Si dice che non c’è modo migliore che vivere un luogo che passarci con una moto. Viaggiare in moto è un’esperienza fantastica, per questo, perché non rendere il viaggio più comodo? Quando si tratta di affrontare lunghi tratti stradali con una moto, la scelta di quella migliore può fare la differenza tra un’avventura indimenticabile e un’impresa faticosa.
In questo articolo vedremo le moto più comode che sono presenti in commercio, quelle ideali per affrontare lunghi viaggi. Quelle che combinano comfort, prestazioni e affidabilità, per rendere ogni chilometro un piacere per il sedere e la schiena.
Una moto comoda è un motociclo che ci permette di guidare lunghe distanze in autostrada, per ore e ore, senza mai sentire la stanchezza. Mai, è un modo di dire, perché la stanchezza non è data solo dalla comodità ma dal movimento. Pertanto, stare fermi su una moto anche se comodissima, può portare a dolori a gambe, braccia e schiena. Una moto comoda dovrebbe sempre avere un sedile confortevole, una posizione di guida rilassata e una buona protezione aerodinamica dal vento. Vediamo le 10 moto più comode e confortevoli per affrontare un lungo viaggio.
Indice
- Quali caratteristiche ha una moto comoda?
- Classifica Top 10
- Alcuni consigli per rendere il viaggio più comodo
- Conclusioni
Quali caratteristiche ha una moto comoda?
Quando si tratta di affrontare lunghi viaggi in moto, soprattutto se siamo in due, il comfort per entrambi è fondamentale. Ma cosa rende una moto comoda per i lunghi viaggi? Ecco alcuni fattori chiave da considerare quando stiamo per scegliere la nostra moto:
- Sella: il sedile è la parte più importante di una moto per i lunghi viaggi. Dovrebbe essere ben imbottito, comodo e avere una forma ergonomica che supporti schiena e fianchi. Alcune aziende di moto producono selle regolabili o danno la possibilità di personalizzare l’ergonomia.
- Posizione di guida: la posizione di guida dovrebbe essere rilassata e neutra. Non dobbiamo affaticare la schiena, le braccia e le gambe. Alcune moto hanno manubrio alti e pedane avanzate, questo per rendere la posizione di guida più rilassata e per ridurre l’affaticamento.
- Ammortizzazione: avere un buon sistema di sospensioni può fare una grande differenza in termini di comfort. Le sospensioni devono essere in grado di assorbire i colpi della strada, riducendo l’impatto sul conducente e sul passeggero.
- Protezione dal vento: questo aiuta a ridurre la quantità di vento e di freddo che ci colpisce. Soprattutto nei viaggi lunghi, una buona protezione, riduce l’impatto del vento, breccia o sassolini lanciati dagli autocarri in transito.
- Capacità del serbatoio: durante i viaggi, diminuire la quantità di fermate può ridurre il tempo e le interruzioni sui lunghi tratti autostradali. Questo, permette di percorre tanti chilometri senza troppe soste obbligatorie.
- Navigatore integrato: cerchiamo una moto da touring che ha in dotazione il navigatore integrato nel cruscotto, questo migliora la comodità nel lunghi viaggi in luoghi a noi sconosciuti.
- Tecnologia e dotazioni: a prescindere dalla distanza che dobbiamo percorrere, una dotazione e una tecnologia all’avanguardia consente di affrontare il viaggio in serenità e sicurezza.
Classifica
Ecco arrivato il momento, questa è la classifica delle migliori 10 moto da gran touring per affrontare un lungo viaggio in comodità. La classifica tiene in considerazione diverse caratteristiche, tra cui comodità, grandezza serbatoio, tecnologia, quantità di spazio di carico disponibile e altre dotazioni utili per il motociclista che viaggia.
- 10 | Honda Africa Twin CRF 1100 L
- 9 | Ducati Multistrada V4
- 8 | BMW R1250 GS
- 7 | Harley-Davidson Tri Glide
- 6 | Moto Guzzi California 1400 (2020)
- 5 | BMW R1250 RT
- 4 | Indian Roadmaster
- 3 | Harley-Davidson Road Glide Ultra
- 2 | BMW K 1600 GTL
- 1 | Honda GL 1800 Gold Wing
10 | Honda Africa Twin CRF 1100 L
La Honda Africa Twin CRF 1100 L è una moto alimentata da un motore bicilindrico parallelo da 1.084 cc che produce 102 CV di potenza e 105 Nm di coppia. Rapida, veloce e potente. La Africa Twin è una moto versatile, che può essere utilizzata sia per la guida su strada che fuoristrada.
