Lunghe strade pianeggianti dove si predilige il Cruise Contro, ripartenze in salita dove entra in aiuto il dispositivo di assistenza alle ripartenze e altri dispositivi importanti per una guida confortevole.
In questa classifica prendiamo in considerazione tutte le moto a due ruote con l’adesivo “Adventure”, poi la scelta finale rispetto alle esigenze personali, spetta a voi.
Classifica moto Touring
- 10) Harley-Davidson Pan America 1250
- 9) Kawasaki Versys 1000 SE
- 8) Yamaha Tracer 9 GT
- 7) Triumph Tiger 1200 GT Explorer
- 6) Suzuki V-Strom 1050 XT
- 5) Mv Agusta Turismo Veloce 800 Lusso SCS
- 4) Honda Africa Twin Adventure Sports
- 3) KTM 1290 Super Duke GT
- 2) Ducati Multistrada V4 Rally
- 1) BMW R 1250 GS Adventure
La potenza conta
Viaggiare in moto e percorrere lunghe distanze è un’esperienza che richiede una scelta accurata del mezzo. Con una vasta gamma di motocicli disponibili sul mercato, la decisione può diventare complessa, data la moltitudine di modelli e le diverse caratteristiche che li contraddistinguono. Come abbiamo accennato in precedenza, la scelta terrà conto di diversi fattori cruciali, tra cui la qualità e l’affidabilità, soprattutto quando si tratta di affrontare un lungo viaggio.
Quando si percorrono lunghi tratti, spesso su percorsi autostradali, la velocità massima non è l’elemento centrale da considerare. Ciò che diventa fondamentale è la potenza espressa in cavalli e la coppia, particolarmente utile quando si viaggia carichi di bagagli e si affrontano manovre come sorpassi o strade in pendenza. Una moto con una potenza inadeguata potrebbe creare difficoltà in tali situazioni.
Inoltre, l’elettronica, che ha fatto passi da gigante nell’assistenza alla guida negli ultimi anni, si rivela un alleato prezioso durante i viaggi lunghi.
Tipologia di moto
Partiamo da un dato di fatto: qualsiasi moto a due ruote può essere utilizzata per affrontare un lungo viaggio. Tuttavia, alcuni motocicli si rivelano più adatti per percorrere distanze considerevoli, grazie a caratteristiche come un equipaggiamento ottimale, un serbatoio del carburante di ampie dimensioni e un sistema elettronico affidabile. Queste sono tutte caratteristiche che assistono il motociclista nel fronteggiare imprevisti e ostacoli che potrebbero emergere lungo il percorso, specialmente in regioni e paesi dove le strade possono essere sconnesse o, peggio, sterrate.
Noi di DuoMoto.it abbiamo compilato un elenco delle migliori moto per viaggiare, sia in solitaria che zavorrati, includendo diverse categorie come Sport-Tourer, Touring, Enduro e molto altro. Troverai moto con un’eccezionale potenza di coppia e altre con un’anima sportiva, ispirate alle competizioni della “Dakar“. Sebbene classificare le migliori moto possa sembrare un azzardo, crediamo che una vincitrice debba pur esserci.
Lista moto Touring
10) Harley-Davidson Pan America 1250
I tempi sono cambiati e con loro anche molte Harley-Davidson. Una delle ultime moto dell’azienda Americana più conosciute al mondo è la HD Pan America 1250. Il mercato richiede a voce alta sempre più moto da touring e la Harley Davidson ha risposto con la prima moto da turismo.
La Pan America ha un segmento altamente competitivo e cercherà di togliere un po’ di pubblico alla rinomata e prima classificata come moto da touring, BMW GS. Essendo la prima grande moto da avventura rilasciata direttamente sotto il marchio Harley-Davidson, ci sono ancora alcune imperfezioni ma nulla di rilevante.
Ma poi c’è lo stile che è unico e diverso dalla concorrenza. Naturalmente, questo è sempre soggettivo, ma con l’estetica molto in stile dark e insolita, la Pan America si presenta in modo elegante, cercando di non copiare i propri rivali. Non c’è dubbio che questa moto sia un altro “clone” della BMW GS, ma la Pan ha ancora l’unicità in pieno stile Harley.
Come abbiamo detto è una moto che richiede ancora qualche rivisitazione, ma la struttura c’è ed è buona.
