I migliori prodotti per la pulizia della moto

prodotti per la pulizia della moto

La pulizia della moto è processo importante che fa parte della manutenzione ordinaria da effettuare. Non si parla del semplice lavare e della pulizia dallo sporco, ma di una controllo minuzioso di tutti i componenti che ne fanno parte e della detersione degli stessi. La pulizia della moto è stata già affrontata nella pagine “guida completa al lavaggio“. Quindi questa volta non parleremo di come si procede con il lavaggio, ma andremo a vedere quali prodotti, accessori e detergenti bisogna utilizzare per ottenere un ottimo lavoro.

Componentistica

Una moto è costituita da diversi componenti plastici e metallici, lucidi e opachi, delicati e resistenti. Ogni particolare andrebbe trattato con il giusto prodotto, con la corretta spugna e con l’opportuno additivo. Utilizzare un prodotto aggressivo a base di benzina su un particolare plastico o in gomma, può produrre danni irreversibili. Di opposto, lo stesso additivo su un particolare lucido e metallico, potrebbe portare benefici, giacché più resistenti agli agenti chimici. Quindi non esiste un detergente che ottenga un ottimo lavoro su tutte le tipologie di materiali.

Le moto hanno bisogno della stessa cura, se non di più, di un qualsiasi veicolo stradale. Non è solo una questione di lucentezza, anche se per alcuni motociclista conta più la moto, della pulizia personale… è una questione di sicurezza. Per ottenere i migliori risultati, si dovrebbe utilizzare il prodotto specifico per ogni componente. I migliori prodotti detergenti e i migliori accessori per la pulizia, affrontano facilmente lo sporco causati dai detriti stradali, intemperie, insetti e normale utilizzo. Per la pulizia dagli insetti, abbiamo dedicato un’intera pagine su “come rimuovere gli insetti“.

Acquistare kit o singolarmente?

Acquistare un Kit completo per la pulizia della moto ci permette di risparmiare qualche soldo, ma non sempre. Di solito questi kit sono formati da prodotti e additivi perlopiù universali. Adatti ad ogni tipologia di moto e chimicamente versatili. Di opposto se abbiamo un materiale delicato e se vogliamo ottenere una pulizia accurata e precisa, abbiamo bisogno di prodotti specifici per ogni materiale che andremo a trattare. Ma in commercio esistono tante aziende che fanno kit con prodotti specifici di alta qualità ad un costo alquanto contenuto.

Un prodotto singolo per ogni particolare da pulire ci permette di ottenere il miglior risultato possibile, con il minor sforzo e con una sicurezza di efficienza senza paragoni. Di opposto, avremmo bisogno di una miriadi di prodotti, perché un additivo per la pulizia delle cromature, specifico, non è adatto su plastica e gomma.

Kit completo

prodotti per la pulizia della moto WD-40

Un kit completo per moto come quello della WD-40 comprende diversi prodotti. Sono additivi universali per ogni tipologia di moto, per la pulizia, lucidatura e lavaggio completo. Questi kit sono accessibili a tutti, mantengono un costo contenuto e sono facili da utilizzare. Sono prodotti delicati che non danneggiano il film di vernice, le cromature e la resistenza meccanica del materiale. I migliori kit per la pulizia della moto devono contenere tutti i prodotti per eseguire l’operazione di detersione con facilità. Vediamo cosa deve contenere un kit completo per la pulizia, ma più precisamente cosa contiene quello in esame.

  • detergenti universali e delicati
  • pulitori per dischi freni e pastiglie (vedi differenza mescola freni)
  • pulitore delicato per catene, con protezione per gli O-ring o X-Ring
  • spazzola per la pulizia della catena
  • grasso per catena
  • lucidante in pasta o liquido al silicone
  • panno in microfibra

Detergente specifico

detergente specifico per moto

Alcuni prodotti per la detersione, sono orientati prettamente per le pulizia e lavaggio della moto. Se non vogliamo spendere molto in kit completi, possiamo iniziare ad utilizzare detergenti multiuso su tutta la superficie della moto. Come suggeriscono i prodotti, possono essere utilizzati su qualsiasi componente della moto, compresi carene e accessori, materiali plastici, metalli e vetro. Con un singolo prodotto possiamo ottenere un buon lavaggio, ma per qualcosa di più intenso abbiamo bisogno di molti prodotti. Una sella è composta di materiale diverso rispetto ad una carena e ad uno scarico. Per ottenere una pulizia completa a 360° dobbiamo per forza di cose acquistare più prodotti.

