Sostituire olio al motore della moto o scooter

cambio olio motociclo

Il cambio dell’olio e la manutenzione regolare del motore sono parti essenziali della cura della tua moto o scooter. Uno degli aspetti più importanti di questa manutenzione è proprio il cambio dell’olio del motore. L’olio svolge un ruolo fondamentale nella lubrificazione delle parti interne del motore, nell’eliminazione dei detriti e nella riduzione dell’attrito, contribuendo così a prolungare la vita del motore e a mantenerlo in ottime condizioni.

Tuttavia, per ottenere il massimo dalla moto o scooter, è importante non solo cambiare regolarmente l’olio ma anche farlo nel modo corretto. In questo articolo, esploreremo i passaggi e le linee guida per il cambio dell’olio del motore delle moto e degli scooter. Discuteremo quando cambiare l’olio in base al tipo di olio utilizzato e al tipo di guida, come svuotare l’olio esausto in modo sicuro e forniremo consigli sulla graduazione dell’olio motore adatto al tuo veicolo.

Quindi, se sei un appassionato motociclista o uno scooterista, e vuoi eseguire questa importante manutenzione da solo, sei nel posto giusto. Continua a leggere per scoprire come mantenere il tuo motore in perfette condizioni e garantire una guida affidabile e sicura.

Materiali per sostituire l’olio

Prima di iniziare il processo di cambio dell’olio del motore della moto o dello scooter, è essenziale assicurarsi di disporre di tutti gli strumenti e i materiali necessari. Ecco la lista di cosa servirà e perché:

  1. Chiave per il tappo dell’olio: una chiave inglese regolabile adatta al tappo dell’olio, questo è essenziale per rimuoverlo in modo sicuro e agevole (vedi prezzo).
  2. Raccoglitore dell’olio usato: un contenitore apposito per raccogliere l’olio usato così da evitare inquinamenti ambientali e sporcare tutto il box. Esiste una tanica adatta a uso motociclistico, la “Eco Tanica” (vedi prezzo)
  3. Filtro dell’olio: assicuriamoci di avere il filtro dell’olio nuovo di alta qualità adatto e specifico per il nostro modello di moto o scooter. Questo componente svolge un ruolo cruciale nella filtrazione dell’olio e nella protezione del motore. Esistono diversi modelli, che vedremo di seguito (qui i prezzi)
  4. Olio motore: scegliere l’olio motore raccomandato dal produttore della moto o scooter. È importante utilizzare un olio di una gradazione corretta e di qualità alta, così da garantire il corretto funzionamento del motore.
  5. Chiavi o cacciavite: potremmo aver bisogno di chiavi o cacciaviti per accedere a determinate parti della moto o scooter, come un set di:
    • chiavi esagonali, meglio se con impugnatura a “T” (vedi prezzo)
    • chiavi Torx, sempre con impugnatura a “T” (vedi prezzo)
    • o di un set di cacciaviti (vedi prezzo).
    • Chiave a nastro: deve essere di misura adatta al nostro filtro olio, serve per rimuovere con facilità il filtro dal motore (vedi prezzo).
  6. Guanti protettivi: utilizziamo guanti protettivi per evitare il contatto diretto con l’olio usato, che può contenere sostanze nocive. I migliori sono quelli lunghi in PVC a tenuta stagna (vedi prezzo).
  7. Panno o carta assorbente: teniamo a portata di mano un panno o della carta assorbente così da pulire velocemente eventuali fuoriuscite o gocce d’olio durante il processo di cambio olio.
  8. Imbuto: un imbuto con tubo e con filtro interno, questo facilita il riempimento del motore con l’olio nuovo e evita l’inserimento di un possibile sporco o particelle solide (vedi prezzo).
  9. Chiave dinamometrica: la chiave dinamometrica è fondamentale per assicurarsi che il tappo dell’olio e il filtro dell’olio siano stretti alla giusta tensione, evitando perdite o danni (vedi prezzo)

Preparazione

Prima di iniziare il cambio dell’olio del motore occorre posizionare la moto su una superficie stabile, non occorre per forza il cavalletto posteriore o anteriore, anche se è preferibile usarlo per la lettura del livello dell’olio. Per lo svuotamento dell’olio esausto baserà posizionare la moto sul cavalletto laterale.

