Solo qualche anno fa, le moto dal design più aggressive e dotate di maggiore tecnologia erano un’esclusiva delle cilindrate medio-alte. Oggi, fortunatamente, il panorama è cambiato, soprattutto a favore dei giovani! Per tutti i ragazzi che hanno da poco festeggiato il loro 16° compleanno e ottenuto la patente A1 (ottenibile a 16 anni), abbiamo creato una guida alle migliori moto 125 con cambio manuale disponibili sul mercato. È il momento di scoprire quale motociclo 125 cilindrata è il più adatto per accompagnarti a scuola e nelle uscite pomeridiane con gli amici, esplorando le opzioni più accattivanti del 2023, complete di caratteristiche principali e prezzi.
Ma l’interesse verso i motocicli di 125 cilindrata non è confinato solo ai sedicenni. Molti preferiscono queste moto a quelle di cilindrata superiore per una serie di motivi validi, tra cui la maggiore maneggevolezza e i costi di gestione più contenuti. Inoltre, i maggiorenni che hanno conseguito la patente B possono guidare una moto 125cc senza la necessità di sostenere ulteriori esami pratici, grazie alla normativa che permette di guidare motocicli fino a 125 cc con la patente B. Per cilindrate superiori, a partire da 150cc, sarà necessaria una patente specifica.
Ritornando alla nostra guida, è importante sottolineare che ci concentreremo esclusivamente su motocicli con cambio manuale, escludendo quindi scooter e maxiscooter, che adottano un cambio a variatore continuo (simile a un cambio automatico).
Patente A1
Molti potrebbero pensare che le moto 125 siano tutte uguali, soprattutto considerando che esistono delle restrizioni legali specifiche in termini di cilindrata e potenza. Tuttavia, è essenziale sottolineare che, nonostante questi limiti imposti dalla legge, esiste una varietà notevole tra i modelli disponibili sul mercato. A 16 anni, è possibile conseguire la patente A1, che permette di guidare moto con determinate caratteristiche e limitazioni. Ma quali sono esattamente queste restrizioni?
- Cilindrata Massima: Le moto per i neopatentati A1 non possono superare i 125 cc (centimetri cubi) di cilindrata.
- Rapporto Potenza/Massa: Il rapporto tra potenza e massa deve essere inferiore a 0,10 kW per ogni Kg di peso del veicolo.
- Potenza Massima: La potenza massima consentita è di 11 kW, equivalenti a 15 Cv (Cavalli Vapore).
11Come prendere la patente A1
La strada verso l’ottenimento della patente A1, la licenza che apre le porte al mondo delle moto 125cc, può essere percorsa in due modi: in autonomia presso una motorizzazione civile, per chi desidera risparmiare, o attraverso l’assistenza di una scuola guida (autoscuola), opzione che, sebbene rappresenti un esborso economico maggiore, offre il vantaggio di lezioni teoriche e pratiche erogate da esperti del settore.
L’età minima per poter accedere alla patente A1 è di 16 anni e, per inoltrare la domanda, è necessario munirsi di alcuni documenti specifici, tra cui:
- Il modulo TT 2112, reperibile e scaricabile dal sito ufficiale (qui);
- La ricevuta attestante il pagamento dei diritti e dei bolli;
- Una copia di un documento di identità valido;
- Il certificato attestante l’idoneità alla guida dal punto di vista psicofisico;
- Una fotocopia del codice fiscale o della tessera sanitaria.
Optare per la via dell’autoscuola o per quella dell’autonomia? La scelta dipende dalle proprie preferenze e competenze: l’autoscuola offre un percorso strutturato e l’assistenza di professionisti, mentre la via fai-da-te può essere più economica ma richiede una maggiore organizzazione.
