Le migliori moto del 2024 scelte da motociclisti e dalla critica.

le migliori moto

Il mercato delle due ruote è molto vasto, scegliere quale siano le moto più belle e migliori non è affatto facile. Per tale motivo, questa volta abbiamo fatto scegliere a voi motociclisti, con un occhio sempre alle opinioni della critica sportiva. Si tratta di un terreno dove non esistono errori nella scelta, ma solo gusti personali. C’è che predilige la bellezza, chi la potenza e chi ancora sceglie l’ultima novità presentata dal mercato. Per stringere questo campo, in questo articolo andremo a vedere le migliori moto scelte dai motociclisti e critici del settore che sono in produzione e disponibili nei listini del 2024.

Non solo dati oggettivi, ma passione. Le recensioni tecniche sono spesso intrise di numeri, dati e una ricerca spasmodica dell’obiettività, ma quando si parla di bellezza e preferenze personali, tutto diventa immediatamente più semplice. La bellezza di un motociclo si percepisce istintivamente, scatena emozioni, si percepiscono le farfalle nello stomaco, un po’ come il primo amore.

Se non siete d’accordo con le nostre e vostre scelte, ricordate: i risultati riflettono la voce della collettività di appassionati. Proseguiamo quindi alla scoperta delle 5 moto più belle scelte per il 2024, da voi che siete i veri protagonisti del mondo del motociclismo.

Ducati V4

ducati panigale v4 R

La Ducati Panigale V4 è spesso menzionata da numerosi motociclisti, appassionati del settore e testate giornalistiche. Questa moto rappresenta la prima scelta quando si tratta di bellezza, ma anche in termini di stile e prestazioni.

La Ducati Panigale V4, questa rappresenta la punta di diamante dell’evoluzione delle moto sportive di Borgo Panigale. Costantemente aggiornata e ispirata alle moto impiegate in MotoGP e SBK, la V4 ha ricevuto miglioramenti significativi in diversi ambiti: aerodinamica, motore, ciclistica, ergonomia ed elettronica. Queste innovazioni hanno reso la moto non solo più veloce in pista, ma anche più intuitiva e meno faticosa da guidare, adatta sia ai piloti professionisti che agli amatori. La Panigale V4 può essere personalizzata con gli accessori del catalogo Ducati Performance, che offre sia componenti omologati per la strada sia elementi puramente racing per l’uso in circuito.

D’altra parte, abbiamo la Panigale V2, introdotta nel 2020, alimentata da un motore bicilindrico a V di 90 gradi da 955 cc, che produce 155 CV a 10.750 giri al minuto. Questo modello continua a portare avanti il DNA del design Ducati.

Molti hanno indicato la Panigale V2 come la loro preferita e la più bella. Questa moto incarna l’eleganza delle linee italiane con un design pulito e raffinato. Il terminale di scarico, splendidamente esposto sul lato destro, aggiunge un tocco di classe.

Che la preferenza ricada sulla V2 o sulla V4, entrambe le moto incarnano l’eccellenza del design Ducati, influenzando significativamente il settore e i gusti degli appassionati di moto in tutto il mondo.

Aprilia RSV4

Aprilia RSV4 1100 Factory

La Aprilia RSV4 rappresenta un salto in avanti per l’azienda, grazie alle sue nuove innovazioni tecniche quali: il forcellone rinforzato, la carenatura aerodinamica più avanzata e un ottimo sistema elettronico aggiornato. Tutte queste migliorie sono chiaramente orientati a massimizzare le prestazioni in strada, come in pista. All’interno del telaio, troviamo un motore V4 ancora più potente.

Nonostante questi miglioramenti siano pensati per la pista, la RSV4 non trascura l’aspetto della guida su strada. La potenza è più gestibile, soprattutto a un regimo medio dove prima era maggiormente reattiva, questo rende la moto più agile e facile da guidare. Migliorando e ottimizzando la fluidità, a scapito dell’aggressività. Stabilità e trazione non sono come sempre un eccellenza, grazie anche al forcellone posteriore di derivazione Superbike.

Amata dalla critica per la qualità costruttiva e per il design sportivo. Per gli appassionati che cercano una moto da pista da poter guidare in strada, questa è il sogno di molti motociclisti e amanti della velocità.

MV Agusta Superveloce

MV Agusta, ha rinnovato la sua presenza sulle due ruote puntando su edizioni limitate per rivitalizzare il marchio. La Superveloce 800, si presenta come un omaggio alla leggenda del motociclismo Giacomo Agostini, unendo un design che guarda al passato, a una tecnologia aggiornata agli ultimi standard. Sia critici che motociclisti sono d’accordo, questa moto è un vero capolavoro di design. La combinazione di colori in argento e rosso, il telaio tubolare in acciaio dorato e le ruote dorate creano un abbinamento quasi unico. Tutto questo si unisce in modo armonioso con i dettagli in pelle e gli specchietti eleganti.

