25 Regali di natale per motociclisti

regali di natale
regali di natale per motociclisti

Ogni anno, nel periodo pre-natalizio, una donna si alza con il buon proposito di trovare il regalo giusto per il suo amato. Inizia la ricerca di aiuto alla famiglia e a tutti la cerchia di conoscenti per trovare il regalo giusto per il Natale. Se l’unica cosa che sappiamo è che lui ha una forte passione per le moto… ma che passione, ossessionato per il motociclismo… siamo finiti nel posto giusto. Questo articolo fa al caso tuo!!

Per far brillare gli occhi al nostro amato o amata, abbiamo realizzato questo elenco di suggerimenti per un natale tutto motociclistico. Parliamo di regali per tutte le tasche, da quelli impegnativi come giacche, protezioni e caschi, per poi passare a quelli meno onerosi come accessori e gadget. Quindi passeremo dal classico abbigliamento, ad accessori tecnologici, per finire ai gadget unici. Se cerchiamo un regalo economico, possiamo passare direttamente ai regali economici per un motociclista, dove la spesa massima è di 50€, per il resto vedi tutti i nostri consigli.

1Giacca

Regala una giacca da moto a un motociclista per natale, è lo renderai felice per un anno intero. Il consiglio è di acquistarla da un rivenditore che permette il reso senza fare troppi problemi e troppe discussioni. Questo perché anche se la taglia è giusta, alle volte, può capitare che il modello non è di suo gradimento. Ed in questo il motociclista è un vero fissato anche nel minimo particolare “fuori-posto”. Per chi sta cercando la giacca giusta ma non conosce i modelli, marche e caratteristiche, di seguito elencheremo le migliori presenti sul mercato, ad un prezzo accessibile. Ricordiamo che la maggior parte delle giacche da moto sportive, non sono molto indicate per il periodo invernale, per questo esistono gli impermeabili.

  1. Dainese: è una garanzia come marchio motociclistico, si tratta di una giacca consigliata per il periodo estivo, perché ha una bassa resistenza all’acqua e fornisce un ottima areazione nelle stagioni calde.
  2. A-Pro: questa è una marca di nuova generazione dal basso costo. Per chi cerca una giacca versatile, dalle buoni protezioni e resistenza alle cadute. Rispetto alla Dainese, può essere utilizzata anche in un periodo più freddo, ha un rivestimento interno per le basse temperature.
  3. Alipnestars: è un marchio molto usato in voga in America, un po meno in Italia perché siamo molto affezionati alla Dainese. Senza sistema di areazione ed impermeabile, rende questa giacca molto più invernale rispetto alle precedenti.

2Guanti

Guanti
guanti per moto

I guanti da moto sono il regalo più in voga sia per lui che per lei. E’ il regalo di natale per eccellenza, o quasi, ma sta di fatto che può essere regalato sia al guidatore che al passeggero. Possono essere sostituiti facilmente con un altra taglia, ed è possibile acquistarli sia invernali, che un estivi per la stagione che verrà.

  1. Dainese: guanti perfetti per la stagione invernale, anche se questo marchio ci ha abituati ad un livello di protezione altissimi, con questo ha un po’ risparmiato. Per quanto attiene la resistenza al vento e all’acqua, nulla da eccepire.
  2. Alpinestars: ha fatto un paio di guanti da moto di tutto rispetto. Gli SP-8 sono i guanti più venduti sul web e più ricercati. Ottimo il livello di protezioni, e sono disponibili in diverse colorazioni e design.
  3. Issyzone: guanti riscaldati tramite cavo USB, Touch Screen per essere utilizzati sullo smartphone, disponibili per uomo e donna. Altamente resistenti all’acqua e caldissimi, rendono questi guanti l’eccellenza per affrontare l’inverno.