Vedi anche: come recuperare i punti della patente
Lista
- 10) Motron Nomad 125
- 9) Husqvarna Svartpilen 125
- 8) Keeway RKF 125
- 7) Kawasaki Z125
- 6) Benelli BN 125
- 5) Honda CB 125R
- 4) Yamaha MT 125
- 3) Beta RR 125 2t MY 2023
- 2) KTM 125 Duke
- 1) Aprilia RS 125
Motocicli del post-pandemia
Nemmeno la pandemia ha fermato la produzione e lo sviluppo ingegneristico delle due ruote. Le aziende con il 2022 che sta passando, hanno sfornato diversi modelli di moto molto invitanti. Alcune sono state aggiornate, altre invece hanno svoltato pagina con novità da urlo.
Questa volta nell’intento di fare una classifica più equa possibile, ma soprattutto adatta a tutti i tipi di motociclisti, abbiamo deciso di scegliere i migliori motocicli 125 ma facendo attenzione a non menzionare due volte la stesa azienda produttrice. Perché questo? Perché altrimenti nella lista avremmo avuto solo 2 o 3 aziende. Anche se tecnologicamente alcune sono più avanzate rispetto ad altre, vogliamo dare spazio a chi cerca una moto economica o dal design diverso dal solita stradale.
Adesso vedremo la classifica in ordine decrescente, poi seguiranno le foto e i dettagli.
Cosa si intende per 125cc
Il termine cc sta a indicare semplicemente i centimetri cubi della camera di combustione del motore. Quindi maggiore è la cilindrata, più grande sarà il motore e più potenza erogherà la moto. Un motociclo 125cc raggiunge solitamente una velocità di circa 110 km/h, che è adatta a chi vuole fare qualche gita un po’ più lunga del solito tratto casa/scuola. I 125cc vengono riconosciute come le moto entry-level per tutti i piccoli motociclisti che vogliono imparare a guidare. Ma adesso è arrivato il momento di entrare nel vive della questione, vediamo la lista delle migliori moto 125cc partendo dalla posizione numero 10.
Lista moto 125 cc del 2022
1010. Motron Nomad 125
Vogliamo dare fiducia a questo marchio del gruppo austriaco KSR. Si tratta della prima Naked prodotta dalla Motron Motorcycles. L’azienda si rivolge ai giovani, il suo target principalmente è: motocicli di cilindrata ridotta adatti a principianti e chi vuole imparare a guidare una moto. Il marchio ha fatto un bel po di sforzi nel creare un motociclo che si classificasse nella fascia medio-alta.
Vediamo alcune delle caratteristiche di questa moto. Impianto frenante CBS (combinato) con la presenza di un disco all’anteriore e uno al posteriore. Illuminazione full LED e strumentazione digitale, sono solo le principali caratteristiche di questa nuova Naked 125 sportiva. Il suo stile è molto aggressivo e interessante, sembra che voglia assomigliare alla piccola Yamaha MT125. Tutto sommato un buon motociclo, ma abbiamo bisogno di più tempo e garanzie per permettere alla Motron di scalare la nostra classifica. In ultimo, l’azienda non ci ha dato ancora modo di provarla.
Motore | 4 Tempi |
Potenza | 10 Kw (13,5 Cv) |
n° marce | 6 |
Emissione | Euro 4 |
Alimentazione | Iniezione |
Altezza sella | 78 Cm |
Freni Ant. | Disco 265 mm |
Freni Post. | Disco 240 mm |
Peso | 149 Kg |
Prezzo | 3.399 € |
99. Husqvarna Svartpilen 125
Gli ingegneri della Husqvarna hanno preso la Svartpilen 401, installato un motore 125 cc conforme alla normativa Euro 5 e lo hanno inserito all’interno di un telaio della KTM Duke. Si parliamo proprio della Husqvarna che dal 2013 fa parte del gruppo KTM.
