Che sia Ducati, Yamaha o Honda, le MotoGP hanno dei prezzi davvero esorbitanti. Non si tratta del semplice produrre una moto e acquistarla, ma di tutto quello che c’è dietro un Gran Premio. Gestione di un campionato, pezzi di ricambi e possibili imprevisti che si possono presentare in una stagione. In questo articolo parleremo di quanto costa una moto della classe MotoGP, vedremo il prezzo (medio) dei ricambi acquistati dai Team per un’intera stagione, il costo dei pneumatici per un Week-End e tanto altro ancora.
La MotoGP è uno degli eventi di corse di moto più emozionante che ci sia per un motociclista. Potrebbero sembrare delle moto ordinarie, ma non lo sono affatto, la loro velocità può raggiungere senza tante difficoltà oltre i 350 km/h. Ma un Team per vincere le gare ed il campionato, devono dare fondo ad una quantità di soldi molto sostanziosi. Il costo di una MotoGP dipende soprattutto dalla potenza del motore e classe di appartenenza. Di seguito vedremo anche quanto costano le Moto2 e le Moto3, così da apprezzare la differenza rispetto alla classe regina.
Indice
- Le MotoGP possono essere molto costose
- Qual’è il prezzo di una MotoGP?
- Cosa hanno di particolare le MotoGP?
- Precisione millimetrica
- Costi dei materiali
- Budget in caso di incidente
- Quanto costa un Team MotoGP?
- Conclusioni
Le MotoGP possono essere molto costose
Non è facile creare una buona MotoGP che riesca a vincere tutte le gare, poiché i prezzi dei particolari che compongono una moto hanno un costo molto elevato e non tutti i Team possono permetterselo. Le piccole squadre satellite hanno un budget molto ridotto che non gli permettono di competere “economicamente” con i grandi team ufficiali, come: Ducati, Honda e Yamaha.
Non facciamoci ingannare della apparenze, esteticamente possono sembrare normali motocicli con diversi dispositivi elettronici. Molti di questi li troviamo anche su alcune moto di serie, come ABS, IMU e controllo dell’impennata. Bene, solo una parte di questa tecnologia è la stessa, ma i materiali e la qualità dei prodotti utilizzati sono nettamente superiori rispetto a quanto si possa immaginare. Basti pensare che nel maggio 2022 il pilota Jorge Martin ha stabilito un nuovo record in sella alla Ducati con il team Pramac, raggiungendo la velocità, nella gara del Mugello di 363,6 km/h.
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Qual’è il prezzo di una MotoGP?
I costruttori che ad oggi producono moto per il campionato mondiale di MotoGP sono sei: Ducati, Aprilia, Yamaha, Honda, Suzuki e KTM. Il costo rispetto alle moto stradali è molto diverso. Le aziende e i Team non sono molto disposti a dare dati certi sui costi sostenuti, ma possiamo fare due calcoli approssimativi.
Se si volesse acquistare una MotoGP del campionato mondiale si dovrebbe spendere da un minimo di 1 milione di Euro a un massimo di 5 milioni di Euro. I costruttori richiedono importi diversi rispetto alle moto e alle specifiche richieste dai team. Una squadra satellite con una moto “vecchia” (stagione precedente) possono spendere da 1 a 2,5 milioni di Euro. Un team competitivo con un pacchetto all’avanguardia possono arrivare serenamente a costi che si aggirano sui 5 milioni di Euro. Ma entriamo nel dettaglio del perché costano così tanto e quali sono i prezzi medi di una Moto2 e Moto3.
Quanto costa una Moto2?
In Moto2 vengono utilizzati motocicli con motori da 650 cc. I produttori delle moto di questa classe sono tutti diversi rispetto a quelli della MotoGP. Infatti in Moto2 per il 2022 i c
ostruttori sono solo: Kalex (Germania) che la fa da padrona, MV Agusta (Italia) e Boscoscuro (Italia). Una moto di questa categoria ha un costo complessivo che non supera gli 800.000 Euro
Quanto costa una Moto3?