3Borsa da gamba

borsa cosciale
borsa per gamba

Borsello cosciale per il motociclista che ha sempre qualcosa da trasportare, può essere indossato sia sulla gamba destra che sulla sinistra. Regalabile e capiente, per inserire lo smartphone, la batterie di riserva dell’ActionCam, il portafoglio e tutti gli accessori di cui ha bisogno e non può trasportare in tasca. Comodissimo per viaggi lunghi e per una gita fuori porta di una giornata.

  1. Givi: questo è la borsa cosciale più venduto, preferito e comodo per i motociclisti. Poco ingombrante, possiamo inserire portafoglio e smartphone senza problemi.
  2. Fansport: borsa da poter utilizzare sulla gamba sinistra o destra, leggera e comoda. Molto più capiente della Givi, con tasca frontale, tasca superiore e interna per uno spazio di archiviazione separato.
  3. JOQINEER: borsa realizzata in tessuto Oxford e Fibra di poliestere per resistere all’acqua. Progettato per contenere telefono, fotocamera, chiavi, portafoglio ecc.

4Ombrello motociclistico

ombrello stile motociclistico
ombrello

Si sta avvicinando il freddo e con la stagione invernale, arrivano anche le piogge. Naturalmente per regalare un ombrello e fare una bella figura, ci vuole un idea originale, e non un semplice monocolore. Per questo natale all’asciutto, regala un ombrello unico.
Ma attenzione!! I motociclisti per natura non sono scaramantici, ma in caso contrario, non regalare un ombrello. Perché? Ci sta un usanza che dice che l’ombrello non va regalato perchè porta sfortuna. Ci sono tante leggende sull’ombrello, che partono addirittura dall’Antico Egitto, per poi passare al prete che faceva l’estrema unzione, ad altre che non stiamo qui a raccontare… un po’ come il non passare sotto una scala o del gatto nero. A voi la scelta se credere o meno a queste superstizioni, ma sta di fatto che è un accessorio indispensabile, è può essere regalato tranquillamente a natale .

5Action Cam

Action Cam
Videocamera GoPro

Se vuoi regalare qualcosa di utile per il motociclista sportivo e non, una bella videocamera da utilizzare in tutte le occasioni. Per i viaggi in moto, per quando si va a mare e per una passeggiata in montagna. E’ uno molto versatile, ma attenzione che se non si ha un po di praticità con editing e programmi video, sarà uno dei tanti accessori buttati nel cassato. Per questo consigliamo l’acquisto per una persona giovane e dinamica, che ama lo sport, la vita all’aperto e il provare cose nuove. Il nostro consiglio per le Action Cam sono:
GoPro è il top sul mercato ed anche la più utilizzata dal mondo del web e youtuber;
Apeman e Crosstour, ottime videocamere in FullHD che non fanno sfigurare vicino alle molto più costose GoPro.

6Bracciale Hi-Tech

bracciale multifunzione
bracciale mutlifunzione

Il bracciale di ultima generazione con attrezzi multifunzione o a forma di catena, è un regalo ottimo per il natale che sta per arrivare.

  1. LEATHERMAN: bracciale con attrezzi multifunzione portatile, di altissima qualità, unico nel suo genere dagli ingegneri della LEATHERMAN. Elegante, in acciaio e con 29 accessori, ma per chi sa utilizzarlo.
  2. COOLSTEELANDBEYOND: braccialetto solido, che non impedisce i movimenti naturali del polso, anche se il peso si fa sentire ma nulla di eccesivo. Il prodotto preferito dai motociclisti per qualità/prezzo.
  3. Keybella: bracciale semplice a forma di catena, economico ma abbastanza pesante. Consigliato per chi vuole dare un pensiero carino ma con una spesa molto contenuta.

7Modellino di moto da costruire

modellino di moto da costruire
modellino di moto da costruire

Un tempo andava di moda regalare per natale un puzzle da assemblare tutti insieme. Perché non far tornare questa tradizione andata un po’ perduta regalando un modellino di moto da costruire? Passare questo natale a casa, non sarà mai stato così divertente. Un bel progetto da costruire, magari tutti insieme, che diventerà un pezzo unico che impressionerà tutti. Regalare un modellino Vintage in legno da costruire in poche ore o il modellino di ultima generazione per il collezionista più esigente, non si sbaglierà mai.

