Saper scegliere i guanti per l’inverno da indossare in moto o in scooter, è una fattore importante. Oltre alla giacca e al casco protettivo, l’altro indumento fondamentale da indossare, sono i guanti. La pioggia e le gelide giornate invernali possono essere pericolose non solo per il corpo, ma potrebbero seriamente influenzare sul controllo della moto. Per aiutarti nella scelta, abbiamo deciso di selezionare i migliori guanti per moto e scooter, e verificare le caratteristiche principali.
Per mantenere le mani al caldo, all’asciutto e reattive, abbiamo bisogno di guanti protettivi invernali. Non è una questione solo di comodità, ma si tratta di sicurezza e sopravvivenza. In moto la nostra tranquillità e quella del passeggero sono importantissimi per godersi a pieno la moto. Ma non solo, abbiamo bisogno di concentrazione quando siamo alla guida, per questo le dita comode e le mani calde sono importanti per eseguire le giuste manovre (anche di emergenza).
I guanti concepiti per l’inverno e orientati al mondo motociclistico, ci devono proteggere dai fattori esterni. Non solo, devono assicurarci che gli impatti da caduta al suolo e le piccole pietre alzate dai veicoli che ci precedono non ci facciano del male. Ma devono anche risultare comodi e non limitare in alcun modo i movimento della mano. Sono fondamentali quando si devono percorre lunghi viaggi in moto, per gli utilizza lo scooter in città, per i pendolari e la guida fuoristrada.
Considerazioni iniziali
Aspetta un attimo prima di acquistare, non recarti ancora in negozio o sui portali web, perché ci sono alcune caratteristiche che bisogna tenere in considerazione. Prima ancora dell’impermeabilità e del calore, i guanti devono essere assolutamente comodi. Non devono in alcun modo ostacolare il movimento del polso e delle dita. Infatti spesso i guanti sono progettati per consentire un movimento fluido del polso. Non abbiate paura quando le provate in casa e non in sella alla moto. Potranno sembrare stretti e limitare il movimento del polso, ma non è così. Proviamoli in moto, ruotando il polso e muovendo il manubrio. Perché sono solo questi i movimenti che dovrà fare il nostro polso, non sono fatti per essere indossati a spasso tra i negozi o per uscire il sabato sera…
Dopo averli indossati in moto, possiamo pensare a tutto il resto, ma infilarsi dei guanti scomodi possono essere pericolosi. Le dita si devono muovere con facilità e la mano deve avere la possibilità di distendersi senza limitazioni. Adesso non fermarti, continua a leggere, perché l’omologazione influisce sulla comodità.
Omologazione
Esiste una normativa per i guanti da moto, e potremmo suddividerla in due grandi categorie. Le aziende che producono guanti per uso motociclistico e che sono omologati per tale scopo, sono semplicemente numerate con 1 e 2. Questi numeri sono i gradi di protezione, rispettivamente livello 1 (basso) e livello 2 (alto).
Per garantire la sicurezza di chi li indossa, devono rispettare la normativa EN 13594, che è il codice di omologazione per uso motociclistico.
- Livello 1: sono guanti che offrono una protezione minore, ma hanno la caratteristica di essere molto più flessibili e comodi. Quelli invernali, sono quasi tutti di livello 1, perché l’elemento fondamentale è l’impermeabilità e il calore.
- Livello 2: i guanti di questo grado sono maggiormente protettivi, a di scapito della flessibilità. La riduzione di “comodità” è dovuta dalla maggiore quantità di protezioni, che ne limitano (di poco) il movimento. Questi sono di solito fatti in pelle o materiale simile, che non sono progettati per l’inverno. Infatti la pelle non è impermeabile e si rovina al contatto con l’acqua.
Guanti motociclistici
I guanti omologati per la moto, a differenza di altri, devono resistere a molte sollecitazioni in caso di incidente. Infatti una caduta sul manto stradale, è come cadere su una grattugia. Per proteggere le mani dalle abrasioni, i guanti devono resistere alla cosiddetta “raschiatura” dovuto all’attrito dell’asfalto..