Detergente a secco

detergente specifico a secco

I detergenti a secco per moto sono prodotti da utilizzare senza l’ausilio di acqua. Sono comodi per chi non ha la possibilità di avere un box dove fare il lavaggio o per chi vuole un solo prodotto per una pulizia “veloce”. Maddox è un buon prodotto per la pulizia rapida della moto. Mentre Arexons è stato progettato per la carrozzeria delle auto ma può essere utilizzato anche per una moto, perché delicato e poco aggressivo.

Questi prodotti chiamati “lavaggio a secco” sono una buona alternativa economica per la pulizia, ma andrebbero utilizzati per lavaggi superficiali. Sono prodotti facili da usare e senza alcun risciacquo, ma non vanno intesi come pulitori per i lavaggi completi e profondi. La cera che rilasciano hanno una durata molto, ma molto breve, e non sostituiscono il lungo processo di cerature che potremmo effettuare con prodotti specifici.

Lucidante per metalli

pasta lucidante per matalli

Senza ombra di dubbio è il miglior prodotto per la lucidatura, non abrasiva, di metalli. E fatto di una pasta molto cremosa che lucida non solo le parti metalliche come le cromature in alluminio e acciaio, ma anche quelle plastica, in plexiglas e materiali in policarbonato, come parabrezza e proiettori. Non sappiamo da quanti anni esiste questo prodotto, forse da sempre, ma è fantastico. Lo utilizzavano, ed utilizzano ancora oggi, le mamme in casa per lucidare praticamente di tutto. E’ molto delicato ed è facile da utilizzare.

Bisogna prendere una piccola quantità di prodotto e con un panno morbido, applicare la crema sull’intero particolare da trattare. Non bisogna fare molta pressione, basterà solo ricoprire e attende. Dopo circa 5/10 minuti, vedremo che il colore cambierà di intensità, e per i metalli, inizierà ad apparire i residui di ossido. Una volta che la chimica ha fatto il suo lavoro, basterà ripassare un panno pulito e rimuovere i residui. Così facendo, otterremo una lucentezza completa e duratura del materiale trattato.

Pasta per sella

crema da sella

Quando siamo in sella alla nostra moto, dimentichiamo sempre dove poggiamo il nostro fondo-schiena. Il sole, la salsedine e la muffa possono attaccare il materiale della sella in superficie. Se vogliamo effettuare una buona pulizia della moto, tra questo rientra anche la detersione della sella. La pulizia è fondamentale per preservare la morbidezza e l’elasticità del materiale.

Questo prodotto è un balsamo con cera d’api e olio di avocado prodotto in Germania. Garanzia tedesca per la massima qualità possibile. Il suo colore neutro permette di essere utilizzarlo su tutti i materiali in pelle e cuoio. Per questo, oltre alla sella della moto, possiamo adoperarlo sulle giacche in pelle e gli stivali in cuoio.

Cera lucidante per moto

cera lucidante per moto

La cera lucidante è l’ultimo dei procedimenti della pulizia della moto. I prodotti scelti questa volta sono opposti ma il risultato è pressoché identico. Entrambi sono cere al silicone, che hanno un effetto lucidante e idrofobo (l’acqua tende a scivolare via). Queste cere non sono totalmente diverse dai Polish rimuovi graffi, perché quest’ultime hanno microparticelle abrasive e vanno utilizzati prima della cera lucidante.

Il primo prodotto è della 3M, marchio riconosciuto a livello internazionale per la produzione di accessori, additivi e materiali professionali. La 3M tiene a precisare che i loro prodotti, come quello in esame, sono di derivazione aeronautica e militare. Il suo costo elevato è dovuto dalle sperimentazioni effettuate in diversi ambienti, qualità dei materiali utilizzati e garanzia 3M. E’ un prodotto professionale di altissima qualità, ma è anche facile da utilizzare.

Il secondo della WD-40, è un prodotto di fascia media e rispetto al precedente può essere utilizzato facilmente, senza particolari controindicazioni. E’ un ottimo prodotto per chi ne fa un uso quotidiano e vuole risparmiare, senza rinunciare troppo alla qualità.

Conclusioni

Come abbiamo ribadito più volte, dobbiamo sempre conoscere il materiale del prodotto che andremo a trattare. I manuali tecnici di casa madre possono tornare d’aiuto. Attenzione che alcuni additivi sono corrosivi anche per la pelle umana, quindi leggiamo bene le indicazioni riportate sull’etichetta.

L’ultimo consiglia che vogliamo lasciare, è di effettuare i lavori di detersione e lucidatura in luoghi ben ventilati. Le sostante contenute all’interno possono rilasciare odori forti, e in alcuni casi addirittura il giramento di testa e perdita dei sensi. Quindi massima attenzione e procediamo con calma.