Il suo design innovativo e accattivante sembra uscito da un videogioco apocalittico o da un film di zombie. Il peso leggero compensa la mancanza di potenza. Buoni i consumi in misto, si parla di circa 32 km con un litro di carburante (teorici). Freni a disco e ABS per gentile concessione della Bosch, quest’ultima si è occupata anche di gestire parte del motore. Questa piccola moto è molto agile e maneggevole, noi la consigliamo per tutti i principianti e per chi cerca un design futuristico da Game-Player.
Motore | 4 Tempi |
Potenza | 11 Kw (15 Cv) |
n° marce | 6 |
Emissione | Euro 5 |
Alimentazione | Iniezione |
Altezza sella | 83 Cm |
Freni Ant. | Disco 320 mm |
Freni Post. | Disco 230 mm |
Peso | 146 Kg |
Prezzo | 5.510 € |
88. Keeway RKF 125
La Keeway è il nome del marchio europeo della società Cinese “Qianjian”. L’azienda sotto diversi nomi, è il secondo produttore di scooter e motocicli in cina e da poco è diventata anche la proprietaria della casa motociclistica italiana Benelli. Questo è importante per far capire che si parla di un marchio che produce una grande quantità di moto in tutto il mondo.
Tornando alle caratteristiche tecniche della RKF 125, la moto dispone di motore a 4 valvole raffreddato a liquido, ammortizzatori anteriori a steli rovesciati, mono ammortizzatore al posteriore, freni rigorosamente a disco, illuminazione Full LED e display digitale. Un buon motociclo per chi non vuole rinunciare al design avendo un piccolo budget. L’unica pecca di questo marchio è trovare i pezzi di ricambio, ma l’azienda sta già risolvendo aprendo diverse sedi sparse in tutta italia.
Motore | 4 Tempi |
Potenza | 9 Kw (12 Cv) |
n° marce | 6 |
Emissione | Euro 5 |
Alimentazione | Iniezione |
Altezza sella | 81 Cm |
Freni Ant. | Disco 260 mm |
Freni Post. | Disco 220 mm |
Peso | 147 Kg |
Prezzo | 2.490 € |
77. Kawasaki Z125
Una piccola Kawasaki Z è quello che molti giovani hanno richiesto, ed eccovi accontentati. Il suo lancio è stato in concomitanza con la Kawasaki Ninja 125 nel 2019. Il design è come sempre aggressivo e molto moderna. La moto è dotata di telaio a traliccio in acciaio modellato sul fratello maggiore Kawasaki H2 sovralimentata.
Di serie è dotata con una ampia sella per trasportare pilota e passeggero, ma su questa moto è consigliabile regolare il precarico del mono posteriore in base al peso. Per quanto attiene i freni, la Kawasaki non ha badato a spese, dischi a margherita e sistema ABS di ultima generazione. Quest’ultimi garantiscono un ottima affidabilità e raffreddamento dell’intero impianto frenante. Consigliata a tutti gli appassionati del modello Z della Kawasaki che vogliono entrare a far parte dei motociclisti stradali.
Motore | 4 Tempi |
Potenza | 11 Kw (15 Cv) |
n° marce | 6 |
Emissione | Euro 5 |
Alimentazione | Iniezione |
Altezza sella | 81,5 Cm |
Freni Ant. | Disco 296 mm |
Freni Post. | Disco 220 mm |
Peso | 146 Kg |
Prezzo | 4.490 € |
66. Benelli BN 125
Benelli è un’azienda italiana che ha sede a Pesaro, ma dal 2005 è diventata di proprietà del gruppo cinese Qianjiang, che è lo stesso gruppo che produce le Keeway. Negli ultimi anni la produzione è aumentata a dismisura, si tratta del marchio tra i più venduti a livello nazionale, il suo forte è il prezzo.
La Benelli BN125 è pensata per la nuova generazione di motociclisti, economica e con una manutenzione semplice. Il telaio a traliccio sembra di averlo già visto, forse perché l’azienda ha legami che sembrano crescere con la KTM. La moto in questione è consigliata per tutti i ragazzi che si stanno affacciando al mondo delle due ruote, che non hanno un grande budget e che non hanno enormi pretese in termini di potenza.
