Con l’arrivo dell’inverno, aumenta la possibilità di trovarsi in moto sotto una bel temporale. Per evitare di ammalarsi e bagnarsi, si rende necessario ricorrere ai ripari, acquistando il giusto capo di protezione. Investire in un impermeabile è l’opzione migliore se vogliamo continuare a spostarci in sella alla nostra moto. Dopo aver visto i migliori guanti invernali, adesso vedremo l’abbigliamento e i completi antipioggia per i motociclistici. Ma non solo, perché sono sempre più gli scooteristi che preferiscono utilizzare le due ruote anche in inverno. Con il giusto abbigliamento di protezione, si eviterà il traffico cittadino e non si avranno problemi nel parcheggio.
Acquistare il giusto completo impermeabile, è fondamentale per affrontare le stagioni invernali e autunnali. Ma non solo, sempre più spesso stiamo assistendo a improvvise piogge nei periodi primaverili e estivi. Come ricorda le legge di Murphy, il rischio di beccarsi la pioggia avviene quando non abbiamo con noi l’abbigliamento antipioggia. Sta di fatto, che il rischio di tornare a casa bagnati per i motociclisti è sempre altissimo.
Ma gli indumenti impermeabili o antipioggia, proteggono non solo dalla pioggia, ma anche dal vento. In sostanza, ci aiutano a difenderci dall’esposizione a tutti gli agenti atmosferici, che danneggiano la nostra salute e sicurezza.
Indice
- Marchi e costi
- Caratteristiche
- Monopezzo o due pezzi?
- Scelta della taglia
- Come lavare l’impermeabile
- Quale impermeabile acquistare
- Domande e risposte
- Conclusioni
Marchi e Costi
Un tempo le aziende che producevano abbigliamento motociclistico erano poche, ancora di meno erano quelle che realizzavano accessori per l’inverno in moto.
I possessori di moto e scooter sono moltiplicati, è con loro, anche le aziende che realizzano abbigliamento antipioggia per l’inverno. La necessità di utilizzare la moto tutto l’anno, hanno spinto numerosi marchi a produrre indumenti impermeabili. Qui non si parla di giacche, guanti o stivali, ma solo dei completi e tutte impermeabili. Si tratta di antipioggia che vanno indossati al di sopra dell’abbigliamento tecnico.
Questo numerosa richiesta di accessori, ha un vantaggio per noi motociclisti, che riguarda il prezzo. Appare evidente che aumentando il numero di aziende che producono abbigliamento tecnico motociclistico, si alza la qualità e si mantiene un costo basso. Tutto dipende dall’affidabilità del marchio, tecnologia e tessuti utilizzati.
Caratteristiche fondamentali
Se non si è preparati ad affrontare la pioggia in moto, le influenze e i dolori possono essere dietro l’angolo. Per evitare di ammalarsi e di danneggiare la salute, bisogna fare un bel investimento in accessori. In questo caso andremo a vedere le caratteristiche fondamentali che deve avere un buon impermeabile. In linea generale l’abbigliamento motociclistico viene concepito per essere comodo, ma anche per tenerci asciutti
Vediamo quali sono le proprietà che l’abbigliamento motociclistico per l’inverno deve possedere.
- Impermeabile: prima di tutto, deve essere resistente alla pioggia e respingere l’acqua. Per fare ciò viene utilizzato del materiale e un tipo di cucitura che permette al capo di essere impermeabile. A questo viene aggiunto uno strato di trasparente idrorepellente, che migliora la protezione dalla pioggia. Quest’ultimo può essere acquistato anche a parte, si chiama spray idrofobo.
- Visibilità: quando si guida nelle giornate piovose, gli automobilisti che ci seguono possono essere un pericolo. Migliorare la nostra visibilità agli altri è un fattore importante per proteggerci da incidenti stradali. Per fare ciò, dobbiamo renderci facilmente individuabili al buio e quando vi è pioggia battente. In questo caso, colori vivaci (giallo, fluo) e strisce riflettenti possono aiutare.
- Copertura: sarebbe inutile una giacca completamente impermeabile, se copre solo in parte il corpo del pilota. Il collo e i polsi, le cerniere e le cuciture, sono le parti maggiormente sollecitate dall’acqua. La maggior parte degli accessori hanno anche un cappuccio da utilizzare quando non si è in moto, cerniere a doppio rivestimento e polsini regolabili.
- Sicurezza: di solito gli impermeabili sono concepiti per essere indossati sull’abbigliamento tecnico. Questo aiuta a tenerci asciutti lungo tutto il viaggio di rientro a casa.
- Vento: la maggior parte, essendo formati da un tessuto a maglia stretta, proteggono agevolmente anche dal vento.
- Cuciture termosaldate: nel processo di fabbricazione, i microfori delle cuciture, possono far filtrare acqua all’interno dell’abbigliamento. Con le cuciture termosaldate, viene inserita una sorta di pellicola sulle cuciture che evita il passaggio dell’acqua.