Dotata di un motore fluido e potente , sospensioni anteriori a lunga escursione con forcella rovesciata della Showa e forcellone mono ammortizzatore al posteriore con leveraggio Pro-Link. Dotata di un ampio schermo multifunzione touch a colori e un secondo schermo LCD, illuminazione Full-LED, Bluetooth, ABS, Controllo della Trazione e tanti altri dispositivi di sicurezza. Una moto perfetta per chi ama viaggiare comodi ma non vuole rinunciare a qualche passaggio fuoristrada.
Scheda tecnica
Cilindrata: 1.084 cc
Motore: bicilindrico parallelo, 4 tempi raffreddato a liquido.
Potenza: 102 CV a 7.500 giri/min
Emissioni: Euro 5
Serbatoio: 18 litri
Consumi: 20 km/litro
Freni:
– Ant doppio disco flottante da Ø 310 mm con pinza radiale
– Post disco singolo da Ø 256 mm
ABS: Si, con piattaforma inerziale IMU
Altezza sella: da 85 cm a 87 cm (optional da 84.5 cm a 89.5 cm)
Peso: 229 Kg
Prezzo: 15.190 Euro
9 | Ducati Multistrada V4
La Ducati Multistrada V4 è la moto per un’avventura sportiva a lungo raggio. Punto di riferimento per chi ama il fuoristrada, il design e la comodità in pieno stile italiano. Le sue prestazioni sono eccezionali, offre un’esperienza di guida da Gran Turismo che combina avventura, comfort e velocità.
La Multistrada V4 è dotata di un motore V4 Granturismo che offre una potenza impressionante, garantendo una guida emozionante su qualsiasi tipo di strada. Nonostante le sue prestazioni sportive, l’azienda ha deciso di non compromette il comfort durante i viaggi in autostrada. Il sedile della moto è progettato per offrire il massimo comfort sia al pilota che al passeggero.
Dotata di ABS-C (assiste il conducente anche in curva), controllo della trazione, assistente in partenza, anti-impennata, potenza regolabile elettronicamente, dispositivo di controllo IMU a 6 assi, display a colori da 5 pollici, pulsanti retro-illuminati e tanta altra tecnologia che assiste il conducente durante la guida in strada e nel fuoristrada.
Scheda tecnica
Cilindrata: 1.158 cc
Motore: V4 Granturismo, quattro cilindri a V, 4 tempi raffreddato a liquido.
Potenza: 170 CV a 8.750 giri/min
Emissioni: Euro 5
Serbatoio: 22 litri
Consumi: 14 km/litro
Freni:
– Ant doppio disco semiflottante da Ø 320 mm con attacco radiale
– Post singolo disco da Ø 265 mm con pinza flottante
ABS: Si, con angolo d’inclinazione in curva
Altezza sella: da 84 cm a 86 cm (opzionale da 81 cm a 87,5 cm)
Peso: 240 Kg
Prezzo: 19.900 Euro
8 | BMW R1250 GS
La BMW R 1250 GS è una moto da turismo Adventure di alta gamma, comoda e versatile. Con questa moto possiamo affrontare senza difficoltà un po’ di fuoristrada, grazie alle sospensioni a lunga escursione che gestisce in modo ottimale i terreni più accidentati. Viene fornita con ruote a raggi che sono più adatte alla guida fuoristrada rispetto alle ruote in lega (vedi differenza cerchi in lega e a raggi).
Agile e manovrabile anche negli spazi più stretti, comoda per affrontare lunghi viaggi in due. Motore potente, sospensioni a lunga escursione, sedile confortevole, ampia gamma di tecnologia e una grande capacità di carico. Dotata di illuminazione a Led, faro orientabile e adattivo in curva, sella riscaldata, sistema di regolazione della coppia in rilascio, ABS Pro, controllo della trazione, HSC, presa USB, display a colori con Connected tramite Bluetooth e tanta tecnologia che aiuta il motociclista nella guida in diverse condizioni stradali.
Scheda tecnica
Cilindrata: 1.254 cc
Motore: boxer bicilindrico a 4 tempi raffreddato ad aria/liquido.