  • Modellino in legno: è il kit fai da te più venduto per gli appassionati dei motori. Il costo è molto contenuto, pertanto adatto a tutte le tasche. Con i suoi 189 pezzi, si finisce in un pomeriggio, maglio se in compagnia. Una volta concluso, la moto si muoverà! Con un elastico e con le sue parti in movimento, potrà percorrere pochi metri in autonomia, il costo è irrisorio rispetto al prodotto.
Clicca qui per l’acquisto

8Modellino di moto in miniatura.

modellimo motogp
modellino MotoGP

Ogni motociclista che si rispetta ha amore per la propria moto. Per questo, se non siamo a conoscenza della tipologia di moto che possiede, si rende necessario chiedere aiuto ad amici e conoscenti. Nel caso non si abbia la certezza del preciso modello di moto che possiede la persona a cui vuoi fare questo regalo, l’alternativa è acquistare un modello di un pilota di MotoGP. Ma sai che bello quando vedrà il modellino della sua moto in miniatura… Tutti dovrebbero possedere un modellino della propria moto.

9Calendario motociclistico

calendario 2021
calendario moto

Il calendario è un regalo che va fatto tutti gli anni e può essere sfruttato tutti i natali. E’ se la persona che lo stai regalando ama il mondo motociclistico, con il giusto calendario non si sbaglia mai. Attenzione a non regalare un calendario di un pilota o marchio non preferito. Se non sei certo delle preferenze, direzionati su un classico della MotoGP. Altrimenti può procedere con un calendario di un idolo, come Valentino Rossi, Marc Marquez, ed altri.

10Porta bottiglie a forma di moto

porta bottiglia
porta bottiglia

Quando si è ospiti a casa di amici o un familiare, è buona usanza “bussare con i piedi”. Questo vuol dire che non bisogna presentarsi a casa a mani vuote, è da questo che deriva il bussare con i piedi. Una bella bottiglia di vino rosso o bianco è sempre molto gradito, soprattutto nel periodo natalizio. Allora, perché non aggiungere una bella scultura porta-vino a forma di motocicletta. Un porta-bottiglie dal design tutto motociclistico, particolare e unico nel suo genere.

Acquista e vedi recensioni, clicca qui!

11Salvadanaio

salvadanaio
salvadanaio

La moto è una passione, uno stile di vita. Ma come tutte le passioni, ha un costo, ed è anche abbastanza dispendioso. Per questo Natale, regala un bel salvadanaio con il disegno di un teschio, un casco o ancora meglio, un classico stile Harley Davidson. Questo regalo aiuterà a risparmiare qualche soldo, per poi investirlo in ulteriori accessori, abbigliamento o protezioni da moto. Perché no.. un bel salvadanaio per l’acquisto di una nuova moto. In questo caso meglio acquistarlo di dimensioni sostanziose, altrimenti prenderne più di uno. Comunque lo stile americano marchiato Harley-Davidson, che è il preferito dai motociclisti di tutto il mondo, è sinonimo di libertà, natura e paesaggi mozzafiato.

12Maglione natalizio

maglione
maglione

Il maglione è il classico regalo di Natale tra parenti e famiglia. Caldo, morbido e soprattutto utile in questo periodo. Quante volte ne hai ricevuto uno e quanti ne hai regalati. Esiste un mondo infinito quando si parla di maglioni, tra quelli di lana poi i preziosi cashmere, con una moltitudine di varietà di forme, colori e materiali. A te la scelta.