I motocicli della classe più bassa Moto3 hanno motori da 250 cc e raggiungono una velocità massima di 245 km/h, solo 35 km/h in meno rispetto alla Moto2 (280 km/h). I costruttori nel campionato 2022 sono KTM, Honda, Gas Gas e Husqvarna. Uno moto della categoria Moto3 ha un costo complessivo di 500.000 Euro.
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Riepilogo:
- Costo MotoGP: da 1.000.000 a 5.000.000 di Euro
- Costo Moto2: da 400.000 a 800.000 Euro
- Costo Moto3: da 200.000 a 500.000 Euro
Cosa hanno di particolare le MotoGP?
I costi applicati dai costruttori sono dovuti agli alti standard di produzione, precisione, qualità dei materiali e tecnologia utilizzata. Basti pensare che un motore per una MotoGP di cilindrata 1.000 costa in media 400.000 Euro. Ma i costruttori come Ducati e Honda fanno spendere anche 750.000 per un motore messo a punto per un campionato mondiale. Mentre un piccolo team satellite spende all’incirca 300.000 per un buon motore per il campionato MotoGP.
Come si può intuire, vi è una linea molto spessa tra un pilota di un team emergente che corre con moto e particolari meccanici di “scarto” e un pilota di una squadra vincente che ha una tecnologia sempre all’avanguardia.
Precisione millimetrica
Le squadre aggiornano costantemente le moto per ottenere la migliore accelerazione e velocità massima possibile in una gara. Il concetto è ottenere una moto leggera, che rispetti il regolamento imposto dalla MotoGP e soprattutto, sia vincente.
Secondo il regolamento, le attuali MotoGP devono avere un peso minimo di 157 kg e devono riuscire a completare una gara con soli 22 litri di carburante. Questi sono solo alcuni delle restrizioni che i costruttori devono rispettare per gareggiare nel campionato, che in termini economici comporta altissimi costi di produzione.
Costi dei materiali
Per ottenere tutto ciò vengono utilizzati materiali di pregio come:
- La fibra di Carbonio, che può avere un costo di 25 Euro a Kg, senza tener conto della manodopera e dei trattamenti necessari (l’acciaio a confronto costa 2 Euro a Kg)
- Il Magnesio per i cerchi, che dimezzano il peso rispetto all’alluminio, ma fanno lievitare il prezzo a 4.500 Euro a ruota;
- Le leghe di Titanio, che vengono utilizzate come viti per il fissaggio di qualsiasi dispositivo, ma lo troviamo anche in alcuni componenti dell’impianto frenante, nei tubi di scarico e nelle parti interne del motore (valvole). Queste hanno un costo elevatissimo dipeso più che altro, da quale metallo viene “legato” (fuso) al Titanio.
Occorre precisare che la normativa MotoGP vieta l’uso di questi materiali in parti specifiche della moto come: telaio, forcellone, assali, manubrio e quota parte degli ammortizzatori.
Prezzo dei pneumatici
Una moto senza pneumatici non servirà a nulla. I pneumatici vengono realizzati con mescole molto più morbide rispetto a quelle stradali. Questo fornisce eccezionali capacità di aderenza in curva e durata in relazione alla tipologia di tracciato che si percorre. Il loro costo per un singolo Gran Premio (Week-End) è di circa 30.000 Euro a moto per la MotoGP e 18.000 Euro per le classi Moto2 e Moto3.
Durante una gara, una MotoGP ha a disposizione 28 pneumatici da asciutto “Michelin Power Slick”, suddivise in:
15 pneumatici anteriori di cui 5 morbide, 5 medie e 5 dure;
13 posteriori di cui 6 morbide, 4 medie e 3 dure.
Inoltre hanno a disposizione 15 pneumatici da pioggia “Michelin Power Rain”, di cui 7 anteriori e 8 posteriori con la scelta della mescola morbida o media.