Scheda tecnica
Cilindrata: 1.252 cc
Motore: bicilindrico a V, 4 tempi raffreddato a liquido, Revolution™ Max 1250
Potenza: 151 CV a 8.750 giri/min
Emissioni: Euro 5
Serbatoio: 21.2 litri
Consumi: 18 km/litro
Freni: Ant doppio disco da Ø 320 mm – Post disco da Ø 280 mm
ABS: Si (con assistenza in curva)
Altezza sella: 85 cm
Peso: 245 Kg
Prezzo: 20.700 Euro
Vedi la scheda tecnica completa della Pan America 1250
9) Kawasaki Versys 1000 SE
Il modello base della Versys è la 650 che costa solo 8.940 € ed è la moto da viaggio più economica della lista. Ma per paragonarla a tutte le precedenti abbiamo scelto il modello Versys 1000 SE, proprio per le sue caratteristiche proporzionate al costo. Il modello SE migliora la qualità e la tecnologia rispetto al fratello minore.
Vediamo alcune caratteristiche e dispositivi di questa moto: cruise control; controllo della trazione (TC) in 3 modalità; ABS di serie; KIBS sistema di frenata ad alta precisione; KECS che si adatta in modo automatico e in tempo reale alle diverse condizioni della strada e di guida; illuminazione FUll LED adattiva in curva; IMU; frizione assistita e antisaltellamento; connettività con smartphone; manopole riscaldate, Display multicolore; presa 12 volt; regolazione dell’erogazione della potenza del motore e tanto altro ancora. Alla Versys manca ancora un po’ per essere la migliore moto da touring e da viaggio, anche se è un ottimo compromesso, soprattutto se acquistata usata (il prezzo svaluta di molto rispetto alle rivali).
Scheda tecnica
Cilindrata: 1.043 cc
Motore: quatto cilindri in linea, 4 tempi raffreddato a liquido
Potenza: 88,2 Kw (120 CV)
Emissioni: Euro 5 – 4 –
Serbatoio: 21 litri
Freni: Ant doppio Disco da 310 Ø – Post Disco da 250 Ø
ABS: Si
Altezza sella: 84 cm
Peso: 257 Kg
Prezzo: 17.540 Euro
8) Yamaha Tracer 9 GT
La Yamaha nel touring non eccelle nelle caratteristiche e prestazioni, è questo crediamo che lo sappia anche l’azienda. Non è stato facile scegliere la migliore moto da touring e per affrontare un viaggio, noi abbiamo cercato di tener conto dei diversi parametri, opinioni sul web e caratteristiche tecniche. La Tracer 9 GT però migliora l’esperienza nella guida a medio/lungo raggio. L’esperienza accumulata negli anni nella Rally Dakar gli ha fatto fare passi in avanti in tecnologia e ciclistica.
La dotazione di serie prevede i dispositivi di sicurezza ormai di serie su tutte le moto come: ABS, Cruise Control, illuminazione a LED adattive e manopole riscaldate. Ma abbiamo anche borse laterale rigide, Quick Shift System (QSS) che assistono il conducente nell’innesto delle marce, doppio schermo a colori da 3,5 pollici, ammortizzatori semi-attive e IMU a sei assi
Scheda tecnica
Cilindrata: 890 cc
Motore: tre cilindri in linea, 4 tempi raffreddato a liquido
Potenza: 87,5 Kw (119 CV)
Emissioni: Euro 5 – 4 –
Serbatoio: 18 litri
Freni: Ant Doppio Disco da 298 Ø – Post Disco da 245 Ø
ABS: Si
Altezza sella: regolabile da 81 cm a 82,5 cm
Peso: 220 Kg
Prezzo: 14.199 Euro
7) Triumph Tiger 1200 GT Explorer
La nuova Tiger 1200 GT Explorer 2023 è una moto costruita per esplorare i luoghi più remoti del mondo. La sua coppia e i suoi 150 cavalli sviluppano tanta potenza alla ruota posteriore da poter affrontare lunghi percorsi senza risentirne. La trasmissione è di tipo a cardano, non ha una catena ma una sorta di “albero o asta” che trasmette potenza dal motore alla ruota posteriore. E’ una moto rinnovata da zero, peso ridotto (quasi 25 kg in meno rispetto alla precedente), aggiornamento tecnologico, migliore guidabilità e più affidabilità del motore.
