Rimuovere insetti dalla moto, carene e casco.

insetti spiaccicati in moto

Quante volte capita che dopo aver passato una bella giornata in moto, al ritorno a casa, ci rendiamo conto di avere “spiaccicati” molti insetti sulle carene e cupolino. Come se non bastasse, i residui di asfalto e lo sporco, incrostano la moto e gli accessori cromati. Non c’è niente che possiamo fare, in viaggio colpiremo moltissimi insetti. Ebbene, se siamo stati inondati da una moltitudine di insetti durante i nostri percorsi, sappiamo bene quanto sarà difficile rimuoverli. Questi, si infrangono contro il casco, la giacca e soprattutto la parte anteriore della moto. Creano danni non solo estetici, ma potrebbero anche danneggiare la meccanica. Di seguito vedremo i diversi metodi, tutti affidabili, per rimuovere gli insetti da una moto senza provocare graffi e danni alla vernice.

Pulire adeguatamente la moto è una parte importante della regolare manutenzione. Alcune volte si tende a lavare impropriamente, con tecniche errate, le quali causano più danni che migliorie. E’ sempre più spesso si notano motociclisti che rimuovono gli insetti con tecniche rudimentali e troppo invasive.

Ebbene, facciamocene una ragione, non possiamo fare a meno di colpirli. Fortunatamente esistono una moltitudine di tecniche per la rimozione, e di seguito vedremo quali faranno al nostro caso.

Perché rimuovere gli insetti?

Gli insetti non sono il vero problema, ma le loro interiora si. La parte interna degli insetti, come in tutti gli esseri viventi, contengono sostanze acide. Questi possono creare problemi alla nostra amata moto, vediamo più precisamente cosa possono danneggiare:

  • Vernice
  • Cromature
  • Indicatori di direzione (frecce)
  • Proiettore
  • Radiatore
  • Collettori

Gli inetti e piccoli animali, possono interferire anche nelle prestazioni del radiatore, bloccandone il flusso d’aria, così facendo ne limitano il potere di raffreddamento dello stesso. In aggiunta, potrebbero avere anche una limitazione della luminosità degli indicatori di direzione e del proiettore, oscurando il fascio di luce.

Quando rimuovere gli insetti?

Se abbiamo la possibilità durante il viaggio di fermarci in un’area di servizio, prendiamo un po’ d’acqua e bagniamo faro e radiatore. Questo non rimuoverà sicuramente tutti gli insetti, ma la maggior parte si. Infatti, se sono “freschi”, possiamo rimuoverli facilmente con della semplice acqua quando siamo in viaggio. Il resto dello sporco, quello più insidioso, lo rimuoveremo al rientro a casa. Inoltre, l’acqua rimuove gran parte delle sostanze acide che sono contenute all’interno, le quali danneggiano il film di vernice.

Quando gli insetti si seccano, soprattutto in estate e su moto di colore scuro, saranno difficile da rimuovere. Per questo è importante rimuovere gli insetti dal radiatore e dalla vernice quando si è in tempo. Una buona prevenzione è sempre meglio di un lungo processo di cura.

Cose da NON fare!

no lavavetri moto

Non utilizzare mai, e poi mai, la spazzola lavavetri (spugna/gomma) che sono presenti nelle aree di servizio. Queste sono piene di sporco, pietre e sabbia, e possono provocare danni irreparabili sulle carene e proiettore. Lo sporco e la semplice polvere che si annida all’interno, potrebbero danneggiare per sempre la nostra moto. Ancora peggio, sarebbe utilizzarli sulla visiera del casco e sul cupolino della moto. Infatti si possono creare micro-graffi e lesioni alla protezione esterna, i quali offuscano la visuale del motociclista, creeranno non pochi problemi durante i viaggi i di notte.
Altra accorgimento, è di non utilizzare prodotti aggressivi, come quelli a base di petrolio e con sostanze abrasive al loro interno.

Rimuovere insetti

Esistono molti metodi per rimuovere gli insetti dalle carene, casco e accessori della moto. Come esistono numerosi prodotti molto validi per la rimozione, che vedremo tutti di seguito. Ma esiste una tecniche che è usata dagli inizio dei tempi, sicura, che non provoca graffi e non danneggia in alcun modo la vernice. Questo tecnica utilizza semplicemente l’acqua calda. Parliamo di acqua calda, tendente al tiepido e non bollente. Non dobbiamo cuocere nulla ma solo ammorbidire. Di seguito vedremo come procedere, le tecniche alternative e i prodotti migliori da utilizzare.