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Costo dei freni
Secondo il regolamento della MotoGP, i team hanno disponibile due pacchetti di freni alternativi a scelta del Team, i quali dovranno avere un costo massimo di 80.000 Euro. Possono richiedere i seguenti pacchetti freni che prevedono:
Pacchetto 1: 3 pinze freno a sinistra e 3 a destra, 3 cilindri, 10 dischi in carbonio e 28 pastiglie freni;
Pacchetto 2: 2 pinze freno a sinistra e 2 a destra, 3 cilindri, 10 dischi in carbonio e 32 pastiglie freno
Budget in caso di incidente
Durante le gare, le qualifiche e in prova, possono avvenire incidenti che danneggiano la moto. I Team ogni volta che scendono su un tracciato hanno disponibile diversi ricambi per le riparazioni. Ma molti ci chiedono anche quando costano le riparazioni di una MotoGP in caso di incidente? Ebbene, qui dipende dai tipi di materiali utilizzati dai team e particolari interessati dall’incidente, ma cerchiamo di dare alcune cifre.
Senza grandi danni e interessamento rilevante al motore e al telaio, ad esempio una semplice scivolata su asfalto, può costare circa 30.000 Euro. Ma un incidente più serio, con rotazione della moto sull’asfalto e nello sabbia, con interessamento di impianto elettrico e meccanico, può arrivare a costare 150.000 Euro e oltre. Ecco perché i motociclisti dei piccoli Team cercano di non rischiare alcuni sorpassi e preferiscono chiudere la gara con qualche posizione in meno.
Quanto costa un Team MotoGP
Per gestire un Team e pagare gli stipendi ai piloti (vedi quelli del 2022 della MotoGP) e allo staff, considerando gli spostamenti vari e gli imprevisti che possono succedere, una squadra spende dai 10 milioni e 30 milioni di Euro. A confronto la Formula uno spende circa dai 120 ai 150 Milioni di Euro. Tutto è in rapporto alle entrate medie che ricevono dalla stagione.
I Team di alto spessore della MotoGP nel 2021 hanno avuto un entra media di circa 250 milioni di Euro. Confrontando i guadagni della Formula 1 dove nel 2021 hanno avuto un entrata media di circa 2,2 miliardi di Euro, si capisce subito perché c’è un divario enorme tra tra le auto e moto.
Costi della logistica
Personale: Spostare in giro per il mondo tra i 18 turni del campionato della MotoGP, voli, noleggi veicoli, albergo, pranzi e cene, un team spende all’incirca 500.000 Euro.
Spostamenti: per spostare le moto, l’attrezzatura per il box e per la pista, vengono utilizzati in totale dai 2 ai 6 autocarri. I grandi team utilizzano 2 camion per il trasporto delle moto e 4 autocarri per ospitare il team durante le soste dei week end, tutto questo ha un costo di circa 120.000 Euro a stagione. Senza contare l’acquisto di un container completo e allestito 350.000 Euro e di un trattore 300.000 Euro, per un totale di quasi 4 milioni di euro.
Box: un team spende circa 550.000 Euro per allestire un box partendo da zero, che comprende cassetta attrezzi, viti, attrezzatura varia, panchine, luci, pannelli divisori, casse per il trasporto e così via. Proprio le casse che vengono utilizzare per trasportare degli accessori, hanno un costo dai 2.000 Euro (legno) ai 5.000 Euro (fibra di carbonio)e in media per un box se ne trasportano circa una trentina.
Conclusioni
Costruire una moto vincente e gestire un team della MotoGP non è per i deboli di cuore. Come abbiamo visto in questo articolo, una MotoGP può arrivare a costare fino a 5 milioni di Euro, il che significa che gli sponsor danno un bell’aiuto per la buona riuscita del Team.
La MotoGP è un settore molto costoso, i team cercano ogni anno di migliorare la moto per ottenere vittorie e i relativi premi in denaro. Certo è che queste moto sono veramente speciali, costruite interamente a mano da esperti del settore e da ingegneri . Un consumatore medio non potrà mai avere la possibile di possederne una nel proprio box, ma sognare non costa nulla.