Sapere quando cambiare gli pneumatici dello scooter – moto

Quello che sappiamo è che gli pneumatici sono neri, tondi e hanno dell’aria al loro interno.

Quando è il momento di cambiare gli pneumatici dello scooter è una parte essenziale della sicurezza e della manutenzione, ma non è sempre così semplice capire quando è arrivato il momento di sostituirli. Difatti, sono diversi i fattori che possono influenzare l’usura e non tutti sono collegati alla semplice consumo visivo. Tra le altre cose, dobbiamo tener conto anche dell’età e dei danni fisici che sono sottoposti. In questo articolo, esamineremo i modi migliori per sapere quando cambiare gli pneumatici della moto.

Pneumatici per moto su scooter?

Se pensavi che gli pneumatici per scooter fossero semplicemente una versione più piccola di quelli per uso motociclistico, dobbiamo darti la brutta notizia, non è affatto così.

Scooter e moto sono due categorie di veicoli completamente diversi, anche se hanno entrambi due ruote, i loro componenti sono differenti. Gli scooter, nel complesso, sia teorico che pratico, sono stati concepiti per avere uno scopo che è completamente diverso da una moto. Allo stesso modo, gli pneumatici dello scooter sono fabbricati e progettati per servire solo in quella categoria e non sono adatti alle moto. Adesso non vogliamo alzare un polverone su quanto questa linea che li divide stia diventando sempre più sottile, ma era una precisazione che bisogna fare. Lo scooter è stato progettato per un uso cittadino, mentre la moto per un uso stradale-viaggio.

Capire quando è arrivato il momento di sostituire gli pneumatici per lo scooter.

Per determinare se il tuo scooter ha bisogno di nuovi pneumatici, continua a leggere per vedere i punti essenziali.

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Spessore del battistrada

Gli pneumatici fanno parte di quei accessori che vengono classificati come “prodotto di consumo“, il che significa semplicemente che si usurano. Se tutto va secondo i piani, gli pneumatici della tua moto si consumeranno gradualmente nel tempo e ti consentiranno di goderti potenzialmente migliaia di chilometri senza problemi.

In primo luogo occorre sapere che raggiunto il limite legale di 1 mm di spessore del battistrada, imposto dal codice della strada, devi cambiare i pneumatici.

Controllare la profondità del battistrada è facile e non richiede attrezzi specializzati, poiché tutti gli pneumatici omologati sono dotati di “indicatori di usura del battistrada“, spesso chiamati “barre di usura“, posizionati strategicamente tra i battistrada. Se hai difficoltà a trovare dove potrebbero essere, guarda il fianco o la parete laterale dello pneumatico e cerca la scanalatura del battistrada (vedi immagine seguente).

Gli indicatori di usura del battistrada o le barre di usura indicano il limite massimo di usura legale che il codice della strada ammetta per poter circolare. Se il battistrada si è usurato fino a raggiungere gli indicatori visti nella foto precedente, allora quella “gomma” ha superato il suo periodo di utilizzo ed è ora di sostituirla.

Crepe

Osserva lo pneumatico nella sua interezza, partendo dalla spalla (che è la parte che entra in contatto con il cerchio ruota) fino alla parte più centrale del battistrada.

Fai roteare la ruota e andiamo in cerca di crepe e tagli che si formano con il tempo. Spesso quando si effettuano qualche passaggio su brecciolino o strada sterrata, possono formarsi dei micro tagli sulla parte esterna del battistrada. Non abbiate paura, se non sono profondi oltre 2 mm non creeranno problemi. Nelle moto che hanno mescole morbide, quei piccoli intagli spariranno nel giro di qualche centinaio di chilometri, negli scooter invece hanno più difficoltà a sparire. Se notiamo troppe crepe o intagli profondi, meglio sostituire lo pneumatico, perché quello potrebbe essere uno dei punti deboli.

Deformazioni anomale

Giacché sei in cerca di crepe, verifica che non ci siano rigonfiamenti, bolle o deformazioni anomalie. I piccoli bozzi che alle volte si formano sui pneumatici, sono molto pericolosi. Questo succede perché la parte interna (in ferro) che dovrebbe resistere alla pressione dell’aria, ha ceduto in un piccolo punto facendo un piccolo rigonfiamento che potrebbe far esplodere lo pneumatico.

Tutti queste anomalie che potresti rilevare sullo pneumatico vanno ad intaccare la nostra sicurezza, per questo corri subito al riparo e sostituisci la gomma.

Scadenza pneumatico

Ogni produttore deve dare una vita utile e consigliata per i suoi pneumatici, che varia notevolmente. La maggioranza dei produttori dichiara che se uno pneumatico viene mantenuto e conservato correttamente ha una durata di vita utile massima di 10 anni.

C’è una buona ragione sul perché vengono dettate queste linee guide: gli pneumatici sono fatti di gomma e con il passare del tempo, anche se non utilizzati, si induriscono. Uno pneumatico indurito diventa avrà difficoltà ad aggrapparsi all’asfalto, quindi influenzerà la guida negativamente.

Quando le aziende indicano “immagazzinati correttamente“, intendono che gli pneumatici sono conservati al chiuso, protetti dai dannosi raggi UV e in un clima relativamente temperato. Tuttavia, sappiamo tutti che qualsiasi materiale esposto agli elementi atmosferici, invecchierà più velocemente, specialmente nei climi caldi.

Verifica il DOT

Sono pochi che osservano la scadenza dei pneumatici, ancora più rari quelli che acquistano una moto usata e verificano la data di fabbricazione della gomma. Leggi anche i nostri approfondimenti sull’usura dei pneumatici.

dot

Devi sapere che esiste un modo rapido per controllare la data di fabbricazione del tuo pneumatico facendo riferimento al codice a quattro cifre stampato sulla parete laterale. Il codice è facile da decifrare, perché

  • le prime due cifre rappresentano la settimana e
  • le ultime due cifre rappresentano l’anno.
  • Supponiamo che il codice di fabbricazione del tuo pneumatico indichi “0420”, questo sta a indicare che è stato fabbricato nella 4° settimana del 2020.

Lo pneumatico è soggetto a forature

kit foratura

    Sebbene gli pneumatici per scooter siano progettati per essere durevoli e resistere a numerosi impatti, possono sempre forarsi. In caso di foratura dello pneumatico, è consigliabile portarlo in un officina professionista per un’ispezione approfondita. Almeno ché lo pneumatico non presenti tagli o squarci enormi, le forature possono essere riparate senza problemi.

    La maggior parte degli installatori inserire un semplice “stantuffo” anti foratura, che riparerà alla meglio la foratura. Mentre se ti rivolgi a un officina specializzata, probabilmente, farà una riparazione dall’interno con una cosiddetta “toppa a caldo“. Quest’ultima viene consigliata per gli scooter di cilindrata altra e per tutte le moto stradali.

    In caso di dubbio sulla riparazione, allora consigliamo di cambiare lo pneumatico. Il vantaggio di lavorare con un meccanico professionista è che lui/lei ispezionerà lo pneumatico e ti darà le giuste raccomandazioni.

    Come precauzione, gli pneumatici dello scooter già installati, dovrebbero essere cambiati ogni 3-4 anni.

    Domande e Risposte brevi.

    • Come faccio a sapere la misura degli pneumatici del mio scooter?
      • Cerca le informazioni sul lato dello pneumatico. La dimensione dello pneumatico è spesso stampata sul lato, solitamente in una serie di numeri e lettere (ad esempio, “120/70-12”). Oppure, controlla il manuale il libretto di circolazione che deve riportare i pneumatici ammessi.
    • Qual’è il miglior pneumatico per uno scooter?
      • Non esiste, o almeno, è una questione totalmente soggettiva. Dire che uno pneumatico è il migliore di tutti, sarebbe un azzardo. Dovremmo conoscere lo stile di guida, la tipologia di scooter, la strada percorsa, l’altitudine e la temperatura dove circola nella maggior parte dell’anno. Quindi consideriamo questi aspetti e poi facciamoci guidare dal nostro rivenditore di fiducia per poter scegliere quello giusto. Vedi anche la nostra selezione di pneumatici per uso stradale.
    • Quanti chilometri durano gli pneumatici degli scooter?
      • La durata di uno pneumatico per scooter varia a seconda di diversi fattori, come il tipo di pneumatico, le condizioni stradali, lo stile di guida e la manutenzione. In media, uno pneumatico per scooter può durare dai 15.000 ai 25.000 chilometri. E’ importante verificare i livelli di gonfiaggio adeguati perché possono aiutare a prolungare la durata degli pneumatici per scooter.

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