Potenza: 136 CV a 7.750 giri/min
Emissioni: Euro 5
Serbatoio: 20 litri
Consumi: 21 km/litro
Freni:
– Ant doppio disco flottante da Ø 305 mm con pinza radiale
– Post singolo disco da Ø 276 mm con pinza flottante
ABS Pro: Si, ottimizzato in curva
Altezza sella: da 85 cm a 87 (opzionale da 80 cm a 82 cm)
Peso: 249 Kg
Prezzo: 20.350 Euro
7 | Harley-Davidson Tri Glide
Quando parliamo di comodità non possiamo che citare anche la Tri Glide della Harley-Davidson. Si tratta dell’unica moto della lista che ha tre ruote. Progettata pensando al comfort del conducente e del passeggero. Ma ciò che distingue veramente la Tri Glide è la sua stabilità. Grazie alle sue tre ruote, offre una stabilità senza pari, rendendo la guida più rilassante e meno faticosa sia nel traffico e sia nei lunghi tratti in autostrada. Lo stile ricorda un po’ i film di motociclismo americano, dove durante i motoraduni spuntava sempre quello con una moto del genere a tre ruote.
Ha un motore Milwaukee-Eight™ 114 Twin-Cooled™ da 1.868 cc molto potente, un cambio a sei marce, un sistema di sospensioni a doppio ammortizzatore anteriore e posteriore, e un sistema frenante con ABS. È inoltre dotata di una serie di dotazioni di serie che la rendono perfetta per i viaggi, come un grande serbatoio del carburante, navigatore, un sistema di intrattenimento Audio e un sistema di comunicazione Bluetooth.
Scheda tecnica
Cilindrata: 1.868 cc
Motore: bicilindrico a V, 4 tempi raffreddato a liquido,
Potenza: 87 CV a 5.020 giri/min
Emissioni: Euro 5
Serbatoio: 22,7 litri
Consumi: 14,5 km/litro
Freni:
– Ant doppio disco flottante da Ø 320 mm
– Post disco singolo da Ø 320 mm con pinza flottante e freno di stazionamento
ABS: Si
Altezza sella: 73,5 cm
Peso: 561 Kg
Prezzo: Euro
6 | Moto Guzzi California 1400 (2020)
Anche se la moto in questione è abbondantemente fuori produzione da oltre 3 anni, la Moto Guzzi California 1400 Touring è una vera icona del turismo italiano. Il suo design è rigorosamente classico, ma le sue caratteristiche sono abbastanza moderne. La moto non rispetta le ultime normative in termini di emissioni, difatti si ferma a Euro4.
Una moto adatta a lunghe trasferte fuori porta, stabile e comoda anche alle alte velocità. Il manubrio è molto largo e la sella bassa, queste caratteristiche migliorano la gestione del peso, che arriva a quasi 350 kg. I sistemi di sicurezza presi in prestito dall’Aprilia sono appena sufficienti, infatti non sono all’avanguardia come le moto di ultima generazione (presenti in classifica). Non potevamo non menzionare questa moto, ha fatto molta storia nel turismo italiano.
Scheda tecnica
Cilindrata: 1.380 cc
Motore: bicilindrico a V, 4 tempi raffreddato a aria/olio,
Potenza: 96 CV a 6.500 giri/min
Emissioni: Euro 4
Serbatoio: 20.4 litri
Consumi: 13.5 km/litro
Freni: Ant doppio disco da Ø 320 mm – Post disco singolo da Ø 282 mm
ABS: Si
Altezza sella: 74 cm
Peso: 346 Kg
Prezzo: 22.000 Euro
5 | BMW R1250 RT
La BMW R1250 RT è una moto da turismo leggera, che combina prestazioni e comfort. Su questa moto abbiamo una tecnologia di tutto rispetto, ma è altrettanto funzionale e elegante. Anche questa, come le precedenti, è adatta ad affrontare lunghi tratti statali e autostradali. Offre un’esperienza di guida piacevole e rilassante anche dopo centinaia di chilometri seduti in sella.
La sella è ampia e imbottita, la guida è rilassata e la protezione dal vento è aerodinamica. Dotata di un ampio schermo a colori da oltre 10 pollici e un buon sistema di navigazione integrato. Inoltre, abbiamo l’Active Cruise Control e il BMW Motorrad Connected (per gestire lo smartphone direttamente dalla moto). Ma ancora, controllo della trazione dinamico, 3 modalità di guida, assistente alla partenza in salita, sistema di chiamata d’emergenza e tanto altro ancora. Dalla casa è possibile richiedere (a pagamento): illuminazione adattiva, assetto regolabile elettronicamente, riscaldamento sella, diversi accessori cromati, silenziatore sportivo, vano di ricarica smartphone induttiva e tanti altri optional. Una moto vera, con tecnologia all’avanguardia e una comodità di altissimo livello.