- Cerniere ai piedi: queste, rendono agevole la rimozione e l’inserimento del pantalone, senza che vengano rimossi gli stivali (o scarpe).
Monopezzo o due pezzi
Quando inizia a piovere, l’abbigliamento antipioggia è l’unico modo per rimanere asciutti durante il percorso in strada. In commercio è possibile acquistare diverse tipologia di accessori.
La giacca antipioggia (senza pantaloni), ha la comodità di poter essere trasportata con facilità all’interno dello zaino. Ma la sola giacca, coprirà solo in parte il corpo.
Gli impermeabili a due pezzi, sono la soluzione ideale per tutti i motociclisti e scooteristi che vogliono affrontare l’inverno in sella a due ruote. Sono comodi da indossare in tutte le occasioni, anche quando si è in strada e sopraggiunge una pioggia improvvisa. Il loro spazio d’ingombro non è eccessivo, tutto dipende dalla quantità di materiale, elastici e tasche che possiedono. Sono pratiche e facili da indossare.
Poi ci sono le tute monopezzo antipioggia, che come si intuisce dalla parola, hanno pantalone e giacca unite tra loro. Sono tute impermeabili che coprono completamente il pilota, dalla testa ai piedi. Di solito sono progettati per essere indossati con facilità, poiché hanno cerniere ai piedi e ai polsi. Indossare una tuta monopezzo, significa dare meno possibilità all’acqua di attraversare l’indumento durante le forti piogge. Ma per alcuni motociclisti il fatto di essere monopezzo, potrebbe risultare poco pratico.
Se non badiamo all’estetica e non vogliamo tornare a casa con una minima goccia d’acqua, la scelta migliore è il monopezzo. Se cerchiamo praticità e un po di estetica, allora non ci resta che scegliere l’impermeabile a due pezzi.
Taglia
La scelta della taglia giusta è importante, perché l’impermeabile deve adattarsi all’abbigliamento che indossiamo tutti i giorni. Dovrebbe essere abbastanza largo, da poterlo indossare e togliere comodamente quando si è vestiti. Le aziende che producono questi accessori per l’uso motociclistico, considerano già una certa tolleranza nelle taglie.
Per questo, scegliere sempre la misura che indossiamo di solito per l’abbigliamento standard, perché troppo largo o troppo stretto, potrebbe intralciare i normali movimenti di guida. In caso volessimo prendere le misure del nostro corpo per scegliere la taglia giusta, ricordiamo che andranno prese con indosso l’abbigliamento tecnico.
Come lavare l’impermeabile
Quel semplice impermeabile, dopo poco, potrebbe puzzare se non viene adeguatamente trattato e lavato. Assicurarsi che i prodotti utilizzati siano più delicati possibile, non usare additivi e ammorbidenti, nemmeno spugne abrasive o spazzole. Non lavare assolutamente in lavatrice, se non vogliamo danneggiare il materiale e l’impermeabilizzante.
Per il lavaggio, basterà un semplice secchio con dell’acqua calda. Immergere l’abbigliamento nell’acqua e lavare a mano delicatamente. Dopo, risciacquare con acqua fredda e rimuovere tutti i residui di sapone. Appendere e asciugare l’attrezzatura all’aria aperta, ma l’abbigliamento va tenuto lontano dai raggi diretti del sole, così si eviteranno cattivi odori e l’insorgere di muffe.
Quale impermeabile acquistare?
Adesso è arrivato il momento di vedere la nostra selezione degli impermeabili da utilizzare quando si è in moto o in scooter. Il veicolo utilizzato non cambia, quando siamo in sella a due ruote, la pioggia è uguale per tutti. Inizieremo la nostra scelta con una semplice giacca (senza pantalone), poi passeremo ai set antipioggia due pezzi e in fine ai monopezzi per i più temerari.
Giacca Dainese “Rain”
In cima alla nostra lista, abbiamo scelto la giacca della Dainese denominata Rain. Dal nome si intuisce subito che si tratta di una capo concepito per la pioggia e le giornate invernali. La sua qualità è come sempre eccellente, la Dainese punta da anni ai motociclisti appassionati. Questo capo è utile se si devono affrontare lunghi viaggi in moto e giornate piovose.
Il materiale utilizzato dalla Dainese, rende questa giacca ultraleggera e totalmente impermeabile al 100%. Nella parte posteriore sono presenti inserti riflettenti, che ci rendono maggiormente visibili di notte. Le cerniere termosaldate, le tasche a prova di pioggia e i polsini regolabili, tengono lontana l’acqua. Se non badiamo a spese e vogliamo restare completamente asciutti, possiamo scegliere la giacca della Dainese. E’ disponibile anche una tuta completa della Dainese monopezzo, dal nome “Rain Suit“
Giacca Acerbis
L’azienda in questione è molto conosciuta nell’ambito motociclistico, sopratutto nel motocross. La caratteristica principale di questo completo anti-pioggia, è il suo spessore maggiorato, rispetto ai classici impermeabili sottili. Inoltre, ha la particolarità di essere completamente trasparente, dando la possibilità di intravedere l’abbigliamento sottostante.