Motore caldo o freddo

Molti si chiedono se quando viene sostituito l’olio del motore occorre lasciare la moto fredda o farla riscaldare qualche minuto. Teoricamente se la moto è ferma da qualche ora, o meglio, qualche giorno, la maggior parte dell’olio nel circuito e i possibili residui di sporco, si depositeranno sul fondo della “coppa dell’olio”. Pertanto, se abbiamo tempo e possibilità di scelta, meglio fare la sostituzione dell’olio a motore freddo. Un motore caldo, spalmerà l’olio o lo sporco lungo tutto il circuito e quindi dovremmo comunque attendere 30-40 minuti prima che questo si depositi nuovamente sul fondo.

Protezione

guanti protezione

Indossiamo abbigliamento appropriato e guanti protettivi lunghi così garantire la nostra sicurezza da eventuali schizzi di olio e per evitare il contatto diretto con l’olio esausto, il quale potrebbe contenere sostanze nocive. Nulla di troppo pericoloso, ma una piccola ferita o lesione cutanea della pelle, può creare infezioni, quindi meglio evitare a prescindere il contatto con olio esausto. Inoltre, nell’olio ci possono essere particelle residue di benzina, additivo refrigerante e ferro (dovuto all’usura del motore).

Procedura

coppa olio

Iniziamo individuando il tappo di riempimento dell’olio e apriamolo, così l’olio defluirà più velocemente. Ora tocca rimuovere le carene e gli accessori nella parte bassa della moto, quelli che coprono la coppa dell’olio del motore e il tappo di scarico.

  • Posizione il recipiente di raccolta dell’olio esausto sotto il tappo di scarico della moto.
  • Utilizzando la chiave inglese, svitiamo il tappo di scarico (in senso antiorario) dell’olio dalla coppa olio e assicuriamoci che il flusso dell’olio sia diretto verso il recipiente di raccolta.
  • Attenzione a non perdere la guarnizione del tappo, un anello in alluminio o altra lega, può essere riutilizzato se non è deformato o danneggiato.
  • Facciamo defluire tutto l’olio per almeno un paio di minuti.
  • Se abbiamo deciso di sostituire il filtro dell’olio, verifichiamo nel manuale di manutenzione se il filtro dell’olio è esterno, quindi serve una chiave a nastro, oppure è interno, quindi servirà la chiave corretta alla rimozione del carterino di copertura.
  • Se il peso della moto o scooter lo consente, con l’aiuto di un amico, possiamo inclinarla per far defluire tutto l’olio depositatosi nella parte inferiore.
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  • Prima di installare nuovamente tutto, lubrificare le parti che andranno a contatto, guarnizione del filtro dell’olio e la rondella del tappo di scarico, utilizzando un po di olio motore.
  • Installiamo prima il filtro olio nuovo con la chiave a nastro e poi, rondella e tappo di scarico.
  • Se abbiamo acquistato la chiave dinamometrica settiamo la “forza” secondo il le indicazioni del produttore che ritroveremo nel manuale di manutenzione. In casco contrario non abbiamo questo accessorio, avvitiamo senza mettere troppa forza, fin quando sentiremo resistenza da parte del filtro. Le filettature sono molto delicate, quindi effettuiamo il lavoro con cautela. Non preoccupiamoci, con il calore il filtro si dilaterà e eviterà che si sviti con le vibrazioni.
  • Ora è arrivato il momento di inserire il nuovo olio, che dovrà essere della gradazione indicata dal produttore, vedi anche “differenze tra le gradazioni dell’olio“.
  • Utilizzando l’imbuto con filtro visto in precedenza, inseriamo circa 80% della quantità d’olio indicata dal produttore. Questo servirà a evitare che l’olio residuo nel circuito, aggiunto a quello nuovo, superi il valore massimo consentito.
  • Avviare il motore per 30-40 secondi e ricontrollare il livello dell’olio. Se risulta necessario, aggiungiamo altro olio e ripetiamo l’operazione fino al raggiungimento della quantità di olio corretto.
  • Controlla attentamente il filtro dell’olio e il tappo dell’olio in cerca di eventuali perdite, in tal caso serra maggiormente il perno o filtro.
  • Una vola aggiunta la quantità giusta, chiudiamo bene il tappo e facciamo scaldare la moto per 10 minuti. Spegniamo la moto e utilizzando l’astina di misurazione per effettuare la verifica finale del livello dell’olio.

Quanto cambiare l’olio

Uno degli aspetti fondamentali per mantenere in buone condizione il motore e prolungare la vita della moto è effettuare con frequenza il cambio dell’olio. L’olio del motore svolge un ruolo cruciale nella lubrificazione delle parti interne del motore, nella riduzione dell’attrito e nella rimozione dei detriti. Pertanto, comprendere l’intervallo raccomandato per il cambio dell’olio per la tua moto o scooter è essenziale per una manutenzione efficace.

Linee Guida Generali per il Cambio dell’Olio:

L’intervallo raccomandato per il cambio dell’olio può variare in base al modello della tua moto, al tipo di olio utilizzato e alle condizioni di guida. Tuttavia, come regola generale, la maggior parte dei produttori consiglia di effettuare il primo cambio dell’olio intorno ai 1.000 chilometri dopo l’acquisto di una moto o scooter nuova. Questo è noto come il “cambio dell’olio di rodaggio” e serve a rimuovere detriti e particelle metalliche generati durante i primi chilometri di utilizzo.

Dopo il primo cambio dell’olio, la frequenza con cui dobbiamo considerare di farlo può variare notevolmente in base a diversi fattori. Prima di tutto, il tipo di olio utilizzato gioca un ruolo determinante. Se opti per l’olio motore standard economico, solitamente è consigliabile pianificare il cambio ogni 5.000-8.000 chilometri in condizioni di guida normali. Tuttavia, se utilizziamo un olio sintetico di alta qualità, potremmo estendere questo intervallo a 8.000-12.000 chilometri o anche di più, a seconda delle raccomandazioni del produttore e delle tue abitudini di guida.

Inoltre, dobbiamo tenere in considerazione le condizioni di guida. Se affrontiamo condizioni di guida impegnativa, come guida urbana con frequenti partenze e fermate, guida in montagna o su strade polverose, potremmo dover ridurre l’intervallo di cambio dell’olio. In questi casi, un intervallo di cambio dell’olio ogni 4.000-6.000 chilometri potrebbe essere più prudente per mantenere il tuo motore in condizioni ottimali.

Conclusioni

In conclusione, crediamo di aver sottolineato abbastanza l’importanza del cambio regolare dell’olio del motore nella manutenzione della moto o scooter. Durante il processo di cambio dell’olio, è fondamentale assicurarsi di avere tutti gli strumenti e i materiali necessari a portata di mano per eseguire il lavoro in modo efficiente e veloce. Dalla chiave per il tappo dell’olio all’uso di guanti protettivi, ogni dettaglio conta per garantire una procedura senza intoppi.

Inoltre, è cruciale comprendere quando cambiare l’olio in base al tipo di olio utilizzato e alle condizioni di guida. Mentre le linee guida generali possono variare, seguire le raccomandazioni del produttore e monitorare attentamente il livello e la qualità dell’olio garantirà che il tuo motore continui a funzionare al massimo delle prestazioni.

Seguendo i passaggi dettagliati e le linee guida fornite in questo articolo, possiamo mantenere il motore in perfette condizioni, garantendo una maggior durate del veicolo.

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