Motore | 4 Tempi |
Potenza | 8,2 Kw (11 Cv) |
n° marce | 5 |
Emissione | Euro 5 |
Alimentazione | Iniezione |
Altezza sella | 78 Cm |
Freni Ant. | Disco 260 mm |
Freni Post. | Disco 240 mm |
Peso | 142 Kg |
Prezzo | 2.690 € |
55. Honda CB 125R
Honda CB125R è la nuova moto Naked entry-level con un design retro’. Racchiude prestazioni e eleganza, offrendo ai nuovi motociclisti sedicenni una guida comoda e affidabile. L’azienda ha apportato diverse modifiche alla piccola moto 125, tra questi troviamo un motore in conformità con la normativa Euro 5 e una maggiore potenza (+1,6 Cv rispetto alla precedente).
Tra le caratteristiche più rilevanti vediamo: un telaio a diamante in acciaio molto resistente, all’anteriore un disco flottante da 296 con pinza Nissin a 4 pistoncini, una forcella a stelo rovesciato della Showa, l’illuminazione è Full LED e il Display è rigorosamente LCD retroilluminato. La velocità massima dichiarata dall’azienda è di 131 km/h, con un accelerazione da 0 a 100 in 14 secondi.
Motore | 4 Tempi |
Potenza | 11 Kw (15 Cv) |
n° marce | 6 |
Emissione | Euro 5 |
Alimentazione | Iniezione |
Altezza sella | 81 Cm |
Freni Ant. | Disco 296 |
Freni Post. | Disco 220 |
Peso | 130 Kg |
Prezzo | 4.890€ |
44. Beta RR 125 2t MY 2023
La beta è una piccola azienda italiana specializzata in moto da fuoristrada e da trial. La nuova enduro della Beta riceve numerosi aggiornamenti come: un nuovo albero motore, un volano più leggero, una valvola di potenza progressiva, ed è stato migliorato il sistema di raffreddamento e installata una nuova protezione in plastica per il radiatore.
Vediamo alcune caratteristiche. Telaio specifico per la 125, realizzato in acciaio al cromo che rende la moto ancora più leggera, solo 94 kg a secco. Ammortizzatori anteriori a stelo rovesciato della Sachs, mentre al posteriore un mono con leveraggio progressivo. I freni sono entrambi a disco, all’anteriore abbiamo una pinza flottante a doppio pistoncino e al posteriore sempre flottante ma con un singolo pistoncino. Una moto 125 consigliata per chi ama la guida sullo sterrato in assetto motocross o trial.
Motore | 2 Tempi |
Potenza | 11 Kw (15 Cv) |
n° marce | 6 |
Emissione | Euro 5 |
Alimentazione | Carburatore |
Altezza sella | 93 Cm |
Freni Ant. | Disco 260 mm |
Freni Post. | Disco 240 |
Peso | 94 Kg |
Prezzo | 8.090 € |
33. Yamaha MT 125
La nuova MT-125 riprende lo stile dei fratelli maggiori MT-07 e MT-09. La scelta sul terzo posto era caduta sui due modelli di casa Yamaha, la carenata YZF-R125 e la nuda MT125. Entrambe hanno il motore, il telaio e la ciclistica in gran parte condivisa. Molti definiscono il motore della Yamaha YZF-R125 il migliore in circolazione della classe 125.
Abbiamo scelto la MT125 perché risulta più comoda da utilizzare in città e più adatta agli gli spostamenti casa-scuola. Le caratteristiche più rilevanti sono: forcella anteriore a steli rovesciati, telaio sportivo e forcellone in alluminio leggero, luci Full LED, strumentazione LCD negativo, frizione antisaltellamento e pinza radiale all’anteriore. Ottima per gli studenti e per chi vuole un motore eccellente che non abbandonerà mai.