La normativa vigente prevede che un guanto deve resistere alle abrasioni per un tempo massimo di almeno 2,5 secondi.
Inoltre, devono resistere agli impatti, alla penetrazione quando si scivola sull’asfalto e dagli agenti chimici. In ultimo, la normativa disciplina anche la qualità dei materiali da utilizzare per i guanti. In sostanza, ci aiuta a proteggerci (quanto possibile) dalle scivolate in moto.
Guanti da scooter o moto?
Le aziende concepiscono i guanti per proteggere chi li indossa, il comfort viene solo in secondo piano. La protezione dal freddo e dalla pioggia (grandine / neve) è l’obbiettivo primario per i produttori di guanti invernali.
Se scooter o moto poco cambia, quando si è sulle due ruote e inizia a piovere, l’acqua cercherà di penetrare ovunque. Ma possiamo dire che nella maggior parte dei casi la scelta sula tipologia di guanti da acquistare è legata alla funzionalità. Per meglio chiarire:
Uno scooterista che circola principalmente in città, predilige guanti in tessuto senza protezioni rigide. La comodità di quest’ultimi è maggiore, sono facili da pulire e da riporre nel sottosella.
Un motociclista invece, sceglierà sempre guanti con protezioni rigide, plastica o metallo che sia. La protezione per il motociclista è una questione di stile, ma anche di coerenza rispetto allo stile di guida.
Prestare sempre attenzione ai guanti da bici, spesso vengono spacciati per l’uso motociclistico, ma la normativa è molto diversa tra loro. Quelli da moto, come abbiamo visto in precedenza, hanno una normativa molto più complessa che salvaguardia la sicurezza del pilota.
Pelle o tessuto?
Se quasi tutti i guanti invernali sono in tessuto, un motivo ci sarà. Che sia Goro-tex o altro materiale, il tessuto è il miglior materiale impermeabile.Tuttavia la pelle risulterebbe in linea teorica molto più resistente alle abrasioni e si modella meglio alla forma della mano. In linea teorica, questo perché in inverno i guanti in pelle hanno un il difetto di non essere impermeabili. In sostanza, quelli che lo sono, vengono trattati con speciali rivestimenti idrorepellenti. Ma tutti i materiali in pelle, come le giacche, hanno un basso grado di impermeabilità.
Il tessuto è un materiale che si presta meglio all’inverno e alle intemperie. La loro resistenza sta nel materiale utilizzato e nella tipologia di cucitura che viene fatta in fabbrica. Migliore sarà il tipo di cucitura e più alto sarà il livello di impermeabilità. Inoltre i guanti in tessuto sono caldi e molto resistenti all’acqua, per non parlare che sono molto più economici. Con le nuove normative vigenti, i materiali che le aziende devono utilizzare per farli omologare per l’uso motociclistico, sono di altissima qualità.
Goro-Tex o D-Dry
Entrambi sono una tecnologia che prevede speciali materiali e tipologia di cucitura di marchi registrati. Infatti Goro-Tex è un marchio che crea un tipo di tessuto, mentre la D-Dry è una tecnologia creata dalla Dainese. Entrambi sono impermeabili e traspiranti, ma la differenza, secondo alcune nostre ricerche, sta sostanzialmente nella percentuale di traspirazione. Vediamo cosa vuol dire
Goro-Tex: l’azienda garantisce il 100 % di impermeabilità e il 100% di traspirazione, questo permette di far uscire il sudore ma di non far entrare acqua.
D-Dry: concepito dalla Dainese per l’abbigliamento e accessori motociclistici, garantisce il 100% di impermeabilità e il 75 % di traspirazione.
Guanti Dainese in Goro-Tex
I guanti della Dainese sono realizzati con un rivestimento a membrana traspirante e impermeabile in Goro-Tex, mentre sul palmo è presente la pelle di ovino. Sono caratterizzati da un alto grado di isolamento termico, poiché all’interno è presente un imbottitura in PrimaLoft®. Quest’ultima è un’azienda che utilizza microfibre di poliestere ad alta densità che riproduce la struttura di una piuma d’oca. Il materiale esterno, come anche l’imbottitura che abbiamo appena citato, sono entrambi altamente idrorepellenti.