Scheda tecnica
Cilindrata: 1.254 cc
Motore: boxer bicilindrico, 4 tempi raffreddato a aria/liquido
Potenza: 136 CV a 7.750 giri/min
Emissioni: Euro 5
Serbatoio: 25 litri
Consumi: 21 km/litro
Freni:
– Ant doppio disco flottante da Ø 320 mm con pinza radiale
– Post disco singolo da Ø 276 mm con pinza flottante
ABS Pro: SI, con ottimizzazione in curva
Altezza sella: 805 mm (opzionale da 760 cm a 850 mm)
Peso: 279 Kg
Prezzo: 23.500 Euro
4 | Indian Roadmaster
La Indian Roadmaster è una moto da touring in piano stile americano, ma con un tocco di lusso. Il suo comfort è fantastico, infatti è stato molto difficile non posizionarla tra le prime tre in classifica. Dotata di un motore bicilindrico V-twin da 1.890cc, un cambio a sei marce, un sistema di sospensioni a doppio ammortizzatore anteriore e un sistema frenante con ABS.
Il prezzo della Roadmaster è elevato, ma è una moto da “Gran Touring” che offre un ottimo rapporto tra prestazioni-qualità-prezzo. Come il prezzo, anche il suo peso è elevato, infatti viene sconsigliata a tutte quelle persone piccole di statura.
Tra le dotazioni di seria abbiamo una sella in Vinile con riscaldamento integrato, monitoraggio pressione pneumatici, chiusura centralizzata delle borse laterali e del baule posteriore tramite telecomando, Cruise Control, Schermo TouchScreen, sistema Audio da 200 Watt, Bluetooth, USB, Full Led, e tante, tantissime altre dotazioni di serie.
Scheda tecnica
Cilindrata: 1.890 cc
Motore: Thunderstroke 116 bicilindrico a V, 4 tempi raffreddato ad aria.
Potenza: 92 CV a 3.000 giri/min
Emissioni: Euro 5
Serbatoio: 20.8 litri
Consumi: n.d
Freni: Ant doppio disco flottante da Ø 300 mm – Post disco da Ø 300 mm
ABS: Si
Altezza sella: 67,3 cm
Peso: 412 Kg
Prezzo: 34.590 Euro
3 | Harley-Davidson Road Glide Ultra
La Harley-Davidson Road Glide Ultra è una moto da turismo che incarna lo spirito dei viaggi su strada, lo stile è tutto americano. Con il suo design iconico e il suo comfort molto caratteristico, è una moto ideale per i lunghi viaggi. La Road Glide Ultra offre una posizione di guida rilassata e comoda, con un manubrio largo e pedane ben posizionate. La sella del passeggero ha un comodo schienale, i sistemi di sicurezza sono stati aggiornati e migliorati, come la carenatura anteriore che è stata montata direttamente sul telaio.
Tutto questo permette al pilota e al passeggero di mantenere una postura naturale, riducendo l’affaticamento durante i lunghi viaggi. In dotazione abbiamo diversi accessori di serie, tra cui: ABS-C, schermo a colori con navigatore, portapacchi “Tour-Pak“, sistema audio con 4 casse, connessione Bluetooth/USB, monitoraggio dei pneumatici, controllo della trazione e dell slittamento della coppia in rilascio. Ci sono diverse versioni e colorazioni, tutte adatte ad affrontare lunghi viaggi.
Scheda tecnica
Cilindrata: 1.868 cc
Motore: Milwaukee-Eight 114 Twin-Cooled bicilindrico a V, 4 tempi raffreddato a liquido.
Potenza: 87 CV a 5.020 giri/min
Emissioni: Euro 5
Serbatoio: 22,7 litri
Consumi: 15,9 km/litro
Freni: Ant doppio disco flottante da Ø 320 mm – Post 1 disco da Ø 320 mm
ABS: Si, ottimizzato anche in curva e frenata combinata elettronica
Altezza sella: 73,5 cm
Peso: 423 Kg
Prezzo: base 33.900 Euro | bicolore 35.000 Euro | finitura nera 36.100 Euro
2 | BMW K 1600 GTL
La scelta è stato molto difficile, posizionarla al secondo posto ancor di più. La BMW K1600 GTL è una moto da turismo di lusso di alto livello, dal confort eccezionale. Nata e progettata per i motociclisti che amano viaggiare ma non vogliono rinunciare alla comodità e al relax. Dotata di un motore da 1.649cc a quattro tempi a sei cilindri in linea con quattro valvole per cilindro (24 valvole totali).
