Pneumatici per moto, come distinguerli e quale acquistare!

Da pista o stradale?

La maggior parte dei motociclisti cerca dalla propria moto prestazione ai massimi livelli, accelerazione da Motp-GP e velocità da brividi. Spesso si trascura l’unico punto che congiunge la moto all’asfalto, è sono le gomme. Per scegliere il giusto pneumatico di cui abbiamo bisogno, occorre avere coscienza dell’utilizzo che ne andremo a fare.
Ad oggi, i pneumatici da moto sono arrivati a livelli altissimi, in commercio possiamo trovare una varietà di modelli, per tutte le prestazioni e tasche.

5 Categorie

  1. Touring: adatto ad un uso turristico e a lunghi viaggi, offre un’ottima percorrenza ed una decente tenuta con qualsiasi tipo di asfalto, atmosfera e temperatura;
  2. Sport-Touring: adatto a vari usi, (più venduti) a medio/lungo viaggio, con una buona durata e prestazioni da sportiva;
  3. Super-Sport: adatto a un uso turistico-sportivo per viaggi di media percorrenza su strade ricche di curve. Vanta di ottime prestazioni generali, con una buona tenuta in accelerazione, frenata e piega.
  4. Hyper-Sport: uso sportivo, omologate per un uso stradale ma non sdegnano qualche turno di pista. Tenuta ad altissimi livelli e con un ottimo grip, ma con un consumo eccessivo di gomma.
  5. Pista: esclusivamente per girare in pista e non omologati per essere utilizzati in strada. Quelle per l’asciutto, non hanno scanalature, per tale motivo non sono omologata per la normale circolazione. Aderenza ottima anche ad alte sollecitazioni, ma con una scarsa durata.

Consumi omogenei

Le case produttrici assicurano che montando all’anteriore e al posteriore lo stesso modello di pneumatico, l’usura degli stessi sia costante e omogenea. Pertanto, è preferibile evitare di combinare due tipi di mescola. Certo questo non è un obbligo (la legge non impone tale obbligo), ma in tal caso, scegliere una mescola sempre più morbida all’anteriore rispetto al posteriore. In questo modo, uno slittamento della ruota posteriore può essere sempre controllato, in caso contrario, su quella anteriore si rischia di cadere.
Leggi anche il nostro articolo sui pneumatici usurati:

Ora ti resta solo conoscere come si distingue uno pneumatico usurato da uno invecchiato. Può sembrare facile ma non lo è, per questo motivo abbiamo voluto realizzare un’intero articolo su come distinguono.