13Borsa per trasportare il casco

borsa per casco
borsa per trasportare il casco

Il motociclista protegge sempre il suo casco, soprattutto quanto deve trasportarlo. Perché non regalare una sacca o una borsa, appositamente sagomata per il trasporto e la conservazione del casco? Preferibile con tracolla e copertura impermeabile, così da utilizzarlo in tutte le occasioni, anche nelle gite fuori porta. Principalmente quando si è su un passo di montagna o in riva al mare, con questo copertura, si ha una comoda protezione dagli urti accidentali.

14Passamontagna o scaldacollo

passamogntagna
passamontagna

I passamontagna salvano il viso dal freddo, mentre lo scaldacollo protegge dal vento, dall’acqua e dal freddo. Quando si è in moto, il collo è la parte del corpo che viene sempre sottovalutata. In inverno è importante proteggere soprattutto il collo che è la parte più esposta al vento. Ma non solo protezione… perché il passamontagna può essere utilizzato anche nei periodi estivi, per mantenere freschi la testa all’interno del casco.
Visto il periodo invernale che stiamo passando, direzioniamoci su un passamontagna caldo e scegliamo un materiale come la lana o il pile.

15Teschio con elmetto

teschio
teschio con casco

Il simbolo del teschio, è uno dei soggetti più controversi ed utilizzati e non solo in moto. Sin dall’antichità si utilizzava per rappresentare un eventuale pericolo, ma non solo.. In alcune culture messicane, il simbolo del teschio rappresenta gioia è maglia, ed è un forte legame con la fede.

Acquista e vedi recensioni su Amazon.

16Orologio da polso

orologio
orologio ufficiale Ducati

L’orologio da polso è una delle idee regalo più classiche, che unisce e accomuna tutti gli uomini, anche non motociclisti. Potrebbe sembrare scontato, ma per un uomo rappresenta un accessorio fondamentale. Il mondo degli orologi è vario, ed anche il suo prezzo può lievitare tranquillamente oltre i 1.000 €. Fa discutere e incuriosisce, dona fascino e sicurezza a chi lo indossa. Ci sono una moltitudine di modelli in commercio, ma noi stiamo cercando un orologio originale che abbia un tema motociclistico. Di seguito i migliori e i preferiti dai motociclisti. Per questo che sia un orologio ufficiale Ducati, MotoGp, Valentino Rossi o BMW, l’importante che sia il giusto mix elegante e sportivo.

17Grembiule con motivo motociclistico

grembiule
grembiule

Siamo pronti per metterci ai fornelli per natale? Che sia solo per hobby, per una festa o per lavoro, è il regalo giusto per il motociclista che si diletta in cucina. E’ una bella scusa per richiedere un dolce natalizio, in questo gli italiani sono spettacolari.. Proteggiamo il nostro cuoco preferito con un grembiule simpatico e divertente.

18Calzini

calze
calze

Un regalo che può essere indossato da lui e da lei, divertente e originale. Anche in questo caso, il brand è tutto. Se non siamo a conoscenza della moto che possiede, regaliamo un classico paio di calze a tema MotoGp.

19Sveglia stile motociclistico

sveglia stile motociclistico
sveglia a forma di moto

Lui è sempre in ritardo e non riesce mai ad abbandonare il suo letto, tranne quando scende in moto? Lei che in quei 5 minuti di attesa, potresti portare a fare un tagliando completo della moto? Magari attendi al sole, in estate, con completo da moto e casco integrale… Bene è arrivato il moneto di regalare per quest’anno una bella sveglia, particolare, originale e divertente! Allora non ti resta altro da fare che andare alla ricerca della sveglia a tema motociclistico preferito.

20Portachiavi

porta-chiavi
portachiavi

I portachiavi sono tra i regali migliori e i più semplici che si possano fare. Si tratta di un oggetto utile, di stile e simpatico. Regalandolo si verrà ricordati ogni volta che questo oggetto, semplice, passerà tra la mani. E’ forse l’accessorio indispensabile per una persona, ma per il motociclista ancor di più. Di solito la chiave della moto, non “viaggia” insieme ad altri oggetti metallici. Il consiglio che noi di DuoMoto vi diamo, è acquistare una portachiavi morbido, senza parti in metallo (escluso l’anello) e parti che possano danneggiare, anche minimamente, la moto. Un motociclista tiene molto alla sua moto, spesso più della propria moglie.