Sono compatibili per il touch screen, questo significa che è possibile utilizzare lo smartphone senza togliere il guanto. Inoltre sui pollici ha “Visor Wiper“, che consente di pulire la visiera del casco. Ha qualche inserto in plastica rigida, ma nulla di eccessivo. Sono consigliati per un uso touring e cittadino, un po’ meno per alte prestazioni e sport. Ovviamente sono certificati per l’uso motociclistico secondo normativa Europea. Con questi guanti saremo sufficientemente protetti dal freddo e dalla pioggia.
Livello: | 1 |
Materiale: | Goro-Tex |
Protezioni: | Si (palmo) |
Smart Touch*: | Si |
Visor Wiper**: | Si |
Impermeabile: | Si |
Prezzo: | Verifica |
Alpinestars WR-V2
La qualità di questa azienda è rinomata nel mondo del motociclismo, è un ottimo guanto per le uscite e tour invernali. Il rivestimento esterno è in Goro-Tex, mentre all’interno abbiamo l’imbottitura isolante in PrimaLoft® (simula la struttura di una piuma d’oca, impermeabile e calda).
La loro forma è piuttosto sottile e hanno un ingombro abbastanza ridotto, rispetto ai soliti guanti invernali. Se l’idea è viaggiare con temperature in prossimità dello zero, meglio scegliere un guanto più caldo. Ma se abbiamo intenzione di utilizzarli per piccoli spostamenti invernali, o con temperature intorno ai 10 gradi, allora la scelta è quella giusta.
Livello: | 1 |
Materiale: | Goro-Tex |
Protezioni: | Si |
Smart Touch*: | Si |
Visor Wiper**: | No |
Impermeabile: | Si |
Prezzo: | Verifica |
Dainese Tempest
Già il nome la dice lunga sui guanti e sul progetto Dainese, concepiti prettamente per l’inverno. Le caratteristiche di questo guanto è che ha una membrana esterna progettata direttamente da Dainese per il mondo del motociclismo, chiamata D-Dry. Questa sigla sta a significare che è completamente impermeabile (100%), pronto per le tempeste e traspirante (75%).
Su tutte le dita vi è una tecnologia che permette di utilizzare gli schermi degli smartphone a sfioramento, senza che il pilota rimuova il guanto. Sul pollice sinistro vie è una sorta di spazzola (Visor Wiper) che permette di pulire la visiera dall’acqua. La scelta migliore per chi vuole un guanto performante ad un prezzo accessibile.
Livello: | 1 |
Materiale: | D-Dry |
Protezioni: | si (nocche) |
Smart Touch*: | si |
Visor Wiper**: | si |
Impermeabile: | si |
Prezzo: | Verifica |
Spidi NK-6 H2Out
Si tratta di un guanto con un alto livello di isolamento termico. All’esterno abbiamo un rivestimento creato prettamente dall’azienda Spidi, chiamato H2Out, che è completamente impermeabili, traspirante e antivento. All’interno abbiamo il rinomato e già citato più volte PrimaLoft® da 200 grammi, si tratta di un imbottitura altamente idrorepellente.
E’ presente una imbottitura sul palmo e sul dorso della mano, per rendere la guida più comoda. Il tessuto elasticizzato a fisarmonica rende facile l’inserimento del guanto e con protezioni sulle nocche abbiamo una discreta sicurezza in caso di caduta. Il tessuto esterno è molto resistente agli strappi e ai tagli, dovuto anche alle protezioni e al materiale utilizzato. Quest’ultimo si tratta di poliuretano e pelle di capra ad elevata vestibilità.