La tecnologia è quella classica che troviamo su molti motocicli rivali: Cruise control; ABS (ottimizzato per le curve); Fari a LED adattivi; strumentazione da 5 pollici con “my Triumph Connectivity System” computer di bordo; TC (controllo della trazione); Radar Blind Spot (assistente per la sosta e per il cambio corsia); sistema HHC (evita che la moto possa arretrare durante le salite); sedile regolabile in due posizioni; parabrezza regolabile elettronicamente; presa USB e tanto altro.
Scheda tecnica
Cilindrata: 1160 cc
Motore: tre cilindri in linea, 4 tempi raffreddato a liquido
Potenza: 110 Kw (150 CV)
Emissioni: Euro 5
Serbatoio: 30 litri
Freni: Ant doppio Disco flottante da 320 Ø – Post Disco da 282 Ø
ABS: Si
Altezza sella: 85 cm
Peso: 255 Kg
Prezzo: 23.500 Euro
6) Suzuki V-Strom 1050 DE (2023)
I modelli della Suzuki V-Strom DE hanno attirato molti motociclisti per la versatilità, affidabilità e costo contenuto. Partendo dal modello base 650 fino ad arrivare al 1050 DE, hanno tutti degli ottimi allestimenti.
Le dotazioni di serie di questa moto sono eccezionali, vediamone alcune:
valigie laterali in alluminio;
puntale in alluminio di serie;
paramotore di serie;
pedane maggiorate;
“Suzuki Inteligent Ride System” (S.I.R.S.) che ingloba i diversi dispositivi di sicurezza in un unica centralina che riconosce lo stile di guida del motociclista ed effettua le dovute modifica per migliorare la guida;
Cruise Control;
ABS con due modalità + possibilità di disinserirlo sulla ruota posteriore
TC (controllo trazione);
Motion Track Brake System (ABS progettato da Bosch che monitorare l’angolo di piega intervenendo quando serve);
Quick Shift Bidirezionale (cambio rapido)
Hill Hold Control System (quando ci si ferma su una strada in salita, si attiva automaticamente il freno posteriore per 30 secondi mantenendo la moto ferma);
piattaforma inerziale IMU a sei assi;
porta USB;
parabrezza,
sedile regolabili in altezza.
Scheda tecnica
Cilindrata: 1.037 cc
Motore: bicilindrico a V-Twin, 4 tempi raffreddato a liquido
Potenza: 107 CV a 8.500 giri/min
Emissioni: Euro 5
Serbatoio: 20 litri
Consumi: 19 km/litro
Freni: Ant doppio Disco da Ø 310 mm – Post Disco da Ø 260 mm
Frizione: multidisco a bagno d’olio
ABS: Si
Altezza sella: 85 cm
Peso: 247 Kg
Prezzo: 14.790 Euro
Vedi la scheda tecnica completa della Suzuki V-Strom 1050 DE
5) Mv Agusta Turismo Veloce 800 Lusso SCS
L’azienda MV Agusta ha prodotto la Turismo Veloce 800 prettamente per il motociclista Touring amante del design. Il modello base si chiama “rosso”, ma quella scelta da noi è l’allestimento Lusso SCS. Su questo modello l’azienda ha installato una tecnologia all’avanguardia con i tempi: ammortizzatori semi-attivi; ABS (con assistenza in curva), freno di stazionamento; Cruise Control; navigatore GPS; cruscotto TFT da 5,5 pollici che comunica con l’App e da la possibilità di personalizzare i comandi elettronici; manopole riscaldate; parabrezza regolabile; e tanto altro ancora che troviamo anche di serie su quasi tutte le moto di ultima generazione.
Se stiamo cercando una moto bella, funzionale e che attiri lo sguardo dei passanti, la Mv Agusta Turismo Veloce 800 Lusso SCS è quella guista. Il design e le linee tutte made in italy rendono questa moto una vera “modella”, ma per quanto attiene la ciclistica, l’azienda MV è ancora un po’ dietro rispetto alle altre.