21Telo copri-moto

telo copri moto
telo per moto

Avete mai visto un vero motociclista che parcheggia la propria moto nel box, al chiuso e al coperto senza una telo coprimoto. Questa è semplicemente un sintomo di passione e cura per quello che si ama. La prima scelta, come si nota, ha un prezzo nettamente maggiore. Questo è dovuto perché è resistente alle alte temperature, che vuol dire, che la moto può essere coperta anche appena arrivati in box con il motore e la marmitta bollente. Diversamente da quelli economici che bisogna attende, che la temperature delle parti calde scenda per evitare di bruciare il telo. Sta di fatto che anche i teli più economici, sono quasi sempre ignifughi, significa che anche se il calore può scogliere il telo, non svilupperà fiamme e non prederà fuoco.

22Cavo e lucchetto per casco

cavo protezione casco
cavo per agganciare il casco alla moto

Quante volte capita di voler lasciare il casco vicino alla moto e allontanarsi. Bene, con questo speciale cavo, con un anima tutta di acciaio, possiamo lasciare il nostro casco al sicuro da un furbetto di passaggio. E’ giusto un sistema per non lasciare il casco senza alcuna protezione da qualche male-intenzionato di passaggio, poiché potrebbe essere tranciato, come è possibile tagliare le catene a maglia grossa.

23Libro

Per natale un libro è uno dei regali che va ancora di moda, anche in un era tutta ditale.

  1. Un libro classico, datato addirittura 1990. Ad oggi è ancora il libro motociclistico più ricercato, alcuni lo definiscono un vero capolavoro. Se ama la moto e passa il tempo libero nel box, questo è il regalo giusto per questo natale. Consigliatissimo.
  2. Il nostro Sic. è nel cuori di molti motociclisti. Questo libro illustra e racconta alcuni episodi della vita del campione di MotoGp, Marco Simoncelli, scomparso il 23/10/2020 sul circuito di Sepang.
  3. Asfalto è un libro biografico di Andrea Dovizioso. Ci fa avvicinare al mondo della MotoGp, parlerà del legame con Simoncelli, Pasini ed altri piloti del mondo motociclistico e non.
  4. Pensa se non ci avessi provato è l’autobiografia di Valentino Rossi, dedicata a tutti i fan di questo grande campione di MotoGP. Anche se il libro è datato 2006, è ancora abbastanza attuale. Se chi deve riceverlo è un fan di questo campione, il regalo sarà sicuramente gradito.

24Avviatore emergenza per moto

avviatore d'emergenza
starter

La batteria potrebbe abbandonarci in qualsiasi momento, ma con questo avviatore non saremo mai soli. Se non ti è mai capitato, consiglio di vedere anche “la tecnica per avviare una moto a spinta“. Questo regalo è un augurio per il prossimo viaggio in moto, anche se restiamo nel territorio italiano. Sta di fatto che questi avviatori d’emergenza hanno tutti l’attacco USB, per poter caricare smartphone, ActionCam, fotocamera ed altri accessori elettronici

25Cappello invernale

cappello invernale
cappello invernale Dainese

Un accessorio must per l’inverno, sicuramente utile per i mesi freddi, è il cappello invernale. Per gli uomini maturi che preferiscono un accessorio elegante ma che vogliono proteggere il capo dal freddo.

  1. Alpinestars: la stella è un simbolo che tutti i motociclisti conoscono bene, sportivo e semplice cappello invernale.
  2. Dainese: cappello classico, semplice e caldo di questo marchio tutto motociclistico.
  3. Ducati Corse: cappello ufficiale della MotoGP