Il costo delle auto elettriche diminuisce e le stazioni di ricarica diventano sempre più numerosi, con questo molti stanno prendendo in considerazione l’acquisto di un veicolo elettrico. La domanda che si pongono fin dai primi giorni dell’arrivo di queste autovetture è sempre la stessa, che autonomia ha un’auto elettrica?
I veicoli elettrici hanno fatto molta strada negli ultimi anni e le batteria sono in continuo miglioramento. La durata chilometrica, l’efficienza dei motori e la velocità con cui è possibile ricaricare si stanno ottimizzando. Con i continui sviluppi avvenuti nell’ultimo decennio possiamo confermare che le auto elettriche vanno più lontano dei loro predecessori, ma fino a che punto?
In questo articolo vedremo l’autonomia e la durata media in km di una ricarica elettrica. In aggiunta, esamineremo le auto ibride e le Plug-in, così da notare la netta differenza di capienza elettrica e durata con una singola ricarica. Questo e tanto altro nei prossimi paragrafi.
Indice
- Investire nell’elettrico
- Autonomia dell’auto elettrica
- Durata auto ibride
- Autonomia delle plug-in
- Fattori che influenzano l’autonomia
- Prolungare la durata della batteria
- Capacità del pacco batterie
- Autonomia e lista auto elettriche
- Quanto costa un pacco batteria?
Investire nell’elettrico
Prima di investire in un veicolo elettrico, è normale che gli utenti abbiano qualche preoccupazione sull’effettivo risparmio. Uno dei fattori che sfiducia molti conducenti è l’autonomia: più della metà delle persone si preoccupa di rimanere senza energia elettrica mentre si è lontani da casa o da punti di ricarica.
Certo, il risparmio economico e il non inquinare l’ambiente sono fattori importanti, ma se si resta “a piedi” con l’auto scarica serve a poco. Acquistare un’auto totalmente elettrica ha un costo che è superiore rispetto alle alternative a benzina e diesel. Quindi conviene investire in questa tipologia di veicolo?
Si! Ma la normativa europea sta evolvendo velocemente, avevano emanato una legge che vietava la produzione di auto a benzina e diesel dal 2035, ma poi in un secondo momento si è fatto “marcia indietro”. Il consiglio è forse attendere un’altro paio d’anni, perché Tesla e BMW stanno iniziando a produrre batterie più efficienti che dovrebbero dare percorrenze di circa 1.200 km con una singola ricarica.
Autonomia dell’auto elettrica
L’autonomia di un veicolo elettrico è dipeso da molti fattori, tra questi vi è:
la tipologia, la capacità e le dimensioni della batteria; temperature e clima ambientale, poiché il freddo diminuisce la durata e il caldo le affatica; la gamma di strade praticate; lo stile di guida.
Tuttavia, se vogliamo dare dei numeri approssimativi e rispondere al quesito dell’argomento possiamo dire, che le attuali autovetture elettriche possono percorrere da 120 km a 900 km con una singola carica. Ciò significa che sono adatti per tutti i tipi di uso: cittadino, extraurbano e viaggi a media e lunga distanza. Ma adesso entriamo nel dettaglio con i fattori che influenzano la durata e la percorrenza massima di alcune della auto in commercio.
Durata auto ibride
Le “ibride” (Hybrid) sono alimentati da due motori distinti, che funzionano in sintonia tra loro. Un motore è a combustione interna ed è alimentato da benzina o diesel, un’altro motore è elettrico e utilizza l’energia immagazzinata da una batteria. La batteria di quest’ultimo, si ricarica grazie al motore a combustione interna, durante le frenate e in specifiche circostanze dettate dal produttore.
L’autonomia media di un’auto ibrida è di circa 30/50 km, se consideriamo solo l’alimentazione elettrica.
Autonomia delle plug-in
Le Plug-in non sono altro che delle ibride con il cavo elettrico. In sostanza hanno un doppio motore come le ibride, un motore a combustione interna che utilizza benzina o gasolio e un motore totalmente elettrico. Ma a differenza delle classiche ibride che non è possibile ricaricarle dall’esterno, le “Hybrid Plug-in” hanno il cavo che permette di caricare le batterie. Sono delle vere ibride che possono funzionare in modalità completamente elettrica fino ad esaurimento della carica, per poi passare al motore classico a benzina/gasolio.
L’Autonomia media di un auto ibrida plug-in è di circa 40/80 km
Tabella
Dati | Min. | Max. |
---|---|---|
Ibride | 30 km | 50 km |
Ibride plug-in | 40 km | 80 km* |
Elettriche | 120 km | 900 km* |
Km totali | 150.000 km | 400.000 km |
Durata anni | 15 anni | 20 anni* |
Fattori che influenzano l’autonomia della auto elettriche
Quando si parla di durata, come avviene per le auto a combustione interna, ci sono diverse variabili che entrano in gioco. Nel caso dell’elettrico ci sono diversi fattori che possono influenzare il chilometraggio dell’auto, vediamone alcuni.