Scheda tecnica
Cilindrata: 798 cc
Motore: tre cilindi in linea, 4 tempi raffreddato a liquido
Potenza: 81 Kw (110 CV)
Emissioni: Euro 5
Serbatoio: 21 litri
Freni: Ant doppio Disco flottante da 320 Ø – Post Disco da 220 Ø
ABS: Si
Altezza sella: 85 cm
Peso: 192 Kg
Prezzo: 22.900 Euro
4) Honda Africa Twin Adventure Sports
La Honda CRF1100AL Africa Twin Adventure Sports è stata progettata per affrontare i percorsi più difficili. La sua nascita risale agli anni 80′ quando nella Parigi-Dakar la faceva da padrona. Rispetto al modello base della Africa Twin, qui abbiamo un serbatoio più grande (+3 litri), un peso più leggero e alcune altre migliorie ciclistiche. Per quanto attiene i dispositivi elettronici abbiamo dei dispositivi “ormai standard” su questa tipologia di moto: sospensioni semi-attive; Cruise Control; manopole riscaldate; illuminazione a LED; schermo a colori Touchscreen da 6,5 pollici; connettività Android Auto e Apple CarPlay; prese USB; IMU a sei assi; e tanto altro. La Honda a reso disponibile anche diversi allestimenti opzionali, tra cui: cambio rapido; cambio automatico (senza leve e pedale del cambio); leva di stazionamento.
Nell’aggiornamento 2022 la Honda ha apportato diverse migliorie, tra cui una doppia frizione per un cambio più fluido, portapacchi posteriore (standard), strumentazione regolabile, parabrezza ridisegnato e regolabile su 5 posizioni, dispositivo automatico d’emergenza ESS che attiva le 4 frecce quando si effettua una brusca frenata e grafica dello schermo aggiornata. Possibile scegliere quattro modalità di guida preimpostante dalla casa madre: Tour, Urban, Gravel, Off-road. Una moto che riesce a superare senza difficoltà ogni imprevisto e dislivello.
Scheda tecnica
Cilindrata: 1.084 cc
Motore: bicilindrico parallelo, 4 tempi raffreddato a liquido
Potenza: 75 Kw (102 CV)
Emissioni: Euro 5
Serbatoio: 20,4 litri
Freni: Ant doppio Disco flottante da 310 Ø – Post Disco da 256 Ø
ABS: Si
Altezza sella: da 85 cm a 87 cm
Peso: 240 Kg
Prezzo: 19.090 Euro
Vedi la scheda tecnica completa della Honda Africa Twin Adventure
3) KTM 1290 Super Duke GT
La KTM Super Duke GT è una Sport tourer che ha tutte le caratteristiche per essere la migliore moto da viaggio. Ma gli manca ancora qualcosa, nell’elettronica e comodità. Ha un motore molto potente, ricco di coppia, delle sospensioni semi-attive e un accelerazione da brividi. Il suo aspetto snello e leggero, con il suo design sottile, la rende molto aggressiva e maneggevole. Ha il giusto mix di prestazioni e maneggevolezza che è difficile da criticare.
Vediamo alcune dispositivi: Cruise Control; controllo della trazione (MTC); controllo della stabilità (MSC); ABS sensibile all’angolo di piega; parabrezza regolabile; manopole riscaldate; connettività bluetooth; navigatore “KTM My Ride” con schermo Touch-screen; luci di svolta a LED; assistente di ripartenza in salita (HHC); tanti altri dispositivi. Diciamola tutta, è una bella moto per viaggi a lunga distanza, ma qualche volta la tecnologia che dispone da qualche problemino. Nulla di rilevante, ma l’esperienza della BMW e la tecnologia della Ducati sono ancora una volta un passo avanti.
Scheda tecnica
Cilindrata: 1.301 cc
Motore: bicilindrico a V, 4 tempi raffreddato a liquido
Potenza: 175 CV a 9.500 giri/min
Emissioni: Euro 5
Serbatoio: 23 litri
Consumi: 17 km/litro
Freni: Ant. doppio Disco da 320 Ø – Post. Disco da 240 Ø
Frizione: multidisco a bagno d’olio
ABS: Si
Altezza sella: 83.5 cm
Peso: 228 Kg
Prezzo: 22.100 Euro
Vedi la scheda tecnica completa della KTM 1290 Super Duke GT
2) Ducati Multistrada V4 Rally
Le prestazioni, la versatilità e le competizioni sportive hanno fatto della Ducati Multistrada V4 Rally 2023, una delle migliori moto per affrontare un lungo viaggio. E’ stata molto difficile la scelta tra Ducati e BMW, possiamo dire che si contendono il primo posto. Le prestazioni estreme derivate dalla MotoGP e SBK, in uno alla tecnologia italiana rendono questa moto affidabile e tecnologica.