Livello: | 1 |
Materiale: | H2Out |
Protezioni: | Si |
Smart Touch*: | Si |
Visor Wiper**: | Si |
Impermeabile: | Si |
Prezzo: | Verifica |
Guanti Riscaldati
Uno dei guanti che abbiamo scelto per la lista, è dotato di un filamento termico riscaldante, che tramite un pulsante è possibile attivarlo. Inoltre è impermeabile e Smart Touch, così è possibile utilizzare smartphone e navigatori senza rimuovere il guanto. Ma è bene fare una precisazione, questi guanti non hanno un vera omologazione per l’uso motociclistico. Questo non vuol dire che non sono guanti buoni, ma che non sono mai stati testati e omologati per la moto.
Il loro funzionamento è molto semplice, una volta caricati tramite il cavo USB, bisogna azionare l’unico pulsante disponibile che si trova sul dorso del guanto. Tre regolazione disponibili, che gestiscono la temperature e di conseguenza anche la durata. Si parte da una temperatura bassa che va da 40°C a 45°C (6 ore), media da 45°C a 50°C (4 ore) e alta, da 55°C a 60°C (2.5 ore) .
Si tratta di un guanto che ha un uso prettamente invernale e con le diverse regolazioni della temperature resteremo al caldo per molte ore.
Livello: | n.d. |
Materiale: | Tessuto |
Protezioni: | No |
Smart Touch*: | Si |
Visor Wiper**: | No |
Impermeabile: | Si |
Prezzo: | Verifica |
Guanti Suomy
I guanti invernali della Suomy, sono ideati per il mondo motociclistico. Motocross, scooter, maxi-scooter e ciclomotori, tutti possono indossarli. Protezioni per le nocche rigide, materiale impermeabile e traspirante. Funzionalità touch screen per poter utilizzare lo smartphone senza rimuovere il guanto. Rivestimento in gel sul palmo della mano per migliorarne la presa del manubrio.
Sono consigliati per un uso amatoriale e cittadino, ma non per moto da competizione. Quando le temperature scendono sotto lo zero e quando si percorrono strade ad una velocità superiore ai 100 km/h, il freddo inizierà a penetrare all’interno del guanto. Pertanto, sono sconsigliati per chi percorre lunghi tratti in moto, per chi fa percorsi autostradali e chi viaggia prettamente in inverno. Questo perché per avere una qualità maggiore e migliore tenuta termica, bisogna spostarsi su guanti più preformanti.
Livello: | n.d. |
Materiale: | n.d. |
Protezioni: | No |
Smart Touch*: | Si |
Visor Wiper**: | No |
Impermeabile: | Si |
Prezzo: | Verifica |
Guanti Tucano Urbano “NEW”
Questi forse sono i guanti per eccellenza per un uso cittadino dello scooter e maxi-scooter. L’azienda in questione produce da anni accessori per gli scooter e scooteristi, invernali e estivi. I guanti prodotti dalla Tucano Urbano sono molto caldi, ma hanno il difetto di avere un alto spessore. Sulla moto non sono consigliati, perché frizione e manopola del gas sono molto più sensibili rispetto allo scooter. In moto abbiamo bisogno di precisione, e non posiamo rischiare una brusca accelerata quando fuori piove. La mancanza di sensibilità dovuta all’eccessivo spessore del guanto è un difetto non da poco quando si è in moto.
Per gli scooter sono utilissimi, hanno un costo molto basso e la loro qualità è eccellente. Nel tragitto casa-lavoro e per un uso cittadino, è il guanto con il miglior compromesso qualità-prezzo. Gli scooteristi adorano l’azienda per la vastità di accessori di qualità che forniscono.
Livello: | n.d. |
Materiale: | Tessuto |
Protezioni: | No |
Smart Touch*: | Si |
Visor Wiper**: | No |
Impermeabile: | Si |
Prezzo: | Verifica |
Conclusioni
Consigliamo di scegliere il quanto rispetto anche alla comodità e sensazioni personali. Appare evidente che i guanti della Dainese e dell’ Alpinestars sono la scelta ideale per i motociclisti. Per tutti gli altri usi, scooter e maxi-scooter, possiamo direzionarci su guanti meno vistosi, più comodi e maggiormente caldi.