Condizioni della batteria
Una batteria di un’auto elettrica potrebbe essere comparata a un qualsiasi dispositivo elettronico come uno smartphone, un tablet o un PC portatile. Questo per dire che il funzionamento e il materiale è sempre lo stesso, cambiano sole le grandezze e le potenze erogate. Quindi, tutte le batterie gradualmente si deteriorano con il passare del tempo e con l’uso quotidiano. Questo succede fino a quando non riescono più a fornire il sufficiente spunto elettrico per il corretto funzionamento dell’auto.
Alcuni produttori di accumulatori di energia elettrica e università americane hanno stilato diverse statistiche sulla durata della batteria. Facendo una media possiamo dire che:
la durata massima di una batteria è di 25 anni, anche se non viene utilizzata;
un autovettura elettrica dovrebbe percorre al massimo 400.000 km, come un normale motore a combustione interna.
Questi sono i tetti massimi teorici, poiché ci sono altri fattori che possono incidere nella durata, aumentando o diminuendo questi dati.
Luogo in cui vivi
Le batterie funzionano con reazioni chimiche che immagazzinano elettricità e la rilasciano quando richiesta dal veicolo. E come molti sanno nella chimica non sono solo gli elementi a fare la differenza, ma anche la temperatura di esercizio.
Quando le batteria raggiungono temperature molte calde, si causa un crescita del processo chimico e di conseguenza un aumento dell’usura della stessa.
Alle basse temperature la batteria si degrada velocemente poiché si diminuisce o si annulla il processo chimico (dipende dal grado di congelamento). Nelle zone molto fredde d’Italia oltre a notare una veloce diminuzione dello stato della batteria, la quale si scarica velocemente, si nota nota che le batterie possono durare 10/12 anni in meno. Basti pensare che nelle zone fredde d’Europa, le auto elettriche sono sconsigliate perché una batteria durerebbe circa 4 anni. Inoltre si rischia che dopo aver caricato la batteria al massimo e aver percorso solo pochi chilometri, di trovarsi con l’auto completamente scarica.
Caldo o Freddo
L’aria condizionata e il riscaldamento all’interno dell’auto, sono tra i dispositivi che consumano la maggiore quantità di elettricità e di conseguenza usurano velocemente la batteria. Con questo vogliamo dire che non bisogna soffrire di caldo o di freddo, ma occorre usarli con coscienza e buon senso, soprattutto per limitare l’inquinamento ambientale.
Velocità di guida
Questo avviene per qualsiasi tipo veicolo, diesel o benzina. Avere una guida sportiva, percorrere tratti a velocità eccessive e accelerare in modo aggressivo, fanno scaricare velocemente la quantità di energia all’interno delle batterie.
Pacco batterie
La dimensione del pacco batteria di un veicolo elettrico è il fattore principale che incide nell’autonomia chilometrica. Pertanto, più grande è il pacco batteria, più celle agli ioni di litio sono presenti per immagazzinare elettricità e maggiore sarà la durata (e efficienza) chilometrica.
La capacità del pacco batterie della auto elettriche viene misurata in chilowattora. Maggiore è il numero dei “kWh” è più chilometri si possono percorrere con l’auto.
Prolungare la durata della batteria
Il progresso tecnologico delle batteria agli ioni di litio è in continua crescita. Negli ultimi anni si sta aumentando la sicurezza, diminuendo il peso e abbassando il prezzo dei pacchi batteria. Tuttavia, per limitare l’usura e prolungare la durata negli anni, occorre prendersi cura della batteria nel modo giusto. Ecco alcuni consigli:
- Non ricaricare l’auto ogni notte / giorno. Quando si effettuano ricariche, anche in piccola percentuale, si sottopone la batteria a piccoli stress termici e elettrici, che riducono la durata.
- Evitare di ricaricare al 100% l’auto, se non è necessario. Si consiglia di raggiungere una quantità di energia al massimo dell’80%.
- Non far scendere la carica della batteria sotto il 20%.
- Raggiungere la capacità massima o minima consentita, costringe la batteria ad un enorme stress quando le andremo a ricaricare.
- Quando si lascia ferma l’auto per lunghi periodi (20-25 giorni) è consigliabile avere una carica compresa tra il 40% e il 70%.
Capacità del pacco batterie
Come abbiamo detto il precedenza, la capacità energetica della batteria di un’auto elettrica dipende da molti fattori, ma soprattutto che si misura in chilowattora (kWh).