Scoperta dell’acqua calda

Vediamo di cosa abbiamo bisogno per effettuare la pulizia e la rimozione degli insetti in tutta sicurezza. Questo procedimento essendo molto delicato, può essere utilizzato per le carene plastiche e vetroresina, proiettori e frecce, calotta del casco e visiera.
Ecco i materiali:

  • 2 Recipienti
  • Acqua calda
  • Acqua mescolata al sapone
  • Asciugamani in cotone

1) Immersione! Quello che dobbiamo fare è molto semplice e indolore per la moto. Dobbiamo immergere gli asciugamani nell’acqua calda per qualche attimo, giusto il tempo che si impregnino per bene. Si utilizza il cotone perché non graffia e non danneggia le plastica.

2) Applicazione! Appoggiamo sulla parte da trattare gli asciugamani bagnati. Questi non devono gocciolare troppo, perché l’acqua potrebbe insidiarsi dove non vogliamo, quindi strizziamoli appena.

3) Attesa! Attendiamo qualche minuto, giusto il tempo che l’acqua ammorbidisca gli insetti e ci aiuti con il passaggio successivo.

4) Rimozione! Utilizziamo gli stessi asciugamani per pulire l’aria interessata e rimuovere tutti i residui. Se l’acqua calda ha fatto bene il suo lavoro, basteranno movimenti poco energici.

5) Lavaggio! Adesso possiamo procedere con il lavaggio completo della moto, ma per questo rimandiamo alla pagina “lavare una moto – guida completa

Prodotti specifici?

insetti sulla moto

Per prendersi cura della moto nel modo giusto, possiamo adoperare prodotti specifici che sono stati progettati appositamente. Questi, renderanno l’operazione di rimozione e pulizia, molto più rapida e sicura. Inoltre con una spesa iniziale, si risparmieranno molti soldi in carrozzieri e meccanici.

I vantaggi

di utilizzare prodotti specifici sono molteplici. Tra cui, la prevenzione dai micro-graffi della vernice, la possibilità di essere utilizzati durante un viaggio e senza l’ausilio d’acqua. Inoltre, se non disponiamo di un box per secchi e acqua, questi potranno essere utilizzati anche in strada. Un prodotto adeguato ci eviterà di lavare la moto con frequenza, limiterà gli strofinii della vernice e rimuoverà gli insetti rapidamente senza fare danni. In ultimo, molti prodotti per la detersione e rimozione di insetti, fanno un ottimo lavoro anche su resina dagli alberi e catrame di asfalto.

Quali sono i migliori prodotti per rimuovere insetti dalla moto?

Partiamo dal presupposto che quasi tutti i prodotti per auto, sono utilizzabili anche per le moto. Unica accortezza sta nel leggere le istruzioni per verificare l’utilizzo su cromature e particolari plastici trasparenti (parabrezza). Attenzione a utilizzarli anche sulla visiera del casco e su parti in gomma, verificare attentamente le istruzioni d’uso.

Prodotti consigliati

Questi spay sono un ottima soluzione per la rimozione rapida di insetti e residui stradali. Potrebbero essere considerati come spray per lavaggio a “secco”, poiché non abbiamo bisogno di un’effettivo lavaggio completo. Sono molto delicati e non intaccano il film di vernice. Rimuovono con tutta sicurezza gli insetti dalle carenature, fanalerie e parabrezza. Come detto in precedente, molti prodotti possono essere utilizzati anche per la rimozione di resina e sporco incrostato.

Spugne

Queste spugne sono state progettate per la rimozione degli insetti da auto e da moto. Rimuove facilmente gli insetti, ma anche il catrame accumulato durante i viaggi in autostrada. A differenza di un normale panno, queste spugne essendo molto morbide, attuano la medesima pressione su tutta la superficie a contatto. Così facendo, si limita al massimo il rischio di arrecare danni al film di vernice della moto.

Conclusioni

Si spera di aver dato il giusto supporto e contributo per affrontare questo consueto problema che affligge ogni motociclistica che si rispetti, la rimozione di insetti dalla moto. Ovviamente ci saranno prodotti che andranno meglio di altri, o tecniche più affidabili e meno invasive. Tutto sta nell’esperienza personale e nella comodità rispetto alle nostre possibilità. Chi possiede un box privato è avvantaggiato rispetto a chi parcheggi in strada, ma con i giusti prodotti possiamo risolvere il problema in pochi minuti.

Sentiti libero di utilizzare la tecnica più confortevole per le tue possibilità così da limitare la “fatica” ogni qualvolta gli insetti si spiaccicano sulla carena e sulla visiera del casco.