E’ possibile acquistare diversi modelli della Multistrada, tutti ottimi per il fuoristrada e per i viaggi, vediamo i prezzi:
Multistrada V2 da 15.690 Euro
Multistrada V4 da 19.990 Euro
V4 Rally (scelta da noi) da 27.490 Euro
Multistrada V4 Pikes Peak dal prezzo base di 31.290 Euro
Ma tornando alla versione intermedia della Multistrada V4 Rally, questa dispone di sospensioni semi-attive della Mazzocchi gestite elettronicamente dal DSS (Ducati Skyhook Suspension EVO). Pinze Brembo monoblocco con pompa radiale, ABS Pro (anche in curva). Inoltre abbiamo: controllo della trazione; cruise control adattivo con radar; controllo dell’impannata; assistente di ripartenza in salita; pulsanti retroilluminati; display a colori con “Ducati Connect” con navigatore; proiettori Full LED.
Rispetto alla rivale BMW GS, è una moto molto più sportiva, aggressiva e progettata per i fuori pista allo stato brado. E’ seconda in classifica solo per l’esperienza nel touring, ma non ha nulla da invidiare alla BMW.
Scheda tecnica
Cilindrata: 1.158 cc
Motore: Granturismo V4 quadricilindrico a V 90°, 4 tempi raffreddato a liquido
Potenza: 170 CV a 8.750 giri/min
Serbatoio: maggiorato, verifica
Consumi: 15 km/litro
Freni: Ant doppio Disco semiflottanti da 330 Ø – Post Disco da 265 Ø
Frizione: a bagno d’olio, sistema di antisaltellamento e asservimento
ABS: Si di serie
Altezza sella: regolabile da 87 cm a 89 cm
Peso: 260 Kg
Prezzo: 27.490 Euro
Vedi la scheda tecnica completa della Ducati Multistrada V4 Rally
1) BMW R 1250 GS Adventure
La BMW R1250 GS Adventure è la migliore moto da touring per affrontare un viaggio. Il modello nuovo non ha apportato significative modifiche rispetto al precedente. E’ una moto dalle alte prestazioni, adatta a tutte le tipologie di strada e supera senza problemi rocce, sterrato e dislivelli. Agile quando si incontrano curve, comoda per i lunghi viaggi. Sviluppa maggiore coppia dispetto alla precedente GS, circa 8/% in più.
La critica l’ha battezzata regina dell’enduro turistico. E’ fatta per percorsi difficili e per affrontare le destinazioni più remoti della terra. Il modello base dispone di regolazione elettronica delle sospensioni (quasi d’obbligo su una moto del genere) e di sistema “dynamic ESA” che adatta gli ammortizzatori costantemente verificando velocità, pendenza e condizione della strada.
I tecnici della BMW riferiscono che con un pieno di carburante (30 litri) si riesce a percorrere 610 Km, che non è niente male per una moto da touring. Illuminazione a led con proiettore “adattivo” che regola il fascio di luce a seconda dell’inclinazione del terreno e della curva. Sedile e manopole riscaldate, controllo dinamico della trazione (TC) con rilevamento dell’inclinazione della strada e ABS Pro. Non dimentichiamo, connettività Bluetooth, GPS di serie, Cruise Control, HSC (assistente di partenza in salita) e Gear Shift Assist Pro (per effettuare cambi rapidi e scalate di marcia senza azionare la frizione). Per questi e tanti altri motivi ingegneristici, elettronici e meccanici, abbiamo scelto la BMW R 1250 GS Adventure come migliore moto per affrontare un viaggio. Ma le moto che seguiranno non saranno da meno, il livello di tutti i motocicli nella lista è molto alto.
Scheda tecnica
Cilindrata: 1.254 cc
Motore: bicilindrico boxer a V, 4 tempi raffreddato a aria/liquido
Potenza: 136 cv a 7.750 giri/min
Serbatoio: 30 litri
Consumi 21 km/litro
Freni: Ant doppio Disco flottante da 305 Ø – Post singolo Disco da 276 Ø
Frizione: a bagno d’olio con antisaltellamento
ABS: Si (Motorrad Integral ABS Pro)
Altezza sella: 89 cm
Peso: 268 Kg
Prezzo: 22.400 Euro
Vedi la scheda tecnica completa della BMW R 1250 GS Adventure
Se hai trovato questo articolo utile, vieni a scoprire un mondo di contenuti unici e affascinanti! Iscriviti alla nostra pagina Facebook e visita il nostro profilo Instagram.