La maggior parte della auto elettriche hanno un pacco batteria che varia dai 40 kWh ai 200 kWh. Facciamo alcuni esempi.
- Tesla Model S – 105 kWh
- Mercedes-Benz EQS – 107 kWh
- BMW i7 – 101 KWh
- Audi e-Tron – 95 kWh
- Porsche Taycan – 93 kWh
- Volvo XC40 – 78 kWh
- Peugeot e-208, Opel Corsa-e, Citroen e-C4 hanno – 45 kWh
- Fiat 500e – 45 kWh
- Volkswagen eGolf – 35,8 kWh
- Citroen C-Zero – 14,5 kWh
- Smart EQ fortwo – 17 kWh
Ci sono alcune auto con autonomia superiore a queste, come la “Lucid Air” che ha circa 120 kWh e come l’ultimo modello dell’azienda americana “GMC Hummer EV” che ha un pacco batteria che si stima di circa 200 kWh.
Autonomia e lista auto elettriche
La tabella seguente elenca oltre 25 modelli di auto elettriche e la loro autonomia totale con una singola ricarica. L’elenco è in ordine crescente, da quelli che percorrono maggiore distanza, a quelli che ne percorrono di meno.
Auto elettrica | Distanza |
---|---|
Lucid Air Dream Range (2022) | 830 km |
Tesla Model S (2022) | 650 km |
Tesla Model S Performance | 620 km |
Tesla Model X | 560 km |
GMC Hummer EV | 530 km |
Tesla Model 3 Performance | 505 km |
Audi Q8 e-tron 55 quattro | 495 km |
Audi Q4 Sportback e-tron 40 | 425 km |
Chevrolet Bolt EV | 417 km |
Hyundai Kona Electric | 415 km |
Volkswagen ID.4 Pro S | 402 km |
Kia Niro Electric | 385 km |
Jaguar I-Pace | 378 km |
Ford Mustang Mach-E | 370 km |
Audi e-tron | 357 km |
Porsche Taycan Turbo | 341 km |
Volvo XC40 | 335 km |
Peugeot e-308 SW | 300 km |
Hyundai Ioniq Electric | 272 km |
Citroen e-C4 | 265 km |
BMW i3s | 245 km |
Fiat 500e 3+1 42 kWh | 235 km |
Volkswagen e-Golf | 204 km |
Ford Focus Electric | 184 km |
Fiat 500e (2016) | 140 km |
Smart EQ fortwo coupe | 104 km |
Quanto costa un pacco batteria?
La parte più costosa di un’auto elettrica è proprio il pacco batteria. Abbiamo fatto un piccolo riassunto sulle grandezze delle batterie perché il calcolo per la sostituzione viene fatto in base alle dimensioni. In media è stato calcolato che il pacco batterie di un’auto elettrica ha un costo che varia dai 200 ai 1.500 Euro per ogni kWh. Vediamo alcuni esempi di costi di batteria di alcune auto elettriche.
- Tesla Model S ha un pacco batteria da 105 kWh e il costo totale per la sostituzione ammonta a 24.000 Euro, che sono 228 € per ogni kWh;
- Volkswagen eGolf ha una capacità totale è di 35,8 kWh e la sostituzione del pacco completo costa 23.250 Euro, che sono 649 €/kWh
- Citroen C-Zero l’intero pacco batteria ammonta a 22.000 Euro circa, ma parliamo di una capacità totale di soli 14,5 kWh, che sono circa 1.500 Euro per ogni kWh.
- Smart Fortwo EQ ha un pacco batteria da 17,6 kWh che ha un costo relativamente economico soli 11.340 €, che ammontano a circa 644 euro per ogni kWh
Secondo statistiche il costo medio delle batteria è di circa 650 Euro per kWh. Si prevede che nei prossimi anni, grazie all’evoluzione tecnologia e la presenza crescente di marchi nel mercato dell’elettrico, il prezzo delle batterie dovrebbe scendere. Più precisamente, per il 2023 a causa degli aumenti delle materie prime, il costo del pacco batteria aumenterà dal 3% al 8%, per poi scendere gradualmente. Si prevede che per 2026 dovrebbe scendere a circa 390 €/kWh e per il 2030 assestarsi a circa 180 Euro a kWh.
Conclusioni
Scegliere l’elettrico è una scelta che rispenda l’ambiente e ci fa risparmiare soldi, ma si consiglia di attendere qualche altre anno prima dell’acquisto. Al momento direzionarsi su auto ibride e plug-in è la scelta migliore che si possa fare.
La durata delle recenti batterie elettriche permette di percorrere anche grandi distanze con un’unica carica, fino a 900 km. Ma non dimentichiamo i tempi di ricarica, infatti in alcuni casi bisogna attendere fino a 24 ore per un pieno di energia elettrica.