Nuova Ducati Diavel V4 2023

Ducati Diavel V4 2023

L’azienda bolognese ha introdotto la nuova Ducati Diavel V4 2023, con motore V4 Granturismo da 1.158 cc che riesce a produrre una potenza di 168 CV (dichiarata) che sostituirà il V2. Ducati afferma che è forse il miglior motore che si possa utilizzare ad oggi per una moto Naked/Custom, perché è in grado di combinare potenza ai bassi regimi con una coppia energica agli alti.

Il modello Diavel introdotto da Borgo Panigale nel 2011 presentava un motore bicilindrico “Testastretta” da 1.198 cc che produceva 162 CV. Poi ha seguito la XDiavel, con uno stile ancora più Custom/Cruiser che ha un motore simile ma da 1.262 cc. In ultima, nel 2019 l’azienda italiana ha lanciato la Ducati Diavel 1260. Adesso andremo a vedere le caratteristiche tecniche, il nuovo Design, l’elettronica e quel fantastico scarico.

Indice


Motore

Come abbiamo accennato in apertura, il nuovo motore V4 ha una cilindrata di 1.158 cm2, con una potenza di 168CV a 10.750 giri/min e che riesce ad erogare ben 168 avalli di potenza. Per quanto attiene la coppia massima di 12,8 kgm a 7.500 giri/min, questo conferisce al motore un risposta energica e costante già a 3.200 giri/min. L’azienda di Borgo Panigale oltre ad dichiarare che si tratta di un motore ideale per la tipologia di moto, afferma che questo nuovo V4 migliora le prestazioni, dinamicità e piacere di guida.

Come avviene nella Ducati Multistrada Rally, il motore alle basse velocità può “spegnere” i due cilindri posteriori e abbassare i consumi del carburante. Questo ha un ulteriore vantaggio, che in estate si farà sentire, il calore sprigionato dal motore sotto al sedile è ridotto al minimo. Sorprendente è anche l’intervallo di manutenzione e controllo per le valvole che dovrà essere effettuato ogni 60.000 km, il doppio rispetto alla vecchia Diavel 1260.

Probabilmente non sarà difficile vedere questo motore V4 sulla XDiavel nel 2024. Il motore porta la moto ad accelerazioni da supersportiva, passando da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi (dichiarato dalla casa madre).

Design

Ducati Diavel V4 design

La Diavel è sempre stata una moto “divertente” per il reparto designer della Ducati. Una moto innovativa sotto il profilo estetico che ha combinato aggressività e sportività in modo esemplare. Alcuni elementi sono simili alla Ducati Diavel 1260 come il peso spostato sull’anteriore, pneumatico posteriore più grande da 240/45-17 e un codone appuntino/spezzato.

Scarico

Unico e particolare è il suo scarico a 4 fori che può scatenare perplessità a chi adorava i 3 fori in linea. Il sistema di scarico però offre un suono unico nel suo genere, dovuto soprattutto al motore che spegne i due cilindri posteriori alle basse velocità. Con questo mix si ottiene un suono più lieve e delicato ai bassi regimi, per poi passare a un rombo acuto e urlante quando si scatena.

Illuminazione

Ducati Diavel V4 illuminazione

L’impianto di illuminazione Full LED, con luce di posizione a forma di doppia parentesi () che circonda il proiettore principale. Questa caratteristica forma del proiettore anteriore sarà utilizzata anche sui prossimi modelli Naked, questo è quello che afferma la Ducati. Al posteriore si utilizza un’illuminazione a Multi-LED posizionati sotto il codone che formano una doppia parentesi ().

