Moto e scooter. Manuali di manutenzione e officina.

Il progetto DuoMoto.it vuole dare la possibilità a tutti i motociclisti di possedere il proprio manuale di manutenzione e da officina gratis. Poiché succede che sempre più spesso, per possedere un manuale in formato elettronico bisogna arrivare a pagare decine di euro.

Di seguito abbiamo deciso di mettere a disposizione per tutti i motociclisti, scooteristi e appassionati, tutti i manuali di manutenzione e officina completamente gratuiti e senza alcuna registrazione.

Perché gratis?

Comprendiamo che dietro la stesura di un manuale “d’uso e manutenzione” e da “officina” ci sia tanto duro lavoro di tecnici, ingegneri e disegnatori. Ma chiunque possieda una motociclo, crediamo che quel costo l’abbia già pagato durante l’acquisto dello scooter o moto.

Noi crediamo che sia un suo diritto di tutti avere a disposizione, “gratuitamente” (in formato elettronico), il manuale da officina e di manutenzione. Qui non stiamo a parlare del solito manuale d’uso da poche pagine, ma ci riferiamo a quel manuale che utilizzano le officine per i lavori ordinari e straordinari. Questi manuali da officina presentano gli esplosi grafici, gli schemi elettrici e mostrano nel dettaglio come eseguire gli interventi di manutenzioni

Ebbene, di seguito avrai a disposizione i link di alcuni portali che mettono a disposizione manuali da officina, anche se in alcuni casi in inglese, ma maglio di niente.

Manuali da officina e manutenzione


APRILIA

BENELLI

BETA MOTOR

BIMOTA

BMW

BUELL

CAGIVA

DERBI

DUCATI

FANATIC M.

GAS GAS

GILERA

HARLEY DAVIDSON

HONDA

HUSQVARNA

ITALJET

KAWASAKI

KTM

Kymco

LAMBRETTA

LML

MALAGUTI

MOTO GUZZI

MOTO MORINI

MV AGUSTA

PEUGEOT

PIAGGIO

ROYAL ENFIELD

SUZUKI

TRIUMPH

YAMAHA

Esplosi

DuoMoto.it, non si assume alcuna responsabilità legale e amministrativa sui manuali contenuti all’interno dei link, precisando che tutti i dati, nomi di società e loghi presenti, sono marchi che appartengono ai legittimi proprietari. DuoMoto fornisce solo i link dei siti che contengono i manuali, che sono al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio.