La ruggine è una delle cose più temute dai motociclisti, soprattutto dagli appassionati che tengono molto al proprio motociclo. È un nemico silenzioso che può attaccare le moto e gli scooter, anche quelle più curata. Tra le parti più soggette a questo problema, troviamo i dischi dei freni, che sono tra i primi componenti più esposti all’ossidazione. Molti motociclisti e scooteristi, che hanno la moto sempre al coperto, potrebbero non considerare la ruggine un problema immediato, ma la realtà è che può formarsi e, quando lo fa, richiede attenzione.
Hai messo tanto impegno nella cura, nei lavaggi e nel lucidare la tua moto o scooter, ma all’improvviso noti dei piccoli punti di ruggine. Quanto sei preparato a questo imprevisto e cosa sai sulla ruggine?
Indice
Ruggine sui freni
La pulizia dei freni, dei dischi e delle pinze è fondamentale, ma spesso viene trascurata. I freni sono costantemente esposti a pioggia, intemperie, sporco e detriti stradali che, se non rimossi regolarmente, possono portare a problemi a lungo termine. Inoltre, se la moto rimane inutilizzata per lunghi periodi, anche all’interno di un box, i freni possono iniziare a deteriorarsi.
Questo perché con il tempo le sostanze come grasso, olio o eccessi di sporco possono accumularsi all’interno delle pinze e dei pistoni dei freni, compromettendo le prestazioni e diventando un potenziale pericolo. Questo accumulo non è sempre visibile dall’esterno, ma i suoi effetti possono essere nettamente avvertiti durante la guida. Fortunatamente, esistono soluzioni a questo problema, ed è questo che andremo a vedere di seguito.
Riconoscere la ruggine
Identificare tempestivamente la ruggine sui dischi dei freni è fondamentale per mantenere l’efficienza del sistema frenante della moto e dello scooter. Ecco alcune indicazioni su come riconoscere i segni della ruggine e le varie fasi di deterioramento:
- Aspetto Iniziale della Ruggine: nei primi stadi, la ruggine si presenta come piccole macchie marrone-rossastre sulla superficie in materiale ferroso. Queste macchie sono generalmente superficiali e la maggior parte di questa andrà via con il normale uso della moto e dei freni.
- Ruggine Superficiale: con l’evolversi, la ruggine può coprire aree più ampie del disco. La superficie può apparire uniformemente ricoperta da una sottile patina ruggine, che scurisce il disco. Questo livello di ruggine possiamo ancora considerarlo superficiale e spesso si elimina con frenate più decise.
- Ruggine Avanzata: quando la ruggine inizia a penetrare e raggiunge lo strato interno del materiale ferroso, il disco presenta un aspetto ruvido, con possibili solchi profondi o irregolarità sulla superficie. Questo grado di deterioramento può compromettere seriamente la sicurezza, richiedendo spesso la sostituzione del disco.
- Punti Critici da Controllare: oltre alla superficie del disco, è importante controllare i bordi e le aree non direttamente a contatto con le pastiglie dei freni, dove la ruggine può accumularsi e progredire indisturbata.
Attrezzatura necessaria a rimuovere la ruggine dai dischi
Adesso è il momento di entrare nel vivo della questione, cercando di comprendere meglio gli accessori e le attrezzature che ci serviranno per rimuovere tutta la ruggine che si forma non solo sui dischi, ma sugli steli delle forcelle e sull’intero impianto frenante.
Quando si tratta di rimuovere la ruggine della moto e dello scooter, avere gli strumenti giusti è importante. Per questo motivo, noi consigliamo di utilizzare le seguente attrezzatura e almeno uno degli strumenti indicati di seguito, che sono tutti utili a risolvere il problema. Elenco alcuni degli attrezzi che serviranno:
- Spazzole metalliche.
- Lubrificante.
- Converti Ruggine.
- Carta vetrata.
- Guanti di protezione.
- Occhiali di sicurezza, stracci (o carta) puliti e asciutti.
Materiali essenziali
Nel processo di eliminazione della ruggine dai dischi dei freni, l’uso di materiali specifici è cruciale per ottenere risultati efficaci e duraturi. Tra questi, alcuni dei più importanti sono il convertitore di ruggine, l’olio lubrificante e la carta vetrata. Vediamoli nel dettaglio e come funzionano
Convertitore di ruggine
Il convertitore di ruggine è indispensabile per risolvere il problema della ruggine sui dischi dei freni. Questo prodotto opera attraverso una reazione chimica che trasforma la ruggine in un composto stabile, interrompendo così il processo di corrosione. Inoltre, se la ruggine è eccessiva, il composto crea una patina protettiva di colore nero, che possiamo rimuovere con il prodotto successivo. Questo prodotto non si limita semplicemente a pulire la superficie del disco, ma genera anche uno strato protettivo che previene ulteriori formazioni di ruggine. Per ottenere i migliori risultati, segui questi passaggi:
- Pulizia Preliminare: prima di applicare il convertitore, assicuriamoci che il disco del freno sia libero da sporco, grasso e detriti. Possiamo utilizzare un detergente specifico per freni e una spazzolino da denti per rimuovere qualsiasi residuo di sporco.
- Agitare bene il flacone del convertitore di ruggine prima dell’uso, questo è importante perché il liquido al suo interno è molto cremoso e il principio attivo si può depositare nella parte bassa.
- Applica il prodotto direttamente sulla ruggine utilizzando il pennello in dotazione o un piccolo pennellino, a seconda della quantità di ruggine da rimuovere. Assicuriamoci di coprire tutte le aree arrugginite in modo uniforme.
- Tempo di Asciugatura: lasciamo asciugare il convertitore secondo le indicazioni fornite sul prodotto. Questo permetterà al prodotto di reagire completamente con la ruggine. Il tempo di asciugatura è generalmente di circa 15-20 minuti.