Elettronica

Tutta l’elettronica è gestita da un nuovo cruscotto multicolore TFT da 5 pollici, che offre una connettività Bluetooth e la navigazione GPS (opzionale)

La Diavel V4 2023 ha diverse modalità di guida preinstallate nella centralina, più precisamente 3 che modificano l’alimentazione e 4 che alterano la modalità di guida in Sport, Touring Urban e Wet (nuova modalità per il bagnato e con ridotta aderenza). Inoltre di serie abbiamo diversi dispositivi, tra cui:

elettronica ducati diavel v4
  • IMU a 6 assi;
  • controllo della trazione anche in curva;
  • Launch Control, per partente più rapide;
  • Cruise Control per la guida in autostrada;
  • Controllo dell’impennata Ducati;
  • ABS con modulazione in curva;
  • cambio rapido (Ducati Quick Shift), sia per innestare le marce e sia per scalare;
  • connettività Bluetooth;
  • interruttori sul manubrio retroilluminati;
  • indicatori di direzione posteriore dinamici.

Extra

Tra le diverse opzioni che è possibile richiedere alla Ducati ci sono le valigie Semi-Rigide da 48 litri, uno schienale comodo per il passeggero (per non perderlo durante le accelerazioni) e un parabrezza touring. In aggiunta possiamo richiedere di rimuovere la frizione in bagno d’olio e montare una frizione a secco (per un uso solo da pista). Ancora, parti in carbonio, ruote forgiate e pinze freno di colore rosso (o nere). Tutto questo per aiutare a personalizzare in modo semplice la moto e renderla ancora più unica e comoda per la tipologia di guida che ne faremo.

Telaio e Ciclistica

Ducati Diavel V4 2023

La nuova Ducati V4 del 2023 è molto più leggera rispetto al modello 1260 S, portando il peso totale a secco a 223 Kg. Questo è stato possibile anche grazie al telaio monoscocca in alluminio leggero che è stato fissato direttamente alla testata, rispetto al precedente tubolare in acciaio a traliccio.

Il suo sedile ha un altezza dal terra che è di 79 cm, più alto di un solo centimetro rispetto al precedente modello. Anche la sua forma è più larga, offrendo maggiore comfort durante la guida e le brusche accelerazioni. Il manubrio è più largo rispetto al precedente, ma è anche più arretrato di circa 2 centimetri.

Freni

Freni anteriori a doppio disco con pinze Brembo a quattro pistoncini, con pompa radiale, dischi da 330 mm e serbatoio in alluminio integrato. Al posteriore, invece, si utilizzano una pinza più semplice (si fa per dire), con due pistoncini e un disco da 265 millimetri. A coronare tutto, ci sono i cerchi forgiati in lega a cinque razze, molto affascinanti.

Sospensioni

Adesso vediamo le sospensioni, composte all’anteriore da una enorme forcella rovesciata da 50 mm e al posteriore un mono posteriore a gas completamente regolabile, che migliorano il comfort e rendono la moto stabile in tutte le condizioni di guida.

Specifiche tecniche Ducati Diavel V4 2023

Motore: V4 Granturismo a 4 Valvole per cilindro e raffreddamento a liquido
Cilindrata: 1.158 cm2
Potenza: 168 CV (123.6 kW) a 10.750 giri/min
Coppia: 12,8 kgm a 7.500 giri/min
Alimentazione: iniezione del carburante elettronica, con corpi farfallati ellittici da 46mm
Frizione: multidisco a bagno d’olio con sistea antisaltellamento a comando idraulico
Sospensioni Ant.: forcella rovesciata da 50mm completamente regolabile
Sospensioni Post.: mono regolabile con monobraccio in alluminio
Telaio: monoscocca in alluminio leggero
Altezza Sella: 79 cm
Freno Ant.: doppio disco semiflottante da 330 mm, con pinze Brembo a 4 pistoncini monoblocco ad attacco radiale e ABS in curva
Freno Post.: mono disco da 265 mm, con pinza flottante della Brembo a 2 pistoncini e ABS in curva
Ruota Ant.: 3,5 pollici X 17 pollici
Ruota Post.: 8 pollici X 17 pollici
Peso in ordine di marcia: 235 Kg
Serbatoio carburante: 20 litri
Emissioni: Euro 5
Manutenzione ogni 15.000 Km e regolazione delle valvole ogni 60.000 km