La K 1600 GTL ha un’ampia sella, ben imbottita ed anche riscaldata, che offre un comfort di altissimo livello. Dotata di ABS Pro con angolo di piega, ampio spazio di stoccaggio grazie alle borse laterali e al bauletto, e un grande serbatoio per affrontare i viaggi più lunghi. Schermo a colori da 10 pollici con navigatore, illuminazione Full LED, controllo della trazione, assistente di partenza in salita, controllo della pressione dei pneumatici e retromarcia assistita. Su questa moto non manca nemmeno un ottimo sistema audio (DAB+), chiamata d’emergenza, bauletti di serie, e tanto altro ancora. Una moto che con difficoltà abbiamo messo solo al secondo posto della nostra classifica, ma ha un ottimo rapporto, peso-potenza e qualità-prezzo. .
Scheda tecnica
Cilindrata: 1.649 cc
Motore: sei cilindri, 4 tempi raffreddato ad acqua/olio,
Potenza: 160 CV a 6.750 giri/min
Emissioni: Euro 5
Serbatoio: 26,5 litri
Consumi: 17 km/litro
Freni: Ant doppio disco da Ø 320 mm – Post 1 disco flottante da Ø 320 mm
ABS: Si, ABS Pro BMW Motorrad Integral con ottimizzazione per le curve
Altezza sella: 75 cm
Peso: 358 Kg
Prezzo: 31.200 Euro
1 | Honda GL 1800 Gold Wing
La Honda GL 1800 Gold Wing è spesso descritta dalle maggiori testate giornalistiche e appassionati del settore come la migliore moto al mondo per il turismo a lunga distanza. L’azienda ha pensato nel 2023 di rinnovare le colorazioni e di migliorarne ancora un po’ la sicurezza e le dotazioni di serie, ormai diventate uno standard su quasi tutte le moto di ultima generazione.
In produzione da oltre 40 anni, è una delle moto da “Gran Turismo” più vendute al mondo. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali per il suo comfort e per l’affidabilità.
Dotata di un motore boxer da 1.833 a sei cilindri e con 24 valvole UNICAM, una coppia di 170 Nm a 4.500 giri/min. Sospensione posteriore monobraccio “Pro-Arm” con leveraggio progressivo Pro-Link, parabrezza regolabile elettronicamente e sistema di misurazione della pressione degli pneumatici. Ma abbiamo anche il Cruise Control, Display a colori, Navigatore, Connettività Bluetooth, presa USB e cambio automatico a 7 velocità. Questi sono solo alcune delle dotazioni di questa fantastica moto che merita di essere in testa alla classifica per: l’affidabilità del produttore, sistemi di sicurezza, prezzo, tecnologia utilizzata e comfort di guida.
Scheda tecnica
Cilindrata: 1.833 cc
Motore: 6 cilindri boxer , 4 tempi raffreddato a liquido.
Potenza: 126 CV a 5.550 giri/min
Emissioni: Euro 5
Serbatoio: 21,1 litri
Consumi: 18,2 km/litro
Freni:
– Ant doppio disco flottante da Ø 320 mm con attacco radiale;
– Post disco singolo ventilato da Ø 316 mm.
ABS: Si e D-CBS
Altezza sella: 74,5 cm
Peso: 367 Kg
Prezzo: 29.190 Euro
Alcuni consigli per rendere il viaggio più comodo
La scelta della moto giusta è fondamentale per un viaggio confortevole. Non tutte le moto sono create per lo stesso scopo, quindi è importante scegliere una che si adatti al nostro stile di guida. Una moto più piccola e meno potente potrebbe essere l’ideale per un principiante, mentre un motociclista esperto potrebbe preferire una moto più grande e potente.
Altra cosa da considerare è la quantità di spazio e di borse disponibile per il carico. Ricordiamo che la moto perfetta per i lunghi viaggi non è necessariamente la più veloce o la più potente, ma quella che ci fa sentire a nostro agio e al sicuro.
Conclusioni
In conclusione, fare un lungo viaggio in moto può essere un’esperienza stupenda. Gli odori, i paesaggi, le persone, sono tutte cose che solo un motociclista può sentire.
Pertanto, che tu stia attraversando paesaggi stupendi o esplorando nuove città, viaggiare in moto offre un senso di avventura che pochi altri veicoli possono eguagliare.
Concludendo, sia che tu scelga una Honda GL 1800 Gold Wing per il suo comfort di lusso, una BMW R1250 GS per la sua versatilità, o una Ducati Multistrada V4 per la sua combinazione di comfort e prestazioni, l’importante è che la moto rispecchi le tue esigenze e il tuo stile di guida.
Auguriamo a tutti un Buon Viaggio, e se….
Se hai trovato questo articolo utile, vieni a scoprire un mondo di contenuti unici e affascinanti! Iscriviti alla nostra pagina Facebook e visita il nostro profilo Instagram.