Motore | 4 Tempi |
Potenza | 11 Kw (15 Cv) |
n° marce | 6 |
Emissione | Euro 5 |
Alimentazione | Iniezione |
Altezza sella | 81 Cm |
Freni Ant. | Disco 292 mm |
Freni Post. | Disco 220 mm |
Peso | 140 Kg |
Prezzo | 5.199 € |
22. KTM 125 Duke
Rispetto ai fratelli maggiori può sembrare un giocattolo, ma la KTM fa capire che tengono agli utenti e che loro non lasciano indietro nessuno. La generazione Duke mantiene lo stesso stile Naked su tutti i modelli di qualsiasi fascia, che è una cosa caratteristica dell’azienda austriaca. Le prestazioni di questa moto la rendono tra le migliori 125 cc che il mercato ha da offrire nel 2023.
Vediamo alcune caratteristiche che possiamo trovare sulla KTM 125 Duke: illuminazione Full LED, forcella a steli rovesciati della WP Apex e freni Brembo ByBre con sistema ABS a due canali della Bosch. Una piccola Supermoto che vuole avvicinare tutti i giovani al mondo del motociclismo.
Vedi la scheda tecnica completa di KTM Duke 125
Motore | 4 Tempi |
Potenza | 11 Kw (15 Cv) |
n° marce | 6 rapporti |
Emissione | Euro 5 |
Alimentazione | Iniezione |
Altezza sella | 83 cm |
Freni Ant. | Disco 320 mm |
Freni Post. | Disco 230 mm |
Consumi | 41 km/litro |
Peso | 139 Kg |
Prezzo | 5.550 € |
11. Aprilia RS 125 (2023)
Questa è la nostra scelta migliore per quanto riguarda i motocicli 125. L’Aprilia ha prodotto un ottima moto, con una ciclistica e tecnologia all’avanguardia. Da sempre l’Aprilia è stata un punto di riferimento per i giovani motociclisti. La nuova RS 125 sembra avere un autentica atmosfera da pista, come i suoi fratelli maggiori RS 660 e RSV4. L’italianissima RS 125 vanta dell’unico telaio per questa cilindrata in alluminio pressofuso.
All’anteriore un freno a disco con pinza radiale a quattro pistoncini, ma quello che porta un passo avanti questa moto è il recente sistema ABS. Questo è stato sviluppato in collaborazione con Bosch e ha un sistema innovativo anti-ribaltamento che interviene in caso di emergenza. Ma vediamo altre caratteristiche di questa moto: forcella rovesciata con steli da 41 mm, strumentazione digitale predisposta per l’App “Aprilia MIA” e semi manubrio rialzato di 1,8 cm rispetto alla precedente. Predisposizione per il cambio rapido (opzionale), acquistabile a parte. Queste e altre piccole migliorie ci hanno spinto a scegliere la RS125 come la migliore moto 125 del 2023.
Vedi la scheda tecnica completa di Aprilia RS 125 (2023)
Motore | 4 Tempi |
Potenza | 11 Kw (15 Cv) |
Cambio | manuale a 6 rapporti |
Emissione | Euro 5 |
Alimentazione | Iniezione elettronica |
Altezza sella | 82 Cm |
Freni Ant. | disco singolo da 300 mm |
Freni Post. | disco singolo da 218 mm |
Consumi | 38 km/litro |
Peso | 144 Kg |
Prezzo | 5.499 € |
Se hai trovato questo articolo utile, vieni a scoprire un mondo di contenuti unici e affascinanti! Iscriviti alla nostra pagina Facebook e visita il nostro profilo Instagram.
Conclusioni
Qualsiasi sia la tua scelta ricorda di indossare un casco omologato e delle protezioni adeguate alla tipologia di motociclo. Consigliamo di guidare sempre con coscienza e attenzione, soprattutto perché in un incidente con un’auto o qualsiasi altro veicolo stradale, la peggio l’avrà sempre il motociclista. Per i sedicenni ricordiamo che vi è l’obbligo della patente.