- Controllo e Finitura: dopo che il convertitore si è asciugato completamente, meglio qualche minuto in più e non in meno, rimuoviamo il prodotto in eccesso.
- Pulizia Finale: utilizzando un panno pulito e attesi i minuti necessari, rimuovere tutto il prodotto dal materiale in ferro.
- Verificare che la ruggine è stata rimossa e se è necessario, applica un secondo strato per garantire una copertura completa. Una volta asciutto, il prodotto lascia una superficie nera e protettiva sul disco.
Ricordiamoci di indossare sempre guanti e occhiali di protezione durante l’utilizzo del convertitore di ruggine, per evitare il contatto con la pelle e gli occhi. Inoltre, lavorare in un’area ben ventilata per garantire una sicurezza ottimale, anche perché il prodotto ha un odore molto forte.
Olio Lubrificante
Utilizzare un olio lubrificante di alta qualità è uno delle alternative per la rimozione della ruggine dai freni, ma occorre prestare molta attenzione. Una ricetta quella della “WD” vecchia e ancora valida da oltre 70 anni dalla sua invenzione. Ma e bene ricordare che prima di utilizzare la moto, occorre rimuovere i residui di olio e pulire il disco con un “pulitore specifico”. L’olio lubrificante è molto utile anche per lubrificare e proteggere i pistoni delle pinze dei freni, dove spesso si accumula sporco e ruggine difficile da pulire.
- Pulizia dei Componenti: prima di applicare l’olio, assicuriamoci che tutte le parti dei freni siano pulite e asciutte. Qualsiasi residuo di sporco o vecchio lubrificante può impedire il corretto processo di lubrificazione.
- Applicazione dell’Olio: applicare l’olio lubrificante con cautela sulle parti mobili, come le guide delle pinze e i pistoni, utilizzando lo spruzzino in dotazione. Evitiamo di applicare l’olio direttamente sui dischi o sulle pastiglie dei freni, poiché ciò potrebbe ridurne l’efficacia del sistema frenante e della frenata stessa.
- Quantità Corretta: utilizziamo l’olio con moderazione. Un eccesso di lubrificante può attirare sporco e detriti, causando problemi anziché prevenirli. Una piccola quantità è sufficiente per garantire il corretto funzionamento dei componenti.
- Asciugatura e Controllo: dopo l’applicazione, lasciamo asciugare l’olio per alcuni minuti. Verifichiamo che tutti i componenti si muovano liberamente e senza attrito.
- Pulizia Finale: utilizzare un panno asciutto per rimuovere eventuali eccessi di olio dai componenti non destinati alla lubrificazione
Carta Vetrata
La carta vetrata a grana fine è uno strumento molto efficace nella fase finale della pulizia dei dischi dei freni di moto e scooter. Questa tipologia di carta vetrata progettata per i metalli, permette di rimuovere delicatamente gli ultimi residui di ruggine e di levigare la superficie del disco. Inoltre, assicura che la parte levigata rimanga liscia e non compromessa da graffi o danneggiamenti. Per utilizzarla correttamente, seguiamo questi passaggi:
- Scelta della Carta Vetrata: scegliamo sempre una carta vetrata a grana fine (ad esempio, grana 600 o superiore) di alta qualità. Questa finezza assicura una levigatura delicata senza essere troppo abrasiva per il metallo del disco.
- Pulizia Preliminare: assicuriamoci che il disco del freno sia pulito e asciutto prima di procedere con la carta vetrata. Qualsiasi sporco o detrito può causare incisioni e graffi sulla superficie esterna.
- Levigatura: utilizziamo la carta vetrata bagnandola con acqua, con movimenti leggeri e circolari sulla superficie del disco. Concentriamoci sulle aree dove la ruggine è più presente, ma evitiamo di esercitare troppa pressione per non danneggiare il disco.
- Controllo Costante: durante la levigatura, controlliamo frequentemente il progresso e non fare troppa pressione sul disco. Il nostro obiettivo è ottenere una superficie uniforme e liscia senza rimuovere troppo strato ferroso dal disco.
- Pulizia Post-Levigatura: una volta terminata la levigatura, rimuoviamo tutti i residui di polvere con un panno pulito e asciutto.
- Valutazione Finale: dopo la pulizia, controlliamo nuovamente i dischi per assicurarsi che la superficie sia liscia e priva di irregolarità.
Prevenzione
Il detto “prevenire è meglio che curare“, è sempre valido. In questo caso la prevenzione della ruggine richiede una particolare attenzione ai luoghi dove si parcheggia e, all’umidità e allo sporco che si forma.
Tra le cose che consigliamo di fare per prevenire la ruggine sulla moto e sullo scooter, è di utilizzare sempre una copertura traspirante, anche quando è ferma in un box chiuso. Questo, proteggere la moto e lo scooter dalla polvere e dall’umidità, ma è importante evitare materiali plastici che invece potrebbero trattenerla. Prima di parcheggiare, è essenziale effettuare una pulizia approfondita per rimuovere sporco, grasso e detriti, così da evitare che sostanze corrosive rimangano a contatto prolungato con i dischi dei freni.
L’applicazione di un leggero strato di lubrificante protettivo o di un prodotto antiruggine sui dischi può creare una barriera contro l’ossidazione, ma ricorda di rimuoverlo prima di utilizzare la moto o o scooter.
Ricorda, prevenire i problemi di ruggine è più facile che risolverli. Una manutenzione attenta dei dischi dei freni non solo protegge il valore del tuo veicolo, ma assicura anche viaggi sicuri e piacevoli. Non trascurare i controlli regolari: un piccolo impegno oggi può evitare guasti futuri.