Dal punto di vista delle prestazioni, il cuore della Superveloce è il motore F3 800, un tre cilindri da 798 cc che eroga la bellezza di ben 148 CV. Pur essendo una moto pesante, riesce a mostrare il suo meglio alle alte velocità.

Vedi anche: differenza tra Potenza e coppia

Per quanto attiene la tecnologia, abbiamo un po’ di funzionalità presenti sulla maggior parte delle moto moderne, come: ABS, cruscotto TFT multicolore, App per navigazione, diverse modalità di guida e illuminazione totalmente a LED. A questo si aggiunge una centralina collegata al dispositivo IMU (unità di misurazione inerziale), Cruise control e una mappatura “RBW “ben ottimizzata. Ma ancora, sospensioni Mazzocchi e Sachs, unite a meno efficiente sistema frenante. Non tanto per la ruota anteriore, ma quanto per il freno posteriore, il cui fluido viene riscaldato dal silenziatore scarico e perde di efficienza. Ma, questa moto è entrata nella top 5 perché ha un design unico e in controtendenza con il mercato attuale.

Ducati Hypermotard 698 Mono RVE

Ducati 698 Mono RVE EICMA 2023

Nell’articolo che mette in risalto le migliori moto del momento, scelte sia da motociclisti appassionati che da esperti del settore e dalla critica, spicca forse più di tutte la nuova Ducati Hypermotard 698 Mono 2024. Questa moto rappresenta un ritorno storico per Ducati, essendo la prima in quasi tre decenni a essere dotata di un motore monocilindrico. Questa innovazione si fonde con l’eredità delle prestazioni e della tecnologia di punta della Panigale, racchiuse in un design compatto e leggero. Il motore che eroga una potenza massima di 77,5 CV e raggiunge i 10.250 giri/min, deriva dalla Panigale 1299 con V-Twin Superquadro.

Stile tutto motard, fino al midollo, questo è un po’ il motto della Ducati per questa moto. Le linee taglienti e il profilo è ancora più aerodinamico rispetto alle predecessori. La sella alta e piatta per agevolare i movimenti del pilota, il parafango anteriore rialzato in stile supermoto e il codone posteriore molto stretto con i terminali di scarico altissimi installati ai lati. A completare il pacchetto Design, un caratteristico proiettore a LED a forma di “C” e i dischi in lega a cinque razze a “Y”. La versione scelta da voi è stata la RVE, dotata di cambio rapido bidirezionale e un esclusiva livrea denominata “Graffiti” in nero e rosso.

Vedi anche: scheda tecnica Ducati Hypermotard 698 Mono

La moto è dotata di un telaio a traliccio a spessore differenziato e un forcellone bi-braccio che minimizza il peso. All’anteriore abbiamo una forcella Mazzocchi a steli rovesciati completamente regolabili, mentre al posteriore un mono-ammortizzatore Sachs anch’esso regolabile tramite registri esterni. L’elettronica di bordo comprende: ABS-Cornering regolabile su due livelli, controllo di trazione, DWC regolabile su livelli , cambio rapido bidirezionale, display LCD, Ducati Power Launch e 4 modalità di guida selezionabili.

BMW F 900 GS Adventure

BMW F 900 GS Adventure

La BMW F 900 GS la conosciamo bene tutti, ancora una volta questa, è tra le moto preferite e più amate dai motociclisti. La BMW Motorrad ha lanciato tre nuove moto da turismo di media cilindrata per il 2024: la F 900 GS, ideale per gli appassionati di viaggi avventurosi grazie alle sue innovazioni; la F 900 GS Adventure, perfetta per tour lunghi e impegnativi; e la F 800 GS, ottima per chi si avvicina al mondo delle moto “Avventure”.

Tutte e tre montano un motore bicilindrico parallelo aggiornato da 853cc a 895cc, garantendo maggior potenza e accelerazione. La tecnologia e le dotazioni sono più o meno uguali su tutti i modelli indicati in precedenza. Sono dotate di modalità di guida avanzate, controllo di trazione, ABS ottimizzato per le curve e illuminazione totalmente a LED. I modelli combinano tecnologia, comfort e prestazioni, adattandosi sia ai neofiti che agli esperti avventurieri. Abbiamo indicato l’allestimento Adventure, poiché è quello preferito dai motociclisti ed è anche tra le moto più vendute in italia e europa.