Dispone di colletto alto, di una cucitura impermeabile molto robusta e con i fori sotto le ascelle che dissipano il calore, si evita l’effetto umidità interna. La protezione di questa giacca è altissima, l’acqua non ha alcuna possibilità di trapassarla.
Completo Fluo A-Pro
A-Pro è un marchio che fa accessori per moto e scooter particolarmente economico, accessibile a tutte le tasche. Ha un rapporto qualità/prezzo eccellente, mantenendo un alti gli standard dei materiali utilizzati. Questa completo è totalmente impermeabile al 100%. Il suo colore vivace giallo fluorescente, fa in modo da rendere il motociclista ben visibile anche nelle giornate con pioggia incessante.
Elastici sui polsini e giro vita, mentre per le caviglie, collo e fondo giacca, abbiamo cerniera a zip con chiusura a strappo per una completa regolazione. Tutte questi piccoli accorgimenti che ha apportato il produttore, fanno in modo che il motociclista possa affrontare ore di pioggia, rimanendo completamente asciutto.
Diluvio Plus
Questo è il nome che l’azienda Tucano Urbano ha dato a questo completo antipioggia per moto e scooter. Il marchio da anni veste scooter e scooteristi nel percorso urbano. La giacca è completamente impermeabile, non vi è alcuna penetrazione d’acqua, anche dopo ore sotto la pioggia. Per quanto attiene il pantalone, soprattutto quando si è in moto (in scooter un po’ meno), si forma la classica pozza d’acqua nel mezzo delle gambe, in questo caso vi è la possibilità di ritrovarsi l’interno cosca bagnato. Questo è dovuto dalle cuciture termiche non durature, che dopo pochi mesi possono staccarsi.
All’interno del collo vi è un materiale in velluto, per tenere al caldo il conducente, mentre il cappuccio che è riposto all’interno del colletto è possibile estrarlo all’occorrenza. Le cuciture rinforzate sul cavallo e all’interno della gamba, sono eccellenti, se non si staccano. Dispone di molteplici tasche interne e esterne con doppia chiusura. Ottimo prodotto per chi lo utilizza scooter e maxiscooter, un po’ meno per i motociclisti.
Completo monopezzo JDC
Questo è l’unico completo monopezzo della lista (oltre a quello Dainese Rain Suit), concepito per i motociclisti che affrontano lunghe giornate sotto la pioggia. Adatto a chi vuole partire dal luogo di lavoro e arrivare a casa, completamente asciutto. Il prodotto è ben fatto, ma potrebbe risultare scomodo quando si è già in strada.
Cuciture interne termosaldate (sigillate a caldo), strisce ad alta visibilità e tasche esterne con chiusura a velcro per non concedere alcuno spazio di infiltrazione d’acqua. Polsini elasticizzati, fodera interna retinata e tuta interamente con doppia chiusura. La giacca monopezzo è concepita per il motociclista che non vuole compromessi e non vuole ritrovarsi bagnato.
Domanda e risposte
- Dove riporre l’impermeabile bagnato?
- L’errore che fanno in molti, soprattutto scooteristi, è di riporre nel vano sottosella o nell’involucro in dotazione, l’impermeabile completamente bagnato. In questo caso, l’umidità darà vita a muffe e funghi che rovineranno il tessuto. Quindi la soluzione è di tenerli all’aria aperta per almeno 1 ora, prima di riporli nel loro sacchetto.
- Perché l’impermeabile ha perso l’effetto idrorepellente.
- Con il tempo, l’antipioggia potrebbe perdere il suo rivestimento idrofobo, per questo esistono prodotti a spray che ridonano l’impermeabilità all’abbigliamento.
- Come pulisco l’impermeabile?
- Per a pulizia ordinaria, basta immergerlo in della semplice acqua, ma mai in lavatrice.
- Come scelgo la taglia giusta dell’antipioggia?
- Le aziende già considerano una certa tolleranza, ma se vogliamo essere precisi con la taglia, misurare petto e pancia con indosso l’abbigliamento tecnico che utilizziamo di solito.
Conclusioni
Un buon set antipioggia può tenerci asciutti durante i viaggi i moto, per questo è importante scegliere quello giusto. Si tratta di un investimento che tutti i motociclisti e scooteristi dovrebbero fare. La nostra salute e sicurezza quando guidiamo sotto la pioggia, è una cosa seria e da non sottovalutare. A lungo andare i dolori causati dal freddo e dalla pioggia, possono essere fatali. Facciamo sempre la scelta giusta e non badiamo a